View Full Version : [test]Still Life
ho provato a costruirmi un piccolo set per still life
http://www.zambotti.it/sito/media/GALLERIE/still%20life/IMGP7448.jpg
prendendo un po' di oggetti ho provato a vedere cosa usciva, è la prima volta che mi cimento con esperimenti di questo tipo
http://www.zambotti.it/sito/pages/le-mie-foto/still-life.php
PS: gli oggetti erano FORZATI, nel senso che dovevo fare delle foto per gente che conosco, e la composizione obbligatoriamente sul bianco (fosse stato per me averi usato un bel sacco di canapa con un po' di fiori secchi per fare una composizione più anticheggiante)
commenti, dubbi, richieste, critiche, consigli? :D
La 10 e la 11 mi piacciono, le altre hanno o poca tridimensionalità, o colori troppo scialbi.
Anche lo sfondo non ha sempre la stessa tonalità e questo disturba, una cosa che contraddistingue lo still life è che l'esposizione resta sempre la stessa indipendentemente dall'oggetto, ovvio entro certi limiti, ma serve anche per far vedere differenze di tono tra due oggetti che se aggiusti l'esposizione volta volta non vengono fuori.
Se hia la possibilità di una postazione fissa o quasi potresti costruirti un telaio sul quale attaccare dei teli di cotone (meglio che della carta) così da poter illuminare l'oggetto anche da dietro attraverso il telo. Non so se mi sono capito...
La 10 e la 11 mi piacciono, le altre hanno o poca tridimensionalità, o colori troppo scialbi.
Anche lo sfondo non ha sempre la stessa tonalità e questo disturba, una cosa che contraddistingue lo still life è che l'esposizione resta sempre la stessa indipendentemente dall'oggetto,
però come posso fare in questo caso? vedi anche tu che le lampade che ho a disposizione sono quelle due,, inevitabilmente in un'area di quel tipo la grandezza dell'oggetto influenza lo sfondo
cmq le foto non vanno insieme ma vengono stampate e distribuite
Se hia la possibilità di una postazione fissa o quasi potresti costruirti un telaio sul quale attaccare dei teli di cotone (meglio che della carta) così da poter illuminare l'oggetto anche da dietro attraverso il telo. Non so se mi sono capito...
non so se tu ti sei capito, ma io ti ho capito :D
scherzi a parte, non ho spazio per creare qualcosa di fisso :( cmq sapresti dirmi cosa mi servirebbe per costruirla?
Marinelli
07-03-2007, 17:18
ho provato a costruirmi un piccolo set per still life
commenti, dubbi, richieste, critiche, consigli? :D
Ridimensiona quella foto :p:D
Ciao :)
Ridimensiona quella foto :p:D
Ciao :)
azz hai ragione: le avevo messe tutte a 800*600 ma poi ho aumentato le dimensioni e mi son dimenticato che la avevo linkata qua :D
scherzi a parte, non ho spazio per creare qualcosa di fisso :( cmq sapresti dirmi cosa mi servirebbe per costruirla?
Ma basta anche un tavolo rovesciato alle gambe tendi un filo ed attacchi un telo di cotone fine o lino a mo di stendipanni.
In questo modo puoi illuminare da dietro anche lo sfondo in modo da avere molto contrasto ed eliminare le ombre.
Nello still life le ombre o ci sono o non ci sono, se ci sono è una e ben delineata.
Ma basta anche un tavolo rovesciato alle gambe tendi un filo ed attacchi un telo di cotone fine o lino a mo di stendipanni.
In questo modo puoi illuminare da dietro anche lo sfondo in modo da avere molto contrasto ed eliminare le ombre.
Nello still life le ombre o ci sono o non ci sono, se ci sono è una e ben delineata.
allora il mio NON è uno still e me ne vanto :D
un pochino di ombra la voglio, ma non troppa
non voglio dare l'idea che l'oggetto sia sospeso
Ciao! anche io sto cimentandomi in questa tecnica (e credimi se ti dico che il mio "set" è mooooooooooolto più grezzo del tuo).Ho postato un paio di foto in galleria anche io l'ultima qua-->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1424251 se vuoi dare un occhiata:sofico: )
Doooopo questa mia presentazione passo a darti la mia personale opinione sui tuoi scatti...
Secondo me avresti dovuto illuminare un pò di più la scena (la parte sx in particolare....),belli i colori,le ombre invece le avrei preferite un pò più marcate,in modo da dare un senso di tridimensionalità maggiore!
Ciao! anche io sto cimentandomi in questa tecnica (e credimi se ti dico che il mio "set" è mooooooooooolto più grezzo del tuo).Ho postato un paio di foto in galleria anche io l'ultima qua-->http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1424251 se vuoi dare un occhiata:sofico: )
Doooopo questa mia presentazione passo a darti la mia personale opinione sui tuoi scatti...
Secondo me avresti dovuto illuminare un pò di più la scena (la parte sx in particolare....),belli i colori,le ombre invece le avrei preferite un pò più marcate,in modo da dare un senso di tridimensionalità maggiore!
lo so che avrei dovuto illuminare la parte sinistra, ho passato due ore a cercare lampade in casa ma l'unica che ho trovato era quella :D
domani vado a comprare un po' di faretti :D
per le ombre: tendenzialmente anche io le avrei messe, ma questo è un lavoro che ho dovuto fare per una persona, che poi le da a un grafico per farne dei volantini per una manifestazione
non sapendo che progetto grafico debbano fare, ho preferito attenuare le ombre per permettere una eventuale "estrazione" degli oggetti per metterli su altri sfondi
lo so che avrei dovuto illuminare la parte sinistra, ho passato due ore a cercare lampade in casa ma l'unica che ho trovato era quella :D
domani vado a comprare un po' di faretti :D
per le ombre: tendenzialmente anche io le avrei messe, ma questo è un lavoro che ho dovuto fare per una persona, che poi le da a un grafico per farne dei volantini per una manifestazione
non sapendo che progetto grafico debbano fare, ho preferito attenuare le ombre per permettere una eventuale "estrazione" degli oggetti per metterli su altri sfondi
capito! io voglio provare a cambiare colore dello sfondo,però ho paura che illuminando un cartoncino nero nn esca qualcosa di buono....
mi sono appena costruito un accrocco interessante, domani compro 4 faretti :D
appena posso posto qualche novità :D
85kimeruccio
09-03-2007, 14:46
come prove tecniche vanno molto bene devo dire, la parte sinistra è un pelo troppo scura e quella di destra leggermente troppo chiara, dovresti cercare di uniformare questo piccolo particolare e poi dovresti esserci
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.