View Full Version : Fujitsu, primo disco da 2,5 pollici 7200 giri e 160GB di capacità
Redazione di Hardware Upg
06-03-2007, 08:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/20357.html
Fujitsu commercializza il primo modello di disco per PC portatili con regime di rotazione di 7200 giri e capacità di 160GB
Click sul link per visualizzare la notizia.
mi sa che costerà parecchio all'inizio, cmq sicuramente un upgrade consigliatissimo, un hd veloce e capiente sul portatile fa veramente la differenza, io ho sempre montato per conto mio dei 7200giri sui miei portatili e la differenza si sente!
interessante, ma mi chiedo...un hard disc di questo tipo avrà anche impatto sui consumi del notebook?
Avantasia
06-03-2007, 08:38
non importa l'impatto che avrà ^^ questo prodotto è destinato ai desktop replacement e a tutte quelle soluzioni in cui le prestazioni vengono prima di tutto!
interessante ma per quanto riguarda la silenziosità nn so se sono all'altezza dei 5400 a volte la velocità nn è tutto un pò di silenziosità fa sempre comodo per fortuna che man mano che si invecchia si percepiscono meno i suoni acuti, quindi penso che questo hd sia consigliato agli anziani?
be ovviamente scherzo però sembra essere una bella idea
Dumah Brazorf
06-03-2007, 08:38
Ovvio.
+ veloce = + rumoroso e + consumo
Decisamente, un disco da 5400 si sente eccome...è davvero triste avere notebook con cpu dual core, memoria, video esagerati, e un disco da 5400...si nota chiaramente che è il collo di bottiglia della situazione.
Questo è un upgrade davvero interessante.
una silenziosità di esercizio davvero contenuta
Forse intendevate dire una "rumorosità contenuta"
guarda io sul mio ho il famoso hitachi da 60GB 7200rpm, beh non si sente per niente !!! e il portatile mi dura sempre 5 ore con la batteria a 9 celle
Ovvio.
Il mio 7200rpm montato sul Inspirion 9400 la pensa diversamente :O
Ovvio.
La cosa che mi ha stupito di piu' quando ho cambiato il disco al mio portatile e' stata proprio la silenziosita' del 5400 rispetto a quella del 4200.
Poi non so se la stessa cosa vale passando da 5400 a 7200, ma la regola che hai citato.. non mi sembra proprio azzeccata.. :sofico:
Beh, io ho messo un 5200 rpm sul mio iBook e rispetto all'originale 4200 si sente eccome. Senza ventole nè rumore dal disco prima si faticava a capire se il pc era acceso o spento.. ora il sibilo del disco si sente, benchè questo modello ticchetti molto meno. La durata della batteria invece è pressochè invariata. così pure il calore.
Certo che un 7200rpm così capiente.. sarà per il prossimo portatile! ;)
io non credo sia esclusivamente per un desktop replacement, lo vedo benissimo anche in un normale portatile, magari la batteria può soffrirne un po' ma non stiamo parlando di consumi imbarazzanti!
lukylions
06-03-2007, 09:51
io ho un hitachi da 100gb a 7200giri, e non è affatto male, ho spazio e prestazioni, anche se ormai 160gb ci vorrebbero.
io ho un hitechi 7200giri da 60Gb che mi ho montato sul terzo portatile e va sempre alla grande, certo ormai 60GB sono pochini e si sente, però secondo me un 7200giri su un portatile è proprio una spesa da prendere in considerazione.
edit_user_name_here
06-03-2007, 10:16
La cosa che mi ha stupito di piu' quando ho cambiato il disco al mio portatile e' stata proprio la silenziosita' del 5400 rispetto a quella del 4200.
Poi non so se la stessa cosa vale passando da 5400 a 7200, ma la regola che hai citato.. non mi sembra proprio azzeccata.. :sofico:
La mia paura è il riscaldamento più che altro ;) ... non solo per l'hard disk e componenti ma anche per le mani che mettiamo sopra e soffrono molto :D
Rubberick
06-03-2007, 10:23
li passassero tutti a 7200... dai sti 4200 giri...
int main ()
06-03-2007, 11:34
nn vedo l'ora d avere il mbp nuovo(quando esce) e upgradarlo cn questo bell'hardisketto:sofico: io ho un portatile prso a novembre 2005 cn hdd da 80gb a 7200rpm ed è troppo fico è come usare un desktop:eek:
MenageZero
06-03-2007, 12:25
edit:
oops! ... avevo sbagliato thread :stordita:
Il mio Hitachi 100gb 7200rpm consuma meno e riscalda molto meno del precedente Toshiba 80gb 5400 che avevo prima.Sul discorso rumorosita siamo li.
zio.luciano
07-03-2007, 05:22
Ovvio.
Il mio 7200rpm montato sul Inspirion 9400 la pensa diversamente :O
...anche il mio pavilion la sta pensando diversamente.
La mia paura è il riscaldamento più che altro ;) ... non solo per l'hard disk e componenti ma anche per le mani che mettiamo sopra e soffrono molto :D
IMHO è una questione di ottimizzazione....a volte davanti a portatili di ultima generazione resto così -> :eek: osservando le temperature medie di esercizio, troppo alte per i miei gusti ....d'accordo la silenziosità come parametro da prediligere, ma penso che prima della silenziosità dovrebbe starci la longevità dei componenti...ma [OT on] forse sono i miei occhi di smanettone che non vogliono capire e non accetteranno mai che il marketing viene prima delle prestazioni, prima della longevità, prima della silenziosità [OT off].
edit_user_name_here
07-03-2007, 08:13
CUT
Sarà ma io ho una paura ugualmente :D al tempo dell'approdo dei 7200, sui desktop, mi si era rovinato l'hard disk (poi aggiustato per fortuna XD) perchè era senza ventola e da allora ho una paura pazzesca ^^.
Magari quei dei portatili sono diversi avendo meno spazio per raffredare ma io vedrei prima come si comportano per non trovarsi una sorpresa ;)
Saluti
si tratta solo di una miglioria di una tecnologia gia vecchia...sappiamo benissimo che l innovazione si chiama solid state..in questo caso un secondo hd anche a 4200 va benissimo!
ciao
fabiomarzullo
08-03-2007, 08:06
I serial ATA, e questo lo è, proprio per loro architettura comsumano meno dei PATA. Quindi per il consumo non mi preoccuperei... forse dato il maggior numero di giri e la maggiore capienza potrà sviluppare maggior calore... ma non credo che fujitsu sia così sprovveduta da commercializzare HD che fondono i portatili.
Se un portatile è correttamente configurato ed appoggiato su una superficie piana e rigida, non scalda più di tanto e sopratutto consuma poco...
Un consiglio che posso dare io è di prendere un bel tappo di sughero e sezionarlo in 4, quindi appoggiarci sopra il portatile in corrispondenza dei piedini. Risultato: 1 centimetro di spazio in più sotto la macchina, più aria circolante, meno riscaldamento, meno accensione delle ventole, meno consumo inutile delle batterie, meno rumore...
ciao a tutti
schitombite
12-03-2007, 20:03
beh non fin'ora in tutte le schede di hard disk che ho visto i dischi serial ata consumano intorno al 5-10% in più dei pata. chiaro che parlando di 2-3 watt non è la fine del mondo, di certo non consumano meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.