PDA

View Full Version : Problemi con periferiche USB

beren7
05-03-2007, 16:04
Ciao a tutti,
ho un grosso problema e spero potrete aiutarmi perché non so più che fare:

- ho installato un hub esterno autoalimentato a 4 porte che ho collegato a una delle due prese usb frontali del mio PC (con S.O. windows xp s.p.2).
- all’inizio tutto ok. Dopo qualche tempo accendo il PC e l’hub non viene più riconosciuto (“periferica sconosciuta”). Lo disinstallo, ma a questo punto mi dà lo stesso messaggio per la pen drive e la stampante, mentre le altre periferiche che normalmente uso funzionano regolarmente.
- In gestione periferiche rimane una fantomatica “periferica sconosciuta” per la quale non è installato nessun driver e alla quale si aggiunge un’altra voce identica quando collego la pen drive o la stampante. Ho provato a disinstallarla ma ad ogni rilevazione di modifiche hardware ritorna nuovamente. Ho provato a ripristinare il sistema, ma niente.

Vi prego datemi una mano
:cry:

Marinelli
05-03-2007, 18:16
Non ho capito una cosa: utilizzi anche altre periferiche USB e queste funzionano oppure non funziona alcuna periferica USB?

Nel secondo caso proverei a togliere l'hub USB e da modalità provvisoria rimuovere le periferiche a esso collegato (oppure sii più drastico e rimuovi tutte le periferiche riguardanti l'USB); quindi riavvia il PC e lascia che il sistema ritrovi le varie periferiche USB (per il momento non collegare l'hub). Se tutto va a buon fine e quindi funziona la stampante e la pennina riprova a collegare e installare l'hub.

Ciao :)

beren7
06-03-2007, 10:38
Grazie per la risposta :)

All' hub esterno erano collegati:

1 Pen drive
2 Stampante ink jet
3 dongle bluetooth
4 chiavina hardware che uso per il mio software di lavoro

alle altre porte usb sono collegati: stampante laser, scanner e modem adsl

dopo che l'hub ha smesso di funzionare il sistema mi ha dato come periferiche sconosciute:

1 pen drive
2 stampante ink jet
3 scanner

il resto funziona ancora.

lo scanner, che non era collegato all'hub, non va più, mentre alcune periferiche, che lo erano, vanno ancora! :confused:

ho provato, come mi hai detto, a disinstallare le periferiche che non funzionano da modalità provvisoria (solo quelle non tutte), ma dopo il riavvio è tutto come prima.
Mi viene in mente che potrei anche provare a disinstallare l'hub (anch'esso ora è "periferica sconosciuta"), ma non so....

E' veramente un bel problema per me... meno male che ho il portatile...

altri suggerimenti?
Help!!

Marinelli
07-03-2007, 17:03
Prova a disinstallare tutto quanto è inerente all'USB, controller compresi. E vedi cosa succede.

Ciao

beren7
07-03-2007, 17:35
Grazie e scusa se ho aperto una nuova discussione. Non sapevo dell' "UP"

Ciao :)