PDA

View Full Version : Disco illegale

bidibibodybibuilder
06-03-2007, 11:53
Da qualche tempo mi accade una cosa curiosa. Se tento di utilizzare alcuni dvd rw masterizzati col Note, il Pc desktop appena li inserisco si "impalla". L'unica possibilità è quella di cancellarli sempre sul Note. Il "fisso" li vede allora come vuoti. Ma se provo a riscriverli, Nero mi dice che il disco è "illegale". Specifico che anche sul Note ho Nero. Se provo invece a ricancellarli dal fisso in modalità estesa, dopo averli "puliti" col Note, il processo dura solo qualche secondo e poi, in ogni caso, al tentativo di masterizzarli mi ripete lo stesso msg. di errore. Anche Incd non è in grado di formattarli o cancellarli in modo da poterli utilizzare. :muro:

Dahlar
06-03-2007, 13:18
prova a cancellarli con DVDInfo Pro

http://www.dvdinfopro.com/

se non riesce a cancellarli neanche lui allora è un bel problema!

bidibibodybibuilder
07-03-2007, 08:22
Provato. Anche in questo caso la cancellazione "accurata", togliendo la spunta a "quick", dura pochi secondi e quando vado a masterizzare dal pc Desk, Nero mi dice che il disco è "illegale". Boh, userò questi dvd solo col Note. In realtà qui ne forum c'è gente con problemi ben maggiori del mio, però mi sarebbe piaciuto risolvere il "mistaro".

Dahlar
07-03-2007, 11:22
Col notebook sono cancellabili ed utilizzabili, oppure solo sembrano cancellarsi tranquillamente e poi però ti è impossibile comunque usarli?

bidibibodybibuilder
07-03-2007, 15:10
Bella domanda. Davo per scontato che funzionassero, ma mi fai venire il dubbio. 'Sta sera provo. In ogni caso se Nero mi dicesse -Pirla, butta il dischetto che è rotto-, invece che -Disco illegale-, non sarebbe più facile?:D

Angelus88
07-03-2007, 17:46
Secondo me il problema è questo ma Nero lo dice in termini tecnici!! :D

bidibibodybibuilder
08-03-2007, 07:56
Secondo me il problema è questo ma Nero lo dice in termini tecnici!! :D

Non è così. Il Notebook masterizza tranquillamente i tre dvd:muro: Mi rimangono due possibilità, altre non ne vedo:1- è il masterizzatore del Desk ad essere kaputt (ma i cd li masterizza....).2- il Note rende illeggibili i dvd al Desk.
Forse c'è una terza possibilità, e qui chiedo lumi, visto che verificherò le prime due qs. sera dopo aver acquistato un dvd rw "cavia".
E' possibile che Nero, stessa licenza per Note e Desk, si accorga della cosa e si "inquieti"? La licenza non mi da il diritto di utilizzare il prodotto su un numero imprecisato di pc, basta che siano miei? Help:mc:

SGr33n
08-03-2007, 09:31
Solitamente il termine "illegale" si utilizza per le partizioni, per indicare una partizione con un file system atipico. Probabilmente nero utilizza lo stesso termine per indicare che il filesystem del DVD non è riconosciuto e quindi non può effettuare la cancellazione. Quando cancelli il DVD con il portatile controlla una cosa, ovvero se prima di completare l'operazione di cancellazione, la barra di avanzamento raggiunge la fine o no. Se non la raggiunge quasi sicuramente puoi anche cestinare il DVD. Il comportamento differente tra il notebook ed il PC fisso è che le lenti di determinati masterizzatori, come spesso Liteon, Samsung, Pioneer, sono più sensibili delle altre e spesso riescono a leggere suffissi che altri masterizzatori non arrivano a leggere, vuoi per graffi, perchè rovinati con il tempo o altro.

xm
26-03-2007, 18:08
Succede anche a me con un Toshiba 5372, provati TDK DVD-RW e DVD+RW e Sony DVD+RW, praticamente tutti quelli che ho. A volte riesco a fare la cancellazione rapida ma poi se provo a scriverli fallisce la masterizzazione.
Ho provato con Nero, Plextools e Alcohol, dal log di quest'ultimo:

18.28.17 (H: ) TOSHIBA CD/DVDW SD-R5372(0:0): Modalità - Velocità di masterizzazione
18.28.17 Masterizzazione - DVD DAO - 2.3X (3185 KB/sec)
(H: ) TOSHIBA CD/DVDW SD-R5372(0:0) - Media format: DVD+RW
(H: ) TOSHIBA CD/DVDW SD-R5372(0:0): Book type setting failed!!!
18.28.25 (H: ) TOSHIBA CD/DVDW SD-R5372(0:0) - [Write ERROR] LBA: 11552, Length: 16
S:KEY - 03/0C/00 - "Write Error"
18.28.25 (H: ) TOSHIBA CD/DVDW SD-R5372(0:0): Masterizzazione fallita
18.28.25 Messaggio di errore [03/0C/00] - Write Error
18.28.25 (H: ) TOSHIBA CD/DVDW SD-R5372(0:0): Masterizzazione fallita

Sul portatile (HP) tutto ok!
Una volta cancellati in "informazioni sul disco" vengono correttamente visti come riscrivibili blank, anche il book type è ok, ma non riesco a scriverli.

Voglio provare ad aggiornale il firmware, se non risolvo mi sa che devo comprarne un altro.

Ciao

Dahlar
26-03-2007, 18:57
visto che hai sto DVD RW cavia, prova a masterizzarlo da notebook.
Secondo logica dovrebbe farlo, perchè è verginello...
poi prova a cancellarlo (se te lo ha masterizzato), e in ogni caso dicci che errore butta fuori e quando.
Sarebbe tutto più facile se non venisse proprio riconosciuto come riscrivibile, il che porterebbe il problema ad un certo livello, mentre qui non sappiamo proprio dove sbattere la testa.
DVDInfo pro, lo hai provato?
Se lo hai preso e messo sul masterizzatore, fai anche questa prova, e cerca di farti dare da lui le informazioni sul supporto (seleziona MEdia, la seconda icona in alto da sinistra).
Poi, voglio sapere, quali e quanti programmi di masterizzazione hai sul portatile.

EDIT...
visto che siete in 2 con problemi simili, fate tutti e due questa procedura.
Intando quella con DVDInfo pro

xm
26-03-2007, 20:39
Il portatile, cancella, masterizza, ricancella, rimasterizza senza alcun problema. Ho provato con diversi DVD+RW e l'unico DVD-RW in mio possesso.
Sul portatile c'è solo il SONIC come programma di masterizzazione, non è mio, mi hanno chiesto di reinstallargli XP ma è venuto fuori che quando la cpu scalda riavvia da solo, domani se lo vengono a riprendere! Comunque mi è capitato tra le mani al momento giusto per poter fare qualche prova!

DVDInfo Pro lo ho provato e ho anche provato ad ri-flashare il firmware (utilizzando quello già installato, di nuovi non ce ne sono), niente. Il problema con il Toshiba 5372 si presenta con TUTTI i RW in mio possesso.

Un paio di settimane fa ho sostituito i dischi del PC cambiando i collegamenti dei molex di alimentazione, contestualmente ho reinstallato XP. Che il prob sia riconducibile ad una di queste due operazioni? Da allora questa è la prima volta che ri-utilizzo il masterizzatore. Prima sembrava ok ma non è che ne facessi un uso massiccio!

Devo Fare qualche prova...

Ciao e grazie

Dahlar
26-03-2007, 21:01
@XM
il tuo caso è strano.
Di solito quando i riscrivibili non vengono riconosciuti (quindi niente cancellazione) la cosa è dovuta ad altri software di masterizzazione come alcohol o daemon tools che hanno quella maledetta impostazione "ignora tipo di disco" abilitata.
Ma quando la disabiliti tutto torna normale.
Ma nel tuo caso ... boh... non saprei.

xm
27-03-2007, 19:55
Ciao HO RISOLTO!

Ho staccato gli altri due lettori e adesso va bene: cancella e riscrive senza problemi! Ho provato su due diversi RW un + e un -. Tutto OK!

In lettura era ok e aveva casini solo in scrittura cioè quando la potenza del laser aumenta e quindi cresce anche il consumo. Potrebbe essere un problema di alimentazione (anche se l'alimentatore mi sembra più che dimensionato).
In ogni caso approfondirò quando avrò più tempo, per ora sono contento che sono riuscito a masterizzare i due dvd che mi servivano e che non devo comprarmi un nuovo DVDRW.

Ciao e ancora grazie per i suggerimenti.