PDA

View Full Version : Analisi di un problema di interazione uomo-macchina

Madd1son
07-03-2007, 12:00
Il mio problema è il seguente: devo fare una specie di progettino dopo rispondo a queste domande,

1) CERCARE UN' APPLICAZIONE, DISPOSITIVO O SERVIZIO AFFETTO DAL PROBLEMA:

2) OBBIETTIVO O BISOGNO DELL'UTENTE:

3) COME VIENE SODDISFATTO IL BISOGNO O COME SI DEVE RAGGIUNGERE L’OBBIETTIVO (documentare con fotografie associate a descrizioni testuali; nel caso che le fotografie non dovessero essere sufficienti per far capire il problema, considerare eventualmente di allegare anche un video digitale):

4) PROBLEMA RISCONTRATO DALL'UTENTE:

5) HEURISTIC EVALUATION (p. 325-326 del libro di testo, indicare quale euristica o euristiche sono violate nel caso considerato e spiegare perche’):

6) ALTRI EVENTUALI PRINCIPI o CONCETTI DI HCI A CUI IL PROBLEMA FA RIFERIMENTO (citare il principio/concetto e spiegare perche’ il caso considerato non lo rispetta):

7) COME SI POTREBBE CORREGGERE IL PROBLEMA:

Se vi intendete un attimino di Interazione uomo macchina (HCI) datemi un aiuto!!! Il mio problema è che non mi viene in mente nessun APPLICAZIONE, DISPOSITIVO O SERVIZIO di cui posso fare una relazione :(

alecomputer
07-03-2007, 17:32
come applicazione puoi fare riferimento a qualsiasi software per computer , un semplice esempio il sistema operativo windows xp e simili affetti dai piu vari problemi .

come dispositivo puoi mettere il computer stesso o un qualsiasi dispositivo hardware o periferica per computer . anche in questo caso il computer e le sue periferiche sono affetti da una lunga serie di problemi .

come servizio puoi fare riferimento agli abbonamenti internet o servizi di qualche sito internet e simili .

~ZeRO sTrEsS~
07-03-2007, 17:49
bhe puoi fare un video su come pulire la palla del mouse quando non funziona :p

Madd1son
07-03-2007, 17:59
come applicazione puoi fare riferimento a qualsiasi software per computer , un semplice esempio il sistema operativo windows xp e simili affetti dai piu vari problemi .

come dispositivo puoi mettere il computer stesso o un qualsiasi dispositivo hardware o periferica per computer . anche in questo caso il computer e le sue periferiche sono affetti da una lunga serie di problemi .

come servizio puoi fare riferimento agli abbonamenti internet o servizi di qualche sito internet e simili .

Uhmmm l'idea di windows xp non è male dato ke quando ti da un errore e cerchi di capire cosa ha generato l'errore 99,999% delle volte ti dice ke la colpa è di qualke file dimenticato da dio dell'hd ma non ti specifica bene cosa ha causato l'errore non ci avevo pensato potrei farci un pensierino Thx!

Madd1son
07-03-2007, 18:01
bhe puoi fare un video su come pulire la palla del mouse quando non funziona :p

Con un idea del genere sicuramente darei il paglione a TUTTI il problema è che ci vuole coraggio a farla....i casi sono 2 o il professore mi prende x un genio o x uno ke si è mangiato il cervello a colazione.....