View Full Version : VMware ACE 2.0: virtual machine su chiavetta usb
Redazione di Hardware Upg
07-03-2007, 08:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/20366.html
VMware ACE 2.0 promette la gestione localizzata delle virtual machine e la possibilità di esecuzione anche da chiavetta usb.
Click sul link per visualizzare la notizia.
dark.shark.dsk
07-03-2007, 08:26
bellissimo, anzi spettacolare...
Anziché portarmi in giro "solo" i documenti su chiavetta, posso portarmi in giro tutto il mio sistema operativo!! :)
deurylia
07-03-2007, 08:27
avere il pc di casa in tasca su chiavetta da 4Gb...però non ci dovrebbe essere bisogno dei drivers, se no, sai che casini ogni volta che trovi nuovo hardware!
:)
Non credo ci sia bisogno di driver:il sistema operativo virtuale vede l'hardware virtuale della macchina virtuale che non cambia...
Interessante, giusto per info esiste un software simile ma piu' ludico, che uso per portarmi in giro i giochi cosi' da non dovere avere installazioni sparse per ufficio casa ecc dei mie giochi. trovate infoqui. http://www.mojopac.com
ciao
deurylia
07-03-2007, 08:48
:confused: ma l'hw della macchina a cui ti colleghi non è virtuale: scheda video..chipset..
dove sbaglio?
magari è esagerato, ma oltre alla bassa velocità (non sempre ma in molti casi) nn ci sarebbe il problema dei limitati cicli di scrittura del SO?
:confused: ma l'hw della macchina a cui ti colleghi non è virtuale: scheda video..chipset..
dove sbaglio?
Strato 1: Hardware vero e proprio della tua macchina fisica
Strato 2: Sistema operativo host
Strato 3: Hardware virtuale standard e sempre uguale per ogni macchina virtuale
Strato 4: Sistema operativo guest
più chiaro?
dark.shark.dsk
07-03-2007, 08:57
Per le domande sui driver, faccio presente che alle macchine virtuali (non so bene come, vedi il post precedente per spiegazioni) ma non servono...
Ho personalmente copiato e incollato la stessa macchina virtuale su 4 pc diversi ed è partita tutte le volte senza la richiesta di nessun driver, o problema di compatibilità.
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
07-03-2007, 09:04
ciao a tutti. questo VMware è lento quanto il virtual pc della m$?
Automator
07-03-2007, 09:18
beh.. ovviamente la velocità decente si ha solo sui proci che supportano la virtualizzazione....
@ rusty71:
dipende da vari fattori, principalmente dal pc che usi e dalle "risorse virtuali" che assegni alla virtual machine che crei.
In generale comunque ha delle prestazioni accettabili, chiaramente non è fatto per giocare in alta risoluzione ^_^
kronos2000
07-03-2007, 09:20
Secondo me servirebbe qualcosa di più simile a Thinstall (http://www.thinstall.com/), cioè una soluzione professionale che permetta di eseguire su una macchina host, sulla quale non si hanno tipicamente privilegi di amministratore (ufficio, portali pubblici, internet points etc), un congruo numero di applicazioni che tipicamente richiedono invece di essere state installate. Si lancia l'eseguibile dalla chiavetta USB e si ha a disposizione Word, Winamp, Visual Studio, Firefox con tutti i preferiti anche se nella macchina host non sono presenti.
L'ho provato ed è veramente impressionante, solo che occorre un po' di malizia per settarlo a dovere e un po' di semplicità in più non guasterebbe. Anzichè ricreare un'intera macchina virtuale con tutti i rallentamenti del caso, VmWare dovrebbe secondo me seguire la strada di Thinstall.
dark.shark.dsk
07-03-2007, 09:29
Dipende da cosa ti serve fare...
Io ho delle situazioni in cui mi va bene solo usare delle determinate applicazioni su un altro pc, mentre delle volte mi serve proprio avere a disposizione tutto il SO come dico io.
Anzichè ricreare un'intera macchina virtuale con tutti i rallentamenti del caso, VmWare dovrebbe secondo me seguire la strada di Thinstall.
sono due cose un po' diverse eh... avere enne macchine virtuali separate ha vantaggi non indifferenti!
immagina di avere una macchina virtuale per provare tutte le porcherie che scarichi da internet senza paura che ti sputtanino il sistema su cui devi lavorare!
immagina di testare la nuova applicazione che stai sviluppando su varie configurazioni software che si trovano tutte sulla stessa macchina fisica!
immagina...quello che vuoi!
le possibilità sono tantissime e non sarebbero fattibili con un approccio del tipo Thinstall!
a me il virtual pc di mamma ms,la versione 64 bit,va molto bene,mentre vmware mi dava problemi con ubuntu.
mestesso
07-03-2007, 11:17
Uhm io invece ho visto e provato una cosa più interessante. Con "QEMU Puppy Linux" c'è la possibilità non solo di poter avviare una distribuzione Linux sotto una macchina virtuale ma addirittura poter fare direttamente il boot dalla chiavetta USB e di ritrovarsi con le stesse impostazioni indipendentemente dal boot!
deurylia
07-03-2007, 11:18
:eek: chiarissimo!
grazie mille e complimenti x la macchina..:D
l'unica limitazione che si aveva prima nel farlo era dovuta ai driver non P&P delle schede di rete virtuali di VMware.
avranno risolto utilizzando un particolare driver che fa' sentire la chiavetta usb come una periferica removibile "USB to LAN".
ora bisogna solo aspettare di vedere se e' solo un applicazione sulla chiave (quindi usabile su tutti i flash drive in cirolazione) o si deve usare una particolare chiave USB che si interfacci come scheda USB to LAN con una memodia flash da usare come drive, che sarebbe una bella limitazione.
Stigmata
08-03-2007, 07:33
Mi stavo chiedendo dove risiedesse il software per far girare la VM, poi ho letto bene:
I dettagli di questa nuova funzionalità non sono ancora estremamente chiari e pare, come riporta Arstechnica.com, che sul dispositivo mobile sia anche presente una sorta di VMware Workstation (o forse più probabile il player) attraverso cui sarà possibile avviare la virtual machine.
Sembra molto interessante... ora mi leggo bene le specifiche del beta testing, magari mi iscrivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.