PDA

View Full Version : vga x cad - basso budget

albyzaf
06-03-2007, 19:41
salve a tutti!
l'ingegnere in fabbrica di mio padre mi ha chiesto di preparargli un preventivo per una macchina cad. quelle che sono in azienda hanno ormai 10 anni e sarebbe ora di cambiarle. vengono usate per disegnare parti meccaniche, (presse per stampaggio su lamiera), non per rendering o cose troppo evolute. poi io di quello che fanno in ditta e di che cad usano e a cosa gli serve ne so' poco... giusto quello che ho appena detto.

lui mi ha fissato dei paletti tipo: dual core, 2gb di ram....
trascurando il resto della configurazione (basata su e4300), il mio unico dubbio e' la scheda grafica. ho visto le quadro e le fire gl, che dicono siano specifiche in ambito cad, ma hanno dei costi spropositati anche quelle entry level!

diciamo invece di voler stare entro i 150-200 euro.
con 150 euro ci si compra una x1650 e quasi una 1950gt!

ora la mia domanda e' se queste due schede ad esempio non possano essere usate egregiamente anche in quest'ambito oltre a quello ludico. anche perche' hanno piu' memoria, piu' banda e piu' bit di quelle vga specifiche per cad!

infine una domanda che mi sembra scontata ma la pongo lo stesso: un video integrato tipo x1250 (pensavo alla abit fatal1ty nuova, ma ancora deve arrivare sul mercato) o quello della asus p5b-vm non andrebbe bene, vero?

aiutatemi per favore :)
grazie

Dr House
06-03-2007, 20:18
per cad leggero vanno utte bene le vga, se poi vuoi qualcosa di ottimizzato guarda qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617

frikes
06-03-2007, 21:54
geforce 7600gt e vai tranquillo (ottima per cad3d non impegnativo). lascia perdere le ati in ambito cad perchè non brillano se devi lavorare in opengl. il link che ti ha dato dr house sulla mod a firegl è utilissimo per applicazioni cad e per grafica 3D, ma non credo che in azienda si metteranno a moddare una scheda video (anche se è un'operazione semplice)
le schede integrate nelle schede madri fanno schifo per modellazione 3d. vanno benissimo invece per cad2d ;)

albyzaf
06-03-2007, 22:15
grazie mille dei consigli!
domani propongo all'ingegnere la modifica delle fireGL (ho letto il procedimento e in effetti non e' difficle), se non si puo' fare in azienda, ripiego sulla 7600gt ;)

frikes
06-03-2007, 22:27
grazie mille dei consigli!
domani propongo all'ingegnere la modifica delle fireGL (ho letto il procedimento e in effetti non e' difficle), se non si puo' fare in azienda, ripiego sulla 7600gt ;)

se dovessi prendere una ati per la mod prendi una x1900gt ox1950pro/gt. si trasformano tutte in firegl v7300. altrimenti con schede inferiori no vale la pena moddare per uso cad...sarebbe meglio la 7600gt in questo ultimo caso;)

albyzaf
07-03-2007, 13:21
dunque, quelli che forniscono il programma cad all'ingegnere hanno consigliato una quadro fx da 500 e passa euro, visto cio', sta prendendo in considerazione le ati da moddare. ma vorrebbe alcune rassicurazioni a riguardo:

il sistema rimane stabile? (deve lavorare anche per una settimana di fila mi ha detto)

la modifica a che livello e'? solo driver vero? quindi la scheda in se resta intatta e se ipoteticamente venisse messa su un altro pc nuovo, verrebbe riconosciuta come una normalissima x1950pro vero?

si invalida la garanzia?

grazie :)

frikes
07-03-2007, 18:01
dunque, quelli che forniscono il programma cad all'ingegnere hanno consigliato una quadro fx da 500 e passa euro, visto cio', sta prendendo in considerazione le ati da moddare. ma vorrebbe alcune rassicurazioni a riguardo:

il sistema rimane stabile? (deve lavorare anche per una settimana di fila mi ha detto)

la modifica a che livello e'? solo driver vero? quindi la scheda in se resta intatta e se ipoteticamente venisse messa su un altro pc nuovo, verrebbe riconosciuta come una normalissima x1950pro vero?

si invalida la garanzia?

grazie :)

quindi una quadro fx1500? questa scheda non è di certo adatta a cad leggero, anzi! se ropio volete prendere una quadro conviene una fx560, ce l'ho anch'io ed è veramente ottima. permette di gestire modelli anche molto complessi con facilità e sitrova a 250€ minimo.

per la mod se viene eseguita correttamente il sistema è stabilisimo. è solo una sostituzione di driver ed è reversibile in ogni momento. se la metti su un altro pc quindi viene riconosciuta come la scheda originale.

leggiti la discussione sulla mod se hai qualche dubbio.;)

albyzaf
07-03-2007, 19:42
ho parlato prima con l'ing e dice che e' d'accordo alla modifica, ma lui sta puntando verso le schede nvidia, che io conosco davvero poco. dice di voler modificare una 6mila qualcosa. circa 70 euro di scheda. ho chiesto sul topic delle ati se c'era una guioda anche per le nvidia, cmq l'ing soi sta informando su siti di cad e roba altamente specializzata e lo stan consigliando nello stesso senso, di modificare una scheda :D

quando sono arrivato in ditta stava vedendo se poteva moddare la video integrata nei pc ad uso office, una nvidia 6150 :P non so che risultati ha avuto ma cmq ormai s'e' orientato a una nvidia entry level (sotto i 100 euro) da modificare. hai consigli a riguardo?

cmq anche se la scheda che ci consigliavano quelli che forniscono il cad era da 500 euro (non ho visto il modello o il prezzo, mi e' stato solo detto vagamente al telefono), penso sia solo per i loro interessi, cel'avrebbero venduta loro, non che ci serva realmente tanta potenza...

grazie ancora ;)

MArCoZ_46
08-03-2007, 06:53
Mi iscrivo, visto che il discorso interessa anche a me :)

Ma una 7600gs (che trovo a 77 euro iva inclusa) non andrebbe ugualmente bene, invece di spenderne 115 per la gt?
Avevo pensato a una x1550 (da moddare a firegl, se possibile), ma leggendo i vostri commenti, per 20-25 euro di differenza, prenderei proprio la 7600gs.
Che ne dite?

frikes
08-03-2007, 09:44
ho parlato prima con l'ing e dice che e' d'accordo alla modifica, ma lui sta puntando verso le schede nvidia, che io conosco davvero poco. dice di voler modificare una 6mila qualcosa. circa 70 euro di scheda. ho chiesto sul topic delle ati se c'era una guioda anche per le nvidia, cmq l'ing soi sta informando su siti di cad e roba altamente specializzata e lo stan consigliando nello stesso senso, di modificare una scheda :D

quando sono arrivato in ditta stava vedendo se poteva moddare la video integrata nei pc ad uso office, una nvidia 6150 :P non so che risultati ha avuto ma cmq ormai s'e' orientato a una nvidia entry level (sotto i 100 euro) da modificare. hai consigli a riguardo?

cmq anche se la scheda che ci consigliavano quelli che forniscono il cad era da 500 euro (non ho visto il modello o il prezzo, mi e' stato solo detto vagamente al telefono), penso sia solo per i loro interessi, cel'avrebbero venduta loro, non che ci serva realmente tanta potenza...

grazie ancora ;)

la 6150 non è moddabile. e poi cosa spera di ottenere dalla mod di una scheda integrata? una ciofeca!:Prrr:
per la serie 6 sono moddabili la 6600gt @quadro fx540 e la 6800gt\ultra in quadro fx4000 su slot agp. le6800 pci-x non sono tute moddabili. leggiti il thread ufficiale che c'è in tweaking nella sezione schede video.
se volete una scheda affidabile e prestante taglia la testa al toro e prendi la quadro fx560 che è ottima e versatile. altrimenti una ati da moddare che molto probabilmente sarà comunque inferiore, anche se non di molto, alla fx560.

frikes
08-03-2007, 09:46
Mi iscrivo, visto che il discorso interessa anche a me :)

Ma una 7600gs (che trovo a 77 euro iva inclusa) non andrebbe ugualmente bene, invece di spenderne 115 per la gt?
Avevo pensato a una x1550 (da moddare a firegl, se possibile), ma leggendo i vostri commenti, per 20-25 euro di differenza, prenderei proprio la 7600gs.
Che ne dite?

se devi moddare una ati ti conviene prendere dal x1600 in su per ottenere risultati decenti. la 7600gs non l'ho mai provata. posso solo dirti che sui vari forum di grafica moti sono soddisfatti dalla 7600gt...poi è una questione di esigenze;)

albyzaf
08-03-2007, 11:30
la 6150 non è moddabile. e poi cosa spera di ottenere dalla mod di una scheda integrata? una ciofeca!:Prrr:

si, era solo per provare il programmino di modifica...non che volesse tenere l'integrata

per la serie 6 sono moddabili la 6600gt @quadro fx540 e la 6800gt\ultra in quadro fx4000 su slot agp. le6800 pci-x non sono tute moddabili. leggiti il thread ufficiale che c'è in tweaking nella sezione schede video.
leggero' grazie ;) le serie 7 non si moddano invece? perche' di serie 6 non ne trovo molte nei negozi a cui mi rivolgo... al max la 6600, ma 6800 proprio zero!

se volete una scheda affidabile e prestante taglia la testa al toro e prendi la quadro fx560 che è ottima e versatile.
eh, ma costa troppo :P

frikes
08-03-2007, 21:14
si, era solo per provare il programmino di modifica...non che volesse tenere l'integrata

leggero' grazie ;) le serie 7 non si moddano invece? perche' di serie 6 non ne trovo molte nei negozi a cui mi rivolgo... al max la 6600, ma 6800 proprio zero!

eh, ma costa troppo :P

no le geforce 7 non si moddano purtroppo :(

la 6800 puoi trovarla con più probabilità su ebay, o qui sul mercatino. a volte vendono direttamente le 6800 testate per la mod, che su slot pci-x sono ormai rare da trovare

albyzaf
08-03-2007, 22:01
grazie ancora, anche per la risposta sull'altro topic ;)
ma meglio 7600 o 1650 @firegl?
domani riferisco all'ingegnere...staremo a vedere :p