PDA

View Full Version : Creare uno script che faccia... [HELP]

cyber
05-03-2007, 18:20
Ciao,
mi hanno chiesto di scrivere uno scriptino sotto windows che cerchi su disco tutti i file aventi una determinata estensione e che li cancelli. Fin qui tutto ok, ho risolto facendogli un semplice file batch in puro stile DOS.

Il problema è nato quando mi hanno chiesto di fare in modo che in caso di mancata cancellazione del file si generi un determinato evento che permetta di spedire una email ad un determinato indirizzo. Io sinceramente non so nemmeno se con un semplice script sia possibile farlo. :confused:

Qualcuno più esperto mi sa dire se è possibile come cosa e in caso quale alternativa/software/linguaggio posso usare per raggiungere lo scopo?

Calcolate che non sono un programmatore... quindi mettetevi una mano sulla coscienza! :asd:

MEMon
05-03-2007, 20:12
Se vuoi stare sul file bat qui trovi come fare http://www.pseudotecnico.org/blog/2007/02/16/windows-inviare-e-mail-da-prompt-dei-comandi/
altrimenti puoi usare qualunque linguaggio di programmazione.

cyber
06-03-2007, 10:00
Ti ringrazio per la dritta, solo che adesso mi è nato il problema di intercettare l'errore generato da una mancata cacellazione del file. Ho provato così ma da sempre errore anche se effetivamente va a cancellare il file.

@ECHO OFF
CLS
IF EXIST c:\*.doc GOTO CANCELLA_C
GOTO PULITO

:CANCELLA_C
DEL c:\*.doc
IF ERRORLEVEL 1 GOTO ERRORE

:ERRORE
ECHO ERRORE: NON E' STATO POSSIBILE CANCELLARE UNO o PIU' FILE TEMPORANEI.
GOTO END

:PULITO
ECHO I dischi sono gia' puliti.
GOTO END

:END

Il fatto è che non ho ben presente come gestica gli errori il batch e se li gestica a questo punto...