Entra

View Full Version : HD maxtor 6Y120L0 alla fine?

shyne
05-03-2007, 18:58
salve..posseggo un Maxtor 6Y120L0 da 120gb di circa un anno e installando speedfan che ha anche la funzione di controllo mi effettua il controllo online dell'hard disk..
(Your hard disk's S.M.A.R.T. attributes are now being analyzed and a full report about the reliability, health and status of your hard disk is generated)
tutto ok tranne la voce Seek Time Performance e mi dice Warning: Seek Time Performance is below the average limits (248-253).. questo hd nn mi ha mai dato problemi tranne a volte un po' di lentezza ma ora è tutto ok..mi devo preoccupare?ho fatto una ricerca su internet e ho trovato che quella voce sarebbe la velocità della testina e se è lenta potrebbe essere dovuta ad una meccanica che si sta rompendo..ripeto però per ora nessun problema?mi preoccupo??grazie molte

ROBERTIN
05-03-2007, 19:13
Se gli altri valori sono ok tranquillo che il tuo disco è a posto. I parametri SMART sono sottoposti a continue variazioni, anche minime, e comunque quel 248 su 253 non è che rappresenti un crollo. L'analisi online confronta i tuoi valori con la media dei valori SMART di milioni di persone al mondo che hanno lo stesso disco che hai tu, evidentemente hai un seek time performance (leggermente) più basso della media, ma è pur vero che non si tratta di un parametro critico, ma puramente statistico.

shyne
05-03-2007, 19:45
a parte quello il resto è tutto a posto con valori very good..quindi ti ringrazio molto;)