View Full Version : eliminare partizione linux
ciao, ho un dilemma. sul mio portatile ho partizionato l'hard disk in due parti. su di una ho xp nell'altra mandriva.
vorrei eliminare la partizione di liunx in quanto ho un hd poco capiente e vorrei tenere linux solo sul fisso in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile dell'hd sul portatile per xp, come posso fare con partition magic??
ho paura ad eliminare direttamente la partizione ext 3 e swap di linux perchè ho paura di incorrere in problemi con il bootloader.
insomma ho pura di cancellare il boot loader che si è instalato cn linux.
dico bene oppure posso eliminare la partizione di linux tranquillamente?
datemi una soluzione per favore
grazie, Marco
ilsensine
06-03-2007, 13:51
Dici bene. Prima devi ripristinare il loader di windows. Si può fare anche con il CD di installazione di windows.
Una volta ripristinato il loader originario, puoi con sicurezza eliminare le partizioni di linux. Lo spazio libero creato puoi usarlo per creare una partizione aggiuntiva per windows, oppure per ingrandire la tua partizione attuale (fai un backup se scegli di ingrandire la partizione).
immagino tu abbia lilo...oppure hai grub?
il bootloader è installato nel MBR ? (Master Boot Record)
se è così allora puoi eliminare la partizione linux, dato che il bootloader è installato nel primo settore del disco fisso, che non andresti a toccare con la cancellazione.
Naturalmente sul bootloader ti rimarrebbe la voce relativa alla partizione linux, che dopo la cancellazione sarebbe inutilizzabile, ma in ogni caso scegliendo di far partire xp il bootloader non dovrebbe avere nessun problema a farlo partire.
Nel caso tu voglia disinstallare linux, e rimettere il bootloader di windows, basta che fai partire l'installazione da cd di windows e, dalla console di ripristino, dai FixMBR, che dovrebbe riportare il tutto come se ci fosse solo windows sul disco fisso...e poi puoi rimuovere la partizione linux anche con partition magic
ilsensine
06-03-2007, 13:57
il bootloader è installato nel MBR ? (Mester Boot Record)
se è così allora puoi eliminare la partizione linux, dato che il bootloader è installato nel primo settore del disco fisso, che non andresti a toccare con la cancellazione.
Davvero? :)
Come può stare un loader in soli miseri 512 byte?
Nel caso tu voglia disinstallare linux, e rimettere il bootloader di windows, basta che fai partire l'installazione da cd di windows e, dalla console di ripristino, dai FixMBR (mi sembra)
Sì qualcosa del genere.
Davvero? :)
Come può stare un loader in soli miseri 512 byte?
mmm...è vero, me l'ero dimenticato: il MBR è solo responsabile del caricamento del bootloader secondario (lilo o grub in questo caso) che gestisce poi la fase di boot.
10 frustate a me, senza appello!
:doh: :)
rischiavo di farlo affondare in un mare di lacrime :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.