PDA

View Full Version : LA DLINK PUZZA, CAMBIO ROUTER

Belvaz
05-03-2007, 17:26
Sono un ignorante informatico e non ho molto tempo da investire in scancheramenti vari.

Mi sono rotto i ocjoni del servizio assistenza dlink che è inesistente.
Niente al telefono, niente alla mail. Che compagnia di truffatori.

Domanda: un modem/router tutto in uno, veloce per giocare alla xbox 360, normale per internet compreso streaming video e file, e soprattutto, CON UN SERVIZIO CLIENTI EFFICIENTE?

spora
05-03-2007, 17:35
Prova con un netgear

Belvaz
05-03-2007, 18:14
Guarda ti dico, sono riuscito almeno a fare andare lo streaming mettendo tutto a frequenza "b" , ma va PIANISSIMO in wireless. Io ho alice 20 mega 4 effettivi, nn sono l'ultimo degli stronzi.... cioè che senso ha un dgl4300 quando poi nn puoi usare la frequenza "g" con le varie ficatine g turbo ecc ecc...

o non fa differenza se vai a 4mbs?

alexmere
05-03-2007, 18:31
Guarda ti dico, sono riuscito almeno a fare andare lo streaming mettendo tutto a frequenza "b" , ma va PIANISSIMO in wireless. Io ho alice 20 mega 4 effettivi, nn sono l'ultimo degli stronzi.... cioè che senso ha un dgl4300 quando poi nn puoi usare la frequenza "g" con le varie ficatine g turbo ecc ecc...

o non fa differenza se vai a 4mbs?
Ciao, ti ho trovato subito ;).

Allora... Devi distinguere tra banda in wireless sulla WLAN/LAN e banda in wireless da Internet.

Nel primo caso, la velocità massima reale dovrebbe essere di circa 30-40 Mbit/s se tutte le schede usano il medesimo protocollo "Turbo", altrimenti si scende ai circa 20 Mbit/s reali del protocollo 802.11g (54 Mbit/s); il protocollo 802.11b, invece, rende disponibili 5 Mbit/s reali sugli 11 Mbit/s "commerciali".

Riguardo alla banda in wireless da Internet, la velocità con la quale scarichi non dipende dalla tua connessione wireless, ma dalla velocità della sorgente stessa. Ad esempio, se scarico l'immagine di un CD di Linux da un mirror, quasi sicuramente riesco a saturare i 4 Mbit/s della tua connessione di Alice, ma ovviamente non posso andare più veloce dei 4 Mbit/s contrattuali: se tutto passa da Alice e il contratto dice "4", per avere di più devi pagare di più. Dunque, i 4 Mbit/s si riferiscono alla velocità massima di download da Internet; riguardo ai filmatini in streaming, di solito servono 1/2 Mbit/s di banda disponibile per vedere tutto senza alcun problema.

In effetti il tuo router ha problemi in wireless, mentre su cavo hai già scritto che i filmatini in streaming sono "perfetti"; prova allora ad aggiornare il firmware, seguendo le indicazioni del manuale (ftp://ftp.dlink.it/Broadband/DGL-4300/Manuale_PDF/DGL-4300_manual_10.pdf): a pagina 47 c'è scritto come si usa il file .bin.

Belvaz
06-03-2007, 12:41
Grazie mille !
Allora: in poche parole, anche se metto tutto in "b" , 11 mbs, nn cambia la mia velocità , perchè sono pur sempre a 4 massimi no?

Anzi ottimizzo?

Allora perchè mettono la g a 54 che nn esistono linee a 54 mbs (forse alla NASA)?

Ma se compro un altro router mi da gli stessi prob o è questo che ci vuole la laurea?
PS: nn ho il manuale, comprato usato.... OUCH! dove lo ficco il bin please!

Belvaz
06-03-2007, 13:32
IN POCHE PAROLE.. CHE SENSO HA LA BANDA "g" ?

ecipo
06-03-2007, 14:13
Direi che ha lo stesso senso dlle Lan cablate a 100 o 1000 Mbs.....
E' la velocità della INTRANET, quella di INTERNET è governata dalla velocità della ADSL.

Belvaz
06-03-2007, 14:39
Però, appena ho messo 11 mbs , l'indicatore di segnale su xbox 360 è passato da verde a giallo.

Ora.... magari è solo indicativo... ma in poche parole per ottimizzare al massimo se uno ha 4 mbs, bisogna scegliere una linea che va 4 mbs giusti, non a 54 !

NN ci sto a capire più niente. Se solo la dlink avesse un assistenza...

PS: DOVE CACCHIO TROVO LE IMPOSTAZIONI DELLA SCHEDA DI RETE del mio laptop?

alexmere
06-03-2007, 16:57
Grazie mille !
Allora: in poche parole, anche se metto tutto in "b" , 11 mbs, nn cambia la mia velocità , perchè sono pur sempre a 4 massimi no?

Anzi ottimizzo?

Allora perchè mettono la g a 54 che nn esistono linee a 54 mbs (forse alla NASA)?

Ma se compro un altro router mi da gli stessi prob o è questo che ci vuole la laurea?
PS: nn ho il manuale, comprato usato.... OUCH! dove lo ficco il bin please!
Manuale: ftp://ftp.dlink.it/Broadband/DGL-4300/Manuale_PDF/DGL-4300_manual_10.pdf

alexmere
06-03-2007, 16:58
IN POCHE PAROLE.. CHE SENSO HA LA BANDA "g" ?
Con schede di rete Ethernet, da un PC all'altro trasferisci files a 100 Mbit/s. Con il wireless, trasferisci i files a max 54 ...20 Mbit/s senza cavi. Il senso è la comodità di non avere cavi.

Belvaz
06-03-2007, 17:47
Si ma il discorso era: se io vado a 4mb/s , nn sento la differenza da un router che va a 11 mb/s ad un router che va a 54 mb/s ?

Sono entrambi sopra alla mia velocità di tanto!

In definitiva, sto decidendo se cambiaro o no router. Andrò su netgear, tutti me lo consigliano.. il loro serviizo clienti funziona?

Che modello mi consigliate?

alexmere
06-03-2007, 22:14
Si ma il discorso era: se io vado a 4mb/s , nn sento la differenza da un router che va a 11 mb/s ad un router che va a 54 mb/s ?

Sono entrambi sopra alla mia velocità di tanto!

In definitiva, sto decidendo se cambiaro o no router. Andrò su netgear, tutti me lo consigliano.. il loro serviizo clienti funziona?

Che modello mi consigliate?
Bah... In futuro la banda da Internet aumenterà. Comunque, non so darti indicazioni sulla qualità del servizio clienti di alcuno, per cui aspetta la risposta di altri utenti. Qui gira parecchia gente bene informata.

bernabei2688
06-03-2007, 22:33
la g la fai a vista,forse.la b normalmente non dovrebbe avere problemi.la turbo la fai solo se mangi una scatola di fagioli,ossia se hai anche un piccolo disturbo wireless non la fai piu.io ho provato di tutto,ma per fare il voip visto che ho il router al piano di sotto ho un access point d-link vecchio 11b ed è l'unico che funzia bene,ho provato anche i netgear e sono stati una delusione sul profilo wireless.mi pare che nessuno degli apparecchi commerciali dia i 100mw effettivi.penso che per averne 100 bisogna comprarne uno che ne ha 200,ma che sarebbe vietato per legge.forse la differenza tra d-link e netgear ecc.è nella sensibilita in ricezione,piu bassa nei d-link.poi per la Pout siamo sempre a livelli bassi.se sei sullo stesso piano prendi netgear.se hai problemi di ricezione cerca un ALFA(400mw)andandoci cauto con la potenza d'uscita.il costo non è molto piu alto.

Belvaz
06-03-2007, 22:44
Mi sa che andrò sul netgear dg834gt. Che ve ne pare? Surclassa il dgl 4300?

bernabei2688
07-03-2007, 02:02
il dgl-4300 è una cosa diversa.è espressamente studiato per i giochi e per alti livelli di traffico.per un uso normale va bene il netgear.