PDA

View Full Version : Al ribasso le stime AMD per il primo trimestre 2007


Redazione di Hardware Upg
06-03-2007, 08:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/20358.html

AMD anticipa che non sarà in grado di rispettare le proprie iniziali previsioni di vendita: il fatturato atteso per il trimestre è sotto le aspettative

Click sul link per visualizzare la notizia.

MaxArt
06-03-2007, 09:01
Ruiz potrebbe aver addotto motivazioni valide ma, come è ovvio, non si azzarda a dire che il risultato è dovuto in buona parte alla ritrovata competitività di Intel...

Bluknigth
06-03-2007, 09:13
Un po quello che successe nel periodo Athlon XP.

AMD dovrà tirare la cinghia per un annetto per mantenere le quote di mercato e se davvero le nuove CPU mantengono le promesse credo potrà risollevarsi in fretta.

Non credo che un annetto di magra dopo tre in continua e proficua crescita possano mandare in fallimento un'azienda così.

Diverso discorso se non riuscisse a colamare il gap con Intel.

Vedremo dopo l'estate. Io sono comunque fiducioso.

Mparlav
06-03-2007, 09:17
A dire il vero nella stessa intervista il CEO ha detto che il Barcelona non è previsto più al Q2 2007, ma "late summer", cioè luglio-agosto. Questo implica che le versioni desktop le vedremo sotto Natale, imho, il che non è per niente positivo.

oxota
06-03-2007, 10:26
Vabbe comunque amd/ati vorrei far presente che guadagna e guadagnera grazie anche alla xbox360 e wii che messe insieme sono milioni e milioni di chip annui che non e poco, e questo si riperquotera' penso nel 2007.
Comunque a me questa gestione conservativa piace, in tutti questi anni si e' corso sempre a cacciare la scheda prima che la tecnologia per sfruttarla fosse davvero esistente, questo potrebbe portare le software huose a calibrare meglio i loro prodotti senza far uscire un gioco che funzionera' al meglio solo dopo un anno con una scheda di generazione successiva.
Dal lato cpu penso che l'unica arma sia il prezzo perche' in alcuni reparti gli x2 non reggono il confronto.

giamo74
06-03-2007, 10:48
amd doveva comprarsi anche l'uli, invece se l'è divorata nvidia, che l'ha messa in naftalina, giustamente levandosi dai piedi un concorrente che poteva darla filo da torcere, tra nvidia, ati e compagnia bella, io non lo vedo un buon chipset per amd con il giusto commubio prezzo/prestazioni....ovviamente ImHo

mobo per amd o sono performanti e costano un'oscenita o costano poco, ma valgono anche meno...

Mparlav
06-03-2007, 11:08
Amd non guadagna un dollaro dal numero di console vendute. Entrambi i chip xbox360 e Wii sono stati solo progettati e disegnati. Il resto lo fanno Microsoft e Nintendo, soprattutto in termini di produzione.
La mossa di Amd sarebbe stata molto "saggia", se quelle console fossero stati dei flop, ma visto il successo che hanno in termini di vendite, qualcuno si starà mangiando le mani :-)

Diverso il discorso per il chip Nvidia della Ps3 e per le cpu di tutte le console, progettate e costruite da Ibm, che hanno utili su ogni "pezzo" prodotto.

Cmq, tranquilli, Amd è troppo appetibile per fallire: è più facile che arrivi qualcuno e se la compri (io dico entro l'anno)
Tutto sommato capitalizza anche poco in questo periodo.

viscm
06-03-2007, 13:00
x Mparlav

Ma come diamine fate a parlare di fallimenti o acquisizioni varie?!?!

Un azienda come Amd che si può permettere di inglobare un colosso come Ati certo non è messa male finanziariamente.

Poi se vi volete far venire le ansie solo xchè i due nuovi prodotti di punta usciranno a Giugno invece che ad Aprile sono fatti vostri.

oxota
06-03-2007, 14:02
Amd non guadagna un dollaro dal numero di console vendute. Entrambi i chip xbox360 e Wii sono stati solo progettati e disegnati. Il resto lo fanno Microsoft e Nintendo, soprattutto in termini di produzione.
.

:mbe: Non e' per contraddirti non so dove tu abbia preso queste affermazioni ma mi sembra un po strano che in questi casi si faccia un progetto e lo si venda chiavi in mano e chi se visto si e' visto!

Bluknigth
06-03-2007, 14:31
@ viscm

Sono convinto anch'io che AMD non se la passi così male.

Però non sono daccordo con il tuo discorso di aquisizione di ATI.

Ti faccio un piccolo esempio:

Digital nel 1997 in cattive acque viene aquisita da Compaq.

Compaq non si riprende è più dall'investimento (buchi finanziari trovati, sperpero di patrimoni intellettevi, e tento altro).

Anno 2003 Compaq fa una fusione con HP e scompare sotto questo Brand.

Questo per dire che non sempre ad una acquisizione importante seguono periodi fortunati.

Oltretutto AMD è entrata in un settore (video) dove non ha esperienza e se comanda lei, può anche essere che i suoi attuali manager non ne capiscano una cippa delle esigenze di questo mercato.

AMD ha fatto una scommessa. Se le va bene si dividerà nei prossimi anni il mercato con Intel altrimenti rischia di scomparire.

Inutile dire che preferirei la prima ipotesi.

Mparlav
06-03-2007, 15:11
Le difficoltà finanziarie di Amd sono perfettamente note, come è ovvio che sia, visto che è quotata in Borsa.
Poi le voci di un possibile cordata per l'acquisizione/fusione/iniezione di capitali è altrettanto nota.
Cmq, non sono stato io a dire che Barcelona non esce più nel Q2 2007 ma a fine estate: è stato il CEO in persona:
http://www.tgdaily.com/2007/03/05/amd-quad_core/

Per R600 nulla si può dire, perchè date di lancio ufficiali non ce ne sono.

Se è poi questo è solo "ansia" o meno, lo dirà il mercato, che conta molto più dei buoni propositi.

bongo74
06-03-2007, 15:27
da amd convinto (mi dovrebbero dare dei soldi per quanti ne ho consigliati)

aspettero' fine aprile per il e4300 e 100 euro

UIQ
06-03-2007, 18:43
Speriamo che vengano presentate contemporaneamente anche le soluzioni desktop quadricore, d'altronde non sarebbe la prima volta che AMD combina questo scherzetto, anche gli Athlon X2 sono stati presentati con un trimestre di anticipo, riuscirono a mantenere il segreto assoluto fino a 24 ore prima della presentazione, speriamo bene.....
CPU Quadricore e GPU X2k penso sarebbero davvero una bella accoppiata ;-)

oxota
06-03-2007, 22:58
Almeno da microsoft penso che i soldi li prenda.
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20060208

Mparlav
07-03-2007, 09:10
oxota l'argomento è OT.
Cmq Microsoft ha commissionato la gpu (nome in codice C1 prima del contratto, poi diventato Xenos, quando il contratto è stato approvato). Il team di sviluppo Ati ha creato la gpu ed il layout per l'avvio della produzione presso TSMC a 90nm.
Memore dei problemi contrattuali avuti con Nvidia con la prima xbox (Microsoft voleva rinegozialo al primo shrink della gpu ed Nvidia si è rifiutata, e sono andati al patteggiamento legale), Microsoft ha fatto un contratto con Ati di sola "progettazione" e di supporto anche successivo per ogni shrink, come quello previsto verso questa estate, per portare a 65nm lo Xenos per ridurre i costi di produzione.
Lo shrink è cosa complessa e Microsoft invece di affidarsi ad un suo "costoso" team d'ingegneri, si affida saggiamente a quello Ati.
Ma ripeto, se Microsoft vende 1M o 10M di Xenos, non cambia nulla per Amd, anche se ovviamente la rende favorita per futuri contratti.