PDA

View Full Version : Alla luce dei nuovi processori...

tecnico75
07-03-2007, 00:30
Volevo aprire un sondaggio,alla luce dell'uscita di nuovi processori sia da parte di Intel che AMD e la differenza di prezzo tra la prima e la seconda,in linea generale,tenendo conto anche dei Pentium 4 ecc.. a vostro avviso quali sono i "Meglio",oltre a questo quale piattaforma scegliereste e perchè,magari mettere qualche motivo

Mi sembra interessante sapere un pò il parere di tutti ;)

AzEnZI
07-03-2007, 00:39
Ho votato amd perchè mi sembra una piattaforma + aggiornabile per il futuro e per il nuovo processore k10 che si potrà montare anche su socket am2, quindi come prospettiva la vedo davvero bene per il futuro ;)

giok85
07-03-2007, 01:03
Ho votato intel,perchè nonostante la defaiance con i P4 (prescott) ha sempre mostrato di essere una grandissima azienda,ed ora con i conroe si è ripresa il trono...per quanto riguarda K10,troppo ritardo secondo me...ha perso gran fetta del mercato e quando finalmente uscirà K10 sicuramente inte lsarà già pronta a rispondere...vedremo

dmanighetti
07-03-2007, 08:50
Io non voto perchè è un sondaggio effimero e poco utile, non ha senso scegliere una marca, si sceglie un prodotto in base alle proprie esigenze in primis, poi semmai la marca se questo prodotto è messo in commercio da più produttori, inoltre, più che un confronto di brand, rimane comunque un confronto fra prodotti.
Saluti.

MaRtH
07-03-2007, 09:02
Dopo l'avvento dei Core 2 Duo, sicuramente intel, però prima della loro comparsa AMD era nettamente er mejo... ;)

letsmakealist
07-03-2007, 09:41
ora come ora, e lo dico da amd-ista convinto, la piattaforma di riferimento è intel. vedremo quest'estate se amd sarà in grado di riprendere lo scettro.

tecnico75
07-03-2007, 09:45
Io non voto perchè è un sondaggio effimero e poco utile, non ha senso scegliere una marca, si sceglie un prodotto in base alle proprie esigenze in primis, poi semmai la marca se questo prodotto è messo in commercio da più produttori, inoltre, più che un confronto di brand, rimane comunque un confronto fra prodotti.
Saluti.

Allora,io ho aperto questo post non per votare una marca (questo fa da riferimento) ma appunto i prodotti,tra le due case costruttrici,quale di queste due fa prodotti "migliori" in generale,rispecchiando le varie esigenze degli utenti in base al loro utilizzo.

Ci sono molti che si chiedono,se devono cambiare un pc e devono fare un certo lavoro,se sia meglio orientarsi su uno o sull'altra,considerando i costi e le prestazioni,i consumi e via via dicendo.....

Non ti obbligo di certo a votare,ma dire che è un post inutile mi sembra alquanto assurdo :nono:

tecnico75
07-03-2007, 09:51
Ho votato amd perchè mi sembra una piattaforma + aggiornabile per il futuro e per il nuovo processore k10 che si potrà montare anche su socket am2, quindi come prospettiva la vedo davvero bene per il futuro ;)

A mio avviso sembra più aggiornabile Intel,dal punto di vista di configurazioni hardware e upgrade futuri,in quanto gia i Pentium 4 come il mio supportano le Ram DDR2 di varie frequenze,cosa che AMD ha introdotto solo dopo avendo cambiato socket,facendo comunque rimanere i processori quelli che erano.

ora come ora, e lo dico da amd-ista convinto, la piattaforma di riferimento è intel. vedremo quest'estate se amd sarà in grado di riprendere lo scettro.

Debbo dire che prima chi voleva risparmiare un qualcosa,si orientava su AMD,ma ad oggi anche i processori AMD costicchiano parecchio ed a parità di costi a mio avviso,su Intel porti a casa un processore sicuramente "meglio".

Questo anche sulle basi di overclockabilità,temperature,più stabilità ecc..

Tascappane
07-03-2007, 12:03
Sicuramente intel per cpu sopra i 100€ (e 6300 in poi) e portatili

Amd consigliata per sistemi economici (il mio sempròne è un grande! :sofico: )

Fmg84
07-03-2007, 12:55
Ciao, io ho votato Intel "istintivamente" per via delle straordinarie prestazioni dei Core2Duo (purtroppo mi accontento di leggere i benchmarks e classifiche varie, non ho la possibilità di possederne uno).

A mio parere però, bisogna riconoscere ad AMD il merito di offrire un'ampia gamma di processori tutti molto validi soprattuto come rapporto prezzo prestazioni (tranne forse quelli della fascia alta del listino):
I Sempron sono veramente ottimi processori per chi usa il PC con applicazioni leggere (proprio ieri ho assemblato un PC con un Sempron 3200 AM2; supporta il cool'n'quiet, è sufficientemente veloce per far girare XP con tutti i programmi più comuni, costa 50€ boxato...)
Gli Athlon 64, in particolare i Sandiego, viaggiano che è una bellezza e si trovano a prezzi abbordabilissimi. Gli A64 x2 purtroppo non possono sfuggire all' impietoso confronto con Allendale e Conroe e lì fioccano le mazzate...se però si va a vedere il prezzo...

Insomma, sostanzialmente, credo di aver sbagliato a votare Intel:sofico:

dmanighetti
07-03-2007, 13:40
Non ti obbligo di certo a votare,ma dire che è un post inutile mi sembra alquanto assurdo :nono:

Per carità, ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma il tuo sondaggio potrebbe essere utile oggi, ma basta poco perchè le cose vengano stravolte a breve, così è stato e così sarà sempre nel campo dei processori.
Saluti.

blackbit
07-03-2007, 14:02
intel. è indubbiamente avanti rispetto a amd, sotto diversi punti di vista.

non c'è ancora un prodotto amd che riesca a superare in prestazioni intel.

forse ci riusciranno i nuovi x2 a 1600mhz di fsb...

tecnico75
07-03-2007, 18:26
Il fatto è che Intel è sempre molto più avanti rispetto ad AMD e permette anche delle configurazioni "basse" pur avendo a disposizione una scelta ampia di componenti.
AMD,sempre a mio avviso,anche se noto che molti sono del mio stesso parere,è più ristretta in una schiera di componentistica,che da quella non si esce.

tecnico75
07-03-2007, 18:28
Per carità, ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma il tuo sondaggio potrebbe essere utile oggi, ma basta poco perchè le cose vengano stravolte a breve, così è stato e così sarà sempre nel campo dei processori.
Saluti.

Certo,le cose cambieranno,però comunque rimane il fatto che Intel mantiene sempre delle lunghezze avanti e quando AMD ha quasi raggiunto,Intel fa un'accelerata e ti sforna qualcosa di nuovo evitando così che AMD possa colmare il divario.

OverClocK79®
07-03-2007, 18:29
spero nn sia l'ennesimo th flame
certo che ogni tot rispunta un sondaggio -_-

cmq per ora voto INTEL

BYEZZZZZZZZZZZZ

dmanighetti
07-03-2007, 18:47
Certo,le cose cambieranno,però comunque rimane il fatto che Intel mantiene sempre delle lunghezze avanti e quando AMD ha quasi raggiunto,Intel fa un'accelerata e ti sforna qualcosa di nuovo evitando così che AMD possa colmare il divario.

Mah, io farei attenzione a fare affermazioni del genere, non che sia sbagliata ma è imprecisa.
In generale è vero che Intel è avanti tecnologicamente, e ci mancherebbe pure visto che è un colosso, ma se ci limitiamo alla fascia d'utenza casalinga, quindi pc desktop, AMD, con i suoi Athlon 64, ha costretto Intel ad applicare le sue tecnologie d'avanguardia ai processori desktop facendole mettere sul mercato i conroe/allendale per recuperare il gap di prestazioni perso con l'avventura Netburst.
In questo contesto è quasi da ringraziare AMD per aver fermato la corsa ai MHz e dandoci finalmente dei prodotti competitivi da parte di Intel con tutte le nuove tecnologie a seguito (dual/quadcore, 64Bit, risparmio energetico, consumi/calore ridotti, pipes corte ed efficienti e chi più ne ha più ne metta).

In poche parole e per concludere, la concorrenza nel campo tecnologico alla fine è un beneficio per gli utenti finali, indipendentemente da chi le introduce, per questo reputo un sondaggio di questo tipo poco significativo.
Saluti.

Dumah Brazorf
07-03-2007, 19:06
Senza conoscere il budget non ci si può esprimere.

tecnico75
07-03-2007, 22:37
Mah, io farei attenzione a fare affermazioni del genere, non che sia sbagliata ma è imprecisa.
In generale è vero che Intel è avanti tecnologicamente, e ci mancherebbe pure visto che è un colosso, ma se ci limitiamo alla fascia d'utenza casalinga, quindi pc desktop, AMD, con i suoi Athlon 64, ha costretto Intel ad applicare le sue tecnologie d'avanguardia ai processori desktop facendole mettere sul mercato i conroe/allendale per recuperare il gap di prestazioni perso con l'avventura Netburst.
In questo contesto è quasi da ringraziare AMD per aver fermato la corsa ai MHz e dandoci finalmente dei prodotti competitivi da parte di Intel con tutte le nuove tecnologie a seguito (dual/quadcore, 64Bit, risparmio energetico, consumi/calore ridotti, pipes corte ed efficienti e chi più ne ha più ne metta).

In poche parole e per concludere, la concorrenza nel campo tecnologico alla fine è un beneficio per gli utenti finali, indipendentemente da chi le introduce, per questo reputo un sondaggio di questo tipo poco significativo.
Saluti.

Beh penso che anche senza AMD si sarebbe arrivati a un rinnovo dei processori Intel,frenare i MHz e cercare altro modo per trovare potenza diciamo.

Sono il primo a dire che Intel si doveva rinnovare,un pò su tutto.

Dal canto suo AMD sembrava migliorata,ma vedendo i vari Athlon e Turion pur essendo 64 bit e via via,non mi sembrano paragonabili a Intel.

Senza conoscere il budget non ci si può esprimere.

Indipendentemente dalla spesa,fai un paragone su una fascia e vedi quella "meglio".

capitan_crasy
07-03-2007, 23:10

Athlon XP VS Pentium 4 Willamatte; Athlon 64 Vs Pentium 4 Prescott non di dice niente?:rolleyes:

capitan_crasy
07-03-2007, 23:15
Beh penso che anche senza AMD si sarebbe arrivati a un rinnovo dei processori Intel,frenare i MHz e cercare altro modo per trovare potenza diciamo.
Senza concorrenza avremo ancora i pentium 3...

Sono il primo a dire che Intel si doveva rinnovare,un pò su tutto.
ma che strano che abbia scelto la stessa strada di AMD, proponendo meno Mhz e più ottimizzazione della CPU...

Dal canto suo AMD sembrava migliorata,ma vedendo i vari Athlon e Turion pur essendo 64 bit e via via,non mi sembrano paragonabili a Intel.
Il vero concorrente del Conroe sarà il K10, gli attuali K8/K9 non saranno mai superiore della tecnologia Core2.

sv4
07-03-2007, 23:15
ora come ora Intel

poi quando usciranno i K10 magari ci ricrederemo

tecnico75
07-03-2007, 23:30
Senza concorrenza avremo ancora i pentium 3...

ma che strano che abbia scelto la stessa strada di AMD, proponendo meno Mhz e più ottimizzazione della CPU...

Il vero concorrente del Conroe sarà il K10, gli attuali K8/K9 non saranno mai superiore della tecnologia Core2.

Non esageriamo!
Indipendentemente dalla strada che ha scelto (non penso siano tutti deficienti a Intel) visti i risultati....;)

Alla fine Intel è sempre quella che ha prevalso,sommando tutto. :D

capitan_crasy
07-03-2007, 23:39
Non esageriamo!
Indipendentemente dalla strada che ha scelto (non penso siano tutti deficienti a Intel) visti i risultati....;)

Alla fine Intel è sempre quella che ha prevalso,sommando tutto. :D
Perchè Microsoft in regime di monopolio fa pagare un sistema operativo €.200/300?
Paradossalmente bisogna ringraziare AMD per L'uscita del Conroe ad un prezzo estremamente ottimo...

Dumah Brazorf
07-03-2007, 23:45
Indipendentemente dalla spesa,fai un paragone su una fascia e vedi quella "meglio".

L'X2 3600+/3800+ attorno ai 100€, attorno ai 200€ gli E6x00.

tecnico75
07-03-2007, 23:46
Perchè Microsoft in regime di monopolio fa pagare un sistema operativo €.200/300?
Paradossalmente bisogna ringraziare AMD per L'uscita del Conroe ad un prezzo estremamente ottimo...

Va bene :fagiano:

tecnico75
07-03-2007, 23:47
L'X2 3600+/3800+ attorno ai 100€, attorno ai 200€ gli E6x00.

Al volo gli E6x00 ! :D

overfusion
08-03-2007, 03:09
Attualmente Intel! Ha sfornato un'accoppiata Core 2 Duo + chipset 975/965 che bastona tutto e tutti. Amd è rimasta indietro e dubito che i K10 faranno il BOOM come i Core 2 Duo, attualmente i dual-core non sono sfruttati a pieno: pensa 4 core :muro:

P.S. AMD ha spadroneggiato all'epoca del socket A e del socket 939