View Full Version : Consigli sulle dimensioni delle diverse partizioni
ciao raga
volevo da voi dei consigli sulle dimensioni da tenere per le partizioni che intendo fare sui miei dischi. Ora io ho 2 hd:
- 130gb
- 250gb
Pensavo di partizionare qll da 130 nel seguente modo
- partizione per WinXP: 10gb [primaria]
- partizione programmi e dati (volendo queste 2 potrei anche staccarle): dimensione ??? [primaria estesa]
- partizione per condivisone P2P: circa 25-30GB (qll che condivido ora) [primaria]
- partizione file swap: qst sinceramente io nn ci avevo pensato...me l'hanno consigliata:) nel caso quanto dovrei tenere libero?
Voi che mi consigliate? Innanzi tutto sono giusti i tipi di partizione? Il problema per quella dei dati e programmi è che non so in anticipo cosa installerò...vabbè che al max passo sul disco nuovo da 250gb
Grazie a tutti x l'aiuto:D
Angelus88
07-03-2007, 00:01
Dipende dai tuoi bisogni comunque puoi fare 10 GB come hai detto per il S.O.
130 GB per p2p e condivisione
250 Gb per programmi e dati
Dipende da te comunque. Il disco di swap è consigliabile su Linux non su Windows
ok...invece per i tipi di partizione? devo fare primaria solo qll di Win e le altre estese, o vanno bene tutte primarie?
marika43
07-03-2007, 09:17
Non ti consiglio di tenere programmi e s.o su 2 partizioni. Quando installi i programmi vengono inserite info nella partizione del s.o e quindi se hai necessità di reinstallare (o restorare una immagine) del s.o. sei costretto a reinstallare anche i programmi. Di fatto non sono mai partizioni "indipendenti".
1 disco 130G
40G x s.o+programmi (primaria)
2G x swap (se hai 1Gram)
88G x dati (p2p e altro)
2 disco
140G x backup primo disco (se non usi hd esterno)
110G x dati (non critici)
Di solito è meglio separare programmi da dati così in caso di re-installazione di s.o e/o programmi sei sicuro di non perdere i file che avevi prodotto.
Forse potresti inglobare i dati con il p2p.
Per quanto riguarda "quando è meglio (o necessario) applicare una partizione primaria o una logica e perchè" desidererei anch'io avere dei chiarimenti in merito.
Saluti
la partizione separata SO e programmi la faccio per tenere il + pulito possibile il s.o. In entrambi i casi (insieme o divise) se si formatta il s.o. i programmi vanno cmq reinstallati, ma se sono su una partizione diversa, rimangono salvate impostazioni, salvataggi, ecc...:D
ora il dubbio sta sul tipo di partizione. Visto che mi dite che lo swap non serve granchè farò così (su qll da 130):
WinXP: 10gb
p2p: 25-30gb
dati: 20gb
programmi: il restante spazio
Se ho capito bene, per la parte "Dati" consigliate di lasciare l'HD da 250GB con un unica partizione (Primaria, immagino).
Ma non è meglio dividerlo comunque in due o tre primarie?? Se non altro per facilitare le deframmentazioni, per differenziare la memorizzazione di dati (cioè anzichè fare le "cartelle" dentro la monopartizione, fare 2/3 partizioni): ad es. la prima per file grandi (iso o film), l'altra per mp3 ecc ecc.
Dico male??
marika43
08-03-2007, 08:02
Se ho capito bene, per la parte "Dati" consigliate di lasciare l'HD da 250GB con un unica partizione (Primaria, immagino).
Ma non è meglio dividerlo comunque in due o tre primarie?? Se non altro per facilitare le deframmentazioni, per differenziare la memorizzazione di dati (cioè anzichè fare le "cartelle" dentro la monopartizione, fare 2/3 partizioni): ad es. la prima per file grandi (iso o film), l'altra per mp3 ecc ecc.
Dico male??
La partizione dati deve essere logica. Quelle primarie sono dedicate a contenere 1 o piu' sistemi da avviare.
Per organizzare i dati ti consiglio di usare le cartelle invece delle partizioni.
No no no... non sono affatto daccordo che la partizione debba essere logica... ;)
E io, invece, consiglio partizioni invece di cartelle (max 2 o tre, ovviamente).... :rolleyes:
[per facilitare la deframmentazione e per aumentare le prestazioni: file grandi e poco usati (iso, divx ecc) nella partizione più lenta (vincina al centro del disco), file usati spesso nella partizione esterna più veloce].
Eppoi spiegami che convenienza c'è a fare una partizione logica quando puoi fare tre partizioni primarie!!
:D
Raga per fare il backup uso Ghost. Oltre a tutti i file del vecchio disco, quali sono le altre impostazioni importanti che devo salvare/annotare?? Tipo connessioni di rete, impostazioni di windows, ecc...
così evito di ritrovarmi con brutte sorprese dopo la formattazione
:help: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.