PDA

View Full Version : HELP MEEEEE!

Mordheim
06-03-2007, 23:21
Prima di tutto un grosso ciao a tutti visto che è il mio primo post. :D
Passiamo ai fatti...
Ho appena acquistato tramite ebay un fantastico monitor Sony Multiscan GDM-W900 (24" 16:10), e dopo lunghi giorni di snervante attesa, è finalmente arrivato.
Purtroppo la mia felicità è durata ben poco..... :cry:
I miei problemi sono i seguenti:
1) Mi sento scemo, ma è possibile che non si riesca a trovare nessun driver x questo monitor? Quando lo collego me lo riconosce come monitor non plugnplay, scaricando il file .inf dal sito della sony e provo ad installarlo mi dice "errore: il file inf selezionato non supporta questo metodo di installazione"...aaaargh!:muro:
2) forse dipenderà dalla questione dei driver ma inoltre non riesco ad accedere a risoluzioni più alte di 1600x1200 (che tra l'altro non mi viene neanche visualizzata correttamente), ed inoltre mi sembra che la visualizzazione di diversi dettagli (come icone,caratteri,barre..) sia leggermente sfocata, con una leggera ombreggiatura di diversi colori.... bi-aaargh! :muro: :muro:
3) X ultimo (ma non per importanza) si vede una sottile linea verde che taglia diagonalmente lo schermo... non credo siano pix bruciati perchè quando vado ad allargare-stretchare l'immagine anche la riga si ridimensiona.... cmq non è una delle linee caratteristiche del sistema di illuminazione di questo monitor... tri-aaaaaaargh!!! :muro: :muro: :muro:
Apparte questo da lamer che non sono altro mi sembra che x il resto il monitor funzioni benissimo, sembra un cinema...
Questa è la mia config:
MONITOR:
color:temp 3{which is 9300k},
r bias42,g bias 43,b bias 44,
r gain76,g gain 78, b gain 100,
then brightness 34 & contrast 99
PICCI:
-Vista ultimate 32bit :oink:
-Ati 1800gto
-Amd64 3200+
-MB Asrock 939 sata2
-Ali 500w reali

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano, sto diventando scemo a forza di provare a trovare qualcosa con google senza risultati...
scusate x la lunghezza :sofico: e grazie mille in anticipo (sperem)...

Saludos a todos :D

sacd
07-03-2007, 07:12
I pixel bruciati è impossibile che li abbia, perchè nn è un lcd..................
La linea orrizzonate e una caratteristica tipica dei trinitron

claudiolor
07-03-2007, 09:30
Ciao,
Per quanto riguarda i driver purtroppo non posso aiutarti, non è di mia specifica competenza
Per quanto riguarda la leggera sfocatura con vari colori dovrebbe essere un problema di regolazione della convergenza. Quel monitor dovrebbe avere a menu la regolazione della convergenza (và fatta con l'immagine di un reticolo bianco su sfondo nero).
Per quanto riguarda la linea verde , è strano, se abbassi al massimo il contrasto e ne vedi altre uguali, dovrebbero essere righe di RITRACCIA dovute alla G2 troppo alta. E' un classico difetto dei TRIUNITRON. Prova ad abbassare al minimo la luminosoità e poi fammi sapere.
CIAO

Mordheim
07-03-2007, 11:39
Ciao,
Per quanto riguarda la leggera sfocatura con vari colori dovrebbe essere un problema di regolazione della convergenza. Quel monitor dovrebbe avere a menu la regolazione della convergenza (và fatta con l'immagine di un reticolo bianco su sfondo nero).

Smanettando un pò con la convergenza sono riuscito +o- a migliorare la sfocatura, anche se non è ancora ottimale... (devo trovare un immagine con quel reticolo!:rolleyes: ) Thanks!

Per quanto riguarda la linea verde , è strano, se abbassi al massimo il contrasto e ne vedi altre uguali, dovrebbero essere righe di RITRACCIA dovute alla G2 troppo alta. E' un classico difetto dei TRIUNITRON. Prova ad abbassare al minimo la luminosoità e poi fammi sapere.
CIAO

ho provato ad abbassare contr. e lumin. ma di righe nuove no se ne vedono (x fortuna) ma quella che c'è non sparisce proprio... sigh!
:cry:

Ma con "difetto classico dei trinitron" intendete dire che è una cosa risolvibile o no?

non sò proprio chefare, all' assistenza sony intanto è sempre occupato... ufffffffffff :doh:

come cantavano i Beatles... help meeeeee! :)

sacd
07-03-2007, 11:55
La riga orrizzontale te la devi tenere è fatto proprio così.
Per l'immagine test scaricati nokia monitor test

Mordheim
07-03-2007, 12:15
La riga orrizzontale te la devi tenere è fatto proprio così.
Per l'immagine test scaricati nokia monitor test

aspettaaspetta... le 2 linee orizzontali lo sò ke sono proprie del monitor ( fanno parte del sistema di illuminazione, sono 2) quella linea verde che si vede non centra con queste, è una linea verde leggermente elittica di 1 pixel che taglia diagonalmente lo schermo, e ai bordi del crt si ricurva fino a formare una piccola U in orizzontale...

claudiolor
07-03-2007, 14:42
Ciao,
Inoltre le righe tipiche del reticolo dei TRINITRON oltre ad essere due non sono diagonali ma perfettamente ORIZZONTALi.
Anche i Pixel dei CRT possono essere BLUCIATI e succede quando ad esempio si concentra l'intero fascio elettronico in un unico punto (problema tipico degli oscilloscopi) oppure quando si mantiene la stessa immagine per molto tempo.Ecco perche esistono da sempre i salvaschermi.
Ma quando è così l'immagine rimane impressa sullo schermo anche a monitor spento e anche qui raramente possono essere righe oblique.
Il problema delle righe orizzontali oblique (ma oblique di poco ovvero con pendenza di un cm circa da lato a lato del monitor) accade quando si alza la luminosità del monitor. Il fatto che la vedi verde è molto strano, dovrebbe essere tutto lo sfondo un pò tendente al verde.
Ti risulta? Magari sono tutti e tre i colori del BIAS troppo alti?
Prova con le regolazioni da menu del monitor.
CIAO

Mordheim
07-03-2007, 20:23
Le 2 righe orizzontali appartengono proprio al tipo di sistema di illuminazione di questo (stupendo :) ) crt... sono appena visibili e solo su sfondo bianco..

MENTRE QUELLA DANNATA RIGA VERDE SI VEDE OVUNQUE!!! :muro:

Il problema delle righe orizzontali oblique (ma oblique di poco ovvero con pendenza di un cm circa da lato a lato del monitor) accade quando si alza la luminosità del monitor. Il fatto che la vedi verde è molto strano, dovrebbe essere tutto lo sfondo un pò tendente al verde.
Ti risulta? Magari sono tutti e tre i colori del BIAS troppo alti?
Prova con le regolazioni da menu del monitor.
CIAO

Mi sà che è proprio il mio caso, infatti la pendenza è di circa 1cm da un lato all'altro del monitor, e, all avvio del pc (proprio all'inizio, quando calcola la ram e durante il caricamento dell OS) appare tutto un pò tendente al verde...
Ma appena parte vista i colori tornano ok...
Dopo svariate regolazioni sono riuscito a ben impostare la resa cromatica, ma quella dannata riga verde (posta ad 1/3 dello schermo, in basso) non ne vuole proprio sapere di scomparire o almeno diventare meno visibile... triplo-sigh. :cry: :muro:
Cmq ora ti posto la mia config del menu monitor (sony gdm-w900):
-temp. colore: 9300k++
-variazioni: max
-Polarizzazione R: 42
-Polarizzazione V: 43
-Polarizzazione B: 44
-Guadagno R: 76
-Guadagno V: 78
-Guadagno B: 100
-Ingresso: HD15 (uso un cavo vga15pin) 91.1 Khz/85hz
-Luminosità: 20 su 100
-Contrasto: 100 su 100

Il monitor mi viene riconosciuto come monitor standard non plugnplay, infatti la ris.max che posso ottenere è solo la 1600x1200 a 85hz...:mbe:

Dannato file INF che nn ne vuole sapere di installarsi... :doh:

magari è colpa di vista ma mi sembra proprio strano...

vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :help: :help: :help:

claudiolor
09-03-2007, 10:07
Ciao,
Per una corretta regolazione dei colori senza strumenti di calibrazione pèarticolare ti consiglio di : abbassare al minimo il contrasto e alzare al massimo la luminosità.
A questo punto devi ottenere un colore di sfondo tendente al GRIGIO.
Fatto questo devi abbassare la luminosità e alzare il contrasto e regolare i colori del contrasto cercando di fare un "BIANCO perfetto".
Mi sembra sempre + strano che la riga che vedi sia una sola, se è il difetto che penso dovrebbero essercene altre. Se potessi allegare una foto...
Cmq se non ti sparisce neanche tirando a ZERO tutti i colori del fondo e la luminosità è molto probabile che sia un difetto del monitor sopratutto se la vedi anche sul menù dello stesso.
Per quanto riguarda il riconoscimento del monitor da parte del sistema , se usi un cavo che ha tutti e 15 i pin dovrebbe riconoscerlo... almeno nell'ELENCO di XP quel monitor c'è , per quanto riguarda vista non sò.
Magari prova a postare nella sezione Software la tua domanda...
CIAo

maremma
01-01-2008, 12:25
Prima di tutto un grosso ciao a tutti visto che è il mio primo post. :D
Passiamo ai fatti...
Ho appena acquistato tramite ebay un fantastico monitor Sony Multiscan GDM-W900 (24" 16:10), e dopo lunghi giorni di snervante attesa, è finalmente arrivato.
Purtroppo la mia felicità è durata ben poco..... :cry:
I miei problemi sono i seguenti:
1) Mi sento scemo, ma è possibile che non si riesca a trovare nessun driver x questo monitor? Quando lo collego me lo riconosce come monitor non plugnplay, scaricando il file .inf dal sito della sony e provo ad installarlo mi dice "errore: il file inf selezionato non supporta questo metodo di installazione"...aaaargh!:muro:
2) forse dipenderà dalla questione dei driver ma inoltre non riesco ad accedere a risoluzioni più alte di 1600x1200 (che tra l'altro non mi viene neanche visualizzata correttamente), ed inoltre mi sembra che la visualizzazione di diversi dettagli (come icone,caratteri,barre..) sia leggermente sfocata, con una leggera ombreggiatura di diversi colori.... bi-aaargh! :muro: :muro:
3) X ultimo (ma non per importanza) si vede una sottile linea verde che taglia diagonalmente lo schermo... non credo siano pix bruciati perchè quando vado ad allargare-stretchare l'immagine anche la riga si ridimensiona.... cmq non è una delle linee caratteristiche del sistema di illuminazione di questo monitor... tri-aaaaaaargh!!! :muro: :muro: :muro:
Apparte questo da lamer che non sono altro mi sembra che x il resto il monitor funzioni benissimo, sembra un cinema...
Questa è la mia config:
MONITOR:
color:temp 3{which is 9300k},
r bias42,g bias 43,b bias 44,
r gain76,g gain 78, b gain 100,
then brightness 34 & contrast 99
PICCI:
-Vista ultimate 32bit :oink:
-Ati 1800gto
-Amd64 3200+
-MB Asrock 939 sata2
-Ali 500w reali

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano, sto diventando scemo a forza di provare a trovare qualcosa con google senza risultati...
scusate x la lunghezza :sofico: e grazie mille in anticipo (sperem)...

Saludos a todos :D

ho il tuo stesso problema...
sentiamoci via pm!
saluti