PDA

View Full Version : Nvidia ci ha abbandonati (8800GTX-GTS)

Murdorr
07-03-2007, 00:44
Cari colleghi e non, Nvidia a quanto pare con la scusa di Windows Vista ci ha abbandonato sotto XP al 10.1.2007, infatti sono ormai la bellezza di quasi 2 mesi che non esce una versione dei ForceWare superiore alla 97.92 per le nostre schedozze affamate di novità e fix che ne esaltino ancora di + le prestazioni già ottime .

Allora io mi chiedo dobbiamo ormai rassegnarci a passare a Windows Vista per avere dei Driver aggiornati almeno una volta al mese oppure è solo un caso?

A voi l'ardua sentenza :cool: .

al135
07-03-2007, 16:42
mah... gli ultimi driver per xp ( ho una 8800 gtx) sono molto buoni. son passato a vista da 3 settimane e ancora devono migliorare proprio quelli per il mio recente sistema operativo... sinceramente non so se continueranno a sfornare driver per xp. forse faranno un altro rilascio ma è ormai ovvio che le loro energie sono concentrate sul s.o. (forte anceh del fatto del supporto dx10 ancora molto da verificare)

rob-roy
07-03-2007, 18:46
nvidia è scandalosa come al solito.

Appena tira fuori un modello nuovo se ne sbatte del resto della clientela,stessa cosa con vista.

Quanto prima passerò ad ATI/AMD e mai più nvidia.

mdannib
07-03-2007, 23:06

Appena tira fuori un modello nuovo se ne sbatte del resto della clientela,stessa cosa con vista.

Scusami ma quali bachi così devastanti avresti con i 97.92 ???
Ancora una volta non capisco questa moda di dover aver driver nuovi ogni mese....se sono stabili non si toccano, altro che installare fix ogni mese :mbe:

zanardi84
08-03-2007, 08:29
Credo sia comprensibile che per le 8800 non ci siano driver troppo aggiornati sotto XP..

Tali schede sono DX10 e come ben sapete, queste librerire sono disponibili solo per Vista. Evidentemente in DX9 sotto XP hanno ottenuto tutto quello che si poteva ottenere, mentre su Vista stanno cercando di ottenere qualcosa di decente, per poter offrire una buona base per i nuovi giochi.

Mister Tarpone
08-03-2007, 08:31
Ancora una volta non capisco questa moda di dover aver driver nuovi ogni mese....se sono stabili non si toccano, altro che installare fix ogni mese :mbe:

quoto :asd:

MArCoZ_46
08-03-2007, 09:06
Non saprei se questi drivers per xp sono i migliori possibili....
Sono passato da una x1900xt ad una 8800gts e in pes6, che è un gioco leggerissimo rispetto alla maggioranza, ho notato una differenza in termini di giocabilità:
mi sembrava meno fluido, meno reattivo, come se non avessi pieno controllo dei giocatori...
Così ho confrontato con il pc (identico se non per la ram) su cui ho montato la ati e infatti avevo ragione, il gioco è fluido.
Inoltre, se registro i gol con fraps, diventa tutto un rallenty (con la ati potrei quasi giocare mentre registo) e anche rivedendo il gol la lentezza del video è terribile....

Questo invece non c'entra coi drivers, ma se entro nel bios con la 8800 la qualità dell'immagine è terribile, i menu sono lentissimi ad aprirsi e non mi spiego il perché (con la ati ovviamente non accade)....

Come diceva un mio amico: "la risposta è sempre MAH" :D

Murdorr
08-03-2007, 10:07
Forceware 94.20 beta Windows 2K-XP FUORI....

MArCoZ_46 invece un mio amico dice sempre "nfunziona mai ncazzo" :sofico: :sofico: :sofico: .

MArCoZ_46
08-03-2007, 11:13
MArCoZ_46 invece un mio amico dice sempre "nfunziona mai ncazzo" :sofico: :sofico: :sofico: .
:D :D :D

rob-roy
08-03-2007, 13:48

Call of Juarez per esempio,in alcune zone và a 20 fps con una 7950 GX2...ti sembra normale?

Vuol dire che la doppia GPU non sempre lavora,quindi servono nuovi driver..;)

Ma ovviamente nvidia si è già dimenticata anche cosa sia una GX2.

MArCoZ_46
08-03-2007, 18:49
Call of Juarez per esempio,in alcune zone và a 20 fps con una 7950 GX2...ti sembra normale?

Certo però che ste cose non si possono sentire......
Che tristezza, come avere una ferrari e guidarla nel vialetto di casa....

MIKIXT
08-03-2007, 19:05

ogni mese tanto per fare no, ma se vengono fuori bugfix e ottimizzazione, servono eccome...e su questo fronte Nvidia ne ha di strada da fare....

mdannib
08-03-2007, 20:04

Se con un 7950 installi i 97.92 sei anche fortunato che ti giri qualche gioco, visto che è un driver per le 8800 e il thread parla proprio di 8800 (i 93.71 fanno al caso tuo....)
Avanti mi segnalate qualche baco sui 97.92 con 8800 e XP ?

mdannib
08-03-2007, 20:09
Sono passato da una x1900xt ad una 8800gts e in pes6, che è un gioco leggerissimo rispetto alla maggioranza, ho notato una differenza in termini di giocabilità:
mi sembrava meno fluido, meno reattivo, come se non avessi pieno controllo dei giocatori...
Così ho confrontato con il pc (identico se non per la ram) su cui ho montato la ati e infatti avevo ragione, il gioco è fluido.
Inoltre, se registro i gol con fraps, diventa tutto un rallenty (con la ati potrei quasi giocare mentre registo) e anche rivedendo il gol la lentezza del video è terribile....

Questo invece non c'entra coi drivers, ma se entro nel bios con la 8800 la qualità dell'immagine è terribile, i menu sono lentissimi ad aprirsi e non mi spiego il perché (con la ati ovviamente non accade)....

Che driver hai installato ? Sei passato prima tramite una beta o hai installato direttamente i WHQL ? L'hai overclockata ?
Te lo chiedo perchè sono appassionato anche io del tuo stesso gioco e mi sembra tutto tranne che poco fluido, ma forse non avendolo mai provato su un ati :D

m.savazzi
08-03-2007, 21:10
Che sia "poco fluido" è molto impegnativo..
però se si guardano bene i benchmark si scopre che, pradossalmente, la 8800 performa peggio a basse risoluzioni che a quelle alte.

Quindi se ci dai la risoluzione iniziamo a capire

Poi, ovviamente, mi aspetto tu abbia attivato l'impossibile sulla 8800 tra cui antialias 16x HDR etc...

ora le opzioni dovrebbero essere circa il doppio (core richiesta di calcolo) rispetto alla ATI (che se mi ricordo giusto non gestisce gli stessi livelli)... per cui un minimo di sfrido potrebbe arrivare anche da li.

Ultima domanda: hai le DX 9.0c upgrade di febbraio su entrambi?

MArCoZ_46
08-03-2007, 21:18
Che driver hai installato ? Sei passato prima tramite una beta o hai installato direttamente i WHQL ? L'hai overclockata ?
Te lo chiedo perchè sono appassionato anche io del tuo stesso gioco e mi sembra tutto tranne che poco fluido, ma forse non avendolo mai provato su un ati :D
Installazione ex novo di win su un hd appena comprato.
Ultimi FW ufficiali whql.
OC o no non cambiava nulla.
Ora che ho rimesso la ATi il controllo dei giocatori è tornato normale....
Ma non si tratta di fluidità, mi sono espresso un po' male, è una questione di controllo dei giocatori, poco reattivi come se ci fosse lag nell'online anche offline, non so se mi spiego :D
Poi dopo 5 mesi di pes6 con ATi, come ho messo l'nVidia l'ho sentita la differenza, probabilmente è solo una questione di drivers poco ottimizzati per pes6.

rob-roy
08-03-2007, 21:37
Se con un 7950 installi i 97.92 sei anche fortunato che ti giri qualche gioco, visto che è un driver per le 8800 e il thread parla proprio di 8800 (i 93.71 fanno al caso tuo....)

Con i 97.92 ho avuto un boost notevole in tutti i giochi e benchmark invece..;)
Occhio a postare senza essere a conoscenza dell'argomento di cui si discute.

m.savazzi
08-03-2007, 21:41
Installazione ex novo di win su un hd appena comprato.
Ultimi FW ufficiali whql.
OC o no non cambiava nulla.
Ora che ho rimesso la ATi il controllo dei giocatori è tornato normale....
Ma non si tratta di fluidità, mi sono espresso un po' male, è una questione di controllo dei giocatori, poco reattivi come se ci fosse lag nell'online anche offline, non so se mi spiego :D
Poi dopo 5 mesi di pes6 con ATi, come ho messo l'nVidia l'ho sentita la differenza, probabilmente è solo una questione di drivers poco ottimizzati per pes6.

MarcoZ
onestamente quello che dici è un pò strano...

di solito i problemi di performance delle GPU si rilevano con glitch, texture disallineate e/o performances variabili in funzione del numero di poligoni.

Ora se tu mi dici che quando inquadri un solo giocatore va una spada e se invece vedi tutto il campo con tutti i giocatori e rallenta allora potrebbe essere.

L'altra cosa importante sono le opzioni.. controlla bene :D e facci sapere!

Ultima domanda che proccio hai su uno e sull'altro? fai qualcosa in contemporanea?

MArCoZ_46
08-03-2007, 21:42
Che sia "poco fluido" è molto impegnativo..
però se si guardano bene i benchmark si scopre che, pradossalmente, la 8800 performa peggio a basse risoluzioni che a quelle alte.

Quindi se ci dai la risoluzione iniziamo a capire

Poi, ovviamente, mi aspetto tu abbia attivato l'impossibile sulla 8800 tra cui antialias 16x HDR etc...

ora le opzioni dovrebbero essere circa il doppio (core richiesta di calcolo) rispetto alla ATI (che se mi ricordo giusto non gestisce gli stessi livelli)... per cui un minimo di sfrido potrebbe arrivare anche da li.

Ultima domanda: hai le DX 9.0c upgrade di febbraio su entrambi?
1680x1050
directx feb2007
attivato tutto l'attivabile naturalmente

P.s. senza parlare allora di fluidità o quant'altro, dico solo che pes6 su 8800gts 320mb (la mia) e x1900xt è un po' diverso!

mdannib
08-03-2007, 21:44
Infatti, caro Rob-Roy, dai una letta quì http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_97.92.html
Pagina ufficiale nvidia
.
.
.
Product Support List Windows XP 32-bit – 97.92

GeForce 8800 GTS
GeForce 8800 GTX

Please note that this driver currently only supports GeForce 8800 series. If
.
.
.
Non dico altro....se vuoi sprecate tempo per inutili lamentele....compra una macchina a benzina poi mettici il gasolio e incavolati con il costruttore perchè non funziona !!!

mdannib
08-03-2007, 21:49
1680x1050
directx feb2007

P.s. senza parlare allora di fluidità o quant'altro, dico solo che pes6 su 8800gts 320mb (la mia) e x1900xt è un po' diverso!

Ma guarda puoi anche scrivere che va a scatti....quando si fa una segnalazione con dati oggettivi è giusto dire le cose come stanno. Però sta cosa mi incurioscisce non poco....
Che gamepad usi ? E' lo stesso sia che tu abbia la 8800 e la x1900xt ? Driver per il gamepad e/o profili di conf. dei tasti ?
Orami mi hai messo un tarlo nell'orecchio....non ci dormirò più questa notte :muro:

m.savazzi
08-03-2007, 21:55
1680x1050
directx feb2007

HAHAHAH
allora permettimi due considerazioni
1) se hai attivato tutto a pari risoluzione hai circa 4-6 volte la qualità video della x1900xt (NON è una critica... un dato... la 8800 regge antialias 16 + HDR) quindi come dire... hem... non proprio paragonabili
2) la risoluzine è buona ma ti faccio notare che non è ne in 16/9 ne in 4/3. Ora non ho idea che monitor hai... ma sarebbe meglio usare una risoluzione più "regolare"....

Product Support List Windows XP 32-bit – 97.92
GeForce 8800 GTS
GeForce 8800 GTX

rob-roy Quote:
Originariamente inviato da mdannib

Con i 97.92 ho avuto un boost notevole in tutti i giochi e benchmark invece..

Ragazzi qui ci fate morire tutti...

Rob-roy ... come kakkio hai fatto a installare dei driver per la 8800 su una 7950 sei SICURO siano driver originali?

MArCoZ_46: bhè tu prova a mettere i driver ATI sulla 8800 e vediamo .... HAHAHAHAHAHAHA

Scherzo ovviamente.

Però quando dici ultimi FW intendi ultimi driver? che versione?

rob-roy
09-03-2007, 07:42
Ragazzi francamente quì mi pare di postare fra un branco di niubbi.

I driver "per le 8800" hanno solo un .inf modificato che non le fà installare sulle altre schede nvidia.

Ovviamente basta modificare l'inf e i driver oltre ad installarsi,offrono prestazioni superiori e neanche di poco.

In giro c'è un thread in proposito che parla degli aumenti di performance con le "vecchie" schede e i driver per le 8800.

Siccome nvidia fin dai tempi delle geffo 4 non ha perso il vizietto di prendere per il culo i suoi clienti,mi è sorto il dubbio che abbia volutamente "abbandonato" tutti quelli che hanno schede "sotto" le 8800.
Memorabile le geffo 4 castrate volutamente via driver per non far sfigurare quei cessi delle geffo 5.....o tutti i degradi qualitativi a cui sono ricorsi per far andare NV30 e derivati...:rolleyes:

Quindi per favore,non spariamo sentenze senza sapere come stanno le cose.

Murdorr
09-03-2007, 09:30
Rob visto che ho un cessetto di Riva TNT 2 M64 sul PC mi dici come posso modificare i ForceWare 93.qualcosa per farli installare ? grazie (lo fatto una volta sul portatile ma adesso mi sono scordato la procedura) .

m.savazzi
09-03-2007, 10:05

I driver "per le 8800" hanno solo un .inf modificato che non le fà installare sulle altre schede nvidia.

Ovviamente basta modificare l'inf e i driver oltre ad installarsi,offrono prestazioni superiori e neanche di poco.

Scusa rob-roy ma se noi siamo niubbi tu mi sembri folle!

Se nVidia NON ha inserito la 8800 nei driver precedenti... con mezzo mondo che gli spaccava le palle... non hai mai pensato che ci fosse un motivo?
dici che non sono capaci di mettere 2 righe in un inf? gli mandiamo le istruzioni per aprire notepad?

Inoltre stiamo parlando di eventuali (o ipotetici - visto che nessuno ha dato dati reali, mi pare) difetti di driver ufficiali...
... non di porcate caserecce (magari geniali...) totalmente unsupported.

Mi sembra Off Topic una discussione su "quanto so figo a modificare gli inf perche' cosi' funziona meglio".

Quindi tornando al topic "Nvidia ci ha abbandonati (8800GTX-GTS) "

Mi sembra evidente che:
1) nVidia ha concentrato tutti gli sforzi sui nuovi driver per la 8800
2) nVidia ha concentrato tutti gli sforzi sulle DX10 e Vista
3) nVidia era bloccata da un NDA blindato con microsoft

per 1 mi sembra evidente visto che i driver beta erano sempre i primi ad uscire. Per i non beta sono comunque gli unici usciti per DX10! (intendo card che supporta dx10)
per 2 come gia' riportato sia qui sia sui forum ufficiali ms e nvidia il passaggio a vista e dx10 richiede la riscrittura completa del kernel dei driver perche' il driver model e' compleamente diverso e quindi non portabile da xp a vista.

quindi: alla domanda del topic la riposta corretta e' NO non ci ha abbandonati, anzi si sta facendo un discreto culo ed e' almeno un anno avanti alla concorrente diretta (ATI)!

Per le altre schede gia' da un anno i driver uscivano ben distanti tra loro... non perche' non ne avessero voglia... semplicemente perche' sono stabili e performanti ed e' idiota spendere un sacco di soldi (intendo per nvidia...) per migliorare una cosa gia' eccellente!
E' normale che dei driver arrivino a stabilita'.

E' preoccupante che una societa' continui a fare uscire un driver al mese su prodotti che hanno 2 anni di vita... e' indice o di driver fatti a culo oppure di scarsa serieta' (e' un giochino marketing... non cambia un cavolo ma si continua a buttarli fuori!)

m.savazzi
09-03-2007, 10:13
1680x1050
directx feb2007

Quello che mi dici di Fraps e' molto strano. Scusa la domanda ma hai scaricato l'ultima versione?

Poi ti suggerisco di fare questa prova...
fai uno o due screenshot del gioco con una scheda e con l'altra e poi li paragoni
con un programma di editing e ingrandisci i particolari, le luci etc...

la differenza dovrebbe essere impressionante (almeno io sui giochi che uso sono rimasto impressionato tra la mia precedente nvidia e la 8800).

poi per paragonare le performances abbassi le opzioni allo stesso livello della ati (ad esempio passi da 16x a un 4xQ o similare...) e quindi vedi l'effetto :d

M.

mdannib
09-03-2007, 10:50

In giro c'è un thread in proposito che parla degli aumenti di performance con le "vecchie" schede e i driver per le 8800.

Siccome nvidia fin dai tempi delle geffo 4 non ha perso il vizietto di prendere per il culo i suoi clienti,mi è sorto il dubbio che abbia volutamente "abbandonato" tutti quelli che hanno schede "sotto" le 8800.
Memorabile le geffo 4 castrate volutamente via driver per non far sfigurare quei cessi delle geffo 5.....o tutti i degradi qualitativi a cui sono ricorsi per far andare NV30 e derivati...:rolleyes:

Quindi per favore,non spariamo sentenze senza sapere come stanno le cose.
Guarda detto da te "niubbi" è un complimento :sofico:
Guarda fai una cosa; scriviti tu tutto il file inf e poi passalo alla nvidia dicendogli che sono dei ciucci...
Visto che sei un manico prova a fare una cosa; disassemblati il kernel dei due driver (quello per la 8800 e per la serie 6x e 7x) e poi, visto che capirai tutto, facci sapere che differenze trovi :D

rob-roy
09-03-2007, 10:53
Una spiegazione c'è: Marketing

Nvidia se ne sbatte di tutti i suoi clienti che hanno delle vetuste 79XX....semplice e lineare...;)

Gli .inf dei driver sono stati modificati non per dimostrare di essere "fighi"..ma per portare eventuali benefici anche su GPU non ritenute "degne" dalla "cara" casa madre.

E infatti i benefici ci sono....chissà come mai è...:rolleyes:

rob-roy
09-03-2007, 10:54
Guarda detto da te "niubbi" è un complimento :sofico:
Guarda fai una cosa; scriviti tu tutto il file inf e poi passalo alla nvidia dicendogli che sono dei ciucci...
Visto che sei un manico prova a fare una cosa; disassemblati il kernel dei due driver (quello per la 8800 e per la serie 6x e 7x) e poi, visto che capirai tutto, facci sapere che differenze trovi :D

Ma te da quale barzelletta esci? :confused:
Rispondere nel merito della discussione ti pare difficile?

Ho già detto che usando i driver con gli .inf modificati le prestazioni aumentano.

mdannib
09-03-2007, 10:54
Rob visto che ho un cessetto di Riva TNT 2 M64 sul PC mi dici come posso modificare i ForceWare 93.qualcosa per farli installare ? grazie (lo fatto una volta sul portatile ma adesso mi sono scordato la procedura) .
:eek: :D :D :D

rob-roy
09-03-2007, 10:57
cmq davvero...senza parole.

Gli nvidia boyz sono peggio dei plaistescion fan....:asd:

mdannib
09-03-2007, 11:00
Ma te da quale barzelletta esci? :confused:
Rispondere nel merito della discussione ti pare difficile?

Ho già detto che usando i driver con gli .inf modificati le prestazioni aumentano.
La barzelletta sceglila tu, non sono così ferrato in materia :D
Il punto però, per rispondere alla tua lamentela dei bachi dei driver 97.92, è molto semplice; hai installato i driver CERTIFICATI (il maiuscolo ci vuole!) per la TUA scheda video e provato Call of Juarez ????
Sai è come sei mi comprassi una macchina, la portassi a far taroccare la centralina da un preparatore, accorgendomi dopo di un calo di potenza a regimi bassi.....secondo te in un caso come questo è il costruttore dell'auto ad aver fatto un prodotto schifoso oppure il preparatore ha sbagliato/omesso qualche cosa ?

rob-roy
09-03-2007, 11:05
La barzelletta sceglila tu, non sono così ferrato in materia :D
Il punto però, per rispondere alla tua lamentela dei bachi dei driver 97.92, è molto semplice; hai installato i driver CERTIFICATI (il maiuscolo ci vuole!) per la TUA scheda video e provato Call of Juarez ????
Sai è come sei mi comprassi una macchina, la portassi a far taroccare la centralina da un preparatore, accorgendomi dopo di un calo di potenza a regimi bassi.....secondo te in un caso come questo è il costruttore dell'auto ad aver fatto un prodotto schifoso oppure il preparatore ha sbagliato/omesso qualche cosa ?

Certo che ho utilizzato i driver ufficiali..;)
Poi incuriosito da un thread che parlava degli .inf modificati,ho provato i Forceware "only 8800" e ho notato un bel incremento delle prestazioni.

Quindi è venuto fuori che apparentemente non c'è nessun motivo per precludere lìinstallazione dei driver anche ai possessori delle 79XX.

Da quì il mio incazzamento con nvidia....dato che il lupo perde il pelo ma non il vizio.

m.savazzi
09-03-2007, 11:07
cmq davvero...senza parole.

Gli nvidia boyz sono peggio dei plaistescion fan....:asd:

Guarda detto da te "niubbi" è un complimento

Ragazzi... state TROLLANDO... (ho scoperto che equivale a un richiamo formale :) )...
poi arrivano i mod e vi uccidono.

Rob-roy nessuno ha posto in dubbio quello che hai detto... ricontrolla i post.

Solo che non puoi avere nessuna garanzia del corretto funzionamento.
In altre parole non essendo ufficiali/certificati non c'e' nessuna garazia che il comportamento sia stabile.

Inoltre, come sicuramente ben sapete, il 90% delle fix di un driver sono dovute non a errori del kernel del driver ma a workaround introdotti per risolvere problemi sollevati da un certo gioco... o evidenziati da un certo gioco.

Quindi discutere dello scarso funzionamento di un gioco su una scheda video con un driver non ufficiale non ha molto senso perche' potrebbe semplicemente essere una "incompatibilita' " tra il motore 3d del gioco con i driver medesimi ... e non un difetto del driver

Inoltre (controllate numerosi forum sia ati, nvidia, e game developer) queste fix vengono fatte a livello di driver perche' a livello di game sarebbe impossibile e costosissimo... (il 90% dei giochi usa poi motori 3d di terze parti customizzati... quindi figuratevi il cinema).

Quindi per rimanere in topic Rob-roy puoi darci i risultati dei tuoi test sui driver ufficiali?

rob-roy
09-03-2007, 11:12
Punteggio 3d Mark 2K5 con driver ufficiali 93.71: 16052
Punteggio con driver 97.92 con inf modificato: 17408

Tutto verificabile nel database di HWU..;)

http://database.hwupgrade.it/index.php?db=28&tab=Schede%20grafiche%20NVIDIA%20-%20Overclock

m.savazzi
09-03-2007, 11:12
:eek: :D :D :D

Non era difficile... dovevi solo cambiare il codice della scheda sugli HW id...
anche io ho montato i forceware sulla mio portatile con la x300 e vanno una spada :sofico: molto meglio dei driver originali!

rob-roy
09-03-2007, 11:13
Ovviamente mi scuso per il "trollaggio" :)

mdannib
09-03-2007, 11:14
Certo che ho utilizzato i driver ufficiali..;)
Poi incuriosito da un thread che parlava degli .inf modificati,ho provato i Forceware "only 8800" e ho notato un bel incremento delle prestazioni.

Cercherò di non "trollare" più (anche se non ho capito assolutamente che cavolo vuol dire).
Rob-roy con i driver ufficiali, che vanno più lenti di quelli custom CallOfJ ti va sempre alla stessa velocità o rallenta ?

Quindi è venuto fuori che apparentemente non c'è nessun motivo per precludere lìinstallazione dei driver anche ai possessori delle 79XX.

Da quì il mio incazzamento con nvidia....dato che il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Il motivo è molto semplice...nvidia se non lo ha rilasciato in WHQL anche per la tua configurazione è perchè non ha fatto i cicli di test necessari per ottenere la certificazione. Che poi lo abbia fatto per marketing, per incompetenza non lo so; però potrebbe anche aver fatto i test e forse essersi accorta che sulla serie 6x e 7x quei driver facevano schifo, non pensi ?

rob-roy
09-03-2007, 11:18
Con i driver ufficiali CoJ risultava in alcuni punti praticamente ingiocabile...ovviamente a: 1680*1050 HDR/Vsync ON e tutto al max..;)

Mentre ora negli stessi punti almeno mantiene 20 fps...:)

Notare il 3D Mark 2006:

93.71: 8864

97.92: 9736

:eek:

mdannib
09-03-2007, 11:24
Con i driver ufficiali CoJ risultava in alcuni punti praticamente ingiocabile...ovviamente a: 1680*1050 HDR/Vsync ON e tutto al max..;)

Mentre ora negli stessi punti almeno mantiene 20 fps...:)

Notare il 3D Mark 2006:

:eek:

Premetto che mi fido pochissimo di questi benchmark perchè i driver contengono ogni genere di trucco per farli andare di più, ma ovviamente capisco che sono le uniche cose per avere un riscontro oggettivo.
Facendo dei conti a spanne, fra i dati che hai postato di 3DM05 e3DM06 il quadagno è fra 8-10%. La questione è purtroppo, sempre la solita....con i driver custom quanti "problemi" hai trovato ?
Io personalmente avrei scelto di perdermi quelle performance quadagnate per avere più stabilita e meno bug (concordo con quanto ha scritto m.savazzi che i driver devo uscire per correggere bug dei giochi e non sempre dei driver stessi....) forte del fatto che la tua configurazione non è proprio una lumaca e anche con il 10% in meno di frame-rate non avresti problemi.

rob-roy
09-03-2007, 11:28
Premetto che mi fido pochissimo di questi benchmark perchè i driver contengono ogni genere di trucco per farli andare di più, ma ovviamente capisco che sono le uniche cose per avere un riscontro oggettivo.
Facendo dei conti a spanne, fra i dati che hai postato di 3DM05 e3DM06 il quadagno è fra 8-10%. La questione è purtroppo, sempre la solita....con i driver custom quanti "problemi" hai trovato ?
Io personalmente avrei scelto di perdermi quelle performance quadagnate per avere più stabilita e meno bug (concordo con quanto ha scritto m.savazzi che i driver devo uscire per correggere bug dei giochi e non sempre dei driver stessi....) forte del fatto che la tua configurazione non è proprio una lumaca e anche con il 10% in meno di frame-rate non avresti problemi.

A dire la verità non ho avuto nessun problema con i 97.92....a parte CoJ che sembra far andare una GPU sola.....ma lo faceva anche con gli ufficiali.

MArCoZ_46
09-03-2007, 11:29
HAHAHAH
allora permettimi due considerazioni
1) se hai attivato tutto a pari risoluzione hai circa 4-6 volte la qualità video della x1900xt (NON è una critica... un dato... la 8800 regge antialias 16 + HDR) quindi come dire... hem... non proprio paragonabili
2) la risoluzine è buona ma ti faccio notare che non è ne in 16/9 ne in 4/3. Ora non ho idea che monitor hai... ma sarebbe meglio usare una risoluzione più "regolare"....

Ragazzi qui ci fate morire tutti...

Rob-roy ... come kakkio hai fatto a installare dei driver per la 8800 su una 7950 sei SICURO siano driver originali?

MArCoZ_46: bhè tu prova a mettere i driver ATI sulla 8800 e vediamo .... HAHAHAHAHAHAHA

Scherzo ovviamente.

Però quando dici ultimi FW intendi ultimi driver? che versione?
Secondo me tu scrivi senza riflettere, rileggi bene ciò che ho scritto io invece di prendere in giro.
Non si parla di qualità, non si mette in dubbio che la 8800 sia migliore della x1900, che cosa c'è ridere?
Sto dicendo che giocando a pes6 con la mia 8800 e la mia x1900 c'è differenza, vuoi passare a casa mia per verificarlo?
Le ragioni non le so, ma con la x1900 ho più controllo dei giocatori, tutto qua.

Intendo gli ultimi FORCEWARE.
Di fraps ho l'ultima versione ma per quanto riguarda questo, succedeva anche con pes5 e la 7600 gt che avevo all'epoca.

P.s. non sei simpatico....

MArCoZ_46
09-03-2007, 11:29
Ma guarda puoi anche scrivere che va a scatti....quando si fa una segnalazione con dati oggettivi è giusto dire le cose come stanno. Però sta cosa mi incurioscisce non poco....
Che gamepad usi ? E' lo stesso sia che tu abbia la 8800 e la x1900xt ? Driver per il gamepad e/o profili di conf. dei tasti ?
Orami mi hai messo un tarlo nell'orecchio....non ci dormirò più questa notte :muro:
Si, è un logitech...

TigerTank
09-03-2007, 11:35
La settimana scorsa ho sostituito la mia 1900xtx con l'attuale 8800gts e posso dire che:

-Ati rilascia con grande regolarità mensile dei drivers e la vga con drivers+WDM+ Ati tray tools è comodamente e facilmente gestibile in ogni suo aspetto (oc, profili con collegamento sul desktop, ventola, voltaggi, forzare triple buffering in Direct3D,settaggi vari,ecc...), senza bisogno di altro visto che ATT permette anche di effettuare quello che fà Fraps e cioè fare screenshots e visualizzare gli fps tramite tasti rapidi programmati.
I CCC invece li ho evitati quasi subito in favore del 100 volte meglio ATT.

-Con la 8800gts ho notato anch'io il "rilassamento" di nvidia per i drivers di XP e una gestione più macchinosa della vga (ntune che scazza, rivatuner, ventola da regolare manualmente, d3doverrider). Certo questa 8800 spinge parecchio ma nel mio caso rispetto alla Ati ho notato una resa dei caratteri schifosissima sulle basse risoluzioni compreso il bios della mobo e non è il monitor perchè con la Ati invece erano ben definiti...
Oltretutto su Vista la vga non è gestibile al 100% in quanto manca ancora un Rivatuner compatibile e nemmeno su XP è possibile gestire la ventola in modalità driver-level.

Per le nostre 8800 ci vorrebbero:

-drivers che permettano lo switch tra pannello nuovo e classico(visto che i 97.92 non lo permettono più).
-un ntune 100% compatibile anche con mobo non nforce (non fondamentale per chi usa rivatuner ma visto che su Vista ancora manca...)
-una versione per nvidia del programmino ATT che per me è veramente il migliore e il più completo per gestire una vga.

m.savazzi
09-03-2007, 11:37
Secondo me tu scrivi senza riflettere, rileggi bene ciò che ho scritto io invece di prendere in giro.
Non si parla di qualità, non si mette in dubbio che la 8800 sia migliore della x1900, che cosa c'è ridere?
Sto dicendo che giocando a pes6 con la mia 8800 e la mia x1900 c'è differenza, vuoi passare a casa mia per verificarlo?
Le ragioni non le so, ma con la x1900 ho più controllo dei giocatori, tutto qua.

Hai hai hai... spett che tolgo i tuoi canini dalle chiappe....

Non volevo prenderti in giro... ero molto serio.
Infatti
1) anche io metto sempre tutto al massimo... per definizione... altrementi ke kakkio me ne faccio di una 8800...

pero' poi scopro, su alcuni giochi, che alcune opzioni o non servono a un cavolo (nel senso che proprio non si vedono) oppure sono "incompatibili" col gioco...

In altri casi ho scoperto che e' un bug del gioco e quindi il modo migliore per alzare la configurazione e' lasciare tutto pacifico nel gioco e usare il pannello di controllo nVidia per forzare i setting 3d.

Il paragone tra le immagini era proprio per questo... da un lato per godere della qualita'... dall'altro per capire se alcuni "appesantimenti" non fossero superflui.

2) se sei a Mi... si :D
scherzi a parte hai visto una sola riga dove io lo mettessi in dubbio?
No? bhe' allora stacca la dentiera dal mio polpaccio :D HEHEHEHE

infatti stavo cercando di capire come aiutarti.

Anzi... piu' ci penso piu' mi convinco che possa essere un problema del gioco e non dei driver.
(attenzione... se leggi le release note di dettaglio dei driver della nvidia vedrai che spesso loro rilasciano delle versioni che fixano issues di performance simile a quelli che dici... quindi baco del gioco messo a posto nel driver)
Un workaround possibile e' quello che ti suggerivo sopra.
Nel gioco lascia tutto "normale" o quasi... (soprattutto antialias) e poi pompa le opzioni dal pannello di controllo nVidia...

se siamo fortunati la giocabilita' dovrebbe aumentare.

3) per la risoluzione non ho capito la risposta?

OT:
P.s. non sei simpatico....
Perche' mi insulti? che ti ho scritto?

Miiii... meno caffeine e piu' camomilla

m.savazzi
09-03-2007, 11:40
Per le nostre 8800 ci vorrebbero:

-drivers che permettano lo switch tra pannello nuovo e classico(visto che i 97.92 non lo permettono più).
-un ntune 100% compatibile anche con mobo non nforce (non fondamentale per chi usa rivatuner ma visto che su Vista ancora manca...)
-una versione per nvidia del programmino ATT che per me è veramente il migliore e il più completo per gestire una vga.

per i primi due punti quoto!

per il terzo... ATT? mi manca... dove si trova?

mdannib
09-03-2007, 11:42
A dire la verità non ho avuto nessun problema con i 97.92....a parte CoJ che sembra far andare una GPU sola.....ma lo faceva anche con gli ufficiali.
Premetto che non è ne una "trollata" ne una polemica quindi per favore Rob-Roy non ti incavolare....
Nel tuo primo posto hai scritto che stai pensando di passare ad un altra scheda solo perchè un gioco in alcune situazioni scende a 20fps ???
Io non lo farei per così poco se il resto ti funziona alla grande, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Te lo dice uno che è passato da intel ad amd e poi di nuovo ad intel; ero partito da nvidia, poi sono passato ad ati e di nuovo a nvidia....non sono un fan di nessuno e cerco di scegliere con la mia testa, visto che ho fortuna di avere amici che hanno svariate configurazioni che posso toccare con mano.
Quindi, l'unico consiglio che mi sento di darti (se lo accetti :rolleyes: ) è di pensare bene se vale la pena cambiare, ma le lo avrei dato anche se avessi scritto il contrario (butto due ati in crossfire perchè CoJ va solo a 20fps)

m.savazzi
09-03-2007, 11:42
Il motivo è molto semplice...nvidia se non lo ha rilasciato in WHQL anche per la tua configurazione è perchè non ha fatto i cicli di test necessari per ottenere la certificazione. Che poi lo abbia fatto per marketing, per incompetenza non lo so; però potrebbe anche aver fatto i test e forse essersi accorta che sulla serie 6x e 7x quei driver facevano schifo, non pensi ?

Attenzione ad un particolare... la certificazione WHQL COSTA!
Non e' un pizzo, sia chiaro, ma il fatto che tu chiedi a uno di metterci il "bollino d'oro"...
questo richiede da un lato che vengano fatti ulteriori test di qualita' e dall'altro che i driver rientrino nei processi di pubblicazione ufficiali di MS.

Tutti i driver WHQL sono (o dovrebbero) essere inseriti, ad esempio, dentro Windows Update...

Con i driver ufficiali CoJ risultava in alcuni punti praticamente ingiocabile...ovviamente a: 1680*1050 HDR/Vsync ON e tutto al max..

Mentre ora negli stessi punti almeno mantiene 20 fps...

Notare il 3D Mark 2006:

Wow... decisamente dei settings AGGRESSIVI :D!!!

Mi ricordo uno scandalo di qualche anno fa :D

Tu usi anche altri giochi o accelerazioni HW per il video?
e va tutto tranquillo?

A me, di solito, i driver non ufficiali mi generano un buon numero di BSOD... che sono veramente una rottura!

TigerTank
09-03-2007, 11:47
per i primi due punti quoto!

per il terzo... ATT? mi manca... dove si trova?

Ati Tray Tools su Guru3D.
Però è solo per vga Ati...:cry:

m.savazzi
09-03-2007, 11:48

Haaa.... grazie! ecco perche' me lo ero perso.

Io ho iniziato a usare da poco i profili nel pannello di controllo nvidia (e associata tray icon) e mi sembrano funzionare molto bene (come scrivevo anche prima)

Qualcuno di voi li usa?

mdannib
09-03-2007, 11:52
Haaa.... grazie! ecco perche' me lo ero perso.

Io ho iniziato a usare da poco i profili nel pannello di controllo nvidia (e associata tray icon) e mi sembrano funzionare molto bene (come scrivevo anche prima)

Qualcuno di voi li usa?
Yes e me li faccio io come voglio.
Quello che mi ha rotto di più è NWN2 che non ne voleva proprio sapere di attivare quello che volevo io ma, guarda un pò, patchato il gioco per magia ha digerito il profilo che avevo fatto :D

MArCoZ_46
09-03-2007, 12:11
Hai hai hai... spett che tolgo i tuoi canini dalle chiappe....

Non volevo prenderti in giro... ero molto serio.
Infatti
1) anche io metto sempre tutto al massimo... per definizione... altrementi ke kakkio me ne faccio di una 8800...

pero' poi scopro, su alcuni giochi, che alcune opzioni o non servono a un cavolo (nel senso che proprio non si vedono) oppure sono "incompatibili" col gioco...

In altri casi ho scoperto che e' un bug del gioco e quindi il modo migliore per alzare la configurazione e' lasciare tutto pacifico nel gioco e usare il pannello di controllo nVidia per forzare i setting 3d.

Il paragone tra le immagini era proprio per questo... da un lato per godere della qualita'... dall'altro per capire se alcuni "appesantimenti" non fossero superflui.

2) se sei a Mi... si :D
scherzi a parte hai visto una sola riga dove io lo mettessi in dubbio?
No? bhe' allora stacca la dentiera dal mio polpaccio :D HEHEHEHE

infatti stavo cercando di capire come aiutarti.

Anzi... piu' ci penso piu' mi convinco che possa essere un problema del gioco e non dei driver.
(attenzione... se leggi le release note di dettaglio dei driver della nvidia vedrai che spesso loro rilasciano delle versioni che fixano issues di performance simile a quelli che dici... quindi baco del gioco messo a posto nel driver)
Un workaround possibile e' quello che ti suggerivo sopra.
Nel gioco lascia tutto "normale" o quasi... (soprattutto antialias) e poi pompa le opzioni dal pannello di controllo nVidia...

se siamo fortunati la giocabilita' dovrebbe aumentare.

3) per la risoluzione non ho capito la risposta?

OT:

Perche' mi insulti? che ti ho scritto?

Miiii... meno caffeine e piu' camomilla

Non ti ho insultato assolutamente, ho detto che non sei simpatico a rispondere in quel modo.....
Io ho utilizzato un post in cui si parlava di drivers per scrivere ciò che ho riscontrato con pes6, tutto qua, non cercavo e non ho chiesto aiuto, tant'è che avevo già rimontato la ati....
Ma è fastidioso poi leggere battutine e commenti fuori luogo, non trovi?

Cmq, tornando al discorso, pes6 non ha opzioni avanzate da configurare, permette solo di impostare risoluzione e dettagli (low - medium - max quality), per cui tutto quello che vado ad attivare/disattivare lo faccio nelle impostazioni 3d nvidia.
E' possibile anche che sia pes6, e non i drivers, a causare questa diversità, cmq per il momento (visto che aspetto dei pad termici sostitutivi) ho rimontato la x1900xt e il problema non si pone. :)

P.s. ho un monitor 16/10 1680x1050, risoluzione supportata da pes e che un kitserver di pes6 permette di sfruttarla appieno, applicando un "aspect ratio correction"

rob-roy
09-03-2007, 13:03
Premetto che non è ne una "trollata" ne una polemica quindi per favore Rob-Roy non ti incavolare....
Nel tuo primo posto hai scritto che stai pensando di passare ad un altra scheda solo perchè un gioco in alcune situazioni scende a 20fps ???
Io non lo farei per così poco se il resto ti funziona alla grande, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Te lo dice uno che è passato da intel ad amd e poi di nuovo ad intel; ero partito da nvidia, poi sono passato ad ati e di nuovo a nvidia....non sono un fan di nessuno e cerco di scegliere con la mia testa, visto che ho fortuna di avere amici che hanno svariate configurazioni che posso toccare con mano.
Quindi, l'unico consiglio che mi sento di darti (se lo accetti :rolleyes: ) è di pensare bene se vale la pena cambiare, ma le lo avrei dato anche se avessi scritto il contrario (butto due ati in crossfire perchè CoJ va solo a 20fps)

Paradossalmente anche se volessi venderla temo che non ci riuscirei....con la politica di nvidia è diventata una VGA "Vecchia" e non DX10...:muro:
Poi fà niente che và più veloce di una 8800 GTS...:rolleyes:

Però riconfermo che la politica driver di nvidia non mi piace per nulla.

Athlon 64 3000+
09-03-2007, 13:36
qualcosa si comicia a muovere:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1595
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1593

Murdorr
09-03-2007, 13:42
qualcosa si comicia a muovere:
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1595
http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1593

nVIDIA ForceWare 100.87 Win2000/XP (32-bit) ma non sono ufficiali mi sà .

TigerTank
09-03-2007, 14:18
nVIDIA ForceWare 100.87 Win2000/XP (32-bit) ma non sono ufficiali mi sà .

Sono beta però almeno è meglio di niente. abbiamo sfondato anche con Xp la soglia dei 100 :)

mdannib
09-03-2007, 14:32
Paradossalmente anche se volessi venderla temo che non ci riuscirei....con la politica di nvidia è diventata una VGA "Vecchia" e non DX10...:muro:
Poi fà niente che và più veloce di una 8800 GTS...:rolleyes:

Però riconfermo che la politica driver di nvidia non mi piace per nulla.

Nell'informatica qualsiasi cosa diventa "vecchia" nel giro di pochi mesi, a prescindere dal produttore :cry:

Per le performance ti invito a leggere quì
http://www23.tomshardware.com/graphics.html?modelx=33&model1=608&model2=517&chart=199
Mi sembra strano che i dati siano assolutamente contrastanti rispetto a quanto hai scritto tu, però io non ho mai avuto 2x7950....:D

rob-roy
09-03-2007, 16:59
Nell'informatica qualsiasi cosa diventa "vecchia" nel giro di pochi mesi, a prescindere dal produttore :cry:

Per le performance ti invito a leggere quì
http://www23.tomshardware.com/graphics.html?modelx=33&model1=608&model2=517&chart=199
Mi sembra strano che i dati siano assolutamente contrastanti rispetto a quanto hai scritto tu, però io non ho mai avuto 2x7950....:D

Attenzione,io parlo solo di Call Of Juarez con Vsync oN..;)

Il Vsync è un'ammazza prestazioni,sopratutto senza triplo buffer.

mdannib
09-03-2007, 17:06
:read: :read: :read:
Queste sono sante parole !!!

TigerTank
09-03-2007, 17:28
Attenzione,io parlo solo di Call Of Juarez con Vsync oN..;)

vero per cui la formula è una sola: v-sync + triple buffering e se quest'ultimo dev'essere attivato in direct3D, forzarlo con il D3DOverride di Rivatuner semplicemente lasciandolo avviare insieme a windows ed eventualmente escludendo le applicazioni dove non necessita questa forzatura (es. i 3dmark).

Vi chiedo aiuto per quanto riguarda le impostazioni dei drivers.
Ho capito che per l'antialias va utilizzata l'opzione "escludi...." quando un gioco non ha possibilità di settaggio interno(funziona anche per la storia hdr vs antialias tipo Oblivion?) mentre vorrei ben capire quando conviene utilizzare l'opzione "migliora....".
Inoltre come si ripristinano le impostazioni di default se si modificano quelle globali?

Grazie e buon week-end a tutti.

x119
09-03-2007, 20:20

Pure a me manca parecchio ATT, tutte le configurazioni che avevo, i tasti...
Però dopo un pò ci si riabitua :)

TigerTank
09-03-2007, 21:07
Pure a me manca parecchio ATT, tutte le configurazioni che avevo, i tasti...
Però dopo un pò ci si riabitua :)

Ho anche scritto a Ray Adams (autore di ATT) per sapere se avrebbe mai prodotto un corrispondente Nvidia Tray Tools e lui mi ha indirizzato su Nvtray che però al momento non è assolutamente all'altezza di ATT...:cry:

Vabbè cmq mi sono quasi abituato ai profili con i forceware, overclock e ventola con rivatuner e triple buffering con D3D Overrider.

x119
09-03-2007, 21:24
Vabbè cmq mi sono quasi abituato ai profili con i forceware, overclock e ventola con rivatuner e triple buffering con D3D Overrider.

Esattamente come me :)

Io avevo provto NvTray, solo che aveva parecchi problemi :(

TigerTank
10-03-2007, 10:58
Qualcuno per caso ha messo i 97.92 NGO o Xtreme-G?
Vale la pena provare questi drivers modificati oppure le migliorie dichiarate sono compensate da dei bugs e cose strane?

Ho letto che gli NGO permettono di impostare pure il pannello in modalità classica, cosa che non mi dispiacerebbe.

Grazie

alienzero
27-03-2007, 20:02

Ho lo stesso problema tuo del BIOS... Sono passato oggi a nvida 8800 GTS, mobo Commando che prima con la 1900 andava perfetta!!
Ora ho un sistema instabile (ogni tanto va in schermata blu) e il IBOS LENTO!!
mah

MArCoZ_46
28-03-2007, 04:05
Ho lo stesso problema tuo del BIOS... Sono passato oggi a nvida 8800 GTS, mobo Commando che prima con la 1900 andava perfetta!!
Ora ho un sistema instabile (ogni tanto va in schermata blu) e il IBOS LENTO!!
mah
Il bios lento è normale, ormai è appurato, per la schermata blu con una bella formattazione risolvi il problema. ;)

alienzero
28-03-2007, 07:13
Il bios lento è normale, ormai è appurato, per la schermata blu con una bella formattazione risolvi il problema. ;)

Certo soluzione drastica, ma almeno qualcuno che propone qualcosa. Grazie.

Quindi sembra che sia un problema di "pulizia " driver precedenti ed installazione di quelli nuovi (per la precisione uso i 100.87 international Beta, ma ho gli stessi problemi usando gli ufficiali 97.92 o 97.95)

Ma esiste una procedura sicura di rimozione driver (uso il DC cleaner Pro per ora) che possa evitarmi il format brutale del sistema operativo??

Veramente potrebbe risolvermi il problema il "semplice " reinstalla da zero??

MArCoZ_46
28-03-2007, 17:30
Certo soluzione drastica, ma almeno qualcuno che propone qualcosa. Grazie.

Quindi sembra che sia un problema di "pulizia " driver precedenti ed installazione di quelli nuovi (per la precisione uso i 100.87 international Beta, ma ho gli stessi problemi usando gli ufficiali 97.92 o 97.95)

Ma esiste una procedura sicura di rimozione driver (uso il DC cleaner Pro per ora) che possa evitarmi il format brutale del sistema operativo??

Veramente potrebbe risolvermi il problema il "semplice " reinstalla da zero??
Nel mio caso è stato così:
ho provato anch'io diversi drivers, ripulendo sempre bene il sistema con driver cleaner e regcleaner (e rimuovendo manualmente alcune chiavi di registro che rimanevano).
Poi ho mandato la scheda in rma perché aveva problemi, mi è tornata una nuova e col vecchio os non riuscivo nemmeno a overclockarla, così ho formattato e sembra tutto perfetto, ieri 4 ore di oblivion a 621/918 senza nessun segno di instabilità (ho anche eseguito il test "scan for artifacts" di ati tool per 40 minuti, con 0 errori, e qualche 3dmark06 per sicurezza, tutti a buon fine).
In finale, se hai la possibilità, ti consiglio di formattare :)

alienzero
28-03-2007, 17:56
Nel mio caso è stato così:
ho provato anch'io diversi drivers, ripulendo sempre bene il sistema con driver cleaner e regcleaner (e rimuovendo manualmente alcune chiavi di registro che rimanevano).
Poi ho mandato la scheda in rma perché aveva problemi, mi è tornata una nuova e col vecchio os non riuscivo nemmeno a overclockarla, così ho formattato e sembra tutto perfetto, ieri 4 ore di oblivion a 621/918 senza nessun segno di instabilità (ho anche eseguito il test "scan for artifacts" di ati tool per 40 minuti, con 0 errori, e qualche 3dmark06 per sicurezza, tutti a buon fine).
In finale, se hai la possibilità, ti consiglio di formattare :)

Ho notato adesso che alzando il Vcore della CPU di 0.025 la GPU e' diventata stabile (o alemno ora riesco a far partire i giochi con il source e giocarci)

sto a 1.35 Vcore.

Probabilmente l'ali quando la GPU chiedeva energia ha qualche sbalzo sulle tensioni che non piacciono alla mia CPU (che e' in forte OC)

speriamo sia questo

MArCoZ_46
06-04-2007, 01:51
Finalmente hanno rilasciato i drivers nuovi, forceware 97.94, ecco il link:

http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_97.94.html

Era ora, dopo 3 mesi di attesa :)

rob-roy
14-04-2007, 07:31
Finalmente hanno rilasciato i drivers nuovi, forceware 97.94, ecco il link:

http://www.nvidia.com/object/winxp_2k_97.94.html

Era ora, dopo 3 mesi di attesa :)

peccato che i problemi con Call Of Juarez siano rimasti...:muro: :cry:

MArCoZ_46
14-04-2007, 07:34
peccato che i problemi con Call Of Juarez siano rimasti...:muro: :cry:
Appena ho tempo lo reinstallo, volevo giusto rigiocarci, così vedo un po' come si comporta sul mio sistema.
All'epoca ci giocai con la x1900, certo che se va male con la 8800 siamo messi bene..... :muro:

rob-roy
14-04-2007, 10:34
Appena ho tempo lo reinstallo, volevo giusto rigiocarci, così vedo un po' come si comporta sul mio sistema.
All'epoca ci giocai con la x1900, certo che se va male con la 8800 siamo messi bene..... :muro:

Non và affatto male..;)
Anzi è + fluido che con la mia ex 7950GX2.

Solo che ha problemi nella gestione delle ombre.

halduemilauno
15-04-2007, 09:18
su su... mo arrivano i 158.16.
http://www.nvnews.net/vbulletin/attachment.php?attachmentid=25078&d=1176623003
;)

rob-roy
15-04-2007, 17:34
;)

:sperem:

TigerTank
15-04-2007, 18:51
;)

Wow che salto di versione...

halduemilauno
16-04-2007, 11:07
http://tinyurl.com/2ua9ru
;)

rob-roy
16-04-2007, 11:12
http://tinyurl.com/2ua9ru
;)

Hal mi fido?

:p

sireno'
16-04-2007, 11:15
Bravo li provo subito;)

halduemilauno
16-04-2007, 11:43
Hal mi fido?

:p

chi li ha provati ha detto GO.
;)

sireno'
16-04-2007, 11:52
Raga sembrano buoni almeno per me' io prima nn riuscivo a optimizare il Cbus e la memory mi veniva una schermata blu , adesso ho fatto Cbus 636-memory 1067 che dite posso L'asciarli cosi? Ma pero nn trovo piu' le temperature che erano di 62c dove siete andate tornate ha casa:D

Bestio
16-04-2007, 12:14

Li hai trovati quelli buoni, se hai una scheda non più recentissima ti tocca cercare driver di terze parti come gli Omega, in quanto ATI non le supporta più... :doh:

Per non parlare della qualità dei driver stessi, io non sono mai stato fanboy di un marchio, e quindi ad ogni cambio scheda video prendo quella che secondo me va meglio in quel momento: Geforce2 > Geforce 4600 > Ati 9800xt >G eforce 6800gt > Ati x1900xtx.

Con le Geffo mai avuto problemi di driver, ma chissà perchè con le Ati qualche problemino mi esce sempre fuori. :mad:

Dal mio punto di vista, credo che la prossima sarà di nuovo nVidia, a meno che R600 non faccia miracoli. :cool:

sireno'
16-04-2007, 12:21
Ho fatto con sti driver 9890 3dmark06 prima 8300 nn male si pero' gpu C-636-M-1067, sembrano propio meglio ha mio parere.

MArCoZ_46
16-04-2007, 12:27
Ma da dove sono usciti questi driver?
Sul web si trova ben poco a riguardo....

rob-roy
16-04-2007, 13:06
Li ho messi anche io.

Però anche con questi non mi funziona il parametro "non proporzionare" nelle opzioni del monitor...:muro:

Caxxo è una funzione GENIALE e non posso usarla...:mad:

E con la vecchia 7950 GX2 funzionava....:mad: :mad:

Nessuno sà la voce di registro corrispondente da modificare a mano?:(

MArCoZ_46
16-04-2007, 13:40
Però anche con questi non mi funziona il parametro "non proporzionare" nelle opzioni del monitor...:muro:
Pensavo fosse un mio problema, allora anche ad altri non funge....

RED78
16-04-2007, 13:50
io ho fatto 9900.
Sapete come si può fare per overclokkare la scheda?

rob-roy
16-04-2007, 14:42
Pensavo fosse un mio problema, allora anche ad altri non funge....

Con la mia ex 7950 GX2 e i driver 97.92 funzionava...:cry:
E pochi post sopra l'utente Tigertank dice che gli funziona...:cry:

TigerTank
16-04-2007, 15:24
Con la mia ex 7950 GX2 e i driver 97.92 funzionava...:cry:
E pochi post sopra l'utente Tigertank dice che gli funziona...:cry:

Aspè io ho fatto solo una prova con il desktop impostando l'opzione e poi variando la risoluzione a 1024x768 e almeno qui funziona...con i giochi non ho ancora provato ;)

sireno'
16-04-2007, 16:40
chi li ha provati ha detto GO.
;)

Grazi per averli postati ha me vanno benissimo. Prima con Dark Crusade quando cerano molti giocatori tutto a scatti ora fluido. Ma secondo te' posso overclokkare con la opzione automatica ho rischio qualcosa perche' il mio case e' un po' piccolo, meglio prima mettere un po' di ventole???:) :) :)

sireno'
16-04-2007, 16:42
io ho fatto 9900.
Sapete come si può fare per overclokkare la scheda?

Ciao hai fatto 9900 in default??Io ho la stessa tua config!;)

rob-roy
16-04-2007, 20:36
Ragazzi Con i 158.16 hanno risolto i problemi con Call of Juarez...:yeah: :yeah:

E mi hanno fatto fare il mio record personale al 3D Mark 06: 10700 punti....:yeah:

TigerTank
16-04-2007, 20:47
Azzarola sembrano proprio miracolosi...tra 5 minuti li metto su subito e forzo rivatuner a riconoscerli.

KuWa
16-04-2007, 20:55

eh si perchè i driver ati sono buoni :rolleyes: mi sono pentito di aver preso l'x1900xt :mad:

TigerTank
16-04-2007, 20:56
eh si perchè i driver ati sono buoni :rolleyes: mi sono pentito di aver preso l'x1900xt :mad:

Però c'era ATT che nessun programma nvidia, nemmeno rivatuner, può eguagliare!

rob-roy
16-04-2007, 21:01
Azzarola sembrano proprio miracolosi...tra 5 minuti li metto su subito e forzo rivatuner a riconoscerli.

Io non ho dovuto forzarlo...:stordita:

TigerTank
16-04-2007, 21:02
Io non ho dovuto forzarlo...:stordita:

Cioè vengono riconosciuti?!? Miracolo! Però che strano...:mbe:

rob-roy
16-04-2007, 21:04
Cioè vengono riconosciuti?!? Miracolo! Però che strano...:mbe:

Rivatuner li chiama: 58.16...:p

Athlon 64 3000+
16-04-2007, 21:08
per curiosità questi 158.16 come vanno nei giochi con la 8800GTS?

rob-roy
16-04-2007, 21:13
per curiosità questi 158.16 come vanno nei giochi con la 8800GTS?

Per ora ho provato solo Call Of Juarez e vanno benissimo..:)

phoenixbf
16-04-2007, 21:27

Ma dove. Ma quando mai.

Chiedi a sviluppatori 3D, OpenGL real-time
Chiedi a chi usa linux
Chiedi a chi usa driver in ambito professionale

Ci fu anche una petizione (alla quale ho partecipato) CONTRO la ATI e i suoi PESSIMI e schifosi driver (ti parlo sia di windows sia di linux)

La sigla "ATI" e' bannata dal mio dizionario.
nVidia e', e' stata e sara' sempre un gradino sopra

PS: Giustifico chi compra ATI solo e unicamente per scopi ludici, che ci puo' stare.
Il resto sono chiacchiere

rob-roy
16-04-2007, 21:48
Ma dove. Ma quando mai.

Chiedi a sviluppatori 3D, OpenGL real-time
Chiedi a chi usa linux
Chiedi a chi usa driver in ambito professionale

Ci fu anche una petizione (alla quale ho partecipato) CONTRO la ATI e i suoi PESSIMI e schifosi driver (ti parlo sia di windows sia di linux)

La sigla "ATI" e' bannata dal mio dizionario.
nVidia e', e' stata e sara' sempre un gradino sopra

PS: Giustifico chi compra ATI solo e unicamente per scopi ludici, che ci puo' stare.
Il resto sono chiacchiere

Bhè io mi riferivo all'ambito ludico..;)
Nvidia ce l'ha per vizio quello di premiare con nuove release di driver solo le sue ultime creture.

Mentre ATI (sempre in ambito ludico) è un gradino sopra,sia come cadenza di rilascio,sia come qualità dei driver.

bobbybello
16-04-2007, 22:22
Ragazzi nel 3d mark 2003 ho migliorato di 7000 punti... da 31000 a 38084 punti....con il 2006 è rimasto invariato...ora provo il 2005....bei driver cmq!!!!

RED78
17-04-2007, 09:19
Ciao hai fatto 9900 in default??Io ho la stessa tua config!;)
Default 9000. 9900 con cpu leggermente overclokkata. E tu?
Stò giocando a GTR2 con tutto al massimo ed è perfetto, prossimamente lo proverò con oblivion e never winter night 2 e vediamo cosa combina.

RED78
17-04-2007, 09:21
Rifaccio la domanda è possibile in qualche modo overcloccare la scheda video? dove prendo il software?

TigerTank
17-04-2007, 09:54
Rifaccio la domanda è possibile in qualche modo overcloccare la scheda video? dove prendo il software?

Uff sempre le stesse domande...c'è il motore di ricerca interno del forum, c'è google...:muro:

Cmq se sei su XP 32bit puoi usare Rivatuner, lo puoi scaricare su Guru3D (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163)...

Ciao

sireno'
17-04-2007, 11:36
Default 9000. 9900 con cpu leggermente overclokkata. E tu?
Stò giocando a GTR2 con tutto al massimo ed è perfetto, prossimamente lo proverò con oblivion e never winter night 2 e vediamo cosa combina.

Ciao io nn overclokko la cpu perche' ho il case piccolo e' il dissi standar per ora;) ma hai provato a optimizare il GPU core, GPU memory io sono arrivato ha 638-bus/2D/3D 1066/memory io ho il sistama in tedesco, spero che hai capito, prova cosi . Io nn riesco piu' a trovare L'opzine delle temperature, la sondina dovrebbe averla questa scheda?:)

halduemilauno
17-04-2007, 13:29
165.01
Vista 32bit http://www.osnn.net/downloads/drivers/nv_forceware_165.01_vista_x86_osnn.rar
Vista 64bit http://www.osnn.net/downloads/drivers/nv_forceware_165.01_vista_x64_osnn.rar
XP 32bit http://www.osnn.net/downloads/drivers/nv_forceware_165.01_xp_x86_osnn.rar[/QUOTE]
;)

Mostro!!
17-04-2007, 14:55
provo immediatamente @ vista 32 :)

zappetta
17-04-2007, 16:04
grazie hal!!!:D

m.savazzi
17-04-2007, 20:40
165.01
Vista 32bit http://www.osnn.net/downloads/drivers/nv_forceware_165.01_vista_x86_osnn.rar
Vista 64bit http://www.osnn.net/downloads/drivers/nv_forceware_165.01_vista_x64_osnn.rar
XP 32bit http://www.osnn.net/downloads/drivers/nv_forceware_165.01_xp_x86_osnn.rar
;)

hem... mi becco un
OSNN Error Page

You have reached this page for one of the following reasons:

- The file you were attempting to download was linked from illegally offsite.
- The page you attempting to reach required authorization.
- You made a bad request.
- You are forbidden from reaching the location.
- There was an internal server error.
- You reached the wrong page or you are just bored.

m.savazzi
17-04-2007, 20:48

Non usare porcate di altri.... (:P :D)... le nVidia hanno il loro software nativo per overclocckarle...
nTune.

Lo scarichi direttamente dal sito nVidia sotto drivers -> platform -> nTune

TigerTank
17-04-2007, 20:55
Non usare porcate di altri.... (:P :D)... le nVidia hanno il loro software nativo per overclocckarle...
nTune.

ma che dici? :D
ntune pur essendo proprietario è una schifezza...cento volte meglio rivatuner così come ad esempio ATT al posto dei CCC per le ATI.

wolverine
17-04-2007, 22:02
Non vedo la novità.. nvidia è sempre stata lenta nel rilasciare driver ufficiali.. al contrario di Ati che puntalmente ogni mese ne rilascia uno.. :)

m.savazzi
18-04-2007, 09:55
ma che dici? :D
ntune pur essendo proprietario è una schifezza...cento volte meglio rivatuner così come ad esempio ATT al posto dei CCC per le ATI.

Dai non siamo cattivi... per un overclock "plain and simple" da non inziato nTune funziona bene ed evita di friggere le ram (come ho visto fare a qualche amico!!!!!).

Dopo tutto l'overclock... soprattutto all'inizio e' abbastanza rischioso perche' il danno fisico esiste veramente.

Non vedo la novità.. nvidia è sempre stata lenta nel rilasciare driver ufficiali.. al contrario di Ati che puntalmente ogni mese ne rilascia uno..

Politiche diverse.... ATI rilascia su scandenza anche driver farlocchi (chi cavolo ha detto che in 1 mese DEVE esserci qualcosa che val la pena essere rilasciato? mha)... nVidia rilascia quando pensa di avere qualcosa di buono.

Ora il primo approccio e' psicologicamente piu' consolante ma funzionalmente inutile. Il secondo e' funzionalmente utile ma psicologicamente piu' sconsolante (basta vedere il titolo del post :P).

Pero'; in 10 anni di nVidia non mi e' mai capitato che a fronte di un problema o di un gioco nuovo (top seller) che avesse problemi non venissero rilasciati driver aggiornati anche in poco tempo (alcune settimane).

TigerTank
18-04-2007, 09:58
Pero'; in 10 anni di nVidia non mi e' mai capitato che a fronte di un problema o di un gioco nuovo (top seller) che avesse problemi non venissero rilasciati driver aggiornati anche in poco tempo (alcune settimane).

La spiegazione è semplice ed è costituita da una sola parola: SUPREMAZIA.

Quando non c'è concorrenza ci si adagia sugli allori e il livello di qualità cala...un pò come è successo per telecom :Prrr: :ciapet:

MArCoZ_46
18-04-2007, 13:12
nTune.

Guarda che la vera porcata è ntune, soprattutto su mainboard non nvidia.

m.savazzi
18-04-2007, 13:19
La spiegazione è semplice ed è costituita da una sola parola: SUPREMAZIA.

Quando non c'è concorrenza ci si adagia sugli allori e il livello di qualità cala...un pò come è successo per telecom :Prrr: :ciapet:

sai che non ho capito cosa volevi dire?
spieghi meglio? Grazie.

Guarda che la vera porcata è ntune, soprattutto su mainboard non nvidia.

scusa ma parlavamo di overclock della scheda video.
nTune ha una funzionalita' di overclock automatico che e' abbastanza safe (non frigge le schede) inoltre ha i test interni di stabilita' per vedere come va, sia leggeri che pesanti.

Correttamente, come dici tu, nTune NON fa nulla (almeno sulla mia MB) sui chipset non nVidia.

ma quello e' overclock di MB non di GPU.

TigerTank
18-04-2007, 13:22
sai che non ho capito cosa volevi dire?
spieghi meglio? Grazie.

Che in questi mesi il supporto drivers per le 8800 (per non parlare delle precedenti...) è calato come qualità perchè non c'è stata Ati a fare da alternativa. ;)

budellino123456789
18-04-2007, 13:23
qualcuno mi sa dire se la nvidia 7600 go è potente?

m.savazzi
18-04-2007, 13:33
Che in questi mesi il supporto drivers per le 8800 (per non parlare delle precedenti...) è calato come qualità perchè non c'è stata Ati a fare da alternativa. ;)

haaaa ora ho capito...
si e' possibile... pero' a quel che ho letto in molti forum (non solo quello nvidia) piu' che a quello la responsabilita' pare sia da imputare alla rivoluzione richiesta da Vista e dal nuovo driver model... oltre che dalle DX10 e dai nuovi motori 3d (tra cui Cryengine2 e unreal3).
In altre parole hanno dovuto prima riscrivere tutto da zero, poi hanno dovuto iniziare a supportare le dx10 poi hanno dovuto iniziare ad ottimizzare il tutto tenendo anche conto che i giochi dx9 dovevano andare almeno altrettanto bene che su xp...

n'zomma na bella quantita' di lavoro da fare... il tutto mentre erano ancora sotto nda con Microsoft e quindi non potevano buttare fuori nessuna beta (per vedere come andava nel mondo reale) :D

Dai non stanno andando tanto male :)

TigerTank
18-04-2007, 13:37
haaaa ora ho capito...
si e' possibile... pero' a quel che ho letto in molti forum (non solo quello nvidia) piu' che a quello la responsabilita' pare sia da imputare alla rivoluzione richiesta da Vista e dal nuovo driver model... oltre che dalle DX10 e dai nuovi motori 3d (tra cui Cryengine2 e unreal3).
In altre parole hanno dovuto prima riscrivere tutto da zero, poi hanno dovuto iniziare a supportare le dx10 poi hanno dovuto iniziare ad ottimizzare il tutto tenendo anche conto che i giochi dx9 dovevano andare almeno altrettanto bene che su xp...

n'zomma na bella quantita' di lavoro da fare... il tutto mentre erano ancora sotto nda con Microsoft e quindi non potevano buttare fuori nessuna beta (per vedere come andava nel mondo reale) :D

Dai non stanno andando tanto male :)

Si certo ok i problemi di gioventù con Vista ma io mi riferivo a XP :D

MArCoZ_46
18-04-2007, 13:44
scusa ma parlavamo di overclock della scheda video.
nTune ha una funzionalita' di overclock automatico che e' abbastanza safe (non frigge le schede)
La funzione di overclock automatico della gpu di ntune spesso fa impallare il sistema non appena clicchi sul tasto per la ricerca delle frequenze ottimali, questo su piattaforme nvidia e non, ecco il motivo del mio intervento.
Non mi riferivo al tuning della scheda madre, che sarebbe off topic.

m.savazzi
19-04-2007, 13:50
La funzione di overclock automatico della gpu di ntune spesso fa impallare il sistema non appena clicchi sul tasto per la ricerca delle frequenze ottimali, questo su piattaforme nvidia e non, ecco il motivo del mio intervento.
Non mi riferivo al tuning della scheda madre, che sarebbe off topic.

Cospargendomi umilmente il capo di cenere... downloado l'utility da te suggerita e ri provo :D

MArCoZ_46
19-04-2007, 15:03
downloado l'utility da te suggerita e ri provo :D
Se parli di rivatuner, ti rimando a questa pagina del topic della 8800gts 320, dove ho postato qualche screenshot per attivare qualche funzione "simpatica".
Vedi se il tutto può tornarti utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1403682&page=107

MArCoZ_46
21-04-2007, 04:20
Dal topic della 8800gts:
ragazzi stavo un attimo smandruppando con ntune ma quando gli dico find max core e mem della vga praticamente mi viene una schermata blu e mi si frezza il tutto ho atteso anche un 20minuti cosi.
invece per il controler della ventola tutto ok anche da ntune mi permette di metterla alla % che desidero io.
a quelcuno ha fatto sto scherzetto o solo a me che ho una mobo con chipset ati?
Mi riferivo esattamente a questo, parlando di ntune...
Vedo che non sono l'unico a cui capita :)

RED78
23-04-2007, 12:34
Ciao io nn overclokko la cpu perche' ho il case piccolo e' il dissi standar per ora;) ma hai provato a optimizare il GPU core, GPU memory io sono arrivato ha 638-bus/2D/3D 1066/memory io ho il sistama in tedesco, spero che hai capito, prova cosi . Io nn riesco piu' a trovare L'opzine delle temperature, la sondina dovrebbe averla questa scheda?:)

Ma come cavolo hai fatto ad arrivare a 638/1066, io ho provato a 600/1000 e non è partito e per farlo andare è a 585/950 mi pare, per aumentare in 3dmark06 di soli 90 punti e non riuscire ad abbattere il muro dei 10.000 per soli 2 punti(9998)!!!Azzz!!!!:muro:

MArCoZ_46
23-04-2007, 13:09
Ma come cavolo hai fatto ad arrivare a 638/1066, io ho provato a 600/1000 e non è partito e per farlo andare è a 585/950 mi pare, per aumentare in 3dmark06 di soli 90 punti e non riuscire ad abbattere il muro dei 10.000 per soli 2 punti(9998)!!!Azzz!!!!:muro:
Non tutte le schede si overcloccano con gli stessi incrementi.
La prima 8800 gts che ho avuto mi arrivava a 621 di core e oltre 1000 le memorie, quella sostitutiva invece mi arriva a 645 di core e max 918 per le memorie.

sireno'
23-04-2007, 19:33
Ciao ma le vostre gpu oreclokkata a 638/1066, che temp hanno minkia la mia sale da bestia ho paura a lasciarla cosi a 80 stacco. Ma tutti la overclokkate.

rob-roy
23-04-2007, 20:07
Ciao ma le vostre gpu oreclokkata a 638/1066, che temp hanno minkia la mia sale da bestia ho paura a lasciarla cosi a 80 stacco. Ma tutti la overclokkate.

OT/

Ma hai genitori Italiani o anche loro tedeschi? :)
Perchè "minkia" è tipicamente una parola italiana....:D

/OT

sireno'
24-04-2007, 10:08
Ciao hai ragione sono offtopic . Mio padre e di palemmo:D

wolf24
10-05-2007, 20:49
io sono ancora tra gli indecisi ... o un r600 o una 8800 gts ... però leggendo qua e la i dubbi aumentano... mi tengo la mia quasi quasi ... prima o poi ne uscirà una decente che va bene... :O :(

m.savazzi
10-05-2007, 21:03
io sono ancora tra gli indecisi ... o un r600 o una 8800 gts ... però leggendo qua e la i dubbi aumentano... mi tengo la mia quasi quasi ... prima o poi ne uscirà una decente che va bene... :O :(

Perdona ma non capisco
la 8800 GTS o GTX è semplicemente SPETTACOLARE!

non la cambierei con niente (a parte forse una 9800 :D sempre nVidia :P)

M

RED78
11-05-2007, 09:16

Guarda che anche la mia và benissimo, fino ad esso con tutti i giochi che ho giocato non ha mai scattato, è stabile e perfetta.
Nelle discussioni precedenti stavamo parlando di overclock e che alcuni riescono ad arrivare a prestazioni molto elevate altri(io) no ma sono "pippe"mentali visto che a default và benissimo.;)