View Full Version : Esercitazioni di guida e patenti superiori
p.NiGhTmArE
05-03-2007, 19:03
Con il foglio rosa, invece di avere accanto a me qualcuno con la stessa categoria di patente (B) da almeno 10 anni, posso avere, per esempio, un neopatentato che ha però la patente C (o un'altra patente di categoria superiore)?
stando al codice della strada parrebbe di sì, ma a scuola guida non sono sicuri :fagiano:
secondo voi?
Art. 122. Esercitazioni di guida
omissis
L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali e' stata richiesta la patente o l'estensione di validita' della medesima, purche' al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di eta' non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessita'. Se il veicolo non e' munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non puo' avere eta' superiore a sessanta anni.
omissis
omissis
omissis
omissis
omissis
omissis
omissis
ninja750
05-03-2007, 19:29
logicamente no
ToO_SeXy
05-03-2007, 19:55
ai miei tempi sentii 2 vigili e 1 scuola guida, tutti mi dissero di si
p.NiGhTmArE
05-03-2007, 21:20
logicamente no
ma il codice dice quello :fagiano:
ninja750
05-03-2007, 21:23
l'ovvero è dipendente della frase "munita di patente valida per la stessa categoria" non "conseguita da almeno dieci anni"
poi chiaro che sti testi da decriptare sono un mistero insvelabile anche da chi li ha scritti :D
p.NiGhTmArE
05-03-2007, 21:29
l'ovvero è dipendente della frase "munita di patente valida per la stessa categoria" non "conseguita da almeno dieci anni"
appunto :fagiano:
munita di patente valida per la stessa categoria (conseguita da almeno dieci anni) ovvero valida per la categoria superiore.
boh :fagiano:
ninja750
05-03-2007, 21:31
munita di patente valida per la stessa categoria (conseguita da almeno dieci anni) ovvero valida per la categoria superiore (conseguita da almeno dieci anni)
io la interpreto semanticamente e logicamente così, però quello che dici tu non è sbagliato.. boh
p.NiGhTmArE
05-03-2007, 21:32
boh, ho mandato una mail alla polizia stradale :fagiano:
munita di patente valida per la stessa categoria (conseguita da almeno dieci anni) ovvero valida per la categoria superiore (conseguita da almeno dieci anni)
io la interpreto semanticamente e logicamente così, però quello che dici tu non è sbagliato.. boh
infatti è corretta la tua "interpretazione" ... il problema è che hanno sbagliato a mettere "conseguita da almeno dieci anni" tra virgole :doh:
Non fosse altro perché la frase: "munita di patente valida per la stessa categoria ovvero valida per la categoria superiore " è un controsenso:D
l' italiano non è mica un opinione eh ? :D Ci sta' tutta un' analisi logica, semantica e grammaticale sotto:)
p.NiGhTmArE
05-03-2007, 22:58
Non fosse altro perché la frase: "munita di patente valida per la stessa categoria ovvero valida per la categoria superiore " è un controsenso:D
beh, "ovvero" nel significato di "oppure", ovviamente :D
ninja750
05-03-2007, 23:25
beh, "ovvero" nel significato di "oppure", ovviamente :D
esatto, tra l'altro io "ovvero" con quel significato non lo uso mai
p.NiGhTmArE
05-03-2007, 23:30
nessuno di noi, immagino :D
ormai penso sia usato quasi esclusivamente in campo giuridico...
boh, ho mandato una mail alla polizia stradale :fagiano:
quando ti rispondono fallo sapere perchè interessa pure a me questa cosa :D
nessuno di noi, immagino :D
ormai penso sia usato quasi esclusivamente in campo giuridico...
infatti il termine OVVERO in giro non si sente mai...io lo sento quando mia sorella che studia giurisprudenza comincia a ripetere quelle specie di libri che assomigliano a delle enciclopedie...e quelle poche volte che penso di aver capito ciò che dice...il termine "ovvero" fà si che la frase abbia tutto un'altro significato di quello che pensavo io :doh:
ziozetti
06-03-2007, 10:36
poi chiaro che sti testi da decriptare sono un mistero insvelabile anche da chi li ha scritti :D
Secondo il buon senso hai pienamente ragione, sulla questione grammaticale potremmo stare qua anni a discutere... :D
p.NiGhTmArE
12-06-2007, 15:21
quando ti rispondono fallo sapere perchè interessa pure a me questa cosa :D
con una patente superiore posso fare da "istruttore" anche se ho la patente da meno di 10 anni, confermato :O
(domani vado in motorizzazione per il foglio rosa :asd: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.