PDA

View Full Version : Quali sono generalmente le cause di perdita conessione???

robido72
07-03-2007, 17:32
Un saluto a tutti. Ho un quesito che mi attanaglia un bel po. Da due mesi a questa parte mi succedono continue disconnessioni dell adsl alice 20 mega. Prima dei due mesi non ho mai avuto alcun problema tanto è vero che mi sono ritenuto veramente fortunato. Quello che mi chiedo è : come è possibile che in questi due mesi sia andato tutto sfumato:muro: Secondo voi puo dipendere dal mio hardware? (router, prolunghe, filtri o altro??). Ciao :)

Manleo
07-03-2007, 22:48
A parita' di condizioni ( se prima non succedeva ) dipende dal valore del SNR che dovresti poter leggere dal tuo modem; se e' impostato ( dipende dalla telecom ) troppo basso il modem si disallinea. Per un periodo la mia linea
aveva un SNR di 6, troppo basso, e il modem si disallineava in continuazione.
Ciao

robido72
08-03-2007, 17:23
e poi come ne sei uscito:confused: A me l' SNR mi da 12. Penso che sia discreto pero il disallineamento non me lo spiego. Pure il tecnico (sempre che lo fosse stato:confused: )mi ha ribadito che si verificano troppi diseallineamenti ma non dipendenti da loro (ma guarda che caso:mc: ).Ciao

Manleo
08-03-2007, 18:20
Ciao, no, non e' sicuramente l'SNR che non e' cosi' basso ma credo dipenda proprio dalla linea. Quando inizialmente mi stavano facendo l'upgrade da 4 a 20mega, l'SNR era sempre impostato a 6 e la linea cadeva ogni 2-3 minuti. Adesso viaggia sui 12 e si disallinea raramente. Prova ad aggiornare il software
del router o magari a provare un altro modem; alcuni sono meno sensibili al rumore e tengono l'allineamento meglio di altri. Continuo comunque a pensare
che sia un problema di linea.

Bucciamarcia
08-03-2007, 18:37
Potrebbe essere colpa dei DNS, prova con gli OpenDNS: http://www.opendns.com/

subvertigo
08-03-2007, 18:39
Ciao, no, non e' sicuramente l'SNR che non e' cosi' basso ma credo dipenda proprio dalla linea. Quando inizialmente mi stavano facendo l'upgrade da 4 a 20mega, l'SNR era sempre impostato a 6 e la linea cadeva ogni 2-3 minuti. Adesso viaggia sui 12 e si disallinea raramente. Prova ad aggiornare il software
del router o magari a provare un altro modem; alcuni sono meno sensibili al rumore e tengono l'allineamento meglio di altri. Continuo comunque a pensare
che sia un problema di linea.

Guarda che l'SNR non si "imposta" :D è semplicemente un indice di qualità della linea.

subvertigo
08-03-2007, 18:41
Un saluto a tutti. Ho un quesito che mi attanaglia un bel po. Da due mesi a questa parte mi succedono continue disconnessioni dell adsl alice 20 mega. Prima dei due mesi non ho mai avuto alcun problema tanto è vero che mi sono ritenuto veramente fortunato. Quello che mi chiedo è : come è possibile che in questi due mesi sia andato tutto sfumato:muro: Secondo voi puo dipendere dal mio hardware? (router, prolunghe, filtri o altro??). Ciao :)

I consigli sono sempre gli stessi... prova con tutti gli apparecchi telefonici (telefoni, cordless, filtri, prolunghe, suonerie, ecc.) via dalla linea e controlla gli indici SNR e attenuazione se migliorano... vedi se non hai più disconnessioni.

Se si probabilmente uno degli apparecchi fa interferenza. Le prolunghe le eliminerei a priori...

Manleo
08-03-2007, 19:12
Si lo so che non si puo' impostare direttamente ma lo fanno in centrale perche'
il modem valuti la qualita' della linea ....:D

robido72
09-03-2007, 15:08
Oggi è successo l'incredibile:muro: Sono riuscito a far passare da me l'omino telecom dopo che dalla centrale mi ha chiamato che era tutto apposto. Dà una controllata alla linea ed ai filtri e dice che è tutto ok:mad: Allora lo porto nella stanza del pc e gli faccio vedere il router netgear dg834g nuovo che lampeggia la spia adsl. Allora tira fuori il suo modem (nero a mo di disco) lo attacca e per magia tutto ok:muro: Ovvaiamente mi dice " immaginavo che fosse tutto ok infatti dalla centrale ho resettato tutto e te l'ho riassestata". prima di andare via gli chiedo; "possiamo vedere se funziona il mio vecchio d-link g604t? Lui dice di si e una volta attaccato niente da fare... Mi chiedo come sia possibile che due router di marca ottima non vadano piu all'improvviso e il suo si. Fino a due mesi fa era tutto ok ed ora solo quello suo funziona???

Manleo
09-03-2007, 22:05
Questo perche' probabilmente e' peggiorata la qualita' della linea ed il tuo modem non tiene la portante ....

daxino
09-03-2007, 22:11
Oggi è successo l'incredibile:muro: Sono riuscito a far passare da me l'omino telecom dopo che dalla centrale mi ha chiamato che era tutto apposto. Dà una controllata alla linea ed ai filtri e dice che è tutto ok:mad: Allora lo porto nella stanza del pc e gli faccio vedere il router netgear dg834g nuovo che lampeggia la spia adsl. Allora tira fuori il suo modem (nero a mo di disco) lo attacca e per magia tutto ok:muro: Ovvaiamente mi dice " immaginavo che fosse tutto ok infatti dalla centrale ho resettato tutto e te l'ho riassestata". prima di andare via gli chiedo; "possiamo vedere se funziona il mio vecchio d-link g604t? Lui dice di si e una volta attaccato niente da fare... Mi chiedo come sia possibile che due router di marca ottima non vadano piu all'improvviso e il suo si. Fino a due mesi fa era tutto ok ed ora solo quello suo funziona???

aggiorna i firmware;) vai sul thread ufficiale del netgear, leggi la prima pagina e magari fatti consigliare un buon firmware x l'adsl2+.
Cmq elimina assolutamente le prolunghe, cambia i filtri e il cavo che va dalla presa al router (questo non deve essere una prolunga, anzi deve essere + corto possibile);) .