PDA

View Full Version : Dominator 10000C5D: DDR2 sino a 1.250 MHz

Redazione di Hardware Upg
07-03-2007, 16:42
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1673/dominator-10000c5d-ddr2-sino-a-1250-mhz_index.html

Con le memorie Dominator TWIN2X2048-10000C5D Corsair stabilisce un nuovo record per lo standard DDR2: 1.250 MHz certificati per operare stabilmente a timings conservativi, ma con ottimi risultati in assoluto diminuendo la frequenza di clock e utilizzando timings di accesso più spinti. Un difetto? Il prezzo di certo non accessibile

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Dexther
07-03-2007, 16:51
buone prestazioni ma lo spi è oramai inadeguato :(

cmq dovrebbero montare Micron D9 Gmh , confermate?

per il prezzo assolutamente spropositato , purtroppo si sà che con Corsair è così :boh:

EDIT : confermo sono Micron D9GMH (B6-25E)

Arshes
07-03-2007, 16:55
Be un nuovo punto di riferimento per i test fa sempre comodo. Ben vengamo memorie + performati.
Cmq c'è un errore nell'articolo, il prezzo è 66,90€ perchè è impossibile che un 2GB di memoria DDR2 costi 669,00€...O NO???!!!
Ma siamo impazziti tutti?? (a mio avviso sopratutto chi le compra)

Evangelion01
07-03-2007, 16:58
Non no, penso che il prezzo sia corretto... d' altronde chi le compra non ha sicuramente problemi di budget. Certo se però uno se le piglia rinunciando magari a una vga migliore o a un procio più veloce, allora imho resta fregato....

atomo37
07-03-2007, 17:00
mi sembra un po' eccessivo per fare il superpi mezzo secondo più velocemente :)

|ron
07-03-2007, 17:01
@Arshes: io non sono daccordo... questi sono i kit 2x1gb + performanti che ci sono in circolazione, e se li vuoi, paghi.
Certo se tu ti prendi un conroe e lo tieni a default, prenditi un bel kit 2x1g già meno di 200e che andranno benissimo ugualmente, ma per chi vuole occare e spingere l'hw al limite, queste ram hanno senso eccome, quindi se uno vuole se le compra, se non ti servono non te le compri, dov'è il problema?

matte91snake
07-03-2007, 17:05
sbavvv

le voglio!!!

ma.. 669 €... :(

ciocia
07-03-2007, 17:36
Be un nuovo punto di riferimento per i test fa sempre comodo. Ben vengamo memorie + performati.
Cmq c'è un errore nell'articolo, il prezzo è 66,90€ perchè è impossibile che un 2GB di memoria DDR2 costi 669,00€...O NO???!!!

proprio 669€, dopotutto sono il TOP al momento.
Ovviamente sono solo per patiti dell'overclock e di sistemi ultra spinti, ma anche di chi non ha problemi di soldi ( se io guadagnassi 3.000€ al mese,magari me le comprerei anche:p )
Cavolo, oggi DDR2 strabatte DDR1
Le mie Crucial 2x1gb DDR1 a suo tempo erano il top, io arrivo a 270 a 3448, pochi fortunati arrivano a 310, mentre queste corsair superano i 500!!!:eek:

Dexther
07-03-2007, 17:39

nessun errore, è il loro prezzo ;)

cmq acquistandole negli usa vengono molto ma molto meno :)

Dexther
07-03-2007, 17:40
Certo se però uno se le piglia rinunciando magari a una vga migliore o a un procio più veloce, allora imho resta fregato....

Concordo , per un uso normale delle PC6400 con Micron sono già più che ottime ;)

avvelenato
07-03-2007, 17:51
boh, sarò strano ma penso che a meno proprio di non cacar soldi dal buhodihulo, ci siano componenti più importanti su cui spender soldi, con poco più di 700 euro di giga di ram se ne possono otto, poi chiaro che dipende da cosa uno ci deve fare, in alcune appz meglio 2 gb spinti che 8 a velocità normale, però...
rimane il fatto che con quei soldi o qualcosa in più uno si può prendere un quadcore, addirittura a voler esagerare ci sono degli xeon incredibili, accoppiati ad una bella tyan biprocessore... sì ok voi direte, la soddisfazione di fare overclocking, ma cazzarola dico io, questo non è overclocking, è overcompring, un tempo si overcloccava mandando fuorispecifiche componenti dal costo esiguo per ottenere le medesime prestazioni di componenti hi-end, adesso si comprano a caro prezzo le memorie, i processori, le schede madri dedicate all'overclock, così da spremere più gli utenti, ditemi voi se ne vale la pena... settecento euro... per fare cosa?

Daytona
07-03-2007, 17:51
Ma per testare le memorie non si usa MEMTEST ????? :mbe:

super-P non mi sembra molto adatto! ;)

1100000110100000

Kamel_71
07-03-2007, 18:01
Per dire che sono il top ce ne vuole, il fatto che abbiano determinate specifiche non determina in alcun modo il fatto che :

1) Le rispettino
2) Riescano a dare qualcosa di piu'.

I micron D9 GMH per quanto selezionati sono anche limitati rispetto ai GKX che meglio sopportano aumenti di voltaggio "importanti". Per cui occhio che alcuni moduli che adottano questi ultimi IC potrebbero risultare piu' performanti.

Sicuramente lo sono di piu' se utilizzati con voltaggi "fuori specifica".

La costanza qualitativa di corsair non e' mai stata il punto di forza di qesto brand... per cui occhio a spendere ste cifre.
Ci sono brand che offrono lo stesso a prezzi inferiori.

Per quella cifra prenderei sicuramente delle Teamgroup 9200, che si trovano a circa 540 euro ( Circa 129,00 euro in meno ), oppure le CellShock di imminente uscita...

Poi e' sempre questioni di gusti, per Corsair nn spenderei nemmeno un euro, ma la liberta' e' sempre una gran cosa!

ciao ciao

Kam

Kamel_71
07-03-2007, 18:04
Ma per testare le memorie non si usa MEMTEST ????? :mbe:

super-P non mi sembra molto adatto! ;)

1100000110100000

Con memtest puoi provarne la stabilità o la presenza di problematiche legate a malfunzionamenti, non certo le prestazioni.

Oltretutto utilizzare tests che stressano solo un componente, o comq non tutti i sottosistemi della macchina contemporaneamente e' una perdita di tempo.

Kam

Dexther
07-03-2007, 18:07
oppure le CellShock di imminente uscita...
Kam

Ciao, di quali cell parli? sono curioso :eek:

Kamel_71
07-03-2007, 18:23
Non posso fare crosspost, ma c'e' qualche novita' in arrivo... dopo il 15 marzo ne sapremo di piu'!

Kam

samuello 85
07-03-2007, 18:23
boh, sarò strano ma penso che a meno proprio di non cacar soldi dal buhodihulo, ci siano componenti più importanti su cui spender soldi, con poco più di 700 euro di giga di ram se ne possono otto, poi chiaro che dipende da cosa uno ci deve fare, in alcune appz meglio 2 gb spinti che 8 a velocità normale, però...
rimane il fatto che con quei soldi o qualcosa in più uno si può prendere un quadcore, addirittura a voler esagerare ci sono degli xeon incredibili, accoppiati ad una bella tyan biprocessore... sì ok voi direte, la soddisfazione di fare overclocking, ma cazzarola dico io, questo non è overclocking, è overcompring, un tempo si overcloccava mandando fuorispecifiche componenti dal costo esiguo per ottenere le medesime prestazioni di componenti hi-end, adesso si comprano a caro prezzo le memorie, i processori, le schede madri dedicate all'overclock, così da spremere più gli utenti, ditemi voi se ne vale la pena... settecento euro... per fare cosa?

straquoto

Apple80
07-03-2007, 18:27

chi se le puo' permettere non è sicuramente un pazzo ma uno che stà bene di soldi.
Del tipo, mette una mano in tasca e si accorge di avere una mazzetta da 50 euro e dice. "To'. 1000 euro che mi avanzano " :D

Kamel_71
07-03-2007, 18:29
Non ne varrebbe cmq la pena, a nessun livello....

:sofico:

kam

gianscanu
07-03-2007, 18:37
Sembra anche a me una follia.
I 3000 € al mese li guadagno (mi faccio anche il culo corrispondente, beninteso), e sono disposto a spendere qualche euro in più per comprare una 8800 GTX anzichè GTS, ma spendere 600 e passa € per le memorie è troppo.
Tra l'altro ha ragione avvelenato: si overclocka per spremere componenti economici e farli andare come componenti più cari.
Overclockare per fare andare più veloci componenti già veloci, limandone per di più la vita utile è una gara abbastanza infantile a chi ce l'ha più lungo e nulla più.

Ciao

Tetrahydrocannabin
07-03-2007, 18:54
certo che l'airflow è proprio un accroccone orrendo da vedere eh... :O

JohnPetrucci
07-03-2007, 19:39
Solo il prezzo basta a non farmele tenere nemmeno in considerazione ram di questo tipo....:O

Apple80
07-03-2007, 20:11
Overclockare per fare andare più veloci componenti già veloci, limandone per di più la vita utile è una gara abbastanza infantile a chi ce l'ha più lungo e nulla più.

Ciao

si per uno stipendio da 3k al mese , la domanda si pone ancora. Ma io parlavo di un impresario che fattura milioni di euro all'anno. Anche se a quei livelli me ne vado in giro in BMW, giro nelle feste private ,ecc , e affanc**** anche il pc. :sofico:

Evangelion01
08-03-2007, 00:43
"ditemi voi se ne vale la pena... settecento euro... per fare cosa?" il record al 3dmark2006... :asd:

dottorzero77
08-03-2007, 02:31
:eek: Davvero eccessivo, il prezzo.. :eek:

nj
08-03-2007, 07:35
Uno stipendio per 2 banchi ram.
Ormai siamo al delirio.

Mparlav
08-03-2007, 09:55
Mi chiedo perchè ci si lamenta del prezzo: se quel prodotto lo fanno, vuol dire che c'è una richiesta in tal senso, seppur di nicchia.
Anche per me è stupido vedere penne stilografiche a tiratura limitata da 1000 euro e passa, ma me ne faccio una ragione.

Imho, è bene che escano sti prodotti "testati": tra un'anno uno se li compra usati al prezzo delle DDR2 ordinarie, un po' come succede ora con le "famose" DDR Winbond BH-5 UTT o Samsung TCCD ;-)

firmus
08-03-2007, 10:37

Sembra anche a me una follia.
I 3000 € al mese li guadagno (mi faccio anche il culo corrispondente, beninteso), e sono disposto a spendere qualche euro in più per comprare una 8800 GTX anzichè GTS, ma spendere 600 e passa € per le memorie è troppo.
Tra l'altro ha ragione avvelenato: si overclocka per spremere componenti economici e farli andare come componenti più cari.

Ciao

Quoto anch'io il tutto. Pur avendo la possibilità economica di acquistare tali componenti (e nella maggior parte dei casi di provarla/usarla a costo 0) sono soldi buttati. A 18 anni, per me overlock era far andare un k6-2 300 a 400 mhz con un dissipatore da 15000lire, o un pentium 200mmx a 250mhz senza tirare fuori un soldo.
Ora come ora gli "smanettoni" alimentano un mercato senza senso, creato apposta per spennare con prodotti poco superiori alla norma come performance. Ma oltretutto per farci cosa, il 3dmark06 :rolleyes: ?
Non per fare flame, ma nei thread delle 8800, ad esempio, le uniche cose che vedo postare negli ultimi mesi sono le frequenze a cui vengono spinte le schede ed i risultati con i vari test sintetici. Ma sono l'unico che usa la 8800 con un monitor da 24" (che per la cronaca costa quanto ste ram :rolleyes: ) per fare quello per cui è nata, cioè gaming?
Boh...ciauz!

scannerj
08-03-2007, 12:31
"questo non è overclocking, è overcompring,"

x avvelenato

Questo neologismo è grandioso!!!! :) :)

ciocia
08-03-2007, 13:03
si per uno stipendio da 3k al mese , la domanda si pone ancora. Ma io parlavo di un impresario che fattura milioni di euro all'anno. Anche se a quei livelli me ne vado in giro in BMW, giro nelle feste private ,ecc , e affanc**** anche il pc. :sofico:

Ti quoto per il vaffa al pc!:D
Ammetto che con i 3000€ sono stato basso( facciamo 10.000€, va bene? ), era solo un valore indicativo per indicare che c'e' molta gente che e' piena di soldi e che spendere 600€ per ottime ram per avere prestazioni al top non avrebbe alcun problema.

Dexther
08-03-2007, 13:04
Ti quoto per il vaffa al pc!:D
Ammetto che con i 3000€ sono stato basso( facciamo 10.000€, va bene? ), era solo un valore indicativo per indicare che c'e' molta gente che e' piena di soldi e che spendere 600€ per ottime ram per avere prestazioni al top non avrebbe alcun problema.

io son sicuro che le terrebbe a default :sbonk::sbonk:...

RICKYL74
08-03-2007, 14:28
670 Euro!!!! seeeeee!!! e ora di smetterla con queste straincu**** ma dai, ma siamo scemi ..per 2gb di ram poi!? nel test si dice che operano a 1250 con timing 5-5-5-15, ma sono dei timing troppo alti, e la frequenza è bassa per quella cifra, non mi sembra che il test parlasse di un overclock con frequenze tipo 1.4-1.5Ghz! ooh ma parliamo di DDR2 sarebbe anche l'ora di sfruttarle ste CA*** di DDR2 che a mio parere sono state ad oggi un pò deludenti, comunque:

le mie ram pagate 300Euro (e mi è sembrato un sproposito) un kit da 2Gb in overclock sono arrivato a superare i 1200 Mhz a 4-4-4-10
teamgroup DDR2 667 :asd:

FiLoxXx
08-03-2007, 14:57
Con le memorie Dominator TWIN2X2048-10000C5D Corsair stabilisce due nuovi record,una frequenza di 1.250 MHz certificati, ed un costo pari a 669,00 € IVA compresa.Mica male!

dark.shark.dsk
08-03-2007, 15:08
Non capisco tutto questo scandalizzarsi per il prezzo...
Sono sostanzialmente memorie extralusso griffate per l'overclokkaro che non deve chiedere mai...
Come c'è che spende pacchi di soldi a prendere vestiti o roba griffata, c'è chi spende un pacco di soldi per avare le memorie più sbure del mercato...
E che sarà mai..
Non mi sembra che Corsair obblighi la gente a prendere queste memorie, ne tanto meno abbia deciso di eliminare le memorie a prezzi normali o introdotto altre strategie simili per obbligare la gente a spendere di più.
Se le vuoi te le compri se no le lasci li, e ti pigli memorie più economiche o di altra marca, tanto la Corsair non ti minaccia di sicuro se non gli compri le loro ram.

firmus
08-03-2007, 16:21
Non capisco tutto questo scandalizzarsi per il prezzo...
Sono sostanzialmente memorie extralusso griffate per l'overclokkaro che non deve chiedere mai...
Come c'è che spende pacchi di soldi a prendere vestiti o roba griffata, c'è chi spende un pacco di soldi per avare le memorie più sbure del mercato...
E che sarà mai..
Non mi sembra che Corsair obblighi la gente a prendere queste memorie, ne tanto meno abbia deciso di eliminare le memorie a prezzi normali o introdotto altre strategie simili per obbligare la gente a spendere di più.
Se le vuoi te le compri se no le lasci li, e ti pigli memorie più economiche o di altra marca, tanto la Corsair non ti minaccia di sicuro se non gli compri le loro ram.

Certo, concordo in tutto ci mancherebbe ;)!Io dicevo solo che imho non valgono il prezzo che costano rispetto alle prestazioni offerte.
Inoltre (sempre imho) l'overclockaro vero è quello che tira fuori il doppio delle performance con componenti standard, non il contrario.
Ciauz

GabrySP
08-03-2007, 17:25
Sono memorie vendute OC di fabbrica (1250 e al massimo fanno 1280 :doh: ), con minore spesa ci si compra 4 GiB di Teamgroup 667 che fanno 1200 a 4-4-4 :D oppure 8 GiB :sofico: di memoriaccia value.

Imho una fregatura :eek: , chi può spendere tutti sti soldi non compra di certo dei kit 2x1 Giga, 2x2 o 4x1 è il minimo sindacale :D

mjordan
09-03-2007, 05:26
Si parla di prestazioni, prestazioni, prestazioni... Quello che noto però è che da un po di tempo non si fanno piu' benchmark. Quando si parla di queste memorie, esce fuori l'articoletto che le monta, ci manda su due istanze di SuperPI a 32MB, verifica la stabilità operativa e cita il valore ottenuto. Senza nient'altro aggiunto.

Non è un po' poco per un sito di hardware? Non seguo piu' il mercato dell'hardware come prima (non ne ho piu' neanche il tempo) e ogni volta che voglio "rimettermi in carreggiata" cercando di trovare un punto di paragone per fare confronti, non ci riesco. Perchè a parte i numeri che si tirano fuori per mostrare a che frequenze mostruose queste ram possono arrivare, non si tirano fuori poi i numeri fondamentali dei benchmark che ne determinano effettivamente le prestazioni (che sono quei numeri che poi noi utenti useremmo per fare confronti con altri prodotti). 1.3Ghz? Ok. 699€? Ok. Ma le prestazioni effettive dove stanno? Che misura posso avere io da questi dati per rendermi conto di "quanto vanno veloci"?

Cosi come stanno le cose, ho capito solo che sono da primato per le frequenze. Ma che prestazioni ho in piu' da comuni ram da 80€? Tante? Modeste? Nulle? Non è che una frequenza ottenuta mi dice queste cose, eh.

Mi domando perchè non si quantifica piu', non si fanno piu' paragoni, non si cita piu' niente come una volta. Una volta su questo sito c'erano belle recensioni, belle prove, bei test, tabelle comparative, grafici, discussioni, ecc. ecc. Oggi si parla piu' di materiale di consumo generico, giochi, fotocamere e telefonini, console... Poi quando ci si trova di fronte a dell'hardware serio, mi ritrovo l'articoletto che cerca semplicemente di confermare o smentire quello che dichiara il produttore, senza nulla in aggiunta.

Costruttivamente parlando, sia ben inteso. Solo che una volta, quando avevo domande, venivo qui, facevo la mia bella ricerca, trovavo l'articolo e mi rispondevo da solo. Oggi devo quasi sempre andare a cercare altrove. Non voglio essere polemico ma mi sembra che la qualità del sito sia caduta in basso di parecchio. Si parla di tutto ma se si va a stringere non si parla piu' di niente. A chi frega in fondo che XboX360 fa radiosity in tempo reale, che secondo Nielsen il 41% delle famiglie americane possiede una console e che Capcom prende in licenza l'Unreal Engine 3 se poi manca il succo alla base....

Scusate ma è cosi. Io non vengo di certo qui' per sapere che la Nikon D40X arriva a 10 mega pixel...

mjordan
09-03-2007, 05:33
"ditemi voi se ne vale la pena... settecento euro... per fare cosa?" il record al 3dmark2006... :asd:

Ci facessero vedere che punteggi si raggiungono con ste ram ti darei pure ragione. Oggi come oggi pure nelle recensioni, a parte citare le frequenze raggiungibili, non si mostra altro :rolleyes:

Una volta ci si lamentava del fatto che i punteggi dei benchmark sintetici non erano indicativi delle prestazioni effettive di un componente. Oggi nemmeno punteggi sintetici ci danno. Solo e sempre frequenze. :mad:

mjordan
09-03-2007, 05:40
Non per fare flame, ma nei thread delle 8800, ad esempio, le uniche cose che vedo postare negli ultimi mesi sono le frequenze a cui vengono spinte le schede ed i risultati con i vari test sintetici. Ma sono l'unico che usa la 8800 con un monitor da 24" (che per la cronaca costa quanto ste ram :rolleyes: ) per fare quello per cui è nata, cioè gaming?
Boh...ciauz!

Bhè, questa è una semplice, insensata flame. Cosa ti aspetti in un thread di una scheda grafica, post del tipo "sto giocando a Oblivion?" oppure richieste generiche di aiuto su un qualche gioco in particolare? Forse che quando uno gioca posta sui forum? Se non altro i bench sintetici aiutano a capire l'incremento di prestazioni di un componente. Su questo sito non vedo piu' un punteggio di 3D Mark da 7 ere geologiche (se non per qualche recensione di qualche nuova architettura). Almeno prima si quantificava. Oggi se non lo fanno gli utenti, chi lo fa piu'? Negli ultimi mesi vedi solo frequenze e punteggi? Veramente io sono 5 anni che li vedo ed è sempre stato cosi.
Credo che lo scopo del tuo post sia stato piu' quello di dire che ste ram te le puoi permettere e che hai un monitor da 24" con una 8800, che non altro. Complimenti, ma sinceramente sai quanto ce ne importa.

firmus
09-03-2007, 09:13
Bhè, questa è una semplice, insensata flame. Cosa ti aspetti in un thread di una scheda grafica, post del tipo "sto giocando a Oblivion?" oppure richieste generiche di aiuto su un qualche gioco in particolare? Forse che quando uno gioca posta sui forum? Se non altro i bench sintetici aiutano a capire l'incremento di prestazioni di un componente. Su questo sito non vedo piu' un punteggio di 3D Mark da 7 ere geologiche (se non per qualche recensione di qualche nuova architettura). Almeno prima si quantificava. Oggi se non lo fanno gli utenti, chi lo fa piu'? Negli ultimi mesi vedi solo frequenze e punteggi? Veramente io sono 5 anni che li vedo ed è sempre stato cosi.
Credo che lo scopo del tuo post sia stato piu' quello di dire che ste ram te le puoi permettere e che hai un monitor da 24" con una 8800, che non altro. Complimenti, ma sinceramente sai quanto ce ne importa.

Ma scherzi :eek: ?7 anni fa, su questo stesso forum, si faceva a botte tra i possessori di Voodoo3 e quelli del Geforce 1/2 per gli fps in Quake3, ed io ci partecipavo pure attivamente. Ora ci sono milioni di tonnellate di test sintetici, dove (8800) ci si fanno "pippe" mentali sui punteggi ottenuti grazie a conroe piuttosto che all'x2 di amd.....certo ti fai un'idea delle prestazioni reali della scheda come no....quando poi in fear cambiano si e no 15 fps.
Ste ram costano quanto un monitor da 24", imho (e ho sempre detto IMHO), sono perfettamente inutili per le prestazioni che possono dare rispetto al prezzo a cui vengono proposte. Se vuoi le paragono a 2 8800 gts in sli, tanto come prezzo siamo lì.
Mi passa la voglia di frequentare sto forum con queste uscite.

GiovanniGTS
09-03-2007, 10:15
Ma scherzi :eek: ?7 anni fa, su questo stesso forum, si faceva a botte tra i possessori di Voodoo3 e quelli del Geforce 1/2 per gli fps in Quake3, ed io ci partecipavo pure attivamente. Ora ci sono milioni di tonnellate di test sintetici, dove (8800) ci si fanno "pippe" mentali sui punteggi ottenuti grazie a conroe piuttosto che all'x2 di amd.....certo ti fai un'idea delle prestazioni reali della scheda come no....quando poi in fear cambiano si e no 15 fps.
Ste ram costano quanto un monitor da 24", imho (e ho sempre detto IMHO), sono perfettamente inutili per le prestazioni che possono dare rispetto al prezzo a cui vengono proposte. Se vuoi le paragono a 2 8800 gts in sli, tanto come prezzo siamo lì.

Quello che intendeva dire mjordan è che alla fine non si è capito quale sia l'incremento di prestazioni dovute all'acquisto di queste ram rispetto a quelle piu' economiche!

E' vero che il 3D Mark non è sempre affidabile per confrontare architetture diverse, ma va piu' che bene per vedere l'incremento prestazionale dovuto al semplice cambio di memorie!

firmus
09-03-2007, 10:56
Quello che intendeva dire mjordan è che alla fine non si è capito quale sia l'incremento di prestazioni dovute all'acquisto di queste ram rispetto a quelle piu' economiche!

Ma difatti concordo che non si capisca, e secondo me l'incremento prestazionale nei test sintetici sarà nell'ordine di pochi punti e per questo non vengono eseguiti, altrimenti sarebbe chiara l'inutilità di oggetti come questi. Ciò che volevo dire è:

-I test sintetici non sono oro colato
-Il prezzo di queste ram è assurdo costano quanto un portatile (non cito quale, altrimenti mi si fanno pippe mentali)

STOP ;)

avvelenato
09-03-2007, 21:49
Mi chiedo perchè ci si lamenta del prezzo: se quel prodotto lo fanno, vuol dire che c'è una richiesta in tal senso, seppur di nicchia.
Anche per me è stupido vedere penne stilografiche a tiratura limitata da 1000 euro e passa, ma me ne faccio una ragione.

secondo me sono meglio le stilo montblanc di queste memoriacce, almeno quando firmi qualche ricevuta (magari di fronte ad una commessa carina, capisc'ammé :cool: ) fai la figura dello sborone danaroso :D

mjordan
12-03-2007, 18:19

Sempre di OC parliamo, non vedo la differenza, oltre al fatto che un margine di 15FPS non sono affatto pochi. Poco importa se un gioco viene usato come benchmark al posto di un sintetico. Un gioco è un benchmark "sintetico" a sua volta.

[/quote]

Bhè, questo si riaggancia alla "lamentela" che facevo prima. Se i test fossero corredati da benchmark effettivi anziche solo dalle frequenze raggiungibili, probabilmente potremmo togliere "l'IMHO" dalla tua considerazione.

mjordan
12-03-2007, 18:33
Ma difatti concordo che non si capisca, e secondo me l'incremento prestazionale nei test sintetici sarà nell'ordine di pochi punti e per questo non vengono eseguiti, altrimenti sarebbe chiara l'inutilità di oggetti come questi. Ciò che volevo dire è:

-I test sintetici non sono oro colato
-Il prezzo di queste ram è assurdo costano quanto un portatile (non cito quale, altrimenti mi si fanno pippe mentali)

STOP ;)

Ma guarda che nessuno ha detto che ciò che dici non è vero. Il problema che rimane è:

1) Non sarebbe compito di un sito di hardware dirci quando ci troviamo di fronte a un prodotto inutile, oltre a dirci sempre e solo che ci troviamo di fronte a un prodotto per "appassionati con un costo altissimo in assoluto"?
Come se "appassionato" significhi "cretino". Che io abbia una cifra simile da spendere non è detto che io la tiri fuori ad occhi chiusi.
2) E' vero che i test sintetici non sono oro colato ma è sempre meglio che non averne per niente. Da questo punto di vista, mi dice piu' quanti 3D Marks tira fuori un paio di moduli che non le frequenze a cui si è riusciti a spingerli.
3) Che il prezzo sia alto nessuno lo mette in dubbio. Resta da verificare il rapporto prezzo / prestazioni effettivo, che nessuno si sfiata a dirci.

firmus
12-03-2007, 18:34
Sempre di OC parliamo, non vedo la differenza, oltre al fatto che un margine di 15FPS non sono affatto pochi. Poco importa se un gioco viene usato come benchmark al posto di un sintetico. Un gioco è un benchmark "sintetico" a sua volta.
Bhè, questo si riaggancia alla "lamentela" che facevo prima. Se i test fossero corredati da benchmark effettivi anziche solo dalle frequenze raggiungibili, probabilmente potremmo togliere "l'IMHO" dalla tua considerazione.

Allora probabilmente ci siamo capiti male ;)!Concordo che la mancanza di test sintetici è una grave pecca per un articolo di questo tipo. Il mio paragone col monitor (la prossima volta scelgo il mac mini :D) nasceva da una mia riflessione personale, e cioè che i test sintetici tipo 3dmark non danno una vera idea delle potenzialità di un'architettura, cmq chiusa lì. Per ritornare IT, secondo me questo tipo di hw può andare bene solo a chi si diverte a giocare col 3dmark, dove per 100 punti in più c'è gente che si svena. Io sarei curioso di vedere di quanto tempo mi si abbassa il tempo di simulazione di un ASIC da 3Mgate usando queste ram, secondo me...poco niente.
Ciauz

DJ RUDY HDI
14-03-2007, 00:06
Si parla di prestazioni, prestazioni, prestazioni... Quello che noto però è che da un po di tempo non si fanno piu' benchmark. Quando si parla di queste memorie, esce fuori l'articoletto che le monta, ci manda su due istanze di SuperPI a 32MB, verifica la stabilità operativa e cita il valore ottenuto. Senza nient'altro aggiunto.

Non è un po' poco per un sito di hardware? Non seguo piu' il mercato dell'hardware come prima (non ne ho piu' neanche il tempo) e ogni volta che voglio "rimettermi in carreggiata" cercando di trovare un punto di paragone per fare confronti, non ci riesco. Perchè a parte i numeri che si tirano fuori per mostrare a che frequenze mostruose queste ram possono arrivare, non si tirano fuori poi i numeri fondamentali dei benchmark che ne determinano effettivamente le prestazioni (che sono quei numeri che poi noi utenti useremmo per fare confronti con altri prodotti). 1.3Ghz? Ok. 699€? Ok. Ma le prestazioni effettive dove stanno? Che misura posso avere io da questi dati per rendermi conto di "quanto vanno veloci"?

Cosi come stanno le cose, ho capito solo che sono da primato per le frequenze. Ma che prestazioni ho in piu' da comuni ram da 80€? Tante? Modeste? Nulle? Non è che una frequenza ottenuta mi dice queste cose, eh.

Mi domando perchè non si quantifica piu', non si fanno piu' paragoni, non si cita piu' niente come una volta. Una volta su questo sito c'erano belle recensioni, belle prove, bei test, tabelle comparative, grafici, discussioni, ecc. ecc. Oggi si parla piu' di materiale di consumo generico, giochi, fotocamere e telefonini, console... Poi quando ci si trova di fronte a dell'hardware serio, mi ritrovo l'articoletto che cerca semplicemente di confermare o smentire quello che dichiara il produttore, senza nulla in aggiunta.

Costruttivamente parlando, sia ben inteso. Solo che una volta, quando avevo domande, venivo qui, facevo la mia bella ricerca, trovavo l'articolo e mi rispondevo da solo. Oggi devo quasi sempre andare a cercare altrove. Non voglio essere polemico ma mi sembra che la qualità del sito sia caduta in basso di parecchio. Si parla di tutto ma se si va a stringere non si parla piu' di niente. A chi frega in fondo che XboX360 fa radiosity in tempo reale, che secondo Nielsen il 41% delle famiglie americane possiede una console e che Capcom prende in licenza l'Unreal Engine 3 se poi manca il succo alla base....

beh poco tempo fa è stato fatto un bel roundup pc 5300/6400 che sicuramente ha maggiore utilità (parlo come numeri di utenti interessati al tipo di ram sicuramente dal prezzo molto più abbordabili), questo articolo forse è un po' troppo risicato, ma già rende l'idea di come vanno queste ram.

Se qualcuno vuole qualcosa di più approfondito basta cercare per bene nel web e si trovano rece un po' più approfondite, in questo caso non sono le 10000, ma visto che tra 10000 o 8888 il chip è lo stesso (nelle 10000 sarà sicuramente più selezionato e impostazioni dell'EPP più rilassate).

http://www.xtremehardware.it/memorie/recensione-corsair-xms-dominator-twin2x2048-8888c4df.html

Riguardo a spendere 600-700 € per delle ram? più che altro per corsair questi kit sono questione di immagine, loro possono dire di avere l'unico kit al mondo PC 10000, tutto qui, poi se ne vendono 10 o 100 kit in tutto il mondo a loro non interessa più di tanto, tanto i numeri veri vengono fatti con le 6400 o inferiori.

riguardo alle ram,

Dazzu
14-03-2007, 13:13
Ma ha senso buttare i soldi così ?
Quand o già ci sono le primissime mobo con supporto per le ddr3, e secondo me, già per la fine di quest'anno cominceranno a prendere piede.
Altro che ddr2 ultraprestazionali, al prezzo di un mese d'affitto