PDA

View Full Version : No Alice, No Internet...


robarbi
07-03-2007, 10:33
Porgo i miei più cordiali saluti a tutti e ringrazio anticipatamente tutti coloro che dedicheranno un pò del loro tempo a questo mio problema.
Il tutto inizia con la sottoscrizione di un contratto Telecom Alice Business ( Modem/Router/Alice Business ) al momento del contratto l'addetta ci informa che la dotazione di un modem adsl con smartcard e obbligatoria, per forza accettiamo, premetto che avevamo chiarito di avere gia un router Wireless/ADSL che al momento era utilizzato solo come server DHCP per i pc collegati in rete Wireless e dunque già configurata al meglio anche come protezione, ci mancava la condivisione di internet, ora ci ritroviamo con un modem/router alice business su una singola macchina, la quale funziona con internet, ma non possiamo condividere la connessione sulle altre 3 postazioni!.
La Telecom ci ha conmsigliato ( e tè Pareva...) di farci mandare il loro Router/Wireless ( ricordo che abbiamo il nostro che funziona per la condivisione delle risore di rete, File/stampanti su PC dotati di antenne USB sempre Netgear ), abbiamo fatto presente che ciò comportava una non indifferente mole di lavoro dovendo sopprimere il router esistente e riconfigurare quello telcom!!!, vi chiedo, e mai possibile che non ci sia altro modo per poter avere solo la navigazione in Internet semplicemente collegando il doppino telefonico al Router NetGear invece di dover fare tutto stò casino?...faccio notare che alle nostre rimostranze ci hanno informato che si poteva cambiare ma che saremmo stati 20Giorni lavorativi senza connessione!!! ( se tutto va bene! ) per avere la linea ci e voluta mezza giornata!!!.
Scusate lo sfogo ma credo che oggi come oggi non sia possibile avere un tale marasma inesatto di disonformazione da coloro ( Telecom ) che dovrebbero garantire il contrario.
Vi ringrazio anticipatamente del tempo e delle energie che vorrete dedicare alla risoluzione di questo caso, cordialmente vi saluto e vi ringrazio, Roberto.

bernabei2688
07-03-2007, 23:41
non hai scelta,devi riconfigurare il router di alice come modem e disattivare il modem interno del netgear.guarda sui vari 3d,qualcosa ho gia visto di sicuro.

robarbi
08-03-2007, 09:18
Buongiorno a tutti e grazie per le vostre utilissime risposte, allego queste istruzioni che mi sono state inviate via posta, e vorrei da voi un commento sulla fattibilità di detto collegamento, grazie per le vostre gradite risposte.

Cordialmente vi saluto tutti, Roberto.


COLLEGAMENTO
Sperando che abbiate una porta ethernet libera nel Netgear, collegate il vostro Netgear all'Alice business con un cavo ethernet. L'alice business ha la porta ethernet autosense, per cui automaticamente la swiccia se viene collegato ad un altro utilizzatore che non sia un PC (modem, router, hub, switch, access point wireless).

CONFIGURAZIONE
L'indirizzo IP dell'Alice business è, di default, 192.168.1.1. Con questo indirizzo IP la vostra rete ancora non può funzionare perchè gli indirizzi IP sono diversi. Pertanto bisogna modificare l'indirizzo IP del router o della rete. Vi consiglio di modificare quello della rete per evitare problemi sul router Telecom (cose già successe).
Entrate nel Netgear e modificate il suo indirizzo IP da 192.168.0.1 a 192.168.1.10
Lasciate la mascheratura a 255.255.255.0
Entrate in ogni singola scheda di rete wireless di ogni PC e modificate l'indirizzo IP portando la cifra 0 a 1 (es. da 192.168.0.2 a 192.168.1.2). Modificate anche il gateway da 192.168.0.1 a 192.168.1.1 e aggiungete i DNS mettendo come primario 151.99.125.2 e secondario 151.99.125.3
Se avete anche stampanti di rete dovete modificare il suo indirizzo IP portandolo a 192.168.1.X dove X è un numero diverso dagli altri.
Salvate il tutto. A questo punto deve funzionare.

bernabei2688
08-03-2007, 10:06
la procedura è giusta se connetti un ap.con un altro router non saprei.comunque prova.se ti si creano problemi,cerca nei 3d.mi pare strano che possano funzionare 2 router se non sono settati uno a server e uno a client.