PDA

View Full Version : sostituzione mobo


sgdfgsgfsgs
06-03-2007, 21:05
salve gente!

ho installato windows xp sp2 sul mio hd, e dovrei cambiare la mobo con 1 altro modello.

ora non vorrei sbattermi a reinstallare e riconfigurare tutto ex-nuovo, e ho chiesto in giro se con il cambio di mobo bisognava reistallare anche windows, cè chi mi dice di si, cè chi mi dice di no.

chi mi illumina?

ps: le mobo sono cmq vecchie, socket A.

ciaooo

Khronos
06-03-2007, 22:33
il sistema operativo contiene in sé anche i driver dell'hardware che hai. se ne cambi uno (esempio, scheda video) disistalli i suoi driver, cambi scheda e reistalli i suoi driver. il problema è che la scheda madre è il tuo pc. cambi solo quella, o cambi anche processore e ram? avevi i driver del chipset propri istallati su windows? io direi, backuppa i dati, prova a cambiare, vedi se windows reagisce bene, usalo per una giornata e vedi se non vomita per rigetto la scheda madre nuova. se va tutto bene fai tutti i test possibili e immaginabili, usalo come dovresti usarlo. altrimenti tira qua il tuo backup e formatta ^^

PS. quando avevo il pentium 2 ho cambiato, senza formattare, scheda madre, processore, ram e modem 56k, perchè si erano FULMINATI grazie a un temporale. tutto a posto.

sgdfgsgfsgs
07-03-2007, 07:31
devo cambiare solo la mobo...

sgdfgsgfsgs
08-03-2007, 17:24
ho sostituito solo la mobo, e al riavvio di windows mi appare una schermata blu (sia normalmente che in modalita provvisioria) che dice che windows si è arrestato per non recare danni!

come mi consigliate di operare? non ho per niente voglia e tempo di rimettere tutto su!

durante la fase di installazione appare una scritta che dice "premere F2 per avviare il ripristino del sistema", vado con questo?

grazie!

UtenteSospeso
08-03-2007, 17:48
Devi reinstallare, puoi solo cambiare scheda madre con una avente lo stesso chipset, altrimenti schermata blue.

E' normale quello che è successo.

sgdfgsgfsgs
08-03-2007, 17:54
Devi reinstallare, puoi solo cambiare scheda madre con una avente lo stesso chipset, altrimenti schermata blue.

E' normale quello che è successo.

alcune persone mi dicono che devo reinstallare, ma altre mi dicono che a volte windows riparte normalmente, a volte bisogna fare qualcosa , ma non so cosa (imho in relazione ai driver<->periferiche )....

:help:

Khronos
08-03-2007, 18:33
hai schermata blu? vuol dire che i driver che xp ha istallato in se non sono compatibili con l'hardware che hai cambiato. andare a modificare file dall'esterno è facile quando si backuppa o si cambia, che ne so, solo il boot.ini o 2 o 3 file piccoli. ma li si parla di cambiare i driver del chipset. format. ^^

UtenteSospeso
09-03-2007, 20:55
Non è questione di drivers, XP come Win2000 non si avvia su scheda madre diversa.
I drivers li ha dentro quindi potrebbe rilevare l'hardware e chiede quelli che non ha, cosa che non fa ma preferisce il BSOD.

Se cerci per il messaggio STOP: 0:x000000xx (che viene dato nella schermata blu ) su google troverai il link per il sito Microsoft e la notizia che indica la presenza dell'errore quando si cambia hardware, ovvero si sposta il disco rigido contenente già un installazione di WIN da un PC ad un altro, il che è equivalente a cambiare scheda madre.