PDA

View Full Version : Nikon D40X

DIDAC
06-03-2007, 11:40
Avete visto la notizia su HWUPGRADE sulla nuova D40X?
Cosa ne pensate?

Arrivano i 10 MP e raffica più veloce. Ovviamente resta la mancanza del motore autofocus, quindi si è costretti a comprare obiettivo con motore.

A tal proposito, costano davvero TROPPO questi obiettivi?

Ciao

DIDAC

teod
06-03-2007, 12:47
Avete visto la notizia su HWUPGRADE sulla nuova D40X?
Cosa ne pensate?

Arrivano i 10 MP e raffica più veloce. Ovviamente resta la mancanza del motore autofocus, quindi si è costretti a comprare obiettivo con motore.

A tal proposito, costano davvero TROPPO questi obiettivi?

Ciao

DIDAC

La preview: http://www.dpreview.com/articles/nikond40x/
Manca il bracketing sull'esposizione; in pratica è una D40 con il sensore della D80.

Per gli obiettivi dipende cosa intendi per troppo: quelli veramente buoni costano tanto, ma è normale. Purtroppo non si riesce ad utilizzare l'autofocus dei fissi Nikon, dal rapporto qualità/prezzo ottimo.
Ciao

S1L3Nt
06-03-2007, 13:07
Si sente parlare tanto della mancanza del motore autofocus, ma qualcuno ha mai provato a focheggiare a mano con la D40? E' davvero così difficile? Magari con un 35 f/2 o un 50 f/1,8. So che il pentaspecchio non è il massimo, però mi piacerebbe l'opinione di qualcuno che l'ha provata, o che ne fa uso quotidiano. In fondo qualche decennio fa l'autofocus era una chimera o veniva addirittura snobbato...

teod
06-03-2007, 13:12
Il mirino della D40 è un pezzo sotto a quelli che montavano le reflex di qualche decennio fa, sia come dimensione che come luminosità; inoltre sulle reflex moderne, per evitare di spendere di più e di ridurre la già bassa luminosità, non mettono alcun aiuto ottico alla messa a fuoco, quindi niente microprismi, niente immagine spezzata!
Io faccio fatica anche sulla 20D a mettere a fuoco manualmente con un 35 f2... ma faccio poco testo perché sono astigmatico; comunque non è una cosa né veloce, né semplice mettere a fuoco manualmente con sti mirini.
Ciao

the_joe
06-03-2007, 14:33
Il mirino della D40 è un pezzo sotto a quelli che montavano le reflex di qualche decennio fa, sia come dimensione che come luminosità; inoltre sulle reflex moderne, per evitare di spendere di più e di ridurre la già bassa luminosità, non mettono alcun aiuto ottico alla messa a fuoco, quindi niente microprismi, niente immagine spezzata!
Io faccio fatica anche sulla 20D a mettere a fuoco manualmente con un 35 f2... ma faccio poco testo perché sono astigmatico; comunque non è una cosa né veloce, né semplice mettere a fuoco manualmente con sti mirini.
Ciao

Penso sia difficile per tutti, da quando passai all'autofocus qualche lustro fa, non ho più messo a fuoco a mano visto che con lo schermo smerigliato, senza microprismi o stigmometro, non ci riesco affatto, per fortuna c'è l'autofocus che aiuta....

(IH)Patriota
06-03-2007, 15:20
Mi associo a quanto detto da teod e da joe.

E' difficile mettere a fuoco a mano anche con 5D (che ha indiscutibilmente un buon mirino) e focusing screen di precisione EE-S , un buon AF è sempre piu' veloce e preciso di qualsiasi messa a fuoco manuale , con lenti luminose e pdc ridotta a qualche cm ancora peggio ;)

Ciauz
Pat

DIDAC
06-03-2007, 17:38
Va bhè ho capito che se dovessi prendere questa reflex, poi dovrò prendere obiettivi motorzzati.

Ma quello che danno col kit è motorizzato giusto? Ma per il resto com è? Fatto con la bottiglia della levissima? :asd:

teod
06-03-2007, 17:41
Va bhè ho capito che se dovessi prendere questa reflex, poi dovrò prendere obiettivi motorzzati.

Ma quello che danno col kit è motorizzato giusto? Ma per il resto com è? Fatto con la bottiglia della levissima? :asd:

E' motorizzato ovviamente e vale quel che costa... poco più di 100€.
Ciao