PDA

View Full Version : Nuovo iscritto e problema con 2° hard disk

alessiodileo
06-03-2007, 19:44
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problemino.

Ho preso il computer di mio fratello e dopo averlo formattato ho pensato bene di inserire un secondo disco fisso interno. Il problema viene quando accendo il computer; mi si blocca subito nella schermata inziale (per capirci quella dove dice processore pentum 4, 1 giga di ram) e sotto scrive:
-fixed disk 0: 3M Maxtor (che sarebbe il master dove c'è il sistema operativo)
-fixed disk 1: 3S WDC (il secondo disco fisso che ho messo)
-Elenco dei lettori cd/dvd
-F4 to resume

Se spingo F4 riparte con la schermata di caricamento di Winxp e poi si blocca di nuovo per fare uno scandisk del 2 disco fisso. Dopodichè finisce di caricare Win ed è tutto a posto.

Questo succede ogni volta che accendo il computer :mad:

Il jumper (o come si chiama) mi sembra di averlo messo correttamente, il bios riconosce come master il Maxtor e come slave il Wdc (come dovrebbe poi essere), ho provato a fare uno scan disk approfondito sul 2° disco ma nulla .....

Chi mi aiuta a capirci qualcosa :confused:

Grazie

xathanatosx
06-03-2007, 19:50
se stacchi il secondo disco che succede?

alessiodileo
06-03-2007, 20:04
se stacchi il secondo disco che succede?

Windows si avvia normalmente come ha sempre fatto. Se il problema è nel secondo hard disk e non è un problema di qualche settaggio non so .... Tutto il contenuto del secondo hard disk lo riesco a vedere e riesco ad aprire tutte le cartelle, sembra quindi che funzioni ...

xathanatosx
06-03-2007, 20:21
sicuro che il secondo disco sia settato come slave?

alessiodileo
06-03-2007, 20:54
sicuro che il secondo disco sia settato come slave?

Il jumper l'ho messo dietro nella posizione dove dice slave, da bios mi dice che è slave .....

C'è da impostare qualche altra cosa che non so? Come faccio a capire se è veramente slave?

Angelus88
06-03-2007, 21:20
Prova a togliere del tutto il jumper

alessiodileo
06-03-2007, 21:36
Prova a togliere del tutto il jumper

Ancora peggio!

Dice:

-F2 if you want to run set up
-F12 if you want to boot from the network
-fixed disk 0 Wdc (il secondo disco)

e dopo un bel pò appare F 4 to resume però spingendolo si pianta tutto :muro:

alessiodileo
06-03-2007, 21:37
A questo punto che abbia problemi il secondo disco fisso!? :cry:

xathanatosx
06-03-2007, 21:54
A questo punto che abbia problemi il secondo disco fisso!? :cry:

sembra proprio di si. Prova a fare questo. Hai un norton ghost? Se si, sotto dos clona il primo disco sul secondo. se funziona cio, alla fine cancelli la partizione, la riformi e formatti normalmente da windows.
Facendo cosi ricrei il masterboot.

Angelus88
06-03-2007, 22:20
Supponendo che tu abbia due lettori cd o dvd o qualsiasi cosa siano puoi provare questa configurazione.

Hd con S.O. su Primary Master e relativo Jumper Master
Lettore dvd su Primary Slaver e relativo Jumper Slave
Hd senza S.O. su Secondary Master e relativo Jumper Master
Masterizzatore dvd su Secondary Slave e relativo Jumper Slave

In poche parole non mettere i due hd nello stesso canale ide

alessiodileo
07-03-2007, 10:17
sembra proprio di si. Prova a fare questo. Hai un norton ghost? Se si, sotto dos clona il primo disco sul secondo. se funziona cio, alla fine cancelli la partizione, la riformi e formatti normalmente da windows.
Facendo cosi ricrei il masterboot.

Purtroppo non ho il ghost :(

alessiodileo
07-03-2007, 10:18
Supponendo che tu abbia due lettori cd o dvd o qualsiasi cosa siano puoi provare questa configurazione.

Hd con S.O. su Primary Master e relativo Jumper Master
Lettore dvd su Primary Slaver e relativo Jumper Slave
Hd senza S.O. su Secondary Master e relativo Jumper Master
Masterizzatore dvd su Secondary Slave e relativo Jumper Slave

In poche parole non mettere i due hd nello stesso canale ide

Si ho due lettori, oggi provo a vedere cosa succede seguendo il tuo consiglio :)

Angelus88
07-03-2007, 10:33
Ok fammi sapere

alessiodileo
07-03-2007, 13:00
Nessun cambiamento, fa uguale. Quello che non capisco è che collegandolo usb funziona perfettamente e anche come 2° Hard disk se annullo lo scan disk iniziale funziona perfettamente ...... Boh! Per adesso l'ho staccato ed è tornato a funzionare tutto come prima :(

xathanatosx
07-03-2007, 19:04
Nessun cambiamento, fa uguale. Quello che non capisco è che collegandolo usb funziona perfettamente e anche come 2° Hard disk se annullo lo scan disk iniziale funziona perfettamente ...... Boh! Per adesso l'ho staccato ed è tornato a funzionare tutto come prima :(

Cerca di procurartelo (spero che tu sappia come) e fai le prove.