View Full Version : nuovo sito e diritti di copyrigh
ragazzi ho appena creato il mio nuovo sito
liveworld.webarrivo.com
il problema che un mio amico mi ha fatto sorgere e che non posso mettere nessuna immagine presa da internet perche ci sono i diritti di copyright
ad esempio una foto di un hd dvd se la cerco con google e poi la metto nel sito posso farlo?
se non posso farlo come faccio a mettere delle foto nel mio sito
le foto mi servono per le news
ciao e grazie
ragazzi ho appena creato il mio nuovo sito
liveworld.webarrivo.com
il problema che un mio amico mi ha fatto sorgere e che non posso mettere nessuna immagine presa da internet perche ci sono i diritti di copyright
ad esempio una foto di un hd dvd se la cerco con google e poi la metto nel sito posso farlo?
se non posso farlo come faccio a mettere delle foto nel mio sito
le foto mi servono per le news
ciao e grazie
tecnicamente tutte le foto come anche i testi sono protetti dal diritto d'autore della persona che lo ha scritto, anche il testo che sto scrivendo ora su questo forum
in pratica la questione si traduce a chiedere il permesso all'autore di postare la foto sultuo sito
ah.... le foto salvale sul TUO sito e non farle caricare dall'esterno, dato che altrimenti consumi la banda del tizio e non è bello
scostante
08-03-2007, 14:40
Non guasta aggiungere a fondo pagina che "I marchi e le immagini presenti in questa pagina sono copyright dei rispettivi proprietari" giusto per dichiarare la propria buona fede.
Non guasta aggiungere a fondo pagina che "I marchi e le immagini presenti in questa pagina sono copyright dei rispettivi proprietari" giusto per dichiarare la propria buona fede.
legalmente non serve a niente
così come non serve nessun "footer inventato" tipo i megacopyright che spesso vediamo
se copi qualcosa lo copi, la buona fede centra ben poco
non è che puoi dire "ah si ti ho copiato la fo ma NON VOLEVO " :asd:
chiedete SEMPRE il permesso prima di mettere foto di altri siti, e nel caso non ve lo diano non le mettete.
scostante
08-03-2007, 23:28
Legalmente invece serve: secondo la Legge 633/1941, capo V, art 87:
"Sono considerate fotografie ai fini dell'applicazione delle disposizioni di questo capo le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere."
--- ma/però/tuttavia ---
"Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili."
si deduce che le fotografie della copertina di un dvd non rientrano nella tutela maggiormente protetta della legge del diritto d'autore.
Secondo la legge all'autore spettano vari diritti, tra i più importanti sicuramente c'è la paternità in virtù della quale chi utilizza anche non a scopo di lucro un immagine altrui non può dichiarare che è sua. E comunque esistono casi in cui un'opera come la foto di un dvd può essere liberamente riprodotta ed altri in cui è permesso farlo se non è espressamente vietato. Nel caso specifico di bas1800 (che parla di news) credo che sia pertinente l'art 65:
"La riproduzione o comunicazione al pubblico di opere o materiali protetti utilizzati in occasione di avvenimenti di attualità è consentita ai fini dell'esercizio del diritto di cronaca e nei limiti dello scopo informativo, sempre che si indichi, salvo caso di impossibilità, la fonte, incluso il nome dell'autore, se riportato."
A fronte di una pagina con dozzine di news e relative foto è irragionevole pensare di citare fonte, data e autore - specialmente se sulla foto non c'è data, origine o nome dell'autore. E' quindi più che utile indicare che la foto pubblicata non è propria ed è coperta dal diritto d'autore di cui è titolare chiunque l'abbia creata o ne detenga la proprietà intellettuale.
Di più: nello "scopo informativo" può rientrare anche la vendita ed il commercio in generale. Non si infrange il diritto d'autore per aver pubblicato la foto del fustino del Dixan allo scopo di venderlo.
Questo perchè "COPIARE" NON E' SINONIMO DI "PUBBLICARE". Pregasi scriverlo sulla lavagna 100 volte... :asd:
E - per inciso - anche i post copyright-terrostici :) di Leron, titolare del diritto d'autore delle cose che dice in un forum pubblico, possono essere riprodotte liberamente secondo quanto disposto dall'art. 66:
"I discorsi su argomenti di interesse politico o amministrativo tenuti in pubbliche assemblee o comunque in pubblico, nonché gli estratti di conferenze aperte al pubblico, possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico, nei limiti giustificati dallo scopo informativo, nelle riviste o nei giornali anche radiotelevisivi o telematici, purchè indichino la fonte, il nome dell'autore, la data e il luogo in cui il discorso fu tenuto."
Che poi sia "bene" chiedere il permesso è un altro discorso ma esistono casi in cui non si è ASSOLUTAMENTE tenuti a farlo: se un qualsiasi sito informativo dovesse attendere il permesso di pubblicare la minima fesseria le sue notizie sarebbero vecchie di una settimana.
"I discorsi su argomenti di interesse politico o amministrativo tenuti in pubbliche assemblee o comunque in pubblico, nonché gli estratti di conferenze aperte al pubblico, possono essere liberamente riprodotti o comunicati al pubblico, nei limiti giustificati dallo scopo informativo, nelle riviste o nei giornali anche radiotelevisivi o telematici, purchè indichino la fonte, il nome dell'autore, la data e il luogo in cui il discorso fu tenuto."
argomenti di interesse pubblico
e
conferenze aperte al pubblico
non si riferiscono a un forum di informatica, dove il carattere delle risposte che vengono dati non sono n' "di interesse pubblico" (in quanto giuridicamente pubblico significa l'intera collettività) nè conferenze
se copi quanto dico su questo forum potrei benissimo passare alle denunce ;) e è pure già successo :D
E - per inciso - anche i post copyright-terrostici :) di Leron, titolare del diritto d'autore delle cose che dice in un forum pubblico, possono essere riprodotte liberamente secondo quanto disposto dall'art. 66:
guarda, puoi citarmi tutte le leggi di questo mondo, ma dato che in qualche anno di lavoro in questo settore SO BENE l'esito di parecchi contenziosi che ci sono stati per delle (obiettivamente) cavolate IMMANI (altro che fustini del dixan) ti dico che è meglio andarci con i piedi di piombo, dato che il diritto d'autore non si limita a quelle tre citazioni e crea spesso confusione
poi voi fate come volete, datemi pure del terrorista :rolleyes: io vi ho avvertiti perchè so come sono andate a finire alcune storie poco piacevoli
scostante
09-03-2007, 14:28
Non sto affatto dicendo di non andarci con i piedi ti piombo. Mi sembra al contrario che tu presupponga che pubblicare l'immagine della copertina di un dvd equivalga a copiarla, e non è così. Può esserlo riprodurla per farci dei poster o delle magliette o far credere che è propria ed usarla per mille scopi che non sono consentiti dalla legge.
Circa il significato di "conferenza aperta al pubblico" leggo sullo Zingarelli, undicesima edizione:
Conferenza:
2) Riunione, o complesso di riunioni, di più persone per discutere problemi politici, culturali, e simili specie con funzione consultiva;
[...]
4) Discorso o lettura in pubblico su argomenti scientifici, letterari e simili.
Pubblico:
[...]
4) Che è accessibile a tutti, che è posto al servizio della collettività.
Se proprio vuoi contestare il fatto che questo 3d sul forum di Hardware Upgrade non sia un discorso tra più parti accessibile a tutti, accomodati - non è impresa da poco visto che chiunque può di fatto leggere quello che scrivi ed il tuo avvocato dovrebbe essere veramente un illusionista per dimostrare il contrario. :)
Ma è inutile farlo su posizioni che hai probabilmente frainteso: non si parla di "interesse pubblico" nell'articolo che ho citato ma di "estratti di conferenze aperte al pubblico". Comunque "interesse pubblico" (sost+agg) non è sinonimo di "pubblico" (agg.) e, se proprio dobbiamo "farci le pulci", non stiamo nemmeno parlando di informatica ma di legislazione, argomento che concerne la politica - espressamente prevista dall'articolo.
Se in un altro forum o su it.diritto dove si discute del medesimo argomento io riportassi la nostra discussione così come si è svolta o per "brani" CITANDO GLI AUTORI DELLE FRASI E LA LORO PROVENIENZA e dichiarassi che lo scopo della citazione è INFORMARE gli utenti di come procede la discussione o di come si è chiuso il discorso e lo facessi senza chiedertene il permesso, sarei sicuramente scortese nei tuoi confronti, ma non violerei il tuo diritto d'autore. Chiaramente se i miei scopi fossero palesemente diversi da quelli che dichiaro sarebbe tutta un'altra faccenda. Personalmente non condivido la pratica di non chiedere il permesso a priori, ma mi guardo bene da definirla come causa di un reato a prescindere dalla normativa.
guarda, puoi citarmi tutte le leggi di questo mondo ma dato che in qualche anno di lavoro in questo settore SO BENE...
:boh: Cito la legge sul diritto d'autore e le parti che ritengo più interessanti. Non ne saprò molto di più ma, se permetti, non sono nato ieri nemmeno io. Quindi se interessa a qualcuno conitinuerei volentieri la discussione, ma se le considerazioni diventano del tipo "io lo so e tu no" credo sia inutile proseguire.
evilrikkuz
09-03-2007, 15:14
Visto che siamo in questione...:asd:
sul mio sito ho messo un template che non ho fatto io ma "la base" l'ha creata un altra persona.
Per solidarietà e buon gusto ho lasciato nel footer il nome dell'ideatore con relativa home page.
Per non fare nulla di illegale devo fare altre operazioni? (tipo scrivere in una pagina che l'ideatore non sono io ma un altro utente?)
Grz
ragazzi ho appena creato il mio nuovo sito
liveworld.webarrivo.com
il problema che un mio amico mi ha fatto sorgere e che non posso mettere nessuna immagine presa da internet perche ci sono i diritti di copyright
ad esempio una foto di un hd dvd se la cerco con google e poi la metto nel sito posso farlo?
se non posso farlo come faccio a mettere delle foto nel mio sito
le foto mi servono per le news
ciao e grazie
teoricamente non puoi, però c'è da dire che nessuno è mai stato arrestato per aver copiato una gif da un sito... :p
a meno che tu non scopiazzi da siti di grandi aziende o multinazionali che pur di incassare altri soldi sono disposte a farti causa per qualunque cazzata :asd:
comunque, per levarti ogni dubbio, se devi prelevare delle foto da un altro sito basta che mandi una mail per chiedere il permesso, solitamente ti viene concesso senza troppi problemi, a patto che tu metta un link specificando il sito dal quale hai preso la foto... :)
poi in alcuni casi hai modo di reperire le foto in altri modi: ad esempio se il tuo è un sito di hardware, solitamente le aziende produttrici danno la possibilità di registrarti per ricevere comunicati stampa e/o foto dei nuovi prodotti, che puoi pubblicare nelle news.
Ad esempio, qualche tempo fa avevo collaborato alla realizzazione di un sito di hardware e quelli della Enermax (senza che glielo avessi chiesto peraltro :asd: ) mi mandavano periodicamente i comunicati stampa e varie foto dei prodotti.
Visto che siamo in questione...:asd:
sul mio sito ho messo un template che non ho fatto io ma "la base" l'ha creata un altra persona.
Per solidarietà e buon gusto ho lasciato nel footer il nome dell'ideatore con relativa home page.
Per non fare nulla di illegale devo fare altre operazioni? (tipo scrivere in una pagina che l'ideatore non sono io ma un altro utente?)
Grz
dipende dalla licenza del template
Non sto affatto dicendo di non andarci con i piedi ti piombo. Mi sembra al contrario che tu presupponga che pubblicare l'immagine della copertina di un dvd equivalga a copiarla, e non è così. Può esserlo riprodurla per farci dei poster o delle magliette o far credere che è propria ed usarla per mille scopi che non sono consentiti dalla legge.
Circa il significato di "conferenza aperta al pubblico" leggo sullo Zingarelli, undicesima edizione:
Conferenza:
2) Riunione, o complesso di riunioni, di più persone per discutere problemi politici, culturali, e simili specie con funzione consultiva;
[...]
4) Discorso o lettura in pubblico su argomenti scientifici, letterari e simili.
Pubblico:
[...]
4) Che è accessibile a tutti, che è posto al servizio della collettività.
Se proprio vuoi contestare il fatto che questo 3d sul forum di Hardware Upgrade non sia un discorso tra più parti accessibile a tutti, accomodati - non è impresa da poco visto che chiunque può di fatto leggere quello che scrivi ed il tuo avvocato dovrebbe essere veramente un illusionista per dimostrare il contrario. :)
Ma è inutile farlo su posizioni che hai probabilmente frainteso: non si parla di "interesse pubblico" nell'articolo che ho citato ma di "estratti di conferenze aperte al pubblico". Comunque "interesse pubblico" (sost+agg) non è sinonimo di "pubblico" (agg.) e, se proprio dobbiamo "farci le pulci", non stiamo nemmeno parlando di informatica ma di legislazione, argomento che concerne la politica - espressamente prevista dall'articolo.
Se in un altro forum o su it.diritto dove si discute del medesimo argomento io riportassi la nostra discussione così come si è svolta o per "brani" CITANDO GLI AUTORI DELLE FRASI E LA LORO PROVENIENZA e dichiarassi che lo scopo della citazione è INFORMARE gli utenti di come procede la discussione o di come si è chiuso il discorso e lo facessi senza chiedertene il permesso, sarei sicuramente scortese nei tuoi confronti, ma non violerei il tuo diritto d'autore. Chiaramente se i miei scopi fossero palesemente diversi da quelli che dichiaro sarebbe tutta un'altra faccenda. Personalmente non condivido la pratica di non chiedere il permesso a priori, ma mi guardo bene da definirla come causa di un reato a prescindere dalla normativa.
:boh: Cito la legge sul diritto d'autore e le parti che ritengo più interessanti. Non ne saprò molto di più ma, se permetti, non sono nato ieri nemmeno io. Quindi se interessa a qualcuno conitinuerei volentieri la discussione, ma se le considerazioni diventano del tipo "io lo so e tu no" credo sia inutile proseguire.
un blog dove non si possono lasciare commenti tu lo chiami confrenza al pubblico :mbe:
scostante
11-03-2007, 19:04
Pronto? C'è qualcuno? Prontooooo?!?!
tecnicamente tutte le foto come anche i testi sono protetti dal diritto d'autore della persona che lo ha scritto, ANCHE IL TESTO CHE STO SCRIVENDO ORA SU QUESTO FORUM.
Il FORUM di Hwupgrade è un blog senza commenti? :mbe:
Ok dai, è stata una settimana stressante... :)
Ciao a tutti.
Riprendo questa discussione visto che ho un problema in tema.
Ho creato su commissione un sito per una società di distribuzione bevande.
Per inserire dei loghi dei prodotti del catalogo (bibite, birre e simili) devo chiedere il permesso ad ogni singola azienda? Basta inserire una scritta che attesta il copyright?
Stesso problema per l'intestazione del sito, un fotomontaggio che contiene una bottiglia di Coca e una di Beck's... come mi devo comportare?
Grazie e ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.