PDA

View Full Version : Domotica impressioni..

Hiaggy
06-03-2007, 19:11
Stò pensando di installare un sistema domotica nella mia abitazione e mi stò di conseguenza documentando.
Ho trovato una buona spiegazione su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Domotica) ma vorrei capire se posso installarla, se mi conviene, e più o meno quanto costa.. mi chiedevo se qualcuno la possiede? Thanks:help:

Robert Valerio
06-03-2007, 19:43
go for it. Are you living in Hollywood are you!
http://en.wikipedia.org/wiki/Domotics

Hiaggy
06-03-2007, 22:00
Chiaro e conciso! :stordita:

~ZeRO sTrEsS~
07-03-2007, 17:01
Chiaro e conciso! :stordita:

ti ha detto "vai tranquillo! Starai per vivere in hollywood!"

ma se hai i soldi ben venga :p

Hiaggy
07-03-2007, 20:07
A dire il vero non sono proprio un miliardario anzi.. me li sudo come molti!:rolleyes:
Ho letto che è possibile centralizzare su un computer (magari il mio assemblato :p ) alcuni impianti come antifuto, tapparelle elettriche, video citofono.
Dato che ora la casa è in costruzione, e ho appena tirato tutti i fili per un'impianto classico, mancano ancora praticamente solo le scatolette e le placche, mi chiedevo se potevo centralizzare sul mio pc gli impianti sopra citati.
Visto che non so come funziona sta cosa cercavo suggerimenti..

FlavioMaster
07-03-2007, 21:49
A dire il vero non sono proprio un miliardario anzi.. me li sudo come molti!:rolleyes:
Ho letto che è possibile centralizzare su un computer (magari il mio assemblato :p ) alcuni impianti come antifuto, tapparelle elettriche, video citofono.
Dato che ora la casa è in costruzione, e ho appena tirato tutti i fili per un'impianto classico, mancano ancora praticamente solo le scatolette e le placche, mi chiedevo se potevo centralizzare sul mio pc gli impianti sopra citati.
Visto che non so come funziona sta cosa cercavo suggerimenti..

secondo me,prima di pensare ad un collegamento tra pc e impianti,dovresti farti un'idea più ampia sulla domotica,che ormai è una scienza in evoluzione.
Ad esempio potresti dare un'occhiata per qualche spunto alla "casa sensoriale "di Zaha Hadid..

Robert Valerio
07-03-2007, 22:35
this U.S. modern home.
http://69.20.60.35/images/pdf/mktlit/FullHSFolder.pdf

Robert Valerio
08-03-2007, 03:26
that the modern home above is in the price range of 200,000 to 500,000 dollars. And, it is not even remotely close to being classified as a domotics design!

Homes of the domotics class, in the U.S. are in the 10 million to 100 million dollars range!

Here is list of some of the most common wiring structure of a domotics class home.

Flood installation objects: tap, tube, deposit, water
leaks sensor, water electrovalve, etc.

Gas installation objects: gas leaks sensor, gas
electrovalve, etc.

Irrigation objects: electrovalve, humidity sensor, etc.

Fire objects: fire sensor, etc.

Intruder objects: switch, outside sensor, inside sensor,
etc.

Light objects: light, switch, luminosity sensor, etc.

Plug objects: switch, washing machine, etc.

Sunshade objects: up switch, down switch,
anemometer, rain sensor, etc.

Common objects: display, inside warning, outside
warning, etc.

This is an example on how a domotics class home is designed by software.
http://fie.engrng.pitt.edu/fie2001/papers/1167.pdf

Good luck!

Biondone3
08-03-2007, 12:24
Stò pensando di installare un sistema domotica nella mia abitazione e mi stò di conseguenza documentando.
Ho trovato una buona spiegazione su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Domotica) ma vorrei capire se posso installarla, se mi conviene, e più o meno quanto costa.. mi chiedevo se qualcuno la possiede? Thanks:help:

Io sono stato ad un convegno molto interessante sulla domotica. Gli impianti civili gestiti da un sistema domotica si stanno diffondendo sempre di più, il prezzo non è molto elevato, il problema sta nell'istallare l'impianto in edifici in cui vi è già installato un impianto normale, in parole povere dovresti darti da fare con i lavori, ma se hai pazienza nel farlo porterà molti vantaggi e comodità ;)

Hiaggy
08-03-2007, 13:42
Io sono stato ad un convegno molto interessante sulla domotica. Gli impianti civili gestiti da un sistema domotica si stanno diffondendo sempre di più, il prezzo non è molto elevato, il problema sta nell'istallare l'impianto in edifici in cui vi è già installato un impianto normale, in parole povere dovresti darti da fare con i lavori, ma se hai pazienza nel farlo porterà molti vantaggi e comodità ;)

Oh finalmente qualcuno che ragiona.. e benvenuto nel forum! :D

Quello che non capisco bene è se sono da tirare fili aggiuntivi ai vari apparecchi (es. antifurto, tapparelle elettriche..) o se posso usare quelli di un normale impianto centralizzato?
Da qualche parte, devo installare un pannello di controllo generale, o si fa tutto da computer? Non mi è ben chiaro tutti sti collegamenti di fili, scatolette come funzionano... se avete link o suggerimenti utili... :help:

Robert Valerio
08-03-2007, 20:10
I was wasting my time with you, never mind! Domotics, Ah!

Hiaggy
08-03-2007, 21:00
I was wasting my time with you, never mind! Domotics, Ah!

Scusa .. ma se capisci l'italiano non puoi anche scriverlo!? :stordita:

Robert Valerio
09-03-2007, 02:03
Very simple, because I do not write Italian!

Good luck for your domotics class home.

phoenixbf
09-03-2007, 03:05
Scusa .. ma se capisci l'italiano non puoi anche scriverlo!? :stordita:

A me sembra chiaro,

ti sta semplicemente dicendo che una casa domotica nel vero senso del termine e' VERAMENTE costosa, i range di prezzo li ha scritti sopra, io non ne so molto... magari prima fatti un'idea in generale, poi magari installi alcuni impianti (non tutti) magari quelli che piu servono

Hiaggy
09-03-2007, 07:10
Very simple, because I do not write Italian!

Good luck for your domotics class home.
Scusa ma quando sei andato a scuola non ti hanno insegnato anche a scriverlo? :mbe:
Io quel poco di inglese che so lo leggo ma lo scrivo pure... va bè... :p

Hiaggy
09-03-2007, 07:15
A me sembra chiaro,

ti sta semplicemente dicendo che una casa domotica nel vero senso del termine e' VERAMENTE costosa, i range di prezzo li ha scritti sopra, io non ne so molto... magari prima fatti un'idea in generale, poi magari installi alcuni impianti (non tutti) magari quelli che piu servono

Certamente quello non è il mio buget!
Diciamo che vorrei fare una predisposizione per un sistema domotico, iniziando magari inserendo un terminale che farà da centralino diciamo, e collegandoci inizialmente tapparelle elettriche, allarme, videocitofono e mafari alcune casse che ho piazzato in giro per la casa.
La casa cmq non è un castello, si tratta di un'abitazione distribuita in 3 piani di 150mq circa; e non volevo spendere più di € 5000 per la predisposizione domotica.
La settimana prossima sento il mio elettricista e vediamo che dice.. intanto mi stò documentando ma non si trova molto sopratutto come preziari :stordita:

phoenixbf
09-03-2007, 12:31
Certamente quello non è il mio buget!
Diciamo che vorrei fare una predisposizione per un sistema domotico, iniziando magari inserendo un terminale che farà da centralino diciamo, e collegandoci inizialmente tapparelle elettriche, allarme, videocitofono e mafari alcune casse che ho piazzato in giro per la casa.
La casa cmq non è un castello, si tratta di un'abitazione distribuita in 3 piani di 150mq circa; e non volevo spendere più di € 5000 per la predisposizione domotica.
La settimana prossima sento il mio elettricista e vediamo che dice.. intanto mi stò documentando ma non si trova molto sopratutto come preziari :stordita:

Tienimi informato, che non si sa mai...
quando avro' una casa tutta mia, non sarebbe male avere qualche impianto domotico.... ;)

Robert Valerio
09-03-2007, 15:26
whatever language I prefer to learn or to write, not yours or anybody else in this planet.
And, if you have difficulties in learning the English language, that is your problem, not mine. I hope the Moderator closes this useless topic soon.

Good luck for your domotics adventure again!

phoenixbf
09-03-2007, 16:10
whatever language I prefer to learn or to write, not yours or anybody else in this planet.
And, if you have difficulties in learning the English language, that is your problem, not mine. I hope the Moderator closes this useless topic soon.

Dont be so upset dude :D
I dont think he was intentioned to be offensive or whatever... peace!
Write in any language u want, unless we can understand u ;)

if u have further infos, keep us up!

Mr.Lorenz
09-03-2007, 16:56

...so, we have a question for you....
who write your signature?:D :D :D

Biondone3
11-03-2007, 12:49
Oh finalmente qualcuno che ragiona.. e benvenuto nel forum! :D

Quello che non capisco bene è se sono da tirare fili aggiuntivi ai vari apparecchi (es. antifurto, tapparelle elettriche..) o se posso usare quelli di un normale impianto centralizzato?
Da qualche parte, devo installare un pannello di controllo generale, o si fa tutto da computer? Non mi è ben chiaro tutti sti collegamenti di fili, scatolette come funzionano... se avete link o suggerimenti utili... :help:

Per alcune cose come l'impianto di illuminazione non credo ci siano dei cavi aggiuntivi, mentre per azionare cose come le tapparelle, penso ci siano dei cavi in più . Anche se ultimamente si sta diffondendo l'utilizzo del bluetooth, il quale agevola notevolmente la cosa .
Per quanto riguarda la gestione di tutto il sistema puoi fare in entrambi i modi : Sia con un pannello generale (magari situato vicino al quadro elettrico per comodità) sia con il computer. Chiaramente con il computer tornerebbe più comodo, perchè ci sono dei programmi specifici per la gestione del sistema davvero semplici e facili da capire, e di conseguenza molto pratici. Purtroppo c'è l'inconveniente che il computer deve rimanere sempre acceso se vuoi azionare una qualsiasi cosa (la caldaia, le tapparelle, le luci, ecc...) e non ti conviene nemmeno usarlo per altre funzioni, per esempio internet, per evitare che un possibile virus colpisca il pc . Per questo penso che sia meglio un pannello generale (Human Interface), magari più difficile da usare ma molto più affidabile .
Comunque dai un occhiata a questo : http://www.domotica.it/ ;)

Biondone3
11-03-2007, 13:21
Scusa ma quando sei andato a scuola non ti hanno insegnato anche a scriverlo? :mbe:
Io quel poco di inglese che so lo leggo ma lo scrivo pure... va bè... :p

Vabbè si vede che vuole pavoneggiarsi :D