PDA

View Full Version : Sostituzione ventola ATI RADEON X700 512Mb


cruz
07-03-2007, 14:57
Ciaoa tutti,
avrei bisogno di un aiuto.
Da un po di tempo la ventola della mia ATI RADEON X700 512Mb fà un rumore infernale, non sempre ... a tratti e quasi sempre all'accensione del PC per un paio di minuti ... cosa potrebbe essere ? Potrei pensare ad uno sbalzo di tensione che aumenta i giri della ventola facendogli fare rumore, ma sembra strano che quando fa questo rumore se do un paio di colpetti sul case, questi cessa.
Avevo pensato alla sostituzione della bentolina e mi farebbe piacere sapere se esiste qualche "guida" per aiutarmi ad effettuare questa sostituzione e avrei bisogno di qualche sito dove poter aquistare la ventola adatta.
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento ?
Grazie 1000 a todos

fede27
08-03-2007, 14:50
Potrei pensare ad uno sbalzo di tensione che aumenta i giri della ventola facendogli fare rumore, ma sembra strano che quando fa questo rumore se do un paio di colpetti sul case, questi cessa.


:doh:
wilmaaa! http://infostore.org/info/133407/fred%20flinstone.jpg :asd:

metodi un po'drastici i tuoi! è normale che la ventola vada al massimo all'accensione del pc e poi rallenti. per il resto è controllata dinamicamente, il che significa che all'aumentare della temperatura aumenta il numero di giri.

dubito fortemente serva sostituirla, piuttosto utilizza atitool per monitorare le temperature e, se sono buone, crea un profilo di regolazione della ventola che la tenga a bassi giri ;)

CIaO

cruz
08-03-2007, 15:35
lol
atitool ora lo scarico.
Cmq ho risolto, ho smontato il dissipatore con la ventolina dalla scheda...era zeppa di polvere e schifezze varie, una pulita, un pò di spray per i contatti nella ventola e tutto è tornato normale ;)