PDA

View Full Version : Addio ai costi di ricarica

gretas
05-03-2007, 22:13
I gestori di telefonia mobile si adeguano con il decreto legge Bersani, qualcuno ha anticipato i tempi e si è già messo in regola con la nuova normativa. Le associazioni, per, intendono vigilare perché non scatti l'aumento delle tariffe per compensare il costo di ricarica

Sparisce da oggi il costo fisso per la ricarica dei telefonini e gli operatori adottano diverse strategie per mettersi in regola con il decreto Bersani che ne ha decretato lo 'stop'. Tim trasformerà il costo in traffico e non intende cambiare le proprie tariffe, come fa anche 3 Italia che ha deciso di partire già da venerdì scorso proponendo una campagna mirata sui giornali dal giorno precedente.

Wind

non ha necessità di tagliare il costo ai clienti che ricaricano per 50 euro perchè già l'esborso fisso per la ricarica non era previsto; chi ricarica per importi inferiori dovrà per migrare (gratuitamente) a nuovi piani tariffari per non pagare il costo di ricarica. Anche Vodafone punta su nuovi piani tariffari ma in alcuni di questi aumenta a 19 centesimi lo scatto alla risposta.

Ecco come hanno deciso di operare i diversi gestori:

TIM -

Il gestore di telefonia mobile di Telecom Italia trasformerà a partire da domani tutti i costi di ricarica in traffico telefonico pienamente utilizzabile. Per esempio i clienti che acquistano una ricarica da 10 euro, avranno accreditati effettivamente 10 euro di traffico telefonico. Le Ricaricard attualmente in commercio, che indicano ancora il costo di ricarica separato dal traffico, attribuiranno comunque al cliente il valore effettivo corrispondente al taglio della ricarica, senza alcun costo aggiuntivo, e saranno utilizzate fino ad esaurimento delle scorte. Da aprile 2007 saranno in commercio le nuove ricariche che indicheranno solamente il valore del traffico acquistato. Tim inoltre non farà scadere il traffico acquistato al momento dello scadere della carta telefonica, secondo quanto prevede il decreto.

3 ITALIA -

L'operatore che fa capo a Hutchison Wampoa ha deciso di 'bruciare sul tempo' il taglio dei costi alle ricariche delle carte telefoniche facendolo scattare già da venerdì scorso. Infatti tutte le ricariche effettuate a partire da venerdì erogano un credito (senza scadenza) pari all'importo speso per l'acquisto. I piani tariffari rimangono gli stessi e non ci sono aumenti di nessun tipo per 'spalmarè su altre voci il mancato introito del costo da ricarica.

E, ancora, i nuovi clienti che attiveranno fino al 30 aprile 2007 una Ricaricabile 3 da 20 euro riceveranno 30 euro di traffico. Il 'bonus' di 10 euro sarà ricevuto in due tranche da 5 euro ad aprile e maggio. Mentre tutti i clienti 3 potranno quindi continuare ad utilizzare le ricariche 3 attualmente presenti sul mercato e, indipendentemente dal lato utilizzato (standard o power), riceveranno un credito senza scadenza pari all'importo speso per l'acquisto della ricarica. L'eliminazione dei costi di ricarica è stata anticipata con una pagina di pubblicità sui principali quotidiani nazionali: il claim (che evoca il ministro dello Sviluppo economico Bersani che ha firmato il decreto) riecheggia lo spot tv con Paris Hilton con "Caro Signor Ministro, meglio cambiare no?".

WIND -

Wind da domani lancia nuovi piani tariffari (Wind 12, Wind 5 New e Senza Scatto New) che non prevedono i costi per la ricarica ma dove aumentano leggermente, a seconda del piano scelto, le tariffe al secondo, al minuto o lo scatto alla risposta. La migrazione ai nuovi piani per i vecchi clienti che non vogliono pagare il costo fisso di ricarica è gratuita. Arriva anche la promozione 'Raddoppi la ricarica', che permette a tutti i nuovi clienti Wind che attivano una sim entro il 1 aprile 2007 di ricevere in regalo per un anno, a ogni ricarica effettuata, un ricarica del medesimo importo, fino a 50 euro al mese. Alla società telefonica sono sicuri di poter comunque continuare a proporre al pubblico le tariffe più convenienti sul mercato.

VODAFONE -

Il gestore elimina i costi di ricarica sia per i vecchi che per i nuovi clienti. Tuttavia i nuovi dovranno misurarsi con cinque nuovi piani tariffari; in tre casi (Zero Limits, Zero Limits Lights e You&Vodafone) compare uno scatto alla risposta a 19 centesimi (da 15 precedenti con un rincaro che, secondo i calcoli del Movimento Difesa del Cittadino, è del 26%). Mdc annuncia che segnalerà "queste scelte commerciali di Vodafone all'Agcom e all'Antitrust". Per quanto riguarda poi la restituzione del credito rimanente sul cellulare quando ad esempio un cliente passa a un nuovo operatore (secondo quanto disposto sempre dal decreto Bersani), l'operatore che fa capo al gruppo britannico chiede 8 euro di spese e l'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

E mentre l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni si appresta a vigilare anche sul rispetto della propria delibera che obbliga ogni operatore a fornire, in formato cartaceo o elettronico, il prospetto tariffario in qualsiasi momento il consumatore ne faccia richiesta, scendono in campo le associazioni dei consumatori. Da tutte l'invito all'Agcom perchè vigili sul rispetto del decreto Bersani e sui possibili aumenti delle tariffe.

Il Movimento dei Consumatori in generale consiglia agli utenti di telefonini di aspettare e, per il mese di marzo, di non cambiare piano tariffario, nè accettare offerte di nuovi prodotti da parte del proprio operatore o di altri concorrenti.

gretas
05-03-2007, 22:15
Ps Qualcuno di voi ne ha gia' usufruito?

Avete avuto dei problemi?

Ciao

p.NiGhTmArE
05-03-2007, 22:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1377820

tdi150cv
05-03-2007, 22:20
come gia detto dall'altra parte questo bel decreto sta gia facendo sentire i suoi frutti ... la gente infatti proprio per il fatto di poter godere dei vari euri che ora non si sprecano piu' nella ricarica sta gia , senza rendersene conto, spendendo di piu'.
ma che bello ...

Pucceddu
05-03-2007, 22:43
come gia detto dall'altra parte questo bel decreto sta gia facendo sentire i suoi frutti ... la gente infatti proprio per il fatto di poter godere dei vari euri che ora non si sprecano piu' nella ricarica sta gia , senza rendersene conto, spendendo di piu'.
ma che bello ...

Perche critichi il decreto se la gente e' deficente?
MA qualcosa che ti vada bene?:mbe:

gigio2005
05-03-2007, 22:57
ma che bello ...

questa veramente non l'ho capita...

Hebckoe
05-03-2007, 23:00
ma che bello ...

Capisco che non ti stia simpatico questo governo però questa non l'ho proprio capita

Maxmel
05-03-2007, 23:22
ANSA)-ROMA,5 MAR -Il ministero dello Sviluppo Economico interviene sull'applicazione del decreto Bersani che abolisce da oggi i costi di ricarica per i telefonini. 'Subordinare l'eliminazione dei costi al passaggio ad un nuovo profilo tariffario per chi acquista carte prepagate al di sotto di 50 euro non e' in linea con la volonta' del legislatore', si indica in merito alle offerte che prevedono per le schede inferiori ai 50 euro di mantenere il costo di ricarica, a meno che il cliente non opti per i nuovi piani.

(ASCA) - Roma, 5 mar - Wind e Vodafone nel mirino dell'Agcom. L'Authority per le garanzie nelle comunicazioni ha inviato una richiesta di chiarimenti - con carattere di urgenza - a Vodafone e Wind in merito alle norme previste dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni. In particolare, l'Agcom ha chiesto a Wind alcune precisazioni sulla mancata cancellazione dei costi di ricarica per alcuni profili, mentre il decreto Bersani prevede l'abolizione dei costi per tutti i tipi di offerta. I chiarimenti sollecitati a Vodafone riguardano invece la richiesta, da parte della societa', di un rimborso di 8 euro per il trasferimento di credito residuo. Inoltre, da domani scattano i controlli sulla trasparenza delle offerte delle societa' di telefonia mobile, in seguito delibera adottata dall'Authority la scorsa settimana.

visto che qualcuno fa della disinformazione di proposito:

Roma, 5 mar. (APCom) - "Abbiamo slegato le mani al consumatore. Da oggi si paga quel che si consuma. E le imprese sanno che vincerà l'offerta migliore". Così il ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, commenta, in una nota, la norma che elimina i costi fissi per le ricariche dei cellulari, entrata in vigore oggi.

il punto è che si tratta di una liberalizzazione non di uno sconto, ovvero da oggi senza costi fissi l'intero costo della ricarica è aperto al mercato inoltre utlizzabile e disponibile per il consumatore che ne dispone come meglio crede.

tdi150cv
06-03-2007, 00:00
Capisco che non ti stia simpatico questo governo però questa non l'ho proprio capita

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16225745&postcount=722:D

tdi150cv
06-03-2007, 00:01
questa veramente non l'ho capita...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16225745&postcount=722

Hal2001
06-03-2007, 00:06

Francamente non c'è nulla da capire, se non che ha sparato nel mucchio indicando come pecoroni gli italiani, ma nulla di nuovo, lo fa sempre, specialmente quando si parla di goverso di centro sinistra. Ricordi quando qualcuno diceva che saremmo stati dei coglioni senza mai spiegare realmente il perché? Ecco questa è la fotocopia ;)

tdi150cv
06-03-2007, 00:10

a parte che io personalmente sono sempre stato contrario all'abolizione dei costi di ricarica in quanto fino ad oggi sapevi dove buttavi i due euri e potevi giocarti la carta della ricarica di taglio piu' grosso , tra poco quando ti si cambieranno le carte in tavola sara' ben diverso , e lasciate pure che vi raccontino la favola che l'autority vigila ... perchè se vigila come per l'euro state freschi.
Inoltre ripeto ... spesso basta solo una offerta per farvi credere di spender meno e invece ... ;)
Per il fatto che la gente non capisce mi incazzo si ... perchè pare che detto decreto debba salvare il culo a mezzo paese.
La gente si e' incazzata per i costi di ricarica di un oggetto NON INDISPENSABILE e che comunque HA UN COSTO , costo che si potrebbe evitare non utilizzando detto SUPERFLUO apparecchio !
In famiglia le statistiche ci hanno detto che ne abbiamo anche 4 e quelli all'ultimo grido sono sempre piu' numerosi.
Ed ecco che quello che la gente fa prima ancora dell'entrata in vigore del decreto e' spenderseli in previsione che da un prossimo futuro tanto si risparmiera' sulla ricarica.
E allora ... siamo o non siamo un paese di rincoglioniti ?
Invece di incazzarsi per la benza che sale sempre , per i cibi che costano l'impossibile , e cose un filino piu' serie e che gravano davvero oltre ad essere indispensabili ci facciamo in 4 per i costi di ricarica ...
Ripeto ... io comincerei a riflettere ...

tdi150cv
06-03-2007, 00:11
Francamente non c'è nulla da capire, se non che ha sparato nel mucchio indicando come pecoroni gli italiani, ma nulla di nuovo, lo fa sempre, specialmente quando si parla di goverso di centro sinistra. Ricordi quando qualcuno diceva che saremmo stati dei coglioni senza mai spiegare realmente il perché? Ecco questa è la fotocopia ;)

riflettici invece di sparare parole per nulla ... leggiti il post iniziale e forse capirai anche il meccanismo delle offerte ... ma del resto ... cosa vuoi farci ... se non vuoi capire e' un problema tuo ...

LUVІ
06-03-2007, 00:12

Ma lascia perdere gli ITALIANI.
Noi Italiani non siamo rincoglioniti.

Fossi in te anche io.

LuVi

LUVІ
06-03-2007, 00:14
ANSA)-ROMA,5 MAR -Il ministero dello Sviluppo Economico interviene sull'applicazione del decreto Bersani che abolisce da oggi i costi di ricarica per i telefonini. 'Subordinare l'eliminazione dei costi al passaggio ad un nuovo profilo tariffario per chi acquista carte prepagate al di sotto di 50 euro non e' in linea con la volonta' del legislatore', si indica in merito alle offerte che prevedono per le schede inferiori ai 50 euro di mantenere il costo di ricarica, a meno che il cliente non opti per i nuovi piani.

(ASCA) - Roma, 5 mar - Wind e Vodafone nel mirino dell'Agcom. L'Authority per le garanzie nelle comunicazioni ha inviato una richiesta di chiarimenti - con carattere di urgenza - a Vodafone e Wind in merito alle norme previste dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni. In particolare, l'Agcom ha chiesto a Wind alcune precisazioni sulla mancata cancellazione dei costi di ricarica per alcuni profili, mentre il decreto Bersani prevede l'abolizione dei costi per tutti i tipi di offerta. I chiarimenti sollecitati a Vodafone riguardano invece la richiesta, da parte della societa', di un rimborso di 8 euro per il trasferimento di credito residuo. Inoltre, da domani scattano i controlli sulla trasparenza delle offerte delle societa' di telefonia mobile, in seguito delibera adottata dall'Authority la scorsa settimana.

visto che qualcuno fa della disinformazione di proposito:

Roma, 5 mar. (APCom) - "Abbiamo slegato le mani al consumatore. Da oggi si paga quel che si consuma. E le imprese sanno che vincerà l'offerta migliore". Così il ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, commenta, in una nota, la norma che elimina i costi fissi per le ricariche dei cellulari, entrata in vigore oggi.

il punto è che si tratta di una liberalizzazione non di uno sconto, ovvero da oggi senza costi fissi l'intero costo della ricarica è aperto al mercato inoltre utlizzabile e disponibile per il consumatore che ne dispone come meglio crede.

Appunto.
E' una questione di principio, ed il principio liberalizzatore porta a conseguenze economiche positive per il consumatore.

Ma tu guarda se questi che votano i "liberisti" di FI devono criticare le liberalizzazioni di CSX solo perchè non risolvono la fame nel mondo :rolleyes:

LuVi

tdi150cv
06-03-2007, 00:16
Appunto.
E' una questione di principio, ed il principio liberalizzatore porta a conseguenze economiche positive per il consumatore.

Ma tu guarda se questi che votano i "liberisti" di FI devono criticare le liberalizzazioni di CSX solo perchè non risolvono la fame nel mondo :rolleyes:

LuVi

ma sai ... ognuno ha le sue priorita' ... chi quello delle ricariche telefoniche chi quelle di pagare meno il pane ...
:fagiano:

Pucceddu
06-03-2007, 00:25
a parte che io personalmente sono sempre stato contrario all'abolizione dei costi di ricarica in quanto fino ad oggi sapevi dove buttavi i due euri e potevi giocarti la carta della ricarica di taglio piu' grosso , tra poco quando ti si cambieranno le carte in tavola sara' ben diverso , e lasciate pure che vi raccontino la favola che l'autority vigila ... perchè se vigila come per l'euro state freschi.
Inoltre ripeto ... spesso basta solo una offerta per farvi credere di spender meno e invece ... ;)
Per il fatto che la gente non capisce mi incazzo si ... perchè pare che detto decreto debba salvare il culo a mezzo paese.
La gente si e' incazzata per i costi di ricarica di un oggetto NON INDISPENSABILE e che comunque HA UN COSTO , costo che si potrebbe evitare non utilizzando detto SUPERFLUO apparecchio !
In famiglia le statistiche ci hanno detto che ne abbiamo anche 4 e quelli all'ultimo grido sono sempre piu' numerosi.
Ed ecco che quello che la gente fa prima ancora dell'entrata in vigore del decreto e' spenderseli in previsione che da un prossimo futuro tanto si risparmiera' sulla ricarica.
Invece di incazzarsi per la benza che sale sempre , per i cibi che costano l'impossibile , e cose un filino piu' serie e che gravano davvero oltre ad essere indispensabili ci facciamo in 4 per i costi di ricarica ...

Beh che tu sia o meno un coglione non sto a dirlo io.

Che io sia o meno un coglione, lascia deciderlo a me, ed evita di ripetere gaffes di politicanti spiccioli.

Pare che ti dia quasi un problema l'idea di GUADAGNARE 2€ che prima perdevi, dici:"vabbè, ma tanto è un bene optional", e quindi ti pare giusto fartelo mettere optionalmente nel sedere?
Non mi pare poi si siano fatti in 4 per i costi di ricarica.Un piccolo dl fatto in poco tempo e reso effettivo in quattro e quattro otto (mesi) e via, meglio che niente in attesa di più grosso, con le tariffe praticamiente invariate (tanto loro incassano comunque 10 fruscianti bigliettoni in cambio di qualche minuto in più di conversazione, sta sicuro che non falliranno, mentre magari qualche ragazzino potrà campare una decina di giorni in più a suon di squilli con la morosa)

Se poi come leggo sopra stai davanti la chiesetta a lamentarti per sport beh mi spiace, ma da quanto vedo qua non abbiamo spicci :asd:

Pucceddu
06-03-2007, 00:27
ma sai ... ognuno ha le sue priorita' ... chi quello delle ricariche telefoniche chi quelle di pagare meno il pane ...
...chi quelle di pararsi le chiappe con leggi ad personam per dirne una :asd:

(Come se il tuo caro berlusconi abbia fatto qualcosa per evitare che il pane e le mutande raddoppiassero di prezzo, ma peffavore.)

Maxmel
06-03-2007, 00:31

Ma no è che vuole essere "ricco" solo lui, ha nostalgia degli 90 quando avere il telefonino faceva "fico" :asd: Poi per si lamenta del pane... :asd:
Io per esempio che non ho il fisso non ho ancora capito di che categoria faccio parte... Per esempio ci risparmio 5 euro secche solo di connessione... mah...

marcox10
06-03-2007, 00:33
oh mamma mia grazie prodi per i 2 euro che mi levi dalla ricarica del cellulare . agahahaga , no comment . ti levano 2 euro e ti ammazzano di tasse :mc: :mc: .

tdi150cv
06-03-2007, 00:34
Beh che tu sia o meno un coglione non sto a dirlo io.

Che io sia o meno un coglione, lascia deciderlo a me, ed evita di ripetere gaffes di politicanti spiccioli.

Pare che ti dia quasi un problema l'idea di GUADAGNARE 2€ che prima perdevi, dici:"vabbè, ma tanto è un bene optional", e quindi ti pare giusto fartelo mettere optionalmente nel sedere?
Non mi pare poi si siano fatti in 4 per i costi di ricarica.Un piccolo dl fatto in poco tempo e reso effettivo in quattro e quattro otto (mesi) e via, meglio che niente in attesa di più grosso, con le tariffe praticamiente invariate (tanto loro incassano comunque 10 fruscianti bigliettoni in cambio di qualche minuto in più di conversazione, sta sicuro che non falliranno, mentre magari qualche ragazzino potrà campare una decina di giorni in più a suon di squilli con la morosa)

Se poi come leggo sopra stai davanti la chiesetta a lamentarti per sport beh mi spiace, ma da quanto vedo qua non abbiamo spicci :asd:

vedi ... qui non e' in discussione Berlusconi o Prodi ... ma come la gente si sta attivando davanti ad un decreto di questo genere ...
Tutto qui ... volevo solo evidenziare come detto decreto sta portando comunque la gente a spendere di piu' proprio per il fatto di avere due euri in piu' nella schedina ...
Era molto generale il discorso non volevo dare del coglione a te , anzi ... chiedo scusa ... e' piu' un ritenere il comportamento dell'italiano medio negativo ... poi ognuno fa quel che vuole con i propri soldi ma lamentarsi per i costi di ricarica a me fa davvero sorridere o mi fa vergognare visti i problemi della gente.
Ma ripeto ... ognuno ha le proprie priorita' ...
Comuqnue non volevo dare del coglione a nessuno ... mi riferivo al comportamento qui evidenziato ...

tdi150cv
06-03-2007, 00:35
Ma no è che vuole essere "ricco" solo lui, ha nostalgia degli 90 quando avere il telefonino faceva "fico" :asd: Poi per si lamenta del pane... :asd:
Io per esempio che non ho il fisso non ho ancora capito di che categoria faccio parte... Per esempio ci risparmio 5 euro secche solo di connessione... mah...

e' no ... io ho l'abbonamento e fa comunque figo ... caro mio ... :O :cool:

Jok3r
06-03-2007, 02:19

trovaci la magia per pagare meno il pane? imporre un prezzo fisso alle panetterie? questo si che è liberismo! e chi mette il pane di piu! -> olio di ricino! e non lo fai piu...

è propri0 vero che nono si riesce a ragionare senza pregiudizi politici se questa cosa l avesse fatta berlusconi l avreste santificato (ma non puo farla poiche lui è liberista :asd: )

AtenaPartenos
06-03-2007, 07:30
ma che bello ...

oh mamma mia grazie prodi per i 2 euro che mi levi dalla ricarica del cellulare . agahahaga , no comment . ti levano 2 euro e ti ammazzano di tasse :mc: :mc: .
5€ (6€ con 3) a ricarica per 10 ricariche annue fanno 50€ in meno.
Considera poi che in una famiglia magari di cell ne hai più di uno e non puoi giocarti la carta di ricaricare il cinquantone con un ragazzo di 15 anni, nò?
Poi non capisco come Tdi150CV possa valutare gli effetti del decreto sui consumatori e che spenderanno di più se il provvedimento è partito ieri.

Già siamo tutti deficienti che spenderemo di più, e mi sembra anche di capire che, parafrasando il Genio,

"COGLIONE CHI SPENDE LA RICARICA RISPARMIATA IN TELEFONATE"

FrancescoSan
06-03-2007, 07:44
Già mi immagino la scena: IL GOVERNO DIMEZZA IL COSTO DELLA BENZINA...

tdi150cv risponde: ecco un altro provvedimento insensato del governo, adesso gli italiani deficienti vedendo la benzina a metà prezzo ne consumeranno il quadruplo spendendo il doppio. :doh:

AtenaPartenos
06-03-2007, 07:54

tdi150cv risponde: ecco un altro provvedimento insensato del governo, adesso gli italiani deficienti vedendo la benzina a metà prezzo ne consumeranno il quadruplo spendendo il doppio. :doh:

E inquinando di più, per giunta, nonostante i verdi al governo.

as10640
06-03-2007, 08:04

Senz'altro questo incentiverebbe a lasciare il motore acceso al bancomat o dal giornalaio....:Prrr:

Comunque la sostanza è: l'Italiano è felice se gli fai vedere che risparmia X, l'importante è che non veda dove gli spenni Y....

LUVІ
06-03-2007, 08:05

LOL! :D

the_joe
06-03-2007, 08:10
Se posso, vorrei dare il mio cent....

Partendo dal presupposto che nessuno (forse TDI a parte) sia dispiaciuto del fatto che abbiano tolto i costi di ricarica, vorrei esporre un paio di concetti per cui ero e resto scettico del metodo usato dal governo perchè

1) ha tolto deliberatamente molti soldi a industrie private quindi resta da vedere se queste ce la fanno a sopravvivere nonostante i mancati guadagni

2) non ha fatto niente per quanto riguarda le tasse che gravano nello stesso settore ergo ha richiesto uno sforzo solo alla controparte privata.

Detto questo, se le cose restano come sono (tariffe immutate e costi azzerati) sono ben lieto.

nomeutente
06-03-2007, 08:10
C'è già almeno una discussione in merito