View Full Version : Limitare Banda!!
CaccamoJ
05-03-2007, 17:31
Vi spiego la mia problematica...
Io ho fibra e il classico hag Pirelli bianco della fastweb con 3 uscite....
Adesso il mio problema è questo...è possibile configurare l'hag? lo ho ormai da 5 anni circa e non mi è mai servito...ma credo non sia possibile giusto?
quello che servirebbe a me è tipo limitare la banda che ne so dell'uscita n°3 del router a 200 upload e 200 in download...per farvi un esempio...insomma mi servirebbe limitare la banda dell'uscita....
Se questo non è possibile...esiste un modo per limitare la banda direttamente sul computer senza che questa cosa sia visibile...esteriormente? insomma senza programmini che si vedano, oppure senza che l'icona di windows della connessione di rete metta un valore inferiore a 10 mbits?
vi prego datemi una mano sto impazzendo! grazie :)
bernabei2688
05-03-2007, 19:12
per limitare la banda ad un utente dovresti avere un server internet.oppure un router,ma non credo che si possa limitare la banda ad un solo utente,a meno che non usi un professionale-cisco ecc.
CaccamoJ
05-03-2007, 19:41
eh invece che mi dici riguardo programmini...che possono limitare la banda..senza farsi scovare facilmente? oppure attraverso xp no nsi riesce a limitare la banda del proprio computer ?
bernabei2688
05-03-2007, 19:57
onestamente non lo so.su xp come amministratore si puo impedire di tutto,ma non so se si possa limitare la banda.puoi bloccare un programma con i settaggi che vuoi tu,ma comunque l'utente se ne accorge.
Puoi agire in 2 modi:
- installare a monte un gateway o router che abbiano capacità di QoS della banda; solo i router di fascia medio-alta e alta hanno queste caratteristiche; oppure puoi adibire un pc a funzionare da gateway e impostare le policy di gestione della banda dal sistema operativo
questa soluzione è trasparente, ovvero, se configurata bene, l'utente non _sa_
che è in atto lo shaping della banda, anche se può dedurlo dalle minori velocità ^^'
- usare programmi lato client che però non sono trasparenti all'utente che se è un attimo smaliziato, non ci metterà 2 secondi a disabilitare.
un esempio è NetLimiter
io per la mia lan uso la prima soluzione: il gateway è un vecchio pc su cui gira debian linux e traffic control
bernabei2688
05-03-2007, 21:33
Puoi agire in 2 modi:
- installare a monte un gateway o router che abbiano capacità di QoS della banda; solo i router di fascia medio-alta e alta hanno queste caratteristiche; oppure puoi adibire un pc a funzionare da gateway e impostare le policy di gestione della banda dal sistema operativo
questa soluzione è trasparente, ovvero, se configurata bene, l'utente non _sa_
che è in atto lo shaping della banda, anche se può dedurlo dalle minori velocità ^^'
- usare programmi lato client che però non sono trasparenti all'utente che se è un attimo smaliziato, non ci metterà 2 secondi a disabilitare.
un esempio è NetLimiter
io per la mia lan uso la prima soluzione: il gateway è un vecchio pc su cui gira debian linux e traffic control
anche su xp si puo limitare la banda?e da dove?spiegare percorso,grazie.
a livello di gateway o di client?
bernabei2688
05-03-2007, 23:49
a livello di client.
CaccamoJ
05-03-2007, 23:54
senza gateway e niente..un semplice pc connesso ad internet direttamente.....è possibile farlo? :)
thx
a livello di client.
puoi usare appunto NetLimiter (shareware)
senza gateway e niente..un semplice pc connesso ad internet direttamente.....è possibile farlo? :)
thx
Puoi limitarla solo con programmi che risiedono sul pc e fare del tuo meglio per occultarli ^^'
CaccamoJ
09-03-2007, 19:06
riuppo u nattimo..con una domanda...è possibile instalalre netlimiter e non farlo comparire tra il pannello di controllo sotto la lista "installazione applicazioni"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.