PDA

View Full Version : Un suggerimento per favore


valerio7
06-03-2007, 16:18
Ciao a tutti :)
Da qualche tempo ho deciso di cambiare il mio vecchio hard disk da 40 gb con uno nuovo da 500 gb.
Il motivo della mia scelta è che mi sono stufato di dover sempre razionalizzare lo spazio su disco sbrigandomi a dover eliminare troppo presto dei file che vorrei tenere per poter far spazio ad altri ed anche, perché no, per potermi permettere di installare un paio di giochi senza vedere lo spazio disponibile diminuire drasticamente.
Mi rivolgo a voi sperando che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi; ho sentito in giro che prima di installare un hd nuovo, bisogna controllare se la scheda madre riesca a supportarlo e poi per fare un po' chiarezza tra HD Ide oppure S.ata perché non ne ho capito bene la differenza.

Vi posto qui di seguito i dati della mia scheda madre così forse riuscirete a dirmi se è in grado di supportare un hd da 500 gb.

http://img141.imageshack.us/img141/3710/schedamadrexn2.jpg

Per completezza vi posto anche i dati del mio Hard Disk così magari mi potete dire che caratteristiche deve avere quello che compro nuovo.

http://img141.imageshack.us/img141/3144/harddiskjm4.jpg

Ho pensato anche di affiancare il nuovo hd a quello vecchio, ma avendo tutte le periferiche vicine, con il calore che generano non vorrei che si bruciassero tutti e 2!
Non so, ditemi tutto quello che vi passa per la mente e che può tornarmi utile.
Ogni consiglio, anche su eventuali marche o quant'altro, ovviamente è ben accetto.

Grazie per l'aiuto :)

riky_uts
06-03-2007, 19:50
le differenze sostanziali fra un hdd ide e uno sata è il tipo di collegamento...
e dai dati che vedo la tua scheda madre non ha controller sata :( percui
devi optare per un hdd ide ( o pata ) un' altro problema potrebbe essere
che il bios della tua scheda madre non veda tutti i 500gb del hdd nuovo ( in quel caso potresti risolvere aggiornando il bios )
non conosco in particolare la tua scheda madre ma non mi sembra cosi' datata
per cui non penso dovresti avere problemi... se vuoi puoi affiancare anche i due hdd , semmai raffreddandoli con apposite ventole da applicare sotto l' hdd
ma con un hard disk nuovo da 500 gb non dovresti sentire la necessita' di aggiungere altro.
spero di esserti stato utile in caso...attendi il consiglio di altri.

ciao :)

FoxMolte
06-03-2007, 20:41
Sul sito asus la A7V600-X è data con 2 porte SATA, quindi vai pure di sata.

valerio7
06-03-2007, 23:30
Oddio, non capisco. Supporta sia ide e sata..oppure solo sata?
Ad ogni modo dovrò fare un aggiornamento del bios?
Ma non dipendeva dal tipo di filesystem con il quale era formattata la partizione?
:help:

FoxMolte
07-03-2007, 10:38
La scheda dal sito Asus dice che supporta sia PATA (2 x UltraDMA 133/100) che SATA (2 x Serial ATA with RAID 0, 1 function), al max controlla sul libretto di istruzioni della tua scheda madre

RICORDA QUANDO ACQUISTI UN SATA :
Se non ce l'hai ti servirà il cavetto sata :

http://www.cs-electronics.com/images/img06302005/SATA%20Signal%20Cable-1.jpg

Ricorda che molti dischi SATA moderni hanno un attacco di alimentazione diverso dal vecchio molex (vedi in foto) :

http://www.beareyes.com.cn/2/lib/200512/02/023/conn_sata_1.jpg

quindi se il tuo alimentatore ne è sprovvisto chiedi un adattatore molex-sata.

http://www.satacables.com/assets/images/P72550957.jpg

Facci sapere poi quale hai scelto e se sei riuscito ad installarlo!Cmq guarda bene che ci sono delle ottime guide in questa sezione del forum