PDA

View Full Version : Non riesco a reinstallare xp su vista :(

Kill Rain
07-03-2007, 10:06
Salve a tutti.
Vi scrivo perchè ho un problema che sto cercando di risolvere ma gradirei anche una mano da parte vostra magari per qualche esperienza che avete già avuto.
Il mio problema è il seguente.
Ho installato windows vista su un portatile.Il sistema va perfetto.
Ieri ho deciso di tornare a xp .Metto il cd di xp.Imposto il boot da cd e parte la schermata di installazione.Mi chiede prima di formattare la partizione io dico ok e si mette a formattare.Fatto ciò carica la cartella windows sull hd come fa sempre e poi il pc si riavvia.A questo punto dovrebbe partire l'installazion di xp direte voi^^Invece mi da un errore e non mi fa andare piu avanti.
l'errore è il seguente :errore di caricamento del sistema operativo:.
Allora io rifaccio partire il sistema da cd e reinstallo la cartella di windows caso mai c'era stato qualche problema prima ma l'errore è sempre lo stesso.
Allora decido di mettere i cd di recovery che escono insieme al portatile non so se li conoscete che ti reistallano xp e puliscono tutto. sti cd partono e mi controllano il disco e mi segnalano degli errori sul dico che devono fixare.Ne fixano un paio poi però dice che l'operazione è fallita e non va avanti^^.
Allora riprovo con il cd di xp però stavolta quando faccio avvia da cd dopo che esce la schermata verifica delle impostazioni hardware in corso mi si blocca li e non mi parte proprio la schermata blu dell'installazione di xp^^
Ho pensato che forse si dovrebbe formattare totalmente l'hd però non ho il lettore floppy e quindi fdisk non lo posso caricare^^
Allora c'ho messo ultimate boot cd 4 win però quando dico di avviarlo mi si ferma comunque al rilevamento dei componenti hardware come faceva il cd di xp.
Per ora mi sono fermato a questa soluzione che sto provando ora.
Con UBCD4WIN ho fatto partire il programma che sovrascrive tutto l'hd per deletarlo completamente.Questo programma è partito perchè non ha bisonog di controllare i conponenti come fa tutto UBCD4WIn^^
avete qualche suggerimento voi?^^
grazie

Nicky Grist
07-03-2007, 10:10
Mumble mumble, una cosa che mi sembra non hai fatto....hai provato per caso ad eliminare la partizione e poi a crearla exnovo? Direttamente dal cd di xp...

Kill Rain
07-03-2007, 10:14
dal cd di xp prima dell'installazione ho fatto fare la formattazione in ntfs come fa di solito.Una cosa che non ho scritto forse è che non ho altre partizioni.Cioè l'hd è tutto in una partizione da 80 giga.Anzi cè solo 1Mega che dice che non è partizionato^^

Nicky Grist
07-03-2007, 10:20
dal cd di xp prima dell'installazione ho fatto fare la formattazione in ntfs come fa di solito.Una cosa che non ho scritto forse è che non ho altre partizioni.Cioè l'hd è tutto in una partizione da 80 giga.Anzi cè solo 1Mega che dice che non è partizionato^^

Ok, però quando ti chiede di formattare la partizione ti da la possibilità di eliminarla...a quel punto avrai tutto lo spazio non partizionato....ne crei una nuova e la formatti. Prova non i costa niente, a volte (mi è dejà capitato) questa procedura risolve vari problemi:) .

Kill Rain
07-03-2007, 10:30
appena ha finito il processo di cancellazione totale se non va provo la tua soluzione^^ sempre che parte il cd eheh.
perchè come ti ho detto dopo selezionato avvia da cd quando controlla le periferiche hardware il pc si bloccaz lol^^

GiacoXp
07-03-2007, 16:03
se si blocca puo essere un problema legato all'hw succcede