PDA

View Full Version : Win xp + vista autentico contenuto in portatile

sc347mi
06-03-2007, 14:18
Mi capita questa cosa , compro un portatile ASUS con all'interno vista autentico , provo ad installare xp sulla seconda partizione ma niente da fare non riesco a fare ripartire il pc .
Riprovo a installare xp sulla prima partizione , poi installo tramite il cd di restore del portatile Vista sulla seconda partizione del disco , si installa ma mi sparisce xp o meglio compare vuoto , chi mi sa aiutare , non so come fare ad installare sti due sistemi operativi insieme .
Help Me :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :confused: :confused:

sc347mi
06-03-2007, 21:15
Help me

sagitta74
06-03-2007, 22:55
ma la partizione su cui hai installato XP era primaria e non logica ??
e hai messo Fat32 o NTFS ??
perchè da quello che leggo, devo fare la stessa cosa ;) , una volta messo XP
Ti parte XP e VIsta diventa invisibile
quindi si deve riativare il bootloader di vista, partira Vista e XP diventa invisibile,
e poi da Vista sistemare i 2 bootloader
e solo cosi alla fine avrai la scelta dei 2 sistemi all'avvio

sc347mi
07-03-2007, 07:11
ma il mio problema è un altro , se installo xp prima di vista una volta che uso il cd di ripristino , scelgo la seconda partizione per vista me lo installa ma quando vado a far partire vista xp e sparito cioè la seconda partizione è formattata .
Se installo vista per primo succede questo , installo xp quando si riavvia per la fase finale dell'installazione mi dice in fase di riavvio ntdrl mancante e non parte più niente .
che devo fare
Hò provato anche a fare partire l'installazione di xp da vista ciòè con vista avviato ma non riesco proprio , o meglio vedo il menù classico di avvio di xp da desktop ma premo su installa e non succede niente resta fermo .
Chi mi sa aiutare ?

sc347mi
07-03-2007, 13:54
Mi sta passando la passienza , n on riesco proprio , come c....o posso fare , avendo il cd di restore non posso insatllare xp prima di vista , quindi devo installare prima vista ma una volta che installo xp e il cd finisce di copiare i file e si riavvia non riescopiù a fare niente .

Caz.......o faccio :mc: :mc: :mc: :mc: :muro: :help: :help:

pistolino
07-03-2007, 14:05
Chiedi al rivenditore il DVD OEM di Vista (così se hai un processore a 64 bit puoi approfittarne per richiedere la 64 bit visto che al 99,9% il recovery cd avrà la versione a 32 bit) così puoi installare prima XP e poi Vista. ;)

Regards

Ferdy78
07-03-2007, 14:07
Premesso che non ci ho capito una mazza...:mbe: ma per sommi capi ho intuito...

Tu devi lasciare xp così com'è...partizionare l'hd (con gparted ad esempio che è live e parte dal cd..) per creare una nuova partizione..fatto ciò..metti nel lettore dvd Vista e bootti da lui per iniziare l'installazione..;)

Ferdy78
07-03-2007, 14:08
Chiedi al rivenditore il DVD OEM di Vista (così se hai un processore a 64 bit puoi approfittarne per richiedere la 64 bit visto che al 99,9% il recovery cd avrà la versione a 32 bit) così puoi installare prima XP e poi Vista. ;)

Regards

non glielo danno...;)

pistolino
07-03-2007, 14:09
Premesso che non ci ho capito una mazza...:mbe: ma per sommi capi ho intuito...

Tu devi lasciare xp così com'è...partizionare l'hd (con gparted ad esempio che è live e parte dal cd..) per creare una nuova partizione..fatto ciò..metti nel lettore dvd Vista e bootti da lui per iniziare l'installazione..;)

Naaa...lui ha Vista già installato dal produttore e vuole mettere anche XP (se non ho capito male). Anche perchè se avesse avuto già XP, mettere Vista non darebbe questi problemi.

Regards

pistolino
07-03-2007, 14:10
non glielo danno...;)

Allora si procura un DVD della RTM e usa il product key che ha sul certificato di autenticità. ;)

Regards

Ferdy78
07-03-2007, 14:11
si ma sempre in quel posto se la prende...il DVD di ripristino non è il DVD di vista lindo...indi mi sa che non può far granchè...;)

Ferdy78
07-03-2007, 14:11
Allora si procura un DVD della RTM e usa il product key che ha sul certificato di autenticità. ;)

Regards

ecco già è più fattibile:D :O

pistolino
07-03-2007, 14:12
si ma sempre in quel posto se la prende...il DVD di ripristino non è il DVD di vista lindo...indi mi sa che non può far granchè...;)

Ci ho pensato dopo...infatti se leggi il mio ultimo messaggio sopra... :D :)

Regards

sc347mi
07-03-2007, 14:19
Naaa...lui ha Vista già installato dal produttore e vuole mettere anche XP (se non ho capito male). Anche perchè se avesse avuto già XP, mettere Vista non darebbe questi problemi.

Pistolino hà capito tutto , non sò più dove sbattere la testa , ma è impossibile che non ci sia una soluzione , stò pensando di fare una copia del boot di vista , poi installare xp sulla seconda partizione , e quando riavvio tramite cd di dos andare a sostituire il file di boot di vista a mano ...........
chi mi aiuta o suggerisce qulacosa ? :mc: :mc:

:sofico: :sofico: :sofico: le mie pall.......e si stanno confiando

pistolino
07-03-2007, 14:28
Secondo me non funzionerebbe perchè il recovery disk va a risistemare tutte le partizioni come quando il PC era nuovo...quindi modificare il MBR potrebbe portare al risultato che non parte più nulla. :fagiano:

Io consiglio questo:

1) Procurati o fatti prestare da un amico il DVD di Vista RTM (64 bit se il tuo processore la supporta...è migliore della 32 ;) )
2) Inserisci il CD di XP, usalo come boot e crea due partizioni vuote NTFS delle dimensioni che vuoi.
3) Installi XP su C: (la prima partizione)
4) Installi Vista su D: inserendo il codice product key che hai sul certificato
5) Eccoti il tuo bel dualboot con menu di scelta del SO da avviare. :cool:

Regards

sc347mi
07-03-2007, 14:59
Ma io sono partito da il cd di restore ho instalalto vista , preparato la partizione per xp riavviato , con inserito il cd di xp , scielgo la seconda partizione xp copia tutti i file dentro , e al riavvio , bau , non riesco piu a fare niente , non c'è scampo allora ?

dado2005
07-03-2007, 22:49
Mi capita questa cosa , compro un portatile ASUS con all'interno vista autentico , provo ad installare xp sulla seconda partizione ma niente da fare non riesco a fare ripartire il pc. ...Forse nel post #3 della sottostante discussione puoi trovare qualche info utile per capire perchè non è possibile installare Win xp su un pc con già installato Win Vista.

Titolo discussione: Multi boot con l'XP dopo Vista

Link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1418932

Ciao.

sc347mi
12-03-2007, 11:17
ed ecco dopo tanto sudare ci sono riuscito , chi la/o dura/o vince sempre .
Allora installato Vista da cd di restore , partizionato il disco da vista ,con la seconda partizione per xp e la terza per i dati , installato xp su la seconda ed una volta installato uso easyBCD ,per ripristinare il boot di Vista .
Tutto funziona alla meraviglia .
Stò provando vista siamo difronte un 'altra volte ad un c....a di microsoft , sostituita tutta l'intrfaccia grafica , le migliorie , ma ci saranno , intanto per usare la nuova interfaccia ci vuole un mese per abituarsi , che per chi ci lavora con il pc una grande rottura di p...e

Saluti e grazie a tutti

magnagatti
12-03-2007, 19:24
Devo fare la stessa cosa ad un amico, ha preso un portatile Acer nuovo di palla e gli devo mettere vista.
Quindi alla fine di tutto funziona vero?
Easybcd cos'è?

sc347mi
12-03-2007, 20:30
Guarda ciò perso due anni di vita , cosi funziona installi vista sulla prima partizione , poi xp sulla seconda , avvi xp e con easydcb reinstalli il boot di vista , a me è andato alla grande dopo un sacco di tentativi .
Il link per il progr http://news.swzone.it/swznews-19714.php.
Saluti