PDA

View Full Version : depuratore salino


redcloud
06-03-2007, 22:50
Salve, vorrei sapere se esistono in commercio dei depuratori "per la casa". Secondo voi è possibile andare al mare, prendere 10 litri di acqua e depurarli a casa ottenendo acqua potabile?

stbarlet
06-03-2007, 23:02
Salve, vorrei sapere se esistono in commercio dei depuratori "per la casa". Secondo voi è possibile andare al mare, prendere 10 litri di acqua e depurarli a casa ottenendo acqua potabile?

depurare l`acqua del mare é un`operazione costosa.. oltretutto se sei in una zona in cui é il mare é inquinato ti bevi metalli pesanti e chissa quali altre sorprese. potresti bollirla e condensare i vapori

Lucrezio
06-03-2007, 23:19
Con una resina a scambio ionico (due in serie: una che sostituisca i cationi con H+ e un'altra che sostituisca gli anioni con OH-)!
Ma non mi sembra un modo economico per ottenere acqua depurata (inoltre sarebbe "troppo" depurata... e non elimineresti le porcherie neutre come tutti i contaminanti di natura organica, quelli biologici compresi :eek: )

Zerk
07-03-2007, 13:47
Un alambicco!

p.NiGhTmArE
07-03-2007, 14:00
ci sono i dissalatori/depuratori nautici, ma sono cari, molto cari.

redcloud
07-03-2007, 16:25
Ok grazie, quindi in pratica depurare e desalinizzare l'acqua marina per renderla potabile è un processo tutt'altro che economico e semplice? In giro su internet ho trovato dei depuratori da casa che non costano neanche molto ma non ho capito bene che tipo di acqua depurano...

Quetzal
07-03-2007, 21:19
Depurano acqua già potabile, e si basano sullo scambio ionico già ricordato da Lucrezio.
In alcune zone d' italia, dove l' acqua del rubinatto, quando c'e', è di qualità scadente, possono essere utili. Nella maggior parte d' Italia sono solo delle fisime inutili. Si vendono, più che altro, perchè sono offerti con sistemi di marketing aggressivo e talvolta truffaldino.
I depuratori a resine a scambio ionico non fanno NULLA contro batteri, virus, protozoi e microorganismi in generale, e sono altrettanto inutili contro pesticidi e idrocarburi clorurati. Contro i metalli pesanti mi pare abbiano una efficacia limitata (dipende dall' elemento a cui è legato lo ione metallico). Questi pseudodepuratori sono efficaci solo contri i sali in soluzione. Gli stessi sali minerali che fanno "buona" un acqua minerale. IMHO quei depuratori sono untili SOLO se uno ha dell' acqua del rubinetto con un residuo fisso molto alto E contemporaneamente ha problemi di reni.
EDIT: peraltro questi depuratori sono l' ideale per produrre acqua "pura" per impieghi industriali. In ambito domestico, servono per produrre l' acqua per il ferro da stiro e la batteria della macchina.

Un altro metodo di depurazione, decisamente più efficace è tramite l' osmosi inversa. Però le macchine costano molto di più e, a parità di investimento, hanno una produzione oraria molto minore.
Infine, se si vuole dissalare l' acqua di mare l' unica soluzione è distillarla, come si fa sulle navi. I dissalatori navali in pratica fanno bollire l' acqua e poi liquefano il vapore per compressione. L' acqua bollente così ottenuta viene poi raffreddata con scambiatori di calore.
Con dispositivi di questo tipo si ottiene acqua distillata (forse fin troppo pura, per impiego umano), ma sono molto costosi e necessitano di manutenzione continua (i sali minerali si depositano all' interno della caldaia, e vanno rimossi periodicamente).

redcloud
07-03-2007, 21:35
Ok grazie mille, hai fugato tutti i miei dubbi!