View Full Version : Quali sono generalmente le cause di perdita conessione???
robido72
07-03-2007, 17:32
Un saluto a tutti. Ho un quesito che mi attanaglia un bel po. Da due mesi a questa parte mi succedono continue disconnessioni dell adsl alice 20 mega. Prima dei due mesi non ho mai avuto alcun problema tanto è vero che mi sono ritenuto veramente fortunato. Quello che mi chiedo è : come è possibile che in questi due mesi sia andato tutto sfumato:muro: Secondo voi puo dipendere dal mio hardware? (router, prolunghe, filtri o altro??). Ciao :)
A parita' di condizioni ( se prima non succedeva ) dipende dal valore del SNR che dovresti poter leggere dal tuo modem; se e' impostato ( dipende dalla telecom ) troppo basso il modem si disallinea. Per un periodo la mia linea
aveva un SNR di 6, troppo basso, e il modem si disallineava in continuazione.
Ciao
robido72
08-03-2007, 17:23
e poi come ne sei uscito:confused: A me l' SNR mi da 12. Penso che sia discreto pero il disallineamento non me lo spiego. Pure il tecnico (sempre che lo fosse stato:confused: )mi ha ribadito che si verificano troppi diseallineamenti ma non dipendenti da loro (ma guarda che caso:mc: ).Ciao
Ciao, no, non e' sicuramente l'SNR che non e' cosi' basso ma credo dipenda proprio dalla linea. Quando inizialmente mi stavano facendo l'upgrade da 4 a 20mega, l'SNR era sempre impostato a 6 e la linea cadeva ogni 2-3 minuti. Adesso viaggia sui 12 e si disallinea raramente. Prova ad aggiornare il software
del router o magari a provare un altro modem; alcuni sono meno sensibili al rumore e tengono l'allineamento meglio di altri. Continuo comunque a pensare
che sia un problema di linea.
Bucciamarcia
08-03-2007, 18:37
Potrebbe essere colpa dei DNS, prova con gli OpenDNS: http://www.opendns.com/
subvertigo
08-03-2007, 18:39
Ciao, no, non e' sicuramente l'SNR che non e' cosi' basso ma credo dipenda proprio dalla linea. Quando inizialmente mi stavano facendo l'upgrade da 4 a 20mega, l'SNR era sempre impostato a 6 e la linea cadeva ogni 2-3 minuti. Adesso viaggia sui 12 e si disallinea raramente. Prova ad aggiornare il software
del router o magari a provare un altro modem; alcuni sono meno sensibili al rumore e tengono l'allineamento meglio di altri. Continuo comunque a pensare
che sia un problema di linea.
Guarda che l'SNR non si "imposta" :D è semplicemente un indice di qualità della linea.
subvertigo
08-03-2007, 18:41
Un saluto a tutti. Ho un quesito che mi attanaglia un bel po. Da due mesi a questa parte mi succedono continue disconnessioni dell adsl alice 20 mega. Prima dei due mesi non ho mai avuto alcun problema tanto è vero che mi sono ritenuto veramente fortunato. Quello che mi chiedo è : come è possibile che in questi due mesi sia andato tutto sfumato:muro: Secondo voi puo dipendere dal mio hardware? (router, prolunghe, filtri o altro??). Ciao :)
I consigli sono sempre gli stessi... prova con tutti gli apparecchi telefonici (telefoni, cordless, filtri, prolunghe, suonerie, ecc.) via dalla linea e controlla gli indici SNR e attenuazione se migliorano... vedi se non hai più disconnessioni.
Se si probabilmente uno degli apparecchi fa interferenza. Le prolunghe le eliminerei a priori...
Si lo so che non si puo' impostare direttamente ma lo fanno in centrale perche'
il modem valuti la qualita' della linea ....:D
robido72
09-03-2007, 15:08
Oggi è successo l'incredibile:muro: Sono riuscito a far passare da me l'omino telecom dopo che dalla centrale mi ha chiamato che era tutto apposto. Dà una controllata alla linea ed ai filtri e dice che è tutto ok:mad: Allora lo porto nella stanza del pc e gli faccio vedere il router netgear dg834g nuovo che lampeggia la spia adsl. Allora tira fuori il suo modem (nero a mo di disco) lo attacca e per magia tutto ok:muro: Ovvaiamente mi dice " immaginavo che fosse tutto ok infatti dalla centrale ho resettato tutto e te l'ho riassestata". prima di andare via gli chiedo; "possiamo vedere se funziona il mio vecchio d-link g604t? Lui dice di si e una volta attaccato niente da fare... Mi chiedo come sia possibile che due router di marca ottima non vadano piu all'improvviso e il suo si. Fino a due mesi fa era tutto ok ed ora solo quello suo funziona???
Questo perche' probabilmente e' peggiorata la qualita' della linea ed il tuo modem non tiene la portante ....
Oggi è successo l'incredibile:muro: Sono riuscito a far passare da me l'omino telecom dopo che dalla centrale mi ha chiamato che era tutto apposto. Dà una controllata alla linea ed ai filtri e dice che è tutto ok:mad: Allora lo porto nella stanza del pc e gli faccio vedere il router netgear dg834g nuovo che lampeggia la spia adsl. Allora tira fuori il suo modem (nero a mo di disco) lo attacca e per magia tutto ok:muro: Ovvaiamente mi dice " immaginavo che fosse tutto ok infatti dalla centrale ho resettato tutto e te l'ho riassestata". prima di andare via gli chiedo; "possiamo vedere se funziona il mio vecchio d-link g604t? Lui dice di si e una volta attaccato niente da fare... Mi chiedo come sia possibile che due router di marca ottima non vadano piu all'improvviso e il suo si. Fino a due mesi fa era tutto ok ed ora solo quello suo funziona???
aggiorna i firmware;) vai sul thread ufficiale del netgear, leggi la prima pagina e magari fatti consigliare un buon firmware x l'adsl2+.
Cmq elimina assolutamente le prolunghe, cambia i filtri e il cavo che va dalla presa al router (questo non deve essere una prolunga, anzi deve essere + corto possibile);) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.