View Full Version : Caricamento pagine web
Ciao a tutti, ho una domanda forse un po' strana: tutti avranno notato che quando si apre una pagina web di discreto peso, il caricamento viene fatto man mano che le eventuali immagini e/o animazioni in flash vengono caricate..volevo sapere se esiste un qualche sistema per evitare ciò, ovvero se è possibile fare in modo che la pagina venga prima caricata INTERAMENTE in una sorta di cache e poi, a download completato, venga visualizzata per intero.
Si può fare??
grazie in anticipo..;)
scostante
08-03-2007, 14:53
Sì che esiste:
1 - evita di usare flash :D
2 - evita di usare immagini troppo pesanti. :D
Se proprio vuoi costringere l'utente ad aspettare i tuoi comodi ;) esiste una marea di script per farlo. Buttando su google "javascript loading page" il primo risultato che trovi è un buon esempio su come mascherare da "feature" i difetti di progettazione.
La mia regola è che una pagina generica non deve impiegare più di 5 secondi a caricare, se è poi è la home 3 sono già troppi. Lasciare l'utente nel limbo "attendere prego..." è veramente una violenza gratuita. :)
Sì che esiste:
1 - evita di usare flash :D
2 - evita di usare immagini troppo pesanti. :D
Se proprio vuoi costringere l'utente ad aspettare i tuoi comodi ;) esiste una marea di script per farlo. Buttando su google "javascript loading page" il primo risultato che trovi è un buon esempio su come mascherare da "feature" i difetti di progettazione.
La mia regola è che una pagina generica non deve impiegare più di 5 secondi a caricare, se è poi è la home 3 sono già troppi. Lasciare l'utente nel limbo "attendere prego..." è veramente una violenza gratuita. :)
daccordo per il consiglio javascript per il resto non ci siamo proprio!
il discorso dei 3 secondi è valido fino a un certo punto, dipende da che tipo di sito stai facendo.
Sconsigliare l'utilizzo di flash rimane un mistero:confused:
evilrikkuz
08-03-2007, 16:54
daccordo per il consiglio javascript per il resto non ci siamo proprio!
il discorso dei 3 secondi è valido fino a un certo punto, dipende da che tipo di sito stai facendo.
Bè flash un pò appesantisce....
Per il resto sono daccordo con i consigli di scostante ,
dipende dal sito che vuoi fare
io personalmente non lo sopporto: mangia risorse, è inutile (perchè si fanno siti BELLISSIMI semplicemente curando bene i css), non è nelle specifiche w3c, incasina i browser per disabili, e se non hai il plugin non vedi le animazioni
preferisco di gran lunga un bel sito pulito scritto a xhtml+css, puoi sbizzarrire la tua fantasia anche con quelli senza dover ricorrere a flash
scostante
08-03-2007, 23:44
No, non è un mistero... è una fede! :)
Non è che flash sia il diavolo (beh, quasi...), è solo che se ti accorgi che hai bisogno di troppo tempo per caricare una pagina credo sia meglio trovare una soluzione più radicale al problema piuttosto che mascherarlo con una "tenda". Tutto ovviamente IMHO.
No, non è un mistero... è una fede! :)
Non è che flash sia il diavolo (beh, quasi...), è solo che se ti accorgi che hai bisogno di troppo tempo per caricare una pagina credo sia meglio trovare una soluzione più radicale al problema piuttosto che mascherarlo con una "tenda". Tutto ovviamente IMHO.
io lo uso un sacco per arricchire i miei siti, finchè eravamo nell'era del 56k non c'era discussione, ma ormai l'adsl è quasi data per scontata per fortuna.
non sono certo dell'idea che il flash debba sostituire xhtml+css, ci mancherebbe, certe cose si fanno ed è giusto farle con xhtml, per altre cose, magari quando ci si può permettere di aggiungere cose inutili ma belle (non azzardo a dire artistiche:D) il flash è molto utile.
mai visto il sito della nike, di marni, tokyoplastic ecc.. ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.