PDA

View Full Version : Strani riavvii di sistema...

Errore_irreversibile
06-03-2007, 20:28
Ciao ragazzi,
da un pò di tempo mi succedono "cose strane"!!!
Accendo il pc, parte la schermata di WinXP, inserisco la psw, appare il desktop e le iconette sulla systemtray appaiono in sequenza. Fin qui tutto ok, se non fosse per il fatto che, finito di caricare le iconette sulla tray.... il PC si riavvia da solo!!!
Riparte tutto daccapo e dopo essersi riavviato, caricato il system, bla bla bla... appare l'avviso di ERRORE GRAVE di Microsoft e mi chiede se inviare il codice d'errore o meno (ovviamente NON lo invio! :D ) e il PC riprende a funzionare bene (senza ulteriori riavvii).
Poi, ultimamente, fa la stessa cosa se provo ad inserire la mia pendrive. Cioè, all'inserimento della pendrive, si spegne tutto e si riavvia il PC. Anche li, dopo il riavvio, appare l'avviso di Microsoft di cui sopra!!!
Avrò mica il PC "posseduto"???? :eek:

Grazie a chiunque voglia prendersi la briga di rispondere!!! ;)

alecomputer
06-03-2007, 21:07
Probabilmente windows xp e instabile o qualche programma non funziona correttamente .
Prova a fare una scansione antivirus con un antivirus aggiornato .
Poi prova ad aliminare eventuali programmi inutili dall' avvio di windows .
i programmi li trovi in : start >> esegui e scrivi msconfig >> e vai su avvio
quindi togli il segno di spunta ai programmmi che non utilizzi .

Mookas
07-03-2007, 09:36
Non escluderei problemi hardware... sembra il tipico falso contatto da scheda madre, oppure una scheda madre un po' economica che comincia a dare i primi segni di stanchezza.

Anche le ram se sono bacate causano Crash e soventi riavvi del computer.

~ZeRO sTrEsS~
07-03-2007, 16:59
qualche bella applicazione fa conflitto, vai in msconfig e disattiva tutto e riavvia vedi cosa succede ;)

Errore_irreversibile
07-03-2007, 20:01
Non escluderei problemi hardware... sembra il tipico falso contatto da scheda madre, oppure una scheda madre un po' economica che comincia a dare i primi segni di stanchezza.

Anche le ram se sono bacate causano Crash e soventi riavvi del computer.

Intanto grazie a tutti per aver risposto!

*Mookas*
Questa è la configurazione del mio PC: AMD Athlon64 sk939 3200+ - Asus A8N-E - 1GB di RAM PC3200.
La cosa strana è che dopo il primo "riavvio strano", tutto va a posto e non da più noie!!!

*alecomputer*
Ho provato come dici tu, con msconfig ed ho disabilitato (a giro) tutto ma... nulla da fare! Il riavvio è sempre in AGGUATO!!!! :rolleyes:

Cavolo, ci sto impazzendo! Poi la cosa assurda è che appena collego la pendrive alla porta USB, col PC funzionante...TAC... BLACKOUT e si riavvia tutto!!! :doh:

Che ppo essè???? :muro:

~ZeRO sTrEsS~
07-03-2007, 20:04
da quanto non formatti?

Errore_irreversibile
07-03-2007, 20:28
L'ultimo FORMAT 4 mesi fa!!! :(

Angelus88
07-03-2007, 21:06
Se non vuoi formattare di nuovo puoi provare a ripristinare l'installazione di xp con il disco

Errore_irreversibile
08-03-2007, 09:35
Si, credo che farò un ripristino del SO (anche se questo significa perdere tutte le preferenze e "smadonnare" per settare di nuovo il PC per com'è adesso!).

Tra l'altro ho scoperto che nel pannello di controllo, dentro la cartella "strumenti di amministrazione" non ho più nulla... la cartella è praticamente VUOTA!!!! :eek:

Mah!... chi ci capisce è bravo!!! :mad:

Errore_irreversibile
08-03-2007, 09:36
Qualcuno di voi sa se esiste un programmino per "salvare" le preferenze del sistema operativo in modo tale da non dover risettare tutto daccapo dopo il ripristino?

GRAZIESEMPRE

Angelus88
08-03-2007, 11:50
Ma il ripristino lo fa! Quando vai per installare, il setup controlla se ci sono precedenti versioni di windows installate. A quel punto tu puoi decidere se cancellare l'installazione di xp e farne un'altra da capo o ripristinare l'installazione di xp esistente. In questo modo tutte le impostazioni, programmi, documenti, nome utente ecc... rimangono invariate

Errore_irreversibile
08-03-2007, 12:05
Che io sappia, impostazioni del desktop (immagini di sfondo, etc.) ed altre cose non vengono mantenute!
Bisogna reimpostare manualmente tutto daccapo... almeno credo! :)

p.s. vedo che siamo concittadini!

Angelus88
08-03-2007, 12:19
Che io sappia, impostazioni del desktop (immagini di sfondo, etc.) ed altre cose non vengono mantenute!
Bisogna reimpostare manualmente tutto daccapo... almeno credo! :)

p.s. vedo che siamo concittadini!

Ah vero non ci avevo fatto caso!! Forza PALEMMO!!! :D

Comunque se fai come ti ho detto io stai tranquillo che facendo il ripristino dell'installazione ti ritroverai il pc esattamente com'era prima.
Non devi usare né il ripristino con F2 né la consolle di ripristino. Segui tutti i passi fino a quando dice di premere invio per installare xp. Poi accetti il contratto, lui controlla se ci sono altre versioni e li scegli di fare il ripristino.

Vai tranquillo :)