PDA

View Full Version : Installazione Opensuse 10.2 x64


Igorilla
06-03-2007, 14:31
Ciao a tutti, eccomi qua a fare i primi passi nel mondo linux (testato varie distro tempo fa ma solo per curiosità) in modo da tenere xp solo per i giochi e per cancellare dalla mente l'atroce esperienza con quella "alpha" di Vista che si ostinano a chiamare retail :sofico:

Ho scelto la distro OpenSuse per via della facilitazione nell'installazione del software (da quanto mi è sembrato di capire) e anche perchè...boh...vediamo come va :p

Ecco sono già fermo nella creazione delle partizioni! :cry:
Questa è la mia situazione:
http://img113.imageshack.us/my.php?image=hdie8.jpg
Se do in pasto lo spazio libero (senza /home separata, non ci possono stare più di 4 unità logiche, giusto?) durante la creazione delle partizioni mi appare un errore e buonanotte ai suonatori, setup interrotto. Forse perchè vuole creare una partione da 70MB chiamata raid :mbe: all'inizio della partizione estesa e così facendo diventano 5 unità logiche? Chiedo lumi in proposito!

Se invece sposto lo spazio libero e lo faccio diventare una partizione primaria, durante l'installazione non mi viene accettata, mi dice partizioni libere insufficienti o spazio libero non sufficiente (10GB!).

Mobo con Nforce 3 e hd Sata, spazio libero ovviamente non formattato.

PS: ho dovuto scollegare 2° hd (Pata) altrimenti grub voleva a tutti i costi installarcisi sopra, brutto cattivello!

Igorilla
06-03-2007, 17:14
Niente, tutto il giorno che smanetto! :muro:
Praticamente la partizione estesa mi viene vista come "raid" (penso dipenda dal nforce3) e Suse vuole crearci dentro, all'inizio, una partizione da 70MB, altrimenti protrebbero sorgere problemi con il volume raid bla bla bla.
Il fatto è che la crea ma non la formatta, mi da errore. :cry:

Ho creato 2 partizione primarie per "/" e "/home", ho messo lo swap nell'estesa insieme a sta cavolicchio di "raid" con il risultato di: 3 primarie e 1 estesa contenente 4 logiche. In teoria dovrebbe andare.... :doh:

:help: me pls!