View Full Version : elliminare suoni da file audio
Salve...vi espongo il mio problema... ho una registrazione audio (.avi) nella quale vi sono delle persone che parlano ain lontananza e altri rumori un pò più forti....già da così le voci si sentono ma vorrei elliminare i suoni più alti....avevo audacity nel pc così ho provato ma non riesco a dirgli di elliminare i suoni più alti di 0.5 db o 0.05....non so neanche se audacity lo faccia....potete consigliarmi qualcosa per farlo ed eventualmente spiegarmi come?
grazie
cicciociccio
06-03-2007, 10:12
Ciao Luca.
E' un bel lavoraccio, devi capire se nella registrazione:
1) I suoni sono più alti delle voci
2) Se i suoni sono molto udibili nelle parti parlate
3) Questi suoni su che frequenza si collocano
Poi vorrei capire se che tipo di lavoro stai facendo, perchè se questi suoni sono parte di un background sonoro (sottofondo) forse è meglio lasciarli enfatizzando solamente le voci.
1) i suoni sono più alti delle voci ma vi sono a colpi....evidentemente vi era qualcosa che andava a sbattere al microfono...
2) i suoni quando vi sono nn fanno sentire la parte parlata ma essendo rumori di attimi non si perde niente cancellandoli
3) come posso risp?
il parlato è un po in sottofondo ma mi interessa elliminare i suoni alti in modo da rendrere più "orekkiabile" l'asolto
poi vi è ogni tanto anke del vento ma quello si può lasciare XD
cicciociccio
06-03-2007, 15:51
Ok, prova con un filtro passa alto ad eliminare i colpi, se ho capito bene questi colpi assomigliano al suono della cassa di una batteria, imposta il filtro (equalizzatore) nel seguente modo, togli tutto quello che c'è da 140-160Hz in giù.
mmm...qualcosa sono riuscito a fare ma mi abbassa anche le voci e vengono un po sovrastate dai rumori in sottofondo....un altra cosa...per togliere il vento?
cicciociccio
07-03-2007, 10:22
Mmmmm..... il vento è molto simile a un noise, prova con un "noise reduction" (plug-ins).
ma sempre con audacity o con qualcos'altro???
cicciociccio
07-03-2007, 14:07
I noise reduction sono plug-ins che posso essere caricati anche su Audacity, come i VST. Devi solo scaricarti questo adattatore software per VST http://audacity.sourceforge.net/help/faq?s=install&i=vst-enabler , una volta installato, lo apri, e ci carichi qualunque VST, qui c'è ne sono alcuni demo vedi qual'è il migliore http://www.hitsquad.com/smm/win95/PLUGINS_VST/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.