PDA

View Full Version : Outlook express e anteprime dei messaggi


robix761
07-03-2007, 17:24
salve a tutti.
Discussione (non seria) col capo: lui dice che i messaggi di posta elettronica scaricati che compaiono nella casella dell'elenco messaggi ricevuti di outlokk express sono solo preview e anche se risultano letti (dopo 5 secondi) non sono effettivamente aperti. Insomma, finché non ci si clicca sopra due volte e compaiono in finestre singole non c'é problema.
Io ero convinto che al contrario, un messaggio che automaticamente viene segnato come letto sia giá letto da Outlook. Insomma, che se contenesse un virus nel messaggio stesso (e non in un eventuale allegato), a quel punto, senza antivirus potremmo giá essere infetti.
Dove sta la veritá?

c.m.g
08-03-2007, 09:56
outlook scarica fisicamente la posta sul tuo pc ma con l'utilizzo di alcuni filtri antispam è possibile vedere l'anteprima e, se il caso, cancellarle già sul server o scaricarle sul pc.
quando si clicca su una mail per visualizzarla non si è infetti perchè bisogna prima aprire l'allegato per infettarsi.
esiste anche la possibilità che alcune mail contengano nel testo un link che porti ad un sito creato ad hoc per farti scaricare malware sul pc.
oramai quasi tutti gli antivirus hanno il controllo mail in entrata ed uscita.
il metodo più sicuro in assoluto, comunque secondo me, è visualizzare le mail via web.

scoria
08-03-2007, 10:10
il metodo più sicuro in assoluto, comunque secondo me, è visualizzare le mail via web.

salve , per quel poco che ne so', quoto al 100% il suggerimento di c.m.g

robix761
08-03-2007, 10:16
quindi di fatto mi date ragione: potenzialmente, senza antivirus antispam e varie ci si puó infettare con l'anteprima, senza bisogno di aprire gli allegati.

c.m.g
08-03-2007, 10:28
no, con l'anteprima non ti infetterai mai (questo è possibile solo con filtro antispam). solo se apri l'allegato o clicchi su link che ti redirigono a siti creati ad hoc per scaricare malware potresti infettarti. c'è da dire anche che se si usa outlook senza antispam, di default, la mail la scarichi sul pc e quindo il file infetto è residente sul pc. fino a quando non lo si apre non si attiverà.
per anteprima si intende la visualizzazione da parte di un filtro antispam solo dell'header, cioè mittente e oggetto della mail senza scaricarlo fisicamente sul pc.
quando visualizzi l'elenco delle mail in outlook oramai le hai già scaricate fisicamente sul pc, quindi sono residenti nel computer con tutti gli annessi e connessi che possono comportare.