View Full Version : [Anime] INFO: Neon Genesis Evangelion
Beelzebub
21-02-2008, 13:56
Arturia? :rotfl::sbonk::rotfl:
Sì, proprio lei! :sofico:
Comunque in fatto di engrish nessuno batte Nanoha :O (--> vedi firma)
Orange Paladude
21-02-2008, 21:29
E vergognati, nemmeno l'umlaut sai usare :O
Certo che lo so usare, ma scrivere Mädchen o Maedchen è lo stesso e non avevo voglia di premere Alt+Vattelapesca :O
E in fatto di Engrish anche Full Metal Panic! non scherza...Teresa -> Teletha :eekk:
dragone17
21-02-2008, 21:56
Scusate, mi direste per cortesia come hanno tradotto in italiano (se l'hanno tradotto) la parola "dummy plug" (o come cavolo si dice)? :stordita:
Così, giusto per capire di che parlano :stordita:
anche in italiano era "dummy plug", non è stato tradotto
Scusate, mi direste per cortesia come hanno tradotto in italiano (se l'hanno tradotto) la parola "dummy plug" (o come cavolo si dice)? :stordita:
Così, giusto per capire di che parlano :stordita:
è rimasto in inglese ;)
edit: :doh: preceduto per un soffio :stordita:
Ho una domanda sul sedicesimo episodio!!
Ma che significato ha il sangue che compare quando l'Eva rimane intrappolato nell'angelo e durante l'uscita? Se ne ha uno!! sembra quasi una sorta di parto!
Il_Grigio
14-03-2008, 19:53
uso lo spoiler a scopo preventivo, ma non ci dovrebbero essere particolari rivelazioni:
il significato, imho, è simbolico. come dicevi tu, la scena ricorda un parto ed è appunto questa l'intenzione degli autori.
perchè un parto? i motivi cui riesco a pensare sono (almeno) due:
- uno riguarda il rapporto di Shinji con sua madre (la si vede apparire subito prima della scena che hai citato).
questo rapporto diventerà più chiaro col proseguo della serie, soprattutto facendo attenzione a certi particolari... ma tu non ci sei ancora arrivato, quindi non rivelo nulla :p
l'argomento, comunque, coinvolge strettamente anche lo 01, come scoprirai.
- la seconda possibilità consiste nel percorso interiore di Shinji (elemento fondamentale della trama).
questa è una di quelle scene in cui Shinji si avvicina al proprio mondo interiore e comincia ad essere un tutt'uno con lo 01 (il perchè lo vedrai).
uscendo dall'angelo è un pò come se Eva e pilota rinascessero come un essere unico.
ricorda poi che lo spazio all'interno dell'angelo è un'altra dimensione: lo 01 ha lasciato il nostro universo. è come fosse morto e non esistesse più.
(ri)entra nel nostro mondo come fanno tutti... nascendo :D
uso lo spoiler a scopo preventivo, ma non ci dovrebbero essere particolari rivelazioni:
il significato, imho, è simbolico. come dicevi tu, la scena ricorda un parto ed è appunto questa l'intenzione degli autori.
perchè un parto? i motivi cui riesco a pensare sono (almeno) due:
- uno riguarda il rapporto di Shinji con sua madre (la si vede apparire subito prima della scena che hai citato).
questo rapporto diventerà più chiaro col proseguo della serie, soprattutto facendo attenzione a certi particolari... ma tu non ci sei ancora arrivato, quindi non rivelo nulla :p
l'argomento, comunque, coinvolge strettamente anche lo 01, come scoprirai.
- la seconda possibilità consiste nel percorso interiore di Shinji (elemento fondamentale della trama).
questa è una di quelle scene in cui Shinji si avvicina al proprio mondo interiore e comincia ad essere un tutt'uno con lo 01 (il perchè lo vedrai).
uscendo dall'angelo è un pò come se Eva e pilota rinascessero come un essere unico.
ricorda poi che lo spazio all'interno dell'angelo è un'altra dimensione: lo 01 ha lasciato il nostro universo. è come fosse morto e non esistesse più.
(ri)entra nel nostro mondo come fanno tutti... nascendo :D
THX!!
è rimasto in inglese ;)
edit: :doh: preceduto per un soffio :stordita:
Se non sbaglio è in inglese anche in originale, quindi rimane inglese in italiano.
Una buona lista di link pescati in giro riguardo a Evangelion (e alcuni sul fenomeno otaku che non sto a separare visto che sono discorsi spesso interconnessi) è:
--- SPOILER - SE NON AVETE FINITO LA SERIE MEGLIO EVITARE I LINK QUI SOTTO ---
- il "fenomeno otaku" e il "fenomeno Evangelion (http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?t=955)
- End of Evangelion (http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?t=1364)
- Neon Genesis Evangelion (http://www.studioghibli.org/forum/viewtopic.php?f=22&t=66&st=0&sk=t&sd=a&start=45)
- Anime or Something Like it:Neon Genesis Evangelion (http://www.ntticc.or.jp/pub/ic_mag/ic018/intercity/higashi_E.html)
- Hideaki Anno (Evangelion) parla ai bambini! (http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=7701)
- Magokoro wo... (http://juste.splinder.com//post/13933557/Magokoro+wo...)
- Shito, rainichi! ~ 4.1 (http://juste.splinder.com//post/8408179/Shito%2C+rainichi%21+%7E+4.1)
- Shito, rainichi! ~ 4.3 (http://juste.splinder.com//post/9085959/Shito%2C+rainichi%21+%7E+4.3)
Spesso c'è di mezzo Shito che ha adattato l'edizione italiana di Evangelion ed è una fonte inesauribile sull'argomento. Spero di non violare nessuna regola inserendo link a mezza internet :D
Composition86
12-05-2008, 22:51
Appena finito di vedere "The end of Evangelion"... certe volte mi sono chiesto se mi stessero prendendo per il c**o. :D
Sembrava ci fossero un sacco di cose messe lì soltanto per fare una cosa più psichedelica ed incasinata.
Le spiegazioni a pagina 1 hanno fatto molta più chiarezza. :)
Se "Death & rebirth" è un riassunto della serie, mi consigliate di vederlo lo stesso?
dr.scheme
13-05-2008, 07:53
Appena finito di vedere "The end of Evangelion"... certe volte mi sono chiesto se mi stessero prendendo per il c**o. :D
Sembrava ci fossero un sacco di cose messe lì soltanto per fare una cosa più psichedelica ed incasinata.
Le spiegazioni a pagina 1 hanno fatto molta più chiarezza. :)
Se "Death & rebirth" è un riassunto della serie, mi consigliate di vederlo lo stesso?
te lo sconsiglio... ok è leggermente diverso dalla serie... ha quacosa in più... ma non ne vale la pena, secondo me!
Composition86
13-05-2008, 20:57
Quindi qualcosa in più c'è. Mah, se ho tempo ci do almeno una sguardata, altrimenti inizio una nuova serie.
dr.scheme
14-05-2008, 09:17
Quindi qualcosa in più c'è. Mah, se ho tempo ci do almeno una sguardata, altrimenti inizio una nuova serie.
se ti sei già visto il film The End Of... allora è inutile che ti guardi il Death & Rebirth...
cioè veramente è tempo perso... dato che bene o male alcune cose le capisci da The End Of... anche senza aver visto il Death... senza contare che il Death non ti dice dati rillevanti al fine di capire il film e la serie... per questo ora stanno facendo il Rebuild con nuovi disegni (è già uscito il primo dei 4 rebuild previsti... e devo dire che i disegni sono stati nettamente migliorati ed è senza dubbio molto più dinamica ed appassionante)...
di altre serie, ti consiglio Tenku No Escaflowne (o "I Cieli di Escaflowne" oppure "The Vision of Escaflowne"... ne ha un pò di nomi... lol)...
Berserk te lo sconsiglio (se solo ti era venuta l'idea in mente!)... sarebbe un bellissimo anime... se solo avesse un finale... ora come ora se non lo continuano è inutile vederselo visto che non si capisce niente... inizia in un modo (senza finire) e la fine sembra un prologo!
Attualmente io sto vedendo Naruto (161 puntate in 9 giorni, con media di 18 puntate al giorno)... ora sto aspettando le ultime puntate della prima serie e poi ricomincio con la seconda serie (Naruto Shippuuden) anche se attualmente la seconda serie è solamente sottotitolata in italiano (è uscito solo in Giappone da quel che sò!)...
Il_Grigio
14-05-2008, 09:57
Berserk te lo sconsiglio (se solo ti era venuta l'idea in mente!)... sarebbe un bellissimo anime... se solo avesse un finale... ora come ora se non lo continuano è inutile vederselo visto che non si capisce niente... inizia in un modo (senza finire) e la fine sembra un prologo!
alla fine dei conti, l'anime di berserk è un prologo.
comincia con il protagonista gà adulto, senza un braccio e con uno spadone immenso. poi parte il flashback che mostra tutto il suo passato, a partire dall'infanzia fino all'eclisse.
sfortunatamente, il tutto si ferma all'eclisse. non viene mostrata nè la conclusione del flashback nè il proseguo dell'avventura.
è un anime incompleto. inoltre, si blocca proprio nel momento peggiore possibile. :stordita:
uno dei tanti motivi per cui il manga di Berserk è 100000^10000000 volte superiore all'anime.
disegni spettacolari, trama perfetta (quella dell'anime è una versione estremamente semplificata. sono stati eliminati anche alcuni personaggi essenziali alla storia) ... e soprattutto si va ben oltre l'eclisse. :D
Composition86
15-05-2008, 19:31
se ti sei già visto il film The End Of... allora è inutile che ti guardi il Death & Rebirth...
cioè veramente è tempo perso... dato che bene o male alcune cose le capisci da The End Of... anche senza aver visto il Death... senza contare che il Death non ti dice dati rillevanti al fine di capire il film e la serie... per questo ora stanno facendo il Rebuild con nuovi disegni (è già uscito il primo dei 4 rebuild previsti... e devo dire che i disegni sono stati nettamente migliorati ed è senza dubbio molto più dinamica ed appassionante)...
di altre serie, ti consiglio Tenku No Escaflowne (o "I Cieli di Escaflowne" oppure "The Vision of Escaflowne"... ne ha un pò di nomi... lol)...
Attualmente io sto vedendo Naruto (161 puntate in 9 giorni, con media di 18 puntate al giorno)... ora sto aspettando le ultime puntate della prima serie e poi ricomincio con la seconda serie (Naruto Shippuuden) anche se attualmente la seconda serie è solamente sottotitolata in italiano (è uscito solo in Giappone da quel che sò!)...
Alla fine non l'ho più visto, erano esattamente le stesse scene dell'anime, non ne valeva la pena.
Ti ringrazio per i consigli, stavo proprio cercando nuovo materiale.
SuperFess
19-05-2008, 08:30
scusate, avete visto la @Neon Genesis Evangelion - Platinum Limited Edition Box (8 Dvd) @ in vendita sui 120 euro qui in italia.
Dovrebbe essere presa dalle pellicole restaurate.
Jabberwock
02-06-2008, 22:07
scusate, avete visto la @Neon Genesis Evangelion - Platinum Limited Edition Box (8 Dvd) @ in vendita sui 120 euro qui in italia.
Dovrebbe essere presa dalle pellicole restaurate.
La Platinum edition ha i video della Renewal ed e' a tiratura limitata (5000 copie se non erro)!
Riprendo da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22725416&postcount=1784):
O c'e' un'incongruenza tra serie e RCB (dagli ep. 19 e 20 e' chiaro che identificano l'S^2 conla sfera rossa, il frutto della vita praticamente), o semplicemente lo hanno, ma non funziona! Il primo che riuscira' a farlo funzionare sara' lo 01, mangiando l'angelo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.