PDA

View Full Version : [java3d] colorare area di un solido nella scena...

3DnowKULER
06-03-2007, 15:04
vorrei colorare un determinato punto o meglio una piccola area contenente quel punto in un solido presente nel canvas...
il solido è soggetto a rototraslazioni, e l'area "evidenziata" deve essere solidale al solido.

come posso fare? devo necessariamente creare una nuova shape3d e cercare di ancorarla al mio solido? non posso in qualche modo colorare a piacimento una zona del mio solido??

grazie :D

^TiGeRShArK^
06-03-2007, 19:04
ehm..
se magari ci dici quale libreria stai usando forse qualcuno ke sa darti una mano lo trovi...
Io conosco "di sfuggita" jogl e lwjgl...ma non ho la minima idea di quale tu stia usando :p

PGI-Bis
06-03-2007, 20:58
E' scritto nel titolo del thread :p

Non ho capito se vuoi:

1. evidenziare un volume contenente un punto sulla superficie del poligono
2. evidenziare una porzione della superficie del poligono che contiene un punto

Non è molto importante perchè tanto non so fare nessuna delle due :D. Ma credo che il primo caso possa essere risolto come hai già detto cioè aggiungendo un solido, tipo di sfera centrata nel punto in questione. Per il secondo potresti aggiungere una texture (ma non saprei dirti come manipolare le coordinate UV in modo tale che la proiezione coincida con il punto in questione) oppure usare uno shader (e qui ne so quanto di ingegneria nucleare).

PGI-Bis
06-03-2007, 21:00
M'è venuta in mente anche l'opzione C. Se invece intendi evidenziare l'area tipo un bersaglio che appare sull'HUD potresti provare con un billboard oppure usando J3DGraphics2D per disegnare un alone (o un bersaglio) sulla superficie del Canvas3D.

P.s. ma l'ultima volta che ho usato J3DGraphics2D aveva prestazioni oscene.

^TiGeRShArK^
06-03-2007, 22:15
ehm..
se magari ci dici quale libreria stai usando forse qualcuno ke sa darti una mano lo trovi...
Io conosco "di sfuggita" jogl e lwjgl...ma non ho la minima idea di quale tu stia usando :p

ah già..:fagiano:
mi era sfuggita l'opzione java 3d... pensavo si riferisse ad un generico framework non al nome di un api :asd:
cmq direi di usare una texture ke ad okkio mi pare la soluzione migliore se ho capito bene quello ke vuole :p
cmq non ho idea di come fare xkè non ho mai usato java3d..
non mi ricordavo nemmeno il nome..
si vede ke ci sarà un motivo se l'ho rimosso completamente dopo avergli dato un'okkiata un bel pò di tempo fa :asd:

PGI-Bis
06-03-2007, 23:33
L'avevano messo in soffitta giunti alla versione 1.3. Poi ha ricominciato a correre, ora sono alla 1.5. Un pezzo di software di impressionante semplicità.