View Full Version : Foto con RIS e fedeltà colori (aiuto)
Ho appena montato sulla mia stampante Epson Stylus Photo RX520 un kit RIS. Ho stampato delle foto per confrontarle con quelle (stesse identiche foto) stampate in precedenza con le cartucce originali. Ebbene, non sono soddisfatto delle fedeltà colori che prima, con le crtucce originali, era ottima. Da ignorante, mi sembra che ci sia una dominanza del rosso.
Allego due confronti di stampe
a destra stampa con cartucce originali, a sinistra quella con RIS
http://img527.imageshack.us/img527/4663/93228750yr9.th.jpg (http://img527.imageshack.us/my.php?image=93228750yr9.jpg)
sotto stampa originale, sopra con RIS
http://img527.imageshack.us/img527/9678/53063668dt7.th.jpg (http://img527.imageshack.us/my.php?image=53063668dt7.jpg)
che posso fare per ripristinare la fedeltà dei colori?
cambia fornitore d'inchiostri.... gli ink di quella stampante esistono da un pò, ultra collaudati e perfetti quanto le originali.
Ho avuto un problema simile, non con il RIS ma con normali cartucce compatibili. Le InkDrop, acquistate a ben 6 euro ciascuna, alterano fortemente la resa dei colori, soprattutto nella stampa con carta fotografica. Provando con svariate marche di carta le stampe erano sempre con una forte dominante magenta. Ho deciso di ordinare le cartucce da un'azienda operante su internet che commercializza le MIPO. Sono molto soddisfatto della qualità, la stampante (una R220) è tornata a stampare bene come prima e il prezzo delle cartucce è davvero conveniente (3 euro ciascuna o meno per i pack-offerta).
Ciao
Anche io stampo con una c66 e sembrano più rosse del normale.. Che devo fare? Uso cartucce compatibili e carta fotografica..
ho fatto diverse prove, consumando un bel po' d'inchostro e carta fotografica epson premium glossy :muro:, e devo dire che per certi aspetti l'inchiostro RIS mi dà più soddisfazioni. ad esempio, ottengo foto con una maggiore e migliore saturazione rispetto a prima. di questa cosa mi sono reso conto solo dopo aver confrontato alcune foto: prima molti colori erano troppo poco carichi, la foto veniva un po' sbiadita, sembrava esserci una patina. non a caso delle stampe doppie ho conservato il più delle volte quelle stampate con il RIS.
detto questo, l'impressione è che ci sia sempre una certa dominanza di colori caldi che cerco di evitare adoperando, alla meno peggio, photoshop.
tirando le somme, direi risultati soddisfacenti.
se si cambia inchiostro se uno vuole avere i colori sempre uguali all'originale deve calibrare i colori sia del monitor che della stampante
se si cambia inchiostro se uno vuole avere i colori sempre uguali all'originale deve calibrare i colori sia del monitor che della stampante
qualche dritta per chi è passato da epson originali a ris?
grazie
un metodo un po rozzo è questo: se vai nelle impostazioni della stampante, vedi che c'è il menù impostazioni colore avanzate, da li puoi aumentare o diminuire i colori o cambiare profilo di colore. poi stampi un' immagine di test, e la confronti con la stessa che precedentemente avevi stampato con le cartucce originali e il profilo di colore di default. se c'è differenza regoli i colori
un metodo un po rozzo è questo: se vai nelle impostazioni della stampante, vedi che c'è il menù impostazioni colore avanzate, da li puoi aumentare o diminuire i colori o cambiare profilo di colore. poi stampi un' immagine di test, e la confronti con la stessa che precedentemente avevi stampato con le cartucce originali e il profilo di colore di default. se c'è differenza regoli i colori
certo, quel pannello lo conosco. ti chiedevo se avevi delle impostazioni già sperimentate :D
grazie ;)
MambASoft
16-03-2007, 15:07
Io ho calibrato la mia R200 su altra ditta di inchiostri, comunque devo dire che la resa non diventa mai come l'originale :muro: che restano sempre molto più saturi e ricchi di contrasto :D
certo, quel pannello lo conosco. ti chiedevo se avevi delle impostazioni già sperimentate :D
grazie ;)
interessa anche a me
grazie ;)
ma varia a seconda della marca dell'inchiostro e dalla carta che si usa, se si vogliono ottenere ottimi risultati bisogna provare non si possono usare impostazioni uguali per tutti.
ma varia a seconda della marca dell'inchiostro e dalla carta che si usa, se si vogliono ottenere ottimi risultati bisogna provare non si possono usare impostazioni uguali per tutti.
d'accordo, non a caso avevo parlato di RIS e quindi di inchiostri Refill. :)
ciao
d'accordo, non a caso avevo parlato di RIS e quindi di inchiostri Refill. :)
ciao
io non ho il ris dellla refill ma di un altra marca, a proposito come vanno gli inchostri della refill ?
io non ho il ris dellla refill ma di un altra marca, a proposito come vanno gli inchostri della refill ?
bene, come ho detto le stampe fotografiche hanno una certa prevalenza di colori caldi ma una migliore saturazione rispetto a quelle ottenute con cartucce originali.
ciao
bene, come ho detto le stampe fotografiche hanno una certa prevalenza di colori caldi ma una migliore saturazione rispetto a quelle ottenute con cartucce originali.
ciao
e come durata nel tempo sbiadiscono molto
e come durata nel tempo sbiadiscono molto
non posso risponderti perché il kit RIS l'ho preso un paio di settimane fa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.