PDA

View Full Version : HARD DISK NUOVO:COME PROCEDERE?

lion246
05-03-2007, 20:51
ho acquistato un hdd nuovo che devo aggiungere al mio pc.Una volta inserito all'interno del case che devo fare per renderlo utilizzabile?ho già windows installato sull'hdd principale quindi questo penso che quello nuovo per essere utilizz dovrà essre formattato.Con quale programma?

Angelus88
05-03-2007, 20:55
Appena lo colleghi assicurati che il bios all'inizio lo riconosca così sei sicuro di non aver fatto errori nel collegamento. Fatto ciò all'avvio di xp ti apparirà una notifica con nuovo hardware rilevato e verranno installati i driver necessari automaticamente.
Fatto ciò appena ti avvisa che l'installazione è avvenuta senza problemi dovresti trovare il disco rigido in risorse del computer. Se non ti appare vai in Pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer e dopo gestione disco e lo formatti da li

donsaimon
05-03-2007, 21:04
io farei questo (su notebook) ditemi se sbaglio:
metto hd nuovo, accendo pc, inserisco dvd d ripristino che mi reinstalla tutto, senza formattare

Angelus88
05-03-2007, 21:08
Dipende se l'hd è già formattato o meno... in ogni caso questo procedimento va bene sia per pc fisso che portatile solo che nel tuo caso bisogna sostituire e mettere di nuovo il S.O. mentre lui lo vuole usare solo per dati

donsaimon
05-03-2007, 21:11
quindi dici che nel mio caso va bene montarlo e inserire i dvd d ripristino che fanno poi tutto da soli?:mc:

ROBERTIN
05-03-2007, 21:12
Quello che dice angelus88 è ok.
Ricordati che però, con tutta probabilità, se l'hd è nuovo sicuramente non sarà inizializzato. Quindi, prima di fare ciò che ti ha detto, vai in gestione periferiche, poi gestione disco. E li vedrai il tuo disco, con scritto "non inizializzato". Click col tasto destro, scegli inizializza. A questo punto, dopo l'inizializzazione, vedrai il tuo hd con la scritta "non allocata". A questo punto crea le partizioni e formatti come ti ha detto angelus.

donsaimon
05-03-2007, 21:14
ma come faccio a fare ciò se nell'hd non c'è ancora installato nè il sist operativo nè nient'altro?

Angelus88
05-03-2007, 21:14
Se non sei molto pratico o semplicemente "ti secca" fare tutto tu allora si!! :D

Mi spiego... a me piace formattare, installare sistema operativo e poi i vari driver... lo preferisco perché oltre a piacermi questo processo sono io a decidere cosa mettere. Invece i dischi di ripristino che danno non li uso mai perché odio i vari programmi a volte inutili che installano le case produttrici. Riutilizzo solo il Product Key per la licenza ma per il resto faccio tutto io... mi annoierei altrimenti! :D

donsaimon
05-03-2007, 21:18
io non sono molto esperto....e la noia in questa cose non mi accompagna mai...semmai la paura d sbagliare...dici allora che posso andare tranquillo cn i dvd di ripristino senza dover formattare o inizializzare?

ROBERTIN
05-03-2007, 21:18
quindi dici che nel mio caso va bene montarlo e inserire i dvd d ripristino che fanno poi tutto da soli?:mc:

Scusate se sono fuori tempo è che mi sono perso qualche risposta. Si. potrebbe andar bene, una volta inizializzato e partizionato il disco. Lo puoi anche mettere in un box esterno da 2,5" per poterlo inizializzarlo e formattarlo.

ROBERTIN
05-03-2007, 21:20
Puoi evitare di inizializzare se fai l'avvio con il cd di windows xp. Ti crei la tua partizione e poi lo levi.

donsaimon
05-03-2007, 21:21
quindi mi sembra di aver capito che è comunque tassativo inizializzarlo e formattarlo prima di inserire dvd d ripristino?

Angelus88
05-03-2007, 21:21
Vabbè durante il processo non si fa da solo?

ROBERTIN
05-03-2007, 21:27
Se gli installi windows lo fa durante la procedura di formattazione col cd di installazione, se invece tu lo aggiungi al pc o come interno o come esterno bisogna inizializzarlo.

lion246
05-03-2007, 21:42
grazie per le risposte
adess provo ad installarlo.Quindi per inizializzarlo e formattarlo non mi serve partition magic o cose del genere ma utilizzo l'utility di windows xp su gest disco?

Angelus88
05-03-2007, 21:59
Se è esterno si, basta gestione disco