PDA

View Full Version : [Linux-Server]Consigli per web server

Pro7on
06-03-2007, 16:09
Ciao raga, cosa consigliate per tirar su un web server confrontando sicurezza,affidabilità/Complessità

-Ubuntu
-Gentoo
-Suse
-.....

:D Thx:help:

scorpion89
06-03-2007, 16:19
Alla fine il web server è apache(immagino) quindi non cambierebbe molto da distro a distro se alla fine il pacchetto è lo stesso...
Dipende molto da come fai l'installazione, visto che è un server installazione minimale...

Cmq imho consiglio debian per fare server.
Anche se per ora lo sto tenendo su gentoo :P
Ciao

WebWolf
06-03-2007, 18:11
Meno servizi girano e meno bug/exploit avrai.

Come suggerito prima, la distribuzione non è fondamentale, anche se, trattandosi di un webserver, io ti consiglio distro 'server', cioè senza GUI.

Tipo Ubuntu Server, SME o Trustix.

Io li ho quasi tutti su una Debian 3.1 (apache, php e mysql) e un paio sulla Red Hat.

pequeno
06-03-2007, 20:28
Ovviamente per una configurazione server, devi estromettere il server grafico, quindi niente X, Gnome, Kde e tutti gli altri fronzoli.
Io per vari server ho utilizzato Ubuntu (puoi prendere ubuntu server che non è altro che una normale ubuntu senza i fronzoli di cui sopra).
Te lo consiglio soprattutto per la facilità di installazione / aggiornamento dei pacchetti e per l'applicazione di path di sicurezza.
Come hanno detto gli altri, i vari servizi che tiri su sono gli stessi sulle varie distro.. apache, tomcat, mysql etc etc..
Dopo averli messi in piedi è molto importante configurarli a dovere.. ma questo è scontato.. :sofico:

dennyv
06-03-2007, 22:38
Ti hanno già abbondantemente risposto...

Una distro vale più o meno l'altra, considerando che quello che non c'è non si può rompere.... quindi niente X e tutto ciò che non è utile ai fini di offrire un servizio; semmai un firewall ben configurato se proprio non puoi fare a meno di servizi in locale.
Tieni i pacchetti aggiornati, non in quanto alle ultime feature (apache 2.2 ecc..) ma relativamente ai fixes e in ultimo.... consiglio vivamente di configurare a manina i servizi con vim o affini... certo un po' di sbattimento ci vuole, ma i file di configurazione sono ben commentati e avrai sotto mano il controllo più completo della macchina.

In bocca al lupo!

PS consiglio per espeienza Slackware, Debian, Trustix, CentOS e Gentoo nel caso devi smanettare con i sorgenti (io devo farlo per via del PadLock).

|Stan|
07-03-2007, 00:16
Debian senz'altro ma ti prego metti etch (4.0) che tanto presto diventerà stable. :cool: Ovviamente senza X e metti solo il minimo indispensabile, se puoi evitarlo non usare php (a quanto pare è un colabrodo, ma spesso serve...).

Ciao.

tutmosi3
07-03-2007, 08:14
Debian senz'altro ma ti prego metti etch (4.0) che tanto presto diventerà stable. :cool: Ovviamente senza X e metti solo il minimo indispensabile, se puoi evitarlo non usare php (a quanto pare è un colabrodo, ma spesso serve...).

Ciao.

Mi stavo appunto domandando copme mai Debina ricevesse così poca considerazione.
Ciao

oro125
07-03-2007, 09:49
Io ho usato la ubuntu 6.06 LTS

|Stan|
07-03-2007, 14:40
Mi stavo appunto domandando copme mai Debina ricevesse così poca considerazione.
Ciao

Io per il mio serverino uso Gentoo ma imho è troppo lungo il tempo per metterlo up che, a parte avere il compilatore C, permette di aumentare parecchio la sicurezza, ovviamente conoscendo la distro particolarmente bene :)
Per questo consiglio vivamente debian magari partendo da netinstall.

Ciao :)

tutmosi3
07-03-2007, 14:57
Io per il mio serverino uso Gentoo ma imho è troppo lungo il tempo per metterlo up che, a parte avere il compilatore C, permette di aumentare parecchio la sicurezza, ovviamente conoscendo la distro particolarmente bene :)
Per questo consiglio vivamente debian magari partendo da netinstall.

Ciao :)

Sono perfettamente d'accordo.
Ciao

dennyv
07-03-2007, 17:53
se puoi evitarlo non usare php (a quanto pare è un colabrodo, ma spesso serve...).

Beh... più che php un colabrodo è che buona parte dei software scritti in php è scritto con i piedi** (leggi niente controllo delle variabili ecc..)! Sempre meglio php dei cgi-bin!

Ciao!

** spesso quelli "amatoriali", anche se anche quelli più diffusi non scherzano. Molte delle falle di phpBB son proprio stati errori concettuali e non legati a php.

|Stan|
07-03-2007, 17:57
Beh... più che php un colabrodo è che buona parte dei software scritti in php è scritto con i piedi (leggi niente controllo delle variabili ecc..)! Sempre meglio php dei cgi-bin!

Ciao!

Volevo solo dire che mi hanno fatto presente che php si può bucare facilmente quindi se non serve consigliavo di non farlo caricare :)

dennyv
07-03-2007, 18:33
Volevo solo dire che mi hanno fatto presente che php si può bucare facilmente quindi se non serve consigliavo di non farlo caricare :)

In effetti, questa è la regola generale! ;) Se non serve... non metterlo! :ciapet: