View Full Version : WiFi, Netgear DG834G e Tiscali ADSL
sslazio 1900
06-03-2007, 15:33
Ciao raga... in questi giorni sto configurando la mia piccola rete domestica con router ADSL e pc, in WiFi. Il segnale dell'adsl e' ottimo e il router e' connesso.... ma veniamo al nocciolo della questione:
Premessa: io di reti non so una mazza, e' per questo che oggi ho dato l'esame d'ammissione per il corso della Networking Accademy di CISCO Systems di 1° livello... speriamo bene:muro:
Allora, connesso il router all'adsl e beccato l'access point con la pennetta del kit Netgear collegata al PC, il router funge, cioe' io posso accedere al suo gestionale per la configurazione, dove tutto va benone, segnale ottimo, rumore eccellente ecc ecc....
Ma quando inserisco un indirizzo in firefox che nn sia il ocnfig del router sembra non esserci affatto la connessione... quindi io... essendo un povero profano, cosa vado a smanettare?!
Grazie raga delle riposte!
tutmosi3
06-03-2007, 15:57
Non credo di aver capito.
Se fai http://IP del router, puoi entrare nel suo pannello di configurazione, mentre se fai http://www.google.it/ non vai da nessuna parte.
Sbaglio?
Se è così, allora prova ad inserire i DNS per la connessione nel router e nei client.
Ciao
sslazio 1900
06-03-2007, 20:51
Esattamente, pero' i DNS a mano mi pare strano, i primis perche' li invia tiscali, poi perche' tempo fa configurai sto router e nadava, ma non feci nessuna operazione sui dns... quindi mi pare strano.
Comunque il problema e' quello, accedo al config del router ma internet e' bloccato...
Ah altra cosa... spesso quando sto nel pannello di configurazione capita che inspiegabilmente firefox mi dica "tempo di attesa terminato", come se la pennetta perderesse la connessione o cmq non riceva risposta dal router.
Help :muro:
Se hai ADSL con IP dinamico, i DNS li invia Tiscali; se invece l'IP e' statico devi inserirli manualmente sul router.
Se i client usano il DHCP del router, il DNS sul client sara' configurato in modo automatico (= IP del router) altrimenti dovrai inserirlo manualmete e sara':
primario: IP del router
secondario: uno di quelli Tiscali o altro se preferisci.
sslazio 1900
06-03-2007, 21:54
Vabbe' dai raga, mi sottovalutavo... non sono poi cosi' merda:
Voi avete dettop i dns giusto? allora smanettando con le impostazioni del firewall del router ho trvato delle porte con scritto (DNS), allora ho capito che essendo fra i servizi in ingresso sono quelle su cui l'isp invia i DNS, allora le ho sbloccate e quindi ora sto postando col router..
Grazie raga!!!
Vabbe' dai raga, mi sottovalutavo... non sono poi cosi' merda:
Voi avete dettop i dns giusto? allora smanettando con le impostazioni del firewall del router ho trvato delle porte con scritto (DNS), allora ho capito che essendo fra i servizi in ingresso sono quelle su cui l'isp invia i DNS, allora le ho sbloccate e quindi ora sto postando col router..
Grazie raga!!!
Di sicuro avevi chiuso la porta del dns in USCITA, perché in ingresso può essere chiusa, sei tu dall'interno che fai una richiesta su quella porta, non il provider dall'esterno.
sslazio 1900
07-03-2007, 14:52
Vabbe' basta che se semo capiti :D
Altro problemuccio:
La connessione a internet va benissimo, la navigazione pure ma: la pennetta WiFi data col router (Netgear WG111 v2) spesso mi da problemi, vale a dire che capita che dopo una mezz'ora di connessione questa perde la connessione col router (pur avendo + del 70% del segnale fisso) e non c'e' modo di fargliela riprendere... fa scanning, trola il router e poi quando faccio connect rimane ferma... poi ad un serto putno la pennetta non risponde + ai comandi, tipo nemmeno la posso disattivare da windows per staccarla, ma devo proprio levare la pennetta dall'usb... allora ho pensato ai drivers, e ho aggiornato con l'ultima versione stabile sul sito di Netgear... ma lo stesso problema...
Leggendo i tutorials ho letto di Net Strumbler allora l'ho scaricato e il grafico rimane costante, ma spesso c'e' qualche linea nera che spezza il verde... larga non piu' di un pixel... insomma rispetto allo screen nel thread guida sui Netgear DG834GIT e GTIT il mio e' una merda....
quindi mi chiedo: questione di settaggi, di pennetta di merda o di me che non capace a configurare bene sta rete?
sslazio 1900
08-03-2007, 10:04
AGgiungo una cosa:
Ora sto collegato via WiFi sia con il pc che con La PSP... la pennetta del pc mi da l'80% del segnale.... la psp il 100%....
Poi puntualmente dopo una ventina di minuti la pennetta va in pappa e non risponde piu' a nessun comando... internet si blocca... e quando fa lo scanning la pennetta l'unica cosa che puo' fare e' disconnettersi, per farla riandare devi riavviare il PC... insomma boh... nn so che che dipende...
Ah questo e' il grafico di net strumbler di questa mattina, prima che cascasse il tutto
http://img2.freeimagehosting.net/uploads/th.89124f9969.jpg (http://img2.freeimagehosting.net/image.php?89124f9969.jpg)
SkunkWorks 68
08-03-2007, 11:40
Prova a vedere se facendo così la situazione migliora...,ecco la mia esperienza:
Configurando la connessione wireless con il software a corredo il funzionamento era instabile.Spiegato in breve...Niente software della casa;configurato tutto via Windows(configurazione reti senza fili):utilizzato solo il driver(versione più aggiornata di quella fornita a corredo,la 2.0.0.,guarda sul sito) per far "riconoscere" la chiavetta a Windows(file data 1. cab).Tutto perfetto:non perde un colpo...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.