View Full Version : Consiglio per un GDR Fantasy..
gaglia_1988
07-03-2007, 17:44
Salve a tutti, da appassionato della magnifica Saga di Final Fantasy, mi chiedevo se esistessero dei giochi con una impostazione simile anche per PC. Ho provato i vari Gothic, Oblivion, NWN2 e Titan Quest, ma sinceramente ne sono rimasto un pò deluso anche perchè non rispecchiavano esattamente quello che stavo cercando. Qualcuno di voi saprebbe quindi consigliarmi qualche titolo dalle caratteristiche simili a FF?
Ps. Esistono emulatori per ar andare FFX o FFXII sul pc? :fagiano:
arxangel
07-03-2007, 19:19
Ci sarebbe Grandia 2
rattopazzo
07-03-2007, 19:40
FFX, FFX-2 e FF XII
puoi emularli con il pcsx2
sembrano i giochi che vanno meglio con quell'emulatore
almeno FFX con il mio PC riesco a giocarci senza alcun problema.
Poi ci stanno molti die giochi per super nintendo...un pò vecchiotti ma sempre bellissimi
Radagast?
07-03-2007, 20:44
Se usi un emulatore per psx puoi provare i vari suikoden.;)
gaglia_1988
07-03-2007, 22:47
Grazie mille per i consigli, proverò a scaricare qualche emulatore per ps2, comunque ho ordinato Grandia su ebay, vediamo com'è :D Si accettano comunque altri suggerimenti!!! :eek:
SolidSnake587
08-03-2007, 01:13
Ma senza emularli non fai prima a comprarti una PS2? Voglio dire ormai costa davvero poco, così giochi molti bei jrpg senza sbattimenti vari che capitano quando si emula un gioco.
Non prenderla come una critica, è solo un consiglio da videogiocatore a videogiocatore :)
TigerTank
08-03-2007, 09:31
Prova Fable: the lost chapters (http://www.microsoft.com/games/fable/)
Darkless
08-03-2007, 09:40
Grandia 2 e' ottimo e ben convertito su PC, solo un po' breve.
Ti consiglio di provarlo.
gaglia_1988
08-03-2007, 19:51
Ma senza emularli non fai prima a comprarti una PS2? Voglio dire ormai costa davvero poco, così giochi molti bei jrpg senza sbattimenti vari che capitano quando si emula un gioco.
Non prenderla come una critica, è solo un consiglio da videogiocatore a videogiocatore :)
Io la PS2 ce l'ho :D Ma non prendetemi per scemo:eek: ultimamente stò veramente poco a casa e quindi mi diletto con il portatile quindi per forza di cosa devo emularli. portarsi dietro la PS2 + la TV è sicuramente più difficile:doh: Comunque grazie a tutti, mi stò informando sui titoli e sembrano davvero tutti ottimi.
Ps: Ma Grandia 2 esiste solo in inglese?
EDIT
Ps2: Ma Fable: the lost chapters è anche in italiano?
TigerTank
08-03-2007, 20:17
Io la PS2 ce l'ho :D Ma non prendetemi per scemo:eek: ultimamente stò veramente poco a casa e quindi mi diletto con il portatile quindi per forza di cosa devo emularli. portarsi dietro la PS2 + la TV è sicuramente più difficile:doh: Comunque grazie a tutti, mi stò informando sui titoli e sembrano davvero tutti ottimi.
Ps: Ma Grandia 2 esiste solo in inglese?
EDIT
Ps2: Ma Fable: the lost chapters è anche in italiano?
PPS: Dato che il venditore di ebay stava per rifilarmi un Grandia II in Jap c'è qualcuno che vende (anche di seconda mano) Grandia II oppure Fable: the lost chapters ? INVIATEMI PURE PVT, PRONTO A CONCLUDERE IMMEDIATAMENTE!
Fable dovrebbe esserci anche in italiano, perlomeno il testo.
Grandia invece no ma c'è un team italiano che stà effettuando la traduzione, guarda QUI (http://www.figlidigaucci.eu/index.php?pid=16).
CIAO
gaglia_1988
08-03-2007, 20:31
Spettacolo.. Ma poi intendono rilasciare il tool (o meglio la patch) in open source? :eek:
Solo più una cosa poi mi tolgo dalle balle :eek: ma Grandia II assomiglia a FF oppure è un ottimo GDR Fantasy?
...grandia dovrebbe essere simile a ff...fable invece secondo me assomiglia più a oblivion e simili.....cmq devi provare sua maestà XENOGEARS :O
TigerTank
08-03-2007, 23:56
...grandia dovrebbe essere simile a ff...fable invece secondo me assomiglia più a oblivion e simili.....cmq devi provare sua maestà XENOGEARS :O
No no, io Fable l'ho provato ma è più vicino agli rpg giappo soprattutto per i personaggi deformed nonostante sia della Microsoft.
...c'ho giocato pure io, ma non ha proprio niente a che fare con i j-rpg....né come grafica (un po' a cartoni animati, ma di stampo maledettamente occidentale) né come gameplay....difatti dopo un po' non c'ho più giocato perché era pallosetto...
Radagast?
09-03-2007, 11:32
Fable è un pò e un pò. Io lo trovo uno dei più bei giochi in assoluto. Ha parecchi sotto.giochi vedi il calcio al pollo ed è davvero ben realizzato;)
gaglia_1988
10-03-2007, 21:49
Guarda non me ne parlare... Tu non ti immagini nemmeno quante nottate insonni passate a giocare al mitico XENO assieme a FF8!!! Imho assieme a FFX e Guild Wars questi quattro giochi costituiscono dei veri capolavori della videoludica!!! Bei tempi quelli :cry: Cmq ho provato l'emulatore e va abbastanza maluccio, solo con FFX si gioca abbastanza bene...
Guarda non me ne parlare... Tu non ti immagini nemmeno quante nottate insonni passate a giocare al mitico XENO assieme a FF8!!! Imho assieme a FFX e Guild Wars questi quattro giochi costituiscono dei veri capolavori della videoludica!!! Bei tempi quelli :cry: Cmq ho provato l'emulatore e va abbastanza maluccio, solo con FFX si gioca abbastanza bene...
:eek: :eek: non mi dirai che non hai giocato a FF7??
TigerTank
11-03-2007, 09:17
:eek: :eek: non mi dirai che non hai giocato a FF7??
bello ,bello, bello, talmente bello, divertente e coinvolgente che ti diverti anche se i personaggi sono fatti con 3 poligoni :D
Radagast?
11-03-2007, 09:33
bello ,bello, bello, talmente bello, divertente e coinvolgente che ti diverti anche se i personaggi sono fatti con 3 poligoni :D
Vero, trama, musiche e filmati fanno di questo gioco un capolavoro, per la stragante maggioranza il migliore della serie:D
gaglia_1988
11-03-2007, 20:25
Certo che ho giocato a FF7!!! Solo che per certi versi sono rimasto più coinvolto dall 8... Naturalmente imho:oink: (non mi sbranate :D ) Cmq stò giocando a grandia ed è abbastanza carino, anche se sono ancora agli inizi..:O
Certo che ho giocato a FF7!!! Solo che per certi versi sono rimasto più coinvolto dall 8... Naturalmente imho:oink: (non mi sbranate :D ) Cmq stò giocando a grandia ed è abbastanza carino, anche se sono ancora agli inizi..:O
...per me il 7 è il ff supremo :O l'8 poco sotto...mentre l'x non me piaciuto.....grandia lo proverò a giorni, non appena trovo un po' di tempo!!
gaglia_1988
11-03-2007, 20:39
OT
Tiger hai proprio un pc con i controcazzi :eek:, a giugno quando finisce la scuola mi farò un bel regalino (o meglio me lo faranno i miei :cool: ). Solo che sul mio ci metto una bella Asus Commando + 8800GTX + Shynte infinity e come case uno staker 830.. Per quei fastidiosi e antiestetici cavi liberi nel case ti consiglierei delle spirali avvolgicavo uv reactive blu, poi con un addittivo uv reactive nel liquido sai ke stile :eek: Cmq davvero bel pc!!!
FINE OT
gaglia_1988
11-03-2007, 20:48
...per me il 7 è il ff supremo :O l'8 poco sotto...mentre l'x non me piaciuto.....grandia lo proverò a giorni, non appena trovo un po' di tempo!!
A dire il vero l' X subito non ti prende un granchè, ma andando avanti è semplicemente unico. A livello di storia con il 7 e l'8 fa semplicemente pena, ma la presenza delle armi astrali (non mi ricordo mai come si chiamano :D ) del dover catturare tutti i 200 tipi di mostri del mondo, del dover killare tutti i mega boss assemblati dal vecchietto nella piana e poi i dark eons ti prende un sacco. Tra l'altro non sono mai riuscito a uccidere tutti i dark eons anche perchè ho un odio profondo nei confronti di wakka e senza di lui non si và molto lontano nelle missioni extra del X. Voi siete riusciti a farli fuori tutti (io oltre dark ixion :muro: ) ?
TigerTank
11-03-2007, 21:01
OT
Tiger hai proprio un pc con i controcazzi :eek:, a giugno quando finisce la scuola mi farò un bel regalino (o meglio me lo faranno i miei :cool: ). Solo che sul mio ci metto una bella Asus Commando + 8800GTX + Shynte infinity e come case uno staker 830.. Per quei fastidiosi e antiestetici cavi liberi nel case ti consiglierei delle spirali avvolgicavo uv reactive blu, poi con un addittivo uv reactive nel liquido sai ke stile :eek: Cmq davvero bel pc!!!
FINE OT
Grazie grazie però non vedo affatto il bisogno di spirali avvolgicavo sia perchè metto mano spesso al pc sia perchè ho 3 cavi in croce e nessuno che intralci il circolo d'aria ;)
Cmq quella in firma di foto è vecchia, il mio pc attuale è così (http://img164.imageshack.us/my.php?image=pccon8800kp5.jpg).
Per carità niente neon e additivi, una volta ero patito di queste cose mentre adesso prediligo le prestazioni.
Ciao
A dire il vero l' X subito non ti prende un granchè, ma andando avanti è semplicemente unico. A livello di storia con il 7 e l'8 fa semplicemente pena, ma la presenza delle armi astrali (non mi ricordo mai come si chiamano :D ) del dover catturare tutti i 200 tipi di mostri del mondo, del dover killare tutti i mega boss assemblati dal vecchietto nella piana e poi i dark eons ti prende un sacco. Tra l'altro non sono mai riuscito a uccidere tutti i dark eons anche perchè ho un odio profondo nei confronti di wakka e senza di lui non si và molto lontano nelle missioni extra del X. Voi siete riusciti a farli fuori tutti (io oltre dark ixion :muro: ) ?
...mio cugino ha segato tutti, anche der richter....io lo avevo preso...sono andato avanti...poco prima della fine l'ho mollato e l'ho venduto, e la sera stessa ho ricominciato l'8 per sciacquarmi la bocca :asd: non mi piacevano i personaggi, non mi piacevano metà evocazioni, non mi piaceva la storia, non mi piacevano metà locazioni, sferografia manco parlarne, odiavo il blitzball...diciamo che non è il ff che fa per me :)
...te l'hai battuta omega nell'8? ti è sembrata difficile?
gaglia_1988
12-03-2007, 21:28
Grazie grazie però non vedo affatto il bisogno di spirali avvolgicavo sia perchè metto mano spesso al pc sia perchè ho 3 cavi in croce e nessuno che intralci il circolo d'aria ;)
Cmq quella in firma di foto è vecchia, il mio pc attuale è così (http://img164.imageshack.us/my.php?image=pccon8800kp5.jpg).
Per carità niente neon e additivi, una volta ero patito di queste cose mentre adesso prediligo le prestazioni.
Ciao
:ot:
Ah ok Cma hai fatto devvero un ottimo lavoro con quel liquido!!! Io invece sono abbastanza patito di neon e oggetti UV, o almeno lo sarò fino a quando non avrò un pc serio:muro: Cmq mi sà che ritarderò l'acquisto del pc a settembre. Un Q6600 a 300€ + breaklake :sbavvv:
:ot:
gaglia_1988
12-03-2007, 22:04
...mio cugino ha segato tutti, anche der richter....io lo avevo preso...sono andato avanti...poco prima della fine l'ho mollato e l'ho venduto, e la sera stessa ho ricominciato l'8 per sciacquarmi la bocca :asd: non mi piacevano i personaggi, non mi piacevano metà evocazioni, non mi piaceva la storia, non mi piacevano metà locazioni, sferografia manco parlarne, odiavo il blitzball...diciamo che non è il ff che fa per me :)
...te l'hai battuta omega nell'8? ti è sembrata difficile?
Bhè fagli i complimenti, perchè per segarlo ci deve aver messo almeno 10-12 ore!! che voglia!! Cmq con l'X se prendi wakka all'inizio fatichi un pò di più che con auron ma dopo, quando prendi le armi astrali, mandandolo in tranche, fai circa 2-3 milioni di danni in media per volta e allora segare i dark eons diventa una passeggiata.. Cmq odiando wakka preferisco non finire il gioco :D
Per il blitzball ti dico invece che quando inizi a ingranare è uno spettacolo, mi sembrava un PES6 in miniatura, con tornei, mercato dei giocatori e personaggi che migliorano le caratteristiche. In più hai pure le tattiche speciali.. (Ebbene si, anche con il blizz mi son fatto le maratore scuola-- >pranzo--> play-->cena-->play --> fino alle 5 del mattino --> scuola :ronf: )
Si nell 8 ho batturo anche omega, e ti dirò che è stato piuttosto difficile, anche perchè quando il b******o stà per morire inizia a fare attacchi di massa devastanti. La tattica giusta è (naturalmente tutti i pg livello 100 compresi cerberus e eden) : con cerberus fai un triple di massa, poi vai di protect, shell e aura. Con l'evocatrice vai di eden fino a quando non muore e poi con magie di danno (non mi ricordo se potevi fare triple ultima) con squall + aura vai sempre in trance e fai circa 200k di danni ogni renzokuken ( hai capito cosa voglio dire :D ) un personaggio lo adibisci solo al rest con areiz ecc. Con un pò di fortura e 30 min di gioco te la togli dalle scatole:oink:
Avete già provato FFXII? Io purtroppo non ne ho ancora avuto la possibilità, ma dalle recensioni sembra un capolavoro. Praticamente un FF7-FF8 per PS2 :eek:
Ps: non per fare il lecchino, ma tra tutte le sezioni del forum piene di saccenti esperti, o presunti tali, questa è quella con la gente più simpatica e disponibile :winner:
Io ho kilzone e MGs3 originali ma non capisco come caricarli da dvd se non se en può parlare qua qualcuno me lo spiega via pm?
:(
Si nell 8 ho batturo anche omega, e ti dirò che è stato piuttosto difficile, anche perchè quando il b******o stà per morire inizia a fare attacchi di massa devastanti. La tattica giusta è (naturalmente tutti i pg livello 100 compresi cerberus e eden) : con cerberus fai un triple di massa, poi vai di protect, shell e aura. Con l'evocatrice vai di eden fino a quando non muore e poi con magie di danno (non mi ricordo se potevi fare triple ultima) con squall + aura vai sempre in trance e fai circa 200k di danni ogni renzokuken ( hai capito cosa voglio dire :D ) un personaggio lo adibisci solo al rest con areiz ecc. Con un pò di fortura e 30 min di gioco te la togli dalle scatole:oink:
...boh per me è stata semplice! avevo rinoa e qualcun'altro per il supporto, mentre con squall attaccavo (ovviamente tutti potentissimi, lv 100, 255 di attacco, ecc :D )...praticamente usavo i med per l'invincibilità sui pg di supporto. Con uno lanciavo l'aura a squall e lo curavo (e resuscitavo quando me lo segava!), con l'altro lanciavo i med per l'invincibilità....però c'ho messo un po' a batterlo perchè cuore di pietra me l'ha fatto una sola volta :cry: :cry:
...poi è stato bello quando sono andato dalla strega, avevo solo squall potente e gli altri due senza niente (me li aveva scelti a caso e avevo tutte le magie solo sui 3 con cui ho battuto omega)....allora mi uccide uno degli scarsi...illusa :asd: e mi arriva uno dei potenti...mi uccide l'altro scarso...illusa :asd: e mi arriva l'altro potente! in 3 minuti era morta! :asd: bellissimo veramente l'8...!
Radagast?
13-03-2007, 09:25
Ragazzi, mi dispiace per voi, ma io ho battuto omega diversamente :Perfido: . So che non è correttissimo e non segue un'etica leale, ma ho fatto la roulotte di Selphie e mi ha ammazzato l'omega al primo colpo.:ciapet: (che culo):sofico:
....come fai a battere omega con un colpo solo? :mbe: scusa che magia ha fatto selphie?
Radagast?
13-03-2007, 09:45
....come fai a battere omega con un colpo solo? scusa che magia ha fatto selphie?
Con la rouotte è uscito qualcosa come morte imminente del nemico o che riduceva i suoi ounti vita a zero. Credo che ci voglia una botta di culo immensa:sofico:
gaglia_1988
13-03-2007, 22:41
...boh per me è stata semplice! avevo rinoa e qualcun'altro per il supporto, mentre con squall attaccavo (ovviamente tutti potentissimi, lv 100, 255 di attacco, ecc :D )...praticamente usavo i med per l'invincibilità sui pg di supporto. Con uno lanciavo l'aura a squall e lo curavo (e resuscitavo quando me lo segava!), con l'altro lanciavo i med per l'invincibilità....però c'ho messo un po' a batterlo perchè cuore di pietra me l'ha fatto una sola volta :cry: :cry:
...poi è stato bello quando sono andato dalla strega, avevo solo squall potente e gli altri due senza niente (me li aveva scelti a caso e avevo tutte le magie solo sui 3 con cui ho battuto omega)....allora mi uccide uno degli scarsi...illusa :asd: e mi arriva uno dei potenti...mi uccide l'altro scarso...illusa :asd: e mi arriva l'altro potente! in 3 minuti era morta! :asd: bellissimo veramente l'8...!
Fortunato te... :cry: Non sò se la mia era particolarmente simpatica ma cuore di pietra nelle prime 2 volte che l'ho fatta, me lo faceva 2 volte di fila. La terza invece l'ha fatto 2 volte ma separatamente.
Per la strega idem :D :D ma una volta che killi omega tutti gli altri mostri sono una pagliacciata.. :sofico:
gaglia_1988
13-03-2007, 22:46
Con la rouotte è uscito qualcosa come morte imminente del nemico o che riduceva i suoi ounti vita a zero. Credo che ci voglia una botta di culo immensa:sofico:
Verissimo, ho letto in rete che ci sono riuscite anche altre persone, solo che non mi ricordo se lo fai con Selphie o con Quistis, cmq devi avere un bel :ciapet: e naturalmente il pg deve essere sviluppato nel modo corretto altrimenti stai fresco che ti esce:O
Raga mi state facendo venire voglia di riprendere FF8 :eek:
Radagast?
14-03-2007, 10:42
Verissimo, ho letto in rete che ci sono riuscite anche altre persone, solo che non mi ricordo se lo fai con Selphie o con Quistis, cmq devi avere un bel :ciapet: e naturalmente il pg deve essere sviluppato nel modo corretto altrimenti stai fresco che ti esce:O
Raga mi state facendo venire voglia di riprendere FF8 :eek:
Sì, era con Selphie. Comunque ho poi ripreso il salvataggio e me la sono ammazzata con piacere con gli altri personaggi.
L'ultimo boss l'ho invece uccisa con Irvine a fucilate. Ogni botta nel limit era 9.999. Ah che goduria:D
TigerTank
14-03-2007, 10:54
Azz non mi fate venire la nostalgia...ho giocato a FF8 su pc nel lontano 2000 o 2001 quando overclock, shaders, AA, AF non sapevo nemmeno cosa fossero e c'era solo la voglia di giocare e di divertirsi. :D
Ho a casa FF8 sulla mensola accanto a FF7 e all'intera saga di Bbaldur's Gate 1 e 2 :)
Radagast?
14-03-2007, 10:56
Azz non mi fate venire la nostalgia...ho giocato a FF8 su pc nel lontano 2000 o 2001 quando overclock, shaders, AA, AF non sapevo nemmeno cosa fossero e c'era solo la voglia di giocare e di divertirsi. :D
con quello che si trova oggi in commercio viene davvero la voglia di ricominciare vecchi giochi:(
TigerTank
14-03-2007, 11:00
con quello che si trova oggi in commercio viene davvero la voglia di ricominciare vecchi giochi:(
Infatti io stò giocando a Starcraft Brood War e Alien vs Predator 2 (campagna del marine) e mi sà che più avanti mi rigioco tutta la saga di Baldur's Gate.
Alla faccia di Gothic3 che ho cestinato.
AvsP2 poi con AA e AF forzati a 16x sembra rinato a nuova vita e non ho ancora trovato un fps che giocato al buio e con le cuffie mi dia la stessa sensazione di ansia che si prova con il marine per corridoi bui e con sotto il rumore cadenzato del rilevatore di movimento :D
Radagast?
14-03-2007, 11:03
Alla faccia di Gothic3 che ho cestinato.
Ah, come ti quoto. Io quando posso mi ricomincio con l'emulatore final fantasy Tactics. O con scumm mi faccio na partita i vari Monkey island o indiana Jones:cry: :cry:
TigerTank
14-03-2007, 11:09
Certo poi ci sono giochi attuali o "poco anziani" che vale la pena di giocare come Fear, HL2 e relative espansioni, Far Cry, le serie di Call of Duty e la precedente Medal of Honor.
Il bello di riprendere anche certi giochi che hanno anche un 2-3 anni di età stà nel fatto che con i pc e vga attuali li puoi finalmente giocare alla grande e nella loro completezza con dettagli al massimo e filtri vari.
Purtroppo mi sarebbe piaciuto riprovare anche FF7 su pc, anche per il fatto che c'è una traduzione in italiano di tutti i testi, ma più si va avanti e più ci sono problemi a farlo girare...
gaglia_1988
14-03-2007, 21:00
... Non mi parlate di Gotich 3 il gioco più noioso e mal programmato della storia.. Dopo averlo usato 3 giorni l'ho cestinato e mi sono reiniziato il 2 che era veramente appassionante e tra l'altro ci giocavo benissimo con una 9600 Pro fanless..
Cmq se cercate il capolavoro dei gdr hack and smash dove assolutamente giocare a sua maestà DIABLO 2 espansione compresa. E' stato il gioco più longevo al quale abbia mai giocato, 2 anni e mezzo dei quali 1 e mezzo in single e una fantastico anno in battlenet. Ancora mi ricordo il mio hammerpala con enigma+ hoto LV.97 e la mia Amazzone giavellotto lv. 95 costatami 6 mesi di estenuante farming per avere l'equip perfetto.. Poi come un pirla mi son fatto bannare l'account perchè usavo un programma per svelare le mappe :doh: (ho già pensato ad autofustigarmi)... Tra l'altro non avendo la copertura ADSL (telecom di !"$$/%$$(/)//!£"!@# ci siamo intesi) ci giocavo alla grande con il 56K. QUELLI SI CHE ERANO GIOCHI!!!:doh:
gaglia_1988
14-03-2007, 21:54
Ho a casa FF8 sulla mensola accanto a FF7 e all'intera saga di Bbaldur's Gate 1 e 2 :)
Sai, io ho un impressione che purtroppo vedo riconfermata in ogni nuovo gdr che esce. Perso che la maggior parte dei team di programmazione tenti di sopperire alla mancanza di innovazioni, giocabilità e longevità con grafiche strabilianti. Ora mi sorge spontanea una domanda: ma la grafica è così determinante?
Certo, una grafica decente non guasta mai, ma nel gdr essa non deve avere un importanza fondamentale come magari può avere in un fps o un game sportivo. Penso che il vero giocatore di gdr cerchi qualcosa di diverso e più profondo di un paesaggio spettacolare. Almeno imho FF8 è meglio di qualsiasi moderno gdr. Voi che ne pensate?
Ps: naturalmente eccezion fatta per la saga di FF, tranne che per l' X-2 che non ritengo un FF ma un incidente di percorso :doh:
Pps: Qualcuno ha già provato FFXII che ne pensa?
Radagast?
15-03-2007, 10:43
Sai, io ho un impressione che purtroppo vedo riconfermata in ogni nuovo gdr che esce. Perso che la maggior parte dei team di programmazione tenti di sopperire alla mancanza di innovazioni, giocabilità e longevità con grafiche strabilianti. Ora mi sorge spontanea una domanda: ma la grafica è così determinante?
Certo, una grafica decente non guasta mai, ma nel gdr essa non deve avere un importanza fondamentale come magari può avere in un fps o un game sportivo. Penso che il vero giocatore di gdr cerchi qualcosa di diverso e più profondo di un paesaggio spettacolare. Almeno imho FF8 è meglio di qualsiasi moderno gdr. Voi che ne pensate?
Ps: naturalmente eccezion fatta per la saga di FF, tranne che per l' X-2 che non ritengo un FF ma un incidente di percorso :doh:
Pps: Qualcuno ha già provato FFXII che ne pensa?
E' proprio questo il punto. Perchè continuare a fare migliorie della grafica tralasciando quello che è la vera essenza del gioco come musiche, trama e ambientazione????:muro:
...alla fine ci fanno un favore...non dobbiamo più spendere 60 euro ogni volta che esce un gdr perché sappiamo già che farà schifo :asd:
Radagast?
15-03-2007, 10:55
...alla fine ci fanno un favore...non dobbiamo più spendere 60 euro ogni volta che esce un gdr perché sappiamo già che farà schifo :asd:
Proprio vero:(
TigerTank
15-03-2007, 11:08
E' proprio questo il punto. Perchè continuare a fare migliorie della grafica tralasciando quello che è la vera essenza del gioco come musiche, trama e ambientazione????:muro:
Concordo per quanto riguarda la trama perchè purtroppo trovare situazioni nuove e originali è difficile, soprattutto per chi gioca da tanti anni.
Concordo anche per quanto riguarda l'ambientazione ma d'altronde non è che le scelte siano illimitate. Se il gioco e fantasy allora ci si può sbizzarrire ma se è più realistico, a parte seconda guerra mondiale, altre particolari fasi storiche oppure futuro tecnologico e disastrato, non c'è molto da scegliere e gli scenari attuali vanno presi con le pinze perchè la polemica è sempre dietro l'angolo.
Per non parlare poi della censura e del limite della violenza, fanno tante scene per un pò di sangue o per un pò di violenza virtuale e poi in tv parlano in continuazione soprattutto di fatti di sangue, guerre, delitti, illusioni di facili carriere nello spettacolo, vite di vip e donne rifatte e seminude...
Non concordo invece sulle musiche perchè adesso ci si basa addirittura su delle orchestre (vedi musiche di Gothic, specialmente quella dell'installazione, tanto belle quanto bacato è il gioco...) e non c'è paragone rispetto al passato.
Radagast?
15-03-2007, 11:13
Non concordo invece sulle musiche perchè adesso ci si basa addirittura su delle orchestre (vedi musiche di Gothic, specialmente quella dell'installazione, tanto belle quanto bacato è il gioco...) e spesso sono molto belle
Mi riferivo proprio a queste. Troppo sofisticate e difficilmente rimangono a mente perchè in fin dei conti si somigliano un pò tutte. Ricordo invece perfettamente quelle di FFVII:cry: . Magari non erano composto da orchestre, ma risulatavano piacevoli. Basti pensare quella del Gold Saucer o quelle dei combattimenti, forse banali per un professionista di musica, ma a me piacevano;)
TigerTank
15-03-2007, 11:31
Mi riferivo proprio a queste. Troppo sofisticate e difficilmente rimangono a mente perchè in fin dei conti si somigliano un pò tutte. Ricordo invece perfettamente quelle di FFVII:cry: . Magari non erano composto da orchestre, ma risulatavano piacevoli. Basti pensare quella del Gold Saucer o quelle dei combattimenti, forse banali per un professionista di musica, ma a me piacevano;)
Quelle di Final Fantasy 7 non si possono scordare anche perchè tante erano dei motivetti carini ma ripetitivi che ti si stampavano nella testa. Quella del Gold Saucer poi .... :D
Peccato che adesso il gioco abbia molti problemi di compatibilità, io ho provato a giocarlo ma crashava spesso.
Cmq se volete provare a rigiocarlo su PC in italiano date un'occhiata anche QUI (http://www.sadnescity.it/traduzioni/ff7/ff7.php).
...come sveglia nel cel ho la musichetta dell'installazione di ff7 :cry: bellissima....!!
Radagast?
15-03-2007, 13:39
...come sveglia nel cel ho la musichetta dell'installazione di ff7 :cry: bellissima....!!
Forse proprio quella non è adatta per svegliarsi la mattina:D :D . Meglio la musica della gara dei Chocobo:D :D
TigerTank
15-03-2007, 13:44
Forse proprio quella non è adatta per svegliarsi la mattina:D :D . Meglio la musica della gara dei Chocobo:D :D
LOOOOL quella "country" delle gare :)
gaglia_1988
15-03-2007, 14:35
Tiger tu FF7 l'hai finito sul pc? Come si comporta in emulazione?
TigerTank
15-03-2007, 14:38
Tiger tu FF7 l'hai finito sul pc? Come si comporta in emulazione?
Io ce l'ho per pc, non per ps ma purtroppo ho dovuto lasciar perdere prima della discesa con lo snowboard perchè andava in crash per qualche incompatibilità con winXp...
gaglia_1988
15-03-2007, 20:54
Ah ok, peccato volevo rigiocarlo..
:oink: :oink: Tra una settimana ho la copertura ADSL, dopo 3 anni di attesa, sono appena tornato da una sessione di corsa nudo per tutto il paese:oink: :oink:
Darkless
15-03-2007, 23:13
Io ce l'ho per pc, non per ps ma purtroppo ho dovuto lasciar perdere prima della discesa con lo snowboard perchè andava in crash per qualche incompatibilità con winXp...
Mai snetito nessuno con problemi inq uel punto con XP. L'unic problema era quellod ella corsa dei chocobo risolto da una aptch apposita, per il resto non ho mai sentito nessuno lamentarsi per non essere riuscito a terminarlo con XP.
Darkless
15-03-2007, 23:15
Penso che FF8 era pessimo già ai tempi della sua uscita, figuriamoci ora.
aragorn8
16-03-2007, 11:31
Il migliore gdr di tutti i tempi è la saga baldur's gate, gli altri (e ve lo dice un appassionato) non sono nulla in confronto, datemi retta
TigerTank
16-03-2007, 11:37
Il migliore gdr di tutti i tempi è la saga baldur's gate, gli altri (e ve lo dice un appassionato) non sono nulla in confronto, datemi retta
:winner: :winner: :winner: :winner: :winner:
Se poi si utilizza la mod che permette a baldur's gate di utilizzare il motore grafico del secondo episodio, diventa ancora più bello :)
...dipende...se uno preferisce i j-rpg preferirà un ff a baldur's gate, nonostante questo sia indubbiamente un bellissimo gioco ;)
TigerTank
16-03-2007, 12:44
Diciamo FF7 per i j-rpg e baldur's gate per i GDR all'occidentale. :D
Darkless
16-03-2007, 22:01
Adoro anche io BG ma dal punto di vista prettamente gdrristico non è gran che (quasi tutto si riconduce al "trova e uccidi") . Sotto questo punto di vista c'e' roba anni luce meglio e te lo dice uno che, come premesso, adora la saga di BG.
Radagast?
17-03-2007, 12:24
Adoro anche io BG ma dal punto di vista prettamente gdrristico non è gran che (quasi tutto si riconduce al "trova e uccidi") . Sotto questo punto di vista c'e' roba anni luce meglio e te lo dice uno che, come premesso, adora la saga di BG.
Ti quoto, l'essenza del gdr è quella contenuta nei vari final fantasy. Strapieno di minigiochi e quant'altro;)
Darkless
17-03-2007, 13:12
Ti quoto, l'essenza del gdr è quella contenuta nei vari final fantasy. Strapieno di minigiochi e quant'altro;)
Ma anche no.
E soprattutto i minigiochi non hannoa ssolutamente nulla a che vedere coi gdr.
I jrpg sono semplicemente un altro tipo di gdr.
Radagast?
17-03-2007, 13:25
Ma anche no.
E soprattutto i minigiochi non hannoa ssolutamente nulla a che vedere coi gdr.
I jrpg sono semplicemente un altro tipo di gdr.
Veramente i minigiochi sono una delle caratteristiche principali dei jrpg. In ognuno ce ne almeno uno di grandi proporzioni, In FF7 il Gold saucer o la gara dei chocobo; nell'8 il gioco delle carte, nel 9 sia le carte che la ricerca coi chocobo; nel 10 il Blitzball. Negli rpg occidentali sono invece presenti una grande quantità di quest. Io preferisco i minigiochi ad essere sincero;)
TigerTank
17-03-2007, 13:28
I gdr giapponesi sono molto diversi da quelli occidentali.
Quelli giapponesi usano spesso la tecnica "deformed" sia per armi che per i personaggi. Soprattutto per questi ultimi per equipaggiamento e fattezze ci si avvicina sempre agli stili dei manga. Compaiono spesso anche pupazzetti e mostri strambi. I protagonisti sono quasi sempre ragazzetti ma che a sentirli e vederli hanno una forza e un'intelligenza impossibile per la loro età. Per le magie e per le evocazioni c'è sempre un uso ampissimo di effetti di luce e colori.
Costruzioni, equipaggiamento ed ambientazioni sono realizzati al massimo della fantasia.
I gdr occidentali invece sono più "realistici", sono più legati a miti e leggende nostre. Non sò come spiegarmi bene ma richiamano molto di più situazioni medievali e barbariche, I personaggi hanno più proporzioni umane ed equipaggiamento più realistico.
Se qualcuno ha letto ad esempio i libri fantasy di Dragonlance o ha giocato a dungeons & dragons dovrebbe capire cosa intendo.
Radagast?
17-03-2007, 13:37
Quelli giapponesi usano spesso la tecnica "deformed" sia per armi che per i personaggi. Soprattutto per questi ultimi per equipaggiamento e fattezze ci si avvicina sempre agli stili dei manga. Compaiono spesso anche pupazzetti e mostri strambi. I protagonisti sono quasi sempre ragazzetti ma che a sentirli e vederli hanno una forza e un'intelligenza impossibile per la loro età. Per le magie e per le evocazioni c'è sempre un uso ampissimo di effetti di luce e colori.
Costruzioni, equipaggiamento ed ambientazioni sono realizzati al massimo della fantasia.
I gdr occidentali invece sono più "realistici", sono più legati a miti e leggende nostre. Non sò come spiegarmi bene ma richiamano molto di più situazioni medievali e barbariche, I personaggi hanno più proporzioni umane ed equipaggiamento più realistico.
Se qualcuno ha letto ad esempio i libri fantasy di Dragonlance o ha giocato a dungeons & dragons dovrebbe capire cosa intendo.
Quello che hai elencato è un'altra differenza sostanziale tra i due giochi, e sono assolutamente d'accordo con quanto hai detto:O
Io consiglio i vari Suikoden (SK x gli amici...) davvero fantastici...ma bisogna farli carburare ^^
SK I x psx uscito in inglese ma giocabilissimo (tradotto in parte in italiano da un mio amico)
SK II x psx uscito in italiano (qualche errorino ma discreta traduzione) forse il migliore, il primo che ho giocato
SK III x Ps2 non l'ho giocato...non uscito in europa...deludente
SK IV Ps2
SK V Ps2 non ancora uscito..
Sk tactics x chi ha finito ff tactics, o giocato a hoshingami ecc... molto carino
più in basso
Xenogears
Legend of Legaia (non sò perché ma mi ha preso parecchio a suo tempo...)
i vari Breath of fire
Wild arms (traduzione immonda) bellino ma... imho copia +- riuscita dei vecci ff
i vari ff che li cito a fare? :D
TigerTank
17-03-2007, 14:45
Secret of Mana su SuperNES :) :sofico:
aragorn8
17-03-2007, 14:56
e comunque la grafica 2d per un rpg è sempre meglio della pompata grafica 3d a mio avviso
Radagast?
17-03-2007, 15:00
Io consiglio i vari Suikoden (SK x gli amici...) davvero fantastici...ma bisogna farli carburare ^^
SK I x psx uscito in inglese ma giocabilissimo (tradotto in parte in italiano da un mio amico)
SK II x psx uscito in italiano (qualche errorino ma discreta traduzione) forse il migliore, il primo che ho giocato
SK III x Ps2 non l'ho giocato...non uscito in europa...deludente
SK IV Ps2
SK V Ps2 non ancora uscito..
Sk tactics x chi ha finito ff tactics, o giocato a hoshingami ecc... molto carino
più in basso
Xenogears
Legend of Legaia (non sò perché ma mi ha preso parecchio a suo tempo...)
i vari Breath of fire
Wild arms (traduzione immonda) bellino ma... imho copia +- riuscita dei vecci ff
i vari ff che li cito a fare? :D
Azz, sembra che a scrivere sia stato io, gusti identici ai tuoi e stessi game giocati:eek: . Legend of legaia anche a me a suo tempo mi prese non poco, con tutte quelle combinazioni davvero belle, ma una difficoltà inudita.:muro: Visto che hai citato giochi tattici come FF tactics, me ne sapresti citare altri simili?
Darkless
17-03-2007, 16:37
Veramente i minigiochi sono una delle caratteristiche principali dei jrpg. In ognuno ce ne almeno uno di grandi proporzioni, In FF7 il Gold saucer o la gara dei chocobo; nell'8 il gioco delle carte, nel 9 sia le carte che la ricerca coi chocobo; nel 10 il Blitzball. Negli rpg occidentali sono invece presenti una grande quantità di quest. Io preferisco i minigiochi ad essere sincero;)
non mi riferivo a quello. Semplicemente la componente gidierristica di un gioco non c'entra nualla con la presenza di minigiochi. Un FF o un altro JRPg qualunque non diventa piu' o meno gdr perchè ha qlc minigioco.
Darkless
17-03-2007, 16:37
Secret of Mana su SuperNES :) :sofico:
Bellino ,ma non era proprio un jrpg, piu' che altro un misto con un arcade.
Darkless
17-03-2007, 16:40
Quello che fai tu e' solo un discorso ababstanza marginale basato su fattori tecnici/estetici.
La differenzatra jrpg e gdr ocidentali e' molto + profonda e si basa sui vari aspetti del gdr. I jrpg sono diametralmente opposti ai gdr occidentale e sacrificano la quasi totalità delle componenti + sviluppate in questi ultimi per sviluppare all'estremo altri aspetti come trama e caratterizzazione.
Poi se anche BG avesse avuto i pg superdeformed non sarebbe stato cmq un jrpg.
TigerTank
17-03-2007, 17:01
Quello che fai tu e' solo un discorso ababstanza marginale basato su fattori tecnici/estetici.
La differenzatra jrpg e gdr ocidentali e' molto + profonda e si basa sui vari aspetti del gdr. I jrpg sono diametralmente opposti ai gdr occidentale e sacrificano la quasi totalità delle componenti + sviluppate in questi ultimi per sviluppare all'estremo altri aspetti come trama e caratterizzazione.
Poi se anche BG avesse avuto i pg superdeformed non sarebbe stato cmq un jrpg.
Infatti io intendevo le prime caratteristiche che saltano subito all'occhio per la distinzione. ;)
Se Bg avesse avuto i personaggi super deformed forse non l'avrei giocato :)
Darkless
17-03-2007, 17:53
Infatti io intendevo le prime caratteristiche che saltano subito all'occhio per la distinzione. ;)
Se Bg avesse avuto i personaggi super deformed forse non l'avrei giocato :)
:asd:
Azz, sembra che a scrivere sia stato io, gusti identici ai tuoi e stessi game giocati .
In tal caso che mi consigli? :D
Legend of legaia anche a me a suo tempo mi prese non poco, con tutte quelle combinazioni davvero belle, ma una difficoltà inudita. Visto che hai citato giochi tattici come FF tactics, me ne sapresti citare altri simili?
cmq LoL era facilotto...in confronto a hoshigami...
altri rpg tattici potrebbero essere...
vandal hearts, tactics ogre e front mission x psx
la Pucelle, Disgaea, Phantom Brave x PS2
...per pc mai uscito nulla vero?O_o
Radagast?
19-03-2007, 08:42
...per pc mai uscito nulla vero?O_o
Purtroppo no. Per psp dovrebbe esistere qualcosa, ma esiste un emulatore??
Per quanto riguarda cosa consigliarti forse nella lista che hai fatto manca Wild Arms;)
Per quanto riguarda cosa consigliarti forse nella lista che hai fatto manca Wild Arms;)
Scherzi?O_o
e dire che l'hai quotato...sta in fondo alla mini lista :D
x la psp non so... penso di no
Radagast?
19-03-2007, 11:12
Scherzi?O_o
e dire che l'hai quotato...sta in fondo alla mini lista :D
x la psp non so... penso di no
Oooooooops, ho confuso:stordita: . Mi riferivo ad un altro gioco di cui non ricordo il titolo mi pare fosse Legend of Dragoon. Un jrpg in cui i personaggi avevano delle armature, però è vecchio e ho ricordi sbiaditi.:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.