View Full Version : ATI X1950 XT 256 Mb Crossfire senza scheda Master
fabio810
06-03-2007, 18:20
Ciao a tutto il forum, non so se la cosa possa rigurdare qualcuno di voi, ma dato che forse sono stato uno dei pochi ad averlo testato posto qui la mia prova. Ebbene si, ho montato nel mio pc 2 Ati X1950 XT 256 Mb versione crossfire ready e non Master sulla scheda madre Abit AW9D-Max. Risultato, è possibile sfruttare la tecnologia crossfire via software e quindi tramite i driver catalyst aggiornati e quindi non è necessaria la costosissima X1950XT Crossfire Master Edition. Presto vi posterò i risultati ottenuti con i benchmark. PS.: volevo postarvi la foto ma con lo spazio a disposizione non ci sarebbe proprio andata....
paperotto81
01-04-2008, 20:11
Ciao, vorrei un paio di chiarimenti sul CrossFire di Ati.
Io posseggo una Sapphire X1950 XT da 256MB e ne ho acquistata un'altra identica.
Come scheda madre ho una Asus A8R-MVP con chip Ati Xpress 200 Crossfire Ready.
Adesso il dubbio che ho e che non sono riuscito a chiarirmi leggendo forum e articoli è:
"per creare questo sistemo con 2 schede ho bisogno del cavo esterno, di quello interno per collegarle tra loro, di una scheda master, o altro???"
Cioè, in conclusione io queste due schede posso semplicemente inserirle nella scheda madre e farle funzionare in CrossFire tramite il Catalyst o no???
Nel caso non basti quello che ho a disposizione, che altro dovrei comprare per far funzionare tutto come si deve in CrossFire???
Ciao e grazie...
fabio810
02-04-2008, 12:10
ciao, io ho risolto in questo modo: ho inserito le due skede video nella skeda madre abilitando ovviamente il secondo slot pci-express dal bios. Le due schede video non devono essere collegate fisicamente con cavi o cose del genere. All'avvio di windows abilita la funzione Crossfire dal Catalyst Control Center. Quindi al monitor resta collegata una sola scheda video e l'altra fa il crossfire tramite software ATI. Spero di essere stato chiaro. Ciao
paperotto81
02-04-2008, 18:23
Grazie mille....sei stato molto chiaro. Speriamo che tutto fili liscio anche a me appena arriva la gemmella della X1950XT che ho comprato :D
Se dovessi avere problemi ti potrei disturbare ancora. Per il momento grazie davvero...mi sei stato molto di aiuto.
Saluti...
fabio810
02-04-2008, 18:56
figurati, a tua disposizione. Buona fortuna, e ricorda che queste sono ottime schede video
paperotto81
02-04-2008, 19:02
Assolutamente si....per questo non vedo l'ora di vederne 2 insieme!!!!:D
Poi ti faccio sapere come và a finire la storia...a presto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.