View Full Version : E' possibile rimuovere IE da WM5?
eliotarocco
07-03-2007, 08:30
Ciao, ho un problemino...da qualche tempo sto provando la versione trial di Opera per PPC e credo che alla scadenza della validità, acquisterò la versione definitiva. A questo punto, per liberare un po' di spazio dalla memoria...si può eventualmente disinstallare IE residente su WM5 :confused: ????
erikka69
07-03-2007, 08:42
non credo visto che è in rom
eliotarocco
07-03-2007, 09:20
capisco...quindi, correggetemi se sbaglio, essendo nella rom non occupa spazio di memoria disponibile per l'istallazione di altri programmi, giusto??
erikka69
07-03-2007, 10:52
no occupa anche i programmi che metti con wm5 vanno a finire in rom ma quelli di sistema sono contrassegnati come di sistema o in sola lettura quindi non modificabili a meno chè non ci sia un utility fatta apposta che non ho cercato
Al di la della questione rom o non rom, se windows mobile è fatto come gli altri s.o. microsoft(mi riferisco ad XP in particolare) l'eventuale rimozione di "Programmi" come Explorer o Mediaplayer con appositi software(l'ho sperimentato allestendo una versione "lite" di winXP) comporta grossi malfunzionamenti perchè, oltre che dei software (browser e player audio) contengono importanti "servizi" NECESSARI al funzionamento sel S.O.
In definitiva...cerca di risparmiare spazio in altro modo o installare i prog su sk. esterna...
Max Corvette
07-03-2007, 12:27
Se vai al sito XDA-Developers trovi alcune ROM "casareccie" ossia di utenti (anche molto esperti) che si sono fatti la proria ROM togliendo molto programmi a loro parere inutili e installandone altri nuovi.... in questo modo puoi togliere IE e sostituirlo con Opera...
Pero' il tutto a tuo rischio e pericolo... modificare una ROM e' sempre pericoloso se non sai dove mettere le mani...
eliotarocco
07-03-2007, 15:28
Al di la della questione rom o non rom, se windows mobile è fatto come gli altri s.o. microsoft(mi riferisco ad XP in particolare) l'eventuale rimozione di "Programmi" come Explorer o Mediaplayer con appositi software(l'ho sperimentato allestendo una versione "lite" di winXP) comporta grossi malfunzionamenti perchè, oltre che dei software (browser e player audio) contengono importanti "servizi" NECESSARI al funzionamento sel S.O.
In definitiva...cerca di risparmiare spazio in altro modo o installare i prog su sk. esterna...
Risparmiare spazio installando su SD è una cosa che già faccio, ma purtroppo, parte dei programmi si installano nella ROM (che ormai ho quasi piena) e così mi ritrovo a leggere il messaggio che mi avverte che la mem virtuale è in esaurimento.
Risparmiare spazio installando su SD è una cosa che già faccio, ma purtroppo, parte dei programmi si installano nella ROM (che ormai ho quasi piena) e così mi ritrovo a leggere il messaggio che mi avverte che la mem virtuale è in esaurimento.
Ah, ho capito...indi sei proprio "agli sgoccioli" come memoria...L'unico consiglio a questo punto è (come avevo fatto con il mio "vecchio" ipaq1950 con poca memoria) quello di "ottimizzare" i software, ovvero vedere, nell'ambito della specifica applicazione, software alternativi che occupano meno spazio...Esempio: xpdf al posto di acrobat reader(pochi KB in confronto ai MB), netfront al posto di mozilla minimo...ecc ecc
eliotarocco
07-03-2007, 18:01
grazie tante....ma ho gia usato questo escamotage......(in effetti il mio Asus assomglia sempre più a un Desktop).....Più su mi hanno segnalato un link dove trovare informazioni su come agire direttamente a livello della Rom, ma non sono riuscito a trovare nulla che potesse essermi utile (....ameno credo.!)
eliotarocco
08-03-2007, 07:29
....ehm...nessun altro suggerimento???:muro: :muro:
eliotarocco
14-03-2007, 11:34
....ehm...nessun altro suggerimento???:muro: :muro:
Possibile che non esiste proprio modo????:help: :help:
Max Corvette
14-03-2007, 13:14
Possibile che non esiste proprio modo????:help: :help:
scusami ma non capisco il tuo problema....
che cosa vuoi fare? togliere IE dalla ROM?
C'e' solo un modo per fare cio': flashare una ROM programmata "ad hoc".... Non ci sono altri metodi!
E' una cosa che comunque va aldila' delle possibilita' del comune utente di palmare.... percio', a meno che tu non sia uno "smanettone" che sa dove e come andare a toccare la ROM, e' meglio che lasci perdere.
Se te la senti di tentare l'impresa, il sito migliore per avere tutte le info in merito e': www.xda-developers.com
Comincia a leggerti tutti i post sull'argomento e cerca, cerca, cerca, cerca cerca..... etc etc... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.