PDA

View Full Version : Problema adsl: datemi consigli e info

ivanisevic82
05-03-2007, 18:50
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio o di un aiuto da "profano".

Ho una connessione internet adsl 4 mega, tutto incluso.
Mai avuto problemi di alcun tipo.

Ora ho avuto un problema, purtroppo indipendente dalla mia volontà...

Sono lontano da casa da 3 giorni, e da 3 giorni quella testa di cavolo della mia coinquilina sta fissa davani al mio pc.

E' successo che c'era il modem staccato e dunque non si connetteva.
Lei, che è una completa idiota, ha chiamato suo cognato "l'ingegnere elettronico", che le ha dato consigli.

Purtroppo non ho idea di quello che abbia fatto, so solo che lui che chiedeva di trovare il comando "esegui" che (grazie a dio!) non ha trovato perchè faccio modding desktop e uso un tema dove la scritta "esegui" non si vede.
Dopo avrà fatto altre modifiche, ma lei non ricorda niente.

Ora, quello che succede è questo:

- Nel pannello della connessione non c'è più il mio nome utente e la password, bensì un nome, da me mai sentito "pinal". Lei dice di non averlo scritto...chiaramente non prendo le sue parole per oro colato.

- Se fa "componi" internet si connette, sia con "pinal" sia col mio user e password. Quando l'ho chiamata era connessa da 9 ore con l'username "pinal", che non ho idea di cosa sia.

- In ogni caso, anche connettendo con i miei dati che le ho fatto inserire (quelli che lei o chi per lei avevano cancellato) la connessione avviene regolarmente, ma non si può navigare: apri firefox e dice che il server non è raggiungibile; Thunderbird non scarica posta.

Io purtroppo tornerò a casa fra 5 giorni, le ho detto di chiudere tutto e non mettere più piede nella mia stanza.

Quello che da voi vorrei sapere è, per quello che si può immaginare con le info che vi ho dato, cosa cavolo è successo?
Perchè il server è irraggiungibile?
Perchè si connette ma non si può navigare ne fare nient'altro?

Scusate se sono stato lungo, ma ho i nervi a fior di pelle per colpa di questa cretina.

Buona serata e grazie per il supporto.

NetEagle83
05-03-2007, 19:09
Dai, niente è irreparabile, tutto si aggiusta. :)
Controlla (o falle controllare) i DNS nelle proprieta TCP/IP, magari le hanno suggerito di spuntare la casella "Ottieni indirizzo Server DNS automaticamente", ed è solo questo il problema. Nel caso inseriscili nuovamente e vedi se va. :)

ivanisevic82
06-03-2007, 18:56
Aggiornamenti: l'altro coinquilino (che almeno lui non è stupido) si è messo davanti al pc e gudato da me mi ha dato info utili...

- Innanzitutto, non so per quale arcano motivo, lei aveva cambiato alcune impostazioni nel pannello "Rete" delle proprietà della connessione.
In particolare su "Tipo di server di connessione remota che si sta chiamando", aveva messo "SLIP: Connessione UNIX". Io l'ho fatto rimettere "PPP ecc.."

Il resto sembra tutto a posto, ho fatto rimettere user e pass regolari, ma continua ad esserci un problema: Dice che la connessione al server non è riuscita e ha restituito l'errore 733.

O kmque dice qualcosa di simile, di certo l'errore è 733.

Questo può aiutarvi a darmi una mano in più?

NetEagle83
06-03-2007, 20:39
Quell'errore dovrebbe avere a che fare con i protocolli...

Allora, intanto che operatore è? Telecom, Tiscali... cosa?
Dovresti aprire il pannello di controllo del modem (che modem è?) e vedere se il protocollo impostato è PPPoA, PPPoE, ecc. e casomai cambiarlo.

E controlla quei benedetti DNS! :)

EDIT: Ho controllato e per completezza ti riporto quanto dice l'help di Windows riguardo all'errore 733:
http://img444.imageshack.us/img444/1078/733xa2.png (http://imageshack.us)

ivanisevic82
06-03-2007, 21:44
Se per controllare i DNS vuoi dire che deve esserci scritto di ottenerli in modo automatico, è tutto ok.

Il protocollo è PPP su ATM VCMUX , come prima, è l'unica impostazione funzionante con il mio modem e con Libero, che è il mio provider.

Altro?

ivanisevic82
10-03-2007, 08:08
Allora, sono tornato a casa, e sono connesso...vi spiego.

Aggiustati i parametri dei protocolli, se provo a connettere, mi trovo davanti questo:

http://img401.imageshack.us/img401/9620/immagineje6.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=immagineje6.jpg)

Clicko su "accetta" e si connette...

Spiegatemi un pò, che devo fare per evitare di ritrovarmi davanti questa scritta?
Devo solo dirgli di non "richedere i protocolli che non erano disponibili"?

Fatemi sapere, ciao!

ivanisevic82
10-03-2007, 08:14
PS Ho notato un altra cosa, nel pannello "Rete" delle proprietà della connessione, come protocollo primario, al posto del normale "TCP/IP" era impostato "Protocollo di trasposrto compatibile NWLink IPX/SPx/...

L'ho deselezionato e ora non si presenta più la scritta di prima e si connette regolarmente...

Ma cosa era? Lo devo disinstallare o solo deselezionare??