PDA

View Full Version : Due Pc In Uno: E' fattibile?

Crimsom
07-03-2007, 16:51
ho bisogno di formattare un pc che ha un solo hd. quello che vorrei ottenere è due pc, ovvero un pc che possa essere utilizzato o da un utente o da un altro...non so bene come spiegarlo: l'utente "A" non può avere accesso ai dati dell'utente "B" e viceversa. E' fattibile come cosa?

SeThCoHeN
07-03-2007, 17:04
ma intendi un solo pc con due SO avviati contemporanemante?
non credo proprio, almassimo potresti usare un programma come VMware

Crimsom
07-03-2007, 17:24
no io intendo che se usa il sistema operativo l'utente "a" non può utilizzare i file dell'utente b e viceversa

maxime
07-03-2007, 17:29
??? Basta creare 2 utenti. In fase di creazione il pc ti chiede se vuoi rendere privati i files e tu gli dici "SI".
In questo modo ogni utente può accedere solo ai suoi dati; ovviamente devi mettere delle password agli utenti..

Crimsom
07-03-2007, 17:53
la richiesta di rendere privati i file quand'è che te la fa precisamente?

maxime
08-03-2007, 09:31
la richiesta di rendere privati i file quand'è che te la fa precisamente?

Quando crei l'utente, al momento di immettere la password

Crimsom
08-03-2007, 10:40
ok penso di essere riuscito nel mio intento, un'altra cosa: ho fatto in modo che possa scegliere l'avvio o di un windows xp o di un altro windows xp, indomma un dual boot. il problema è che durante la selezione, appare il medesimo nome per i due sistemi operativi: è possibile sostituire al nome del sistema operativo da selezionare, magari il nome dell'utente??

maxime
08-03-2007, 11:11
ok penso di essere riuscito nel mio intento, un'altra cosa: ho fatto in modo che possa scegliere l'avvio o di un windows xp o di un altro windows xp, indomma un dual boot. il problema è che durante la selezione, appare il medesimo nome per i due sistemi operativi: è possibile sostituire al nome del sistema operativo da selezionare, magari il nome dell'utente??

Premesso che non so che senso abbia aver fatto un dual boot, devi fare così:

- Carichi un Windows
- Click destro su "risorse del computer"
- Proprietà
- Avanzate
- Avvio e Ripristino --> Informazioni
- Modifica

Ti si aprirà il blocco note con il file boot.ini: individua la scritta "Microsoft Windows XP Professional SP2" (tra apici); puoi sostituirla con quello che vuoi

Ciao

Crimsom
08-03-2007, 12:12
non lo so neanche io che senso abbia un dual boot....me l'ha chiesto espressamente un tizio! cmq grazie per la dritta!

tutmosi3
08-03-2007, 15:48
L'utilità di un dual boot sta nel fatto che i 2 SO sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro.
Se l'utente A e l'utente B accedono con password allo stesso PC, A non vedrà i documenti di B e viceversa, però se A prende un virus anche B ne subirà le conseguenze.
Il rovescio della medaglia è che in un dual boot, l'utrente del SO 1 potrà accedere ai documenti del SO 2.

Ciao

maxime
08-03-2007, 18:15
L'utilità di un dual boot sta nel fatto che i 2 SO sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro.
Se l'utente A e l'utente B accedono con password allo stesso PC, A non vedrà i documenti di B e viceversa, però se A prende un virus anche B ne subirà le conseguenze.
Il rovescio della medaglia è che in un dual boot, l'utrente del SO 1 potrà accedere ai documenti del SO 2.

Ciao

Lo so che i 2 sistemi sono indipendenti, ma non ha risolto quello che gli avevano chiesto, e cioè che gli utenti non possano accedere ai dati che non sono loro! :doh:

tutmosi3
09-03-2007, 07:44
Lo so che i 2 sistemi sono indipendenti, ma non ha risolto quello che gli avevano chiesto, e cioè che gli utenti non possano accedere ai dati che non sono loro! :doh:

Ne sono consapevole.
La mia era solo una spiegazine sull'utilità/inutilità delle 2 partizioni.

Ciao

maxime
09-03-2007, 14:23
Ne sono consapevole.
La mia era solo una spiegazine sull'utilità/inutilità delle 2 partizioni.

Ciao

Si si, stiamo dicendo la stessa cosa! :cincin:

tutmosi3
09-03-2007, 14:52
:mano:
Sai che sto pensando una cosa?
Che succederebbe se oltre ad avere SO1 e SO2.
Ci fossero gli utenti A e B in entrambi i SO.

Se io voglio che la cartella X sia accessibile da A ma non da B.
Se io faccio la gestione degli utenti in modo che B non entri, questa regola permarrà indipendentemente dal SO?

Ciao