PDA

View Full Version : Powerbook, MacBook core duo e c2d: aiuto

CH1CC0
07-03-2007, 16:54
Aiuto, sono in alto mare... :help:

Al momento sono un felicissimo possessore di Powerbook 12" 1,5Ghz.
In questi giorni mi hanno proposto di passare al MacBook (ho una persona fortemente interessata ad acquistare il mio PB) ma qui arrivano i dubbi:

Premesso che voglio restare sul piccolo (13,3"): MacBook core duo o core2duo?
Non voglio comprarlo nuovo (anche se potrei usufruire dello sconto studenti), quindi mi rivolgerò esclusivamente all'usato ed al refurbished di apple.

-Nella sezione refurbished si trovano solo i core duo (1,83 o 2,0 Ghz) e credo siano tutte macchine tornate a casa per problemi come whine & co. (c'erano altri problemi oltre al whine ed al surriscaldamento?)
I prezzi variano da 899euro (1,83Ghz, combi, 512Mb, 60Gb) a 1029euro (2.0Ghz, superdrive, 512Gb, 60Gb), insomma, in media il 20% in meno.

-Dall'altra parte c'è l'usato dove si trovano molti core2duo dai 1000euro in su.
Naturalmente qui parliamo di macchine usate e per evitare problemi credo che mi guarderò in giro solo per ritiro a mano

Secondo voi vale la pena di prendere di sostituire il pb?
Se sì, sarebbe utile prendere direttamente un c2d?

Il mio range di utilizzo vede:
-internet
-applicazioni office
-dvd, divx e musica
-giochi -> solo mame
-foto -> pochissimo ritocco fotografico con photoshop & co

Windows: magari lo installo, ma l'uso sarà relativamente basso (ho già un pc/server per il mulo, il masterizzatore dvd & co)

I core2duo hanno già problemi noti?

Ci sono problemi a passare dal mondo ppc all'universal binary?

Grazie a chiunque mi darà una mano :)

SalgerKlesk
07-03-2007, 17:14
Vuoi passare a Intel solo perchè ti hanno detto che ti comprano il PowerBook? Beh allora direi che non ti serve passare a Intel, non nasce da una tua necessità. Il mio consiglio è di rimanere con il tuo bel PB e quando davvero non potrai fare a meno di passare a Intel allora farai il passaggio.

Io la penso così ed è grazie a questo che mi ripeto come un mantra ogni singolo giorno che non sono ancora in febbre di acquisto.

CH1CC0
07-03-2007, 17:22
Vuoi passare a Intel solo perchè ti hanno detto che ti comprano il PowerBook? Beh allora direi che non ti serve passare a Intel, non nasce da una tua necessità. Il mio consiglio è di rimanere con il tuo bel PB e quando davvero non potrai fare a meno di passare a Intel allora farai il passaggio.

Io la penso così ed è grazie a questo che mi ripeto come un mantra ogni singolo giorno che non sono ancora in febbre di acquisto.

Beh, il mio portafogli sperava in questa risposta :D
E' vero, ogni tanto apri un programma e vedi che ci mette un pò troppo (beh, parliamo sempre di MAC dove "troppo" vuol dire 10 secondi per aprire NeoOffice).
Avere windows on-board è interessante, ma sicuramente non essenziale (altrimenti sarebbe megli ri-switchare verso un PC ;) ).
Quindi anche secondo te è meglio aspettare...
Ah, il bimbo è già espanso al limite (parlo di RAM, visto che per l'HD ed il combo non sento la necessità di cambiarli)

Ed_Bunker
07-03-2007, 17:29
Secondo me, se non hai esigenze particolari di "altre prestazioni", dovresti rimanere col tuo bel piccolino e continuare a coccolartelo ben bene.
Anche perche', da cio' che mi dicono, i nuovi mac sono costruiti peggio della vecchia "linea" alla quale appartiene il tuo ibook.