PDA

View Full Version : windows oem o retail aiuto


saba90
06-03-2007, 20:25
ragazzi ho bisogno al più presto di un aiuto....un mio amico mi ha dato un cd di windows xp oem in prestito....io malauguratamente l'ho rotto....adesso io ho un cd retail cosa cambierebbe a lui se gli do quello???in quello oem secondo voi c'erano già installati i driver??? xchè se è così fosse, sarebbe un macello non so se è esperto di pc e se gli dessi il retail non so se saprebbe rintracciare tutti i driver....
l'oem non è identico al retail come software??o ha driver e software aggiuntivi compatibili con quel preciso pc???

dino_sauro00
06-03-2007, 21:39
Ciao saba90

Innanzitutto mi discpiace per l'incidente.

La versione OEM che ti ha passato il tuo amico, di solito e' una versione creata apposta per l'hardware del pc in cui e' stata installata. Detto cio' molto probabilmente era configurata in un certo modo a seconda del produttore del suo PC. La versione Retail che gli darai e' la versione diciamo normale. Non e' "manomessa" dal produttore quindi sicuramente dovra' essere messa apposto (parliamo di driver, settaggi ecc) dal tuo amico (qui non potendo sapere come era la OEM, non posso escludere che non succedesse lo stesso anche con la OEM. Questo te lo potra' dire solo il tuo amico)
Il problema per me piu' grande e' il fatto della legalita' di questa azione. Infatti visto che gia' tu (mi pare almeno) stai utilizzando questa versione, passarla anche al tuo amico la rende una copia abusiva e non so che succedera' col codice di attivazione.

Mi discpiace davvero e spero che riusciate a risolvere senza problemi.
Ti saluto saba90 e un grandissimo in bocca al lupo!
Ciao!

Khronos
06-03-2007, 22:21
mi spiace dirti che windows se ne frega altamente se il cd è masterizzato o meno, ma gli importa ASSOLUTAMENTE la versione e il tipo di windows che c'è nel cd, e il codice è diverso in ogni caso (oem, retail, con o senza sp1, sp2, home, pro). devi trovargli un cd oem con o senza il service pack che aveva istallato al momento dell'acquisto. comunque, se è di un pc fisso, tranquillo, installerà la oem che gli darai, poi andrà sul sito del produttore della scheda madre, video, audio eccetera e tirerà giù i driver (che tra l'altro saranno anche più nuovi e aggiornati.) se invece ha un portatile... saranno leggermente più dolori, visto che la oem dei portatili è più un disco di ripristino che una copia di windows.

saba90
07-03-2007, 09:50
grazie delle risposte ragazzi.....ora qualche altra domanda....ma se io gli do una retail con codice della vecchia oem che si è rotta non dovrebbe funzionare?e po dove lo trovo un altro oem???sul cd c'è scritto che sono legati all'hardware e non sono vendibili separatamente....esistono degli oem base senza la personalizzazione del produttore??

io adesso ho semplicemente una versione di windows home edition masterizzata ma ho il codice della oem che si è rotta che è originale....ci posso fare qualcosa??si può capire se il cd masterizzato è oem o retail??quel cd masterizzato non è quello installato nel mio pc...

saba90
07-03-2007, 15:59
up!!!!!!!!!!!!!!!!!

shingo
07-03-2007, 16:21
Se gli dai un CD di una retail quando la installi ti dirà che il codice non è valido avendo tu quello di una OEM. Per vedere esattamente che tipo di Cd hai bisogno guarda l'etichetta con il seriale. Che poi il CD sia originale o masterizzato non importa, quel che conta è il codice seriale.